la carica dei 101 (1961) regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske USA 1961

la carica dei 101 (1961)

locandina del film LA CARICA DEI 101 (1961)

Titolo Originale: 101 DALMATIANS

RegiaClyde Geronimi, Hamilton Luske

InterpretiRod Taylor, Betty Lou Gerson, Cate Bauer, Lisa Daniels, Ben Wright, Frederick Worlock, Lisa Davis (voci)

NazionalitàUSA 1961
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Hamilton Luske

Trama del film La carica dei 101 (1961)

99 cuccioli di dalmata sono tenuti prigionieri della cattiva Crudelia De Mon, che se ne vuole servire per fare delle pellice. I loro genitori, insieme ad un cavallo, un gatto e un cane riusciranno a salvarli ed a metterli al sicuro.

Film collegati a LA CARICA DEI 101 (1961)

•  LA CARICA DEI 101, 1996
 •  LA CARICA DEI 102, 2000

Voti e commenti su La carica dei 101 (1961), 113 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

maxi82  @  27/02/2023 19:04:34
Da quando ho messo Disney plus mi sto rigodendo piano piano tutti i classici Disney,questo me lo ricordavo bene e rivederlo oggi non posso che ammirare i bellissimi disegni e lo svolgimento notevole del film nonostante i 60 anni di età,si ritorna piccoli

Godbluff2  @  10/04/2022 13:51:47
Ecco, questo per me è un capolavoro, uno dei 3 migliori film della Disney. Come sempre con questo tipo di film, visti e rivisti fin dall'infanzia, c'è una forte componente affettiva che può gonfiare il giudizio, ma anche rivisto con un occhio più "lucido" continuo a considerarlo una perla di assoluta brillantezza. Oltre all'importanza storica che ricopre, per la rivoluzione narrativa e grafica che ha portato con se, "La carica dei 101" è praticamente perfetto anche dal punto di vista della scorrevolezza nel ritmo e per l'efficacia della "messa in scena" di una storia che abbandona i mondi fiabeschi per approdare in quello reale, ed è straordinario anche nella caratterizzazione dei personaggi, nella costruzione di sequenze assolutamente memorabili e dei crescendo di tensione "thrilling" che personalmente ancora oggi riescono ad ipnotizzarmi.
Adoro il nuovo stile grafico dei disegni (e la xerografia introdotta per risparmiare sulle inchiostrazioni a mano) e la splendida ambientazione londinese, le atmosfere da "dramma-giallo" e c'è una sequenza in particolare che mi appassiona oggi come da bambino, quella del "telegrafo" notturno tra cani, bellissima. C'è un bellissimo cast di personaggi canini e umani, tutti riusciti stavolta ma, anche qui, la maggior attenzione e i maggiori meriti vanno al villain forse più strepitoso (e spaventoso) della produzione disneyana, anche lei portatrice di una certa "rivoluzione" nell'ambito della caratterizzazione dei nemici. Crudelia De Mon non è più una qualche strega invidiosa, né una matrigna perfida, nemmeno una pura rappresentazione del male fine a se stesso. Crudelia è una psicopatica, terribilmente terrena in questo, una psicopatica con la fissa delle pellicce che per questo motivo vuole scuoiare un centinaio di cuccioli di cane. Ok signò, va tutto bene. Per me Crudelia è il "cattivo Disney" più terrificante mai visto, ancora oggi mi mette una tale ansia...
Infine, il nuovo uso delle canzoni, qui meno invadente ma calibratissimo e inserito a meraviglia nel nuovo "realismo" dell'ambientazione, nell'atmosfera "jazzy" e fumosa di Londra e che regala un piccolo classico azzeccatissimo come la "Crudelia's Song".
Una delle vette più alte degli anni d'oro della Disney, stupendo film per bambini-ragazzi-famiglie e pure cani, mi sembra giusto.

VincVega  @  24/01/2022 18:43:13
Bel classico Disney del 1961 con disegni che fanno la loro porca figura ancora oggi. Ci sono sequenze molto belle, tipo il passaggio di informazioni tra i cani e gli antagonisti quando entrano in scena (Crudelia De Mon, Gaspare e Orazio) è sempre uno spasso. Personalmente però non è tra i miei preferiti.

XYX324  @  29/03/2021 17:50:26
Bel classico Disney che a distanza di anni dall'ultima volta che l'ho visto resta tra i miei preferiti. Ottima la (dinamica) seconda parte. Animazione di alto livello.

antoeboli  @  18/01/2021 07:13:34
Un classico intramontabile,quando a guidare la macchina era il buon zio Walt.Un film che ha cresciuto generazioni di bambini,e che ha visto introdurre uno dei villain della Disney piu' spietati di sempre,Crudelia De Mon.
Anche se ammetto che le scenette con i due scagnozzi e il gatto mi hanno sempre fatto sganasciare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2019 13:36:53
Classico film d'animazione della Disney con una buona storia … e un personaggio veramente cattivo, Crudelia De Mon!

topsecret  @  05/02/2019 22:07:31
Ennesimo classico della Disney.
Forse uno dei più importanti per la crescita dello studio d'animazione americano, dato che vide l'impiego di una tecnica particolare per la riproduzione dei disegni animati.
La storia è graziosa, si segue bene e anche con una certa apprensione per le sorti dei cuccioli, il personaggio della De Mon è forse uno dei cattivi più conosciuti (ed è grazie a questo che il film ebbe un certo successo), la narrazione è lineare e il ritmo senza cedimenti.
Un prodotto gradevole, imperdibile per chi ama i classici Disney.

Qwertyuiop  @  12/08/2017 01:05:27
Capolavoro anni '60 Disney. Perfetto sotto ogni punto di vista: scorrevole, senza retorica, da far vedere e rivedere ai propri figli sempre e comunque. Come molti altri Disney di quel tempo, non è poi così invecchiato. O forse sono io che sono un nostalgico della buona e vecchia matita per i "cartoni" (i lavori buoni nell'animazione in computer grafica sono perle rare). Un gioiello d'annata.

daaani  @  12/06/2017 19:53:58
paco1995  @  03/05/2017 16:04:45
Rivisto ultimamente con i miei nipoti, i classici Disney erano davvero bellissimi.

hghgg  @  19/03/2016 17:56:27
Ma che film bellissimo è "La carica dei 101" ? Ripescato giusto ieri dai meandri della memoria e piazzato lì, nell'Olimpo Disney in cui merita di risiedere, al fianco di altri gioielli dell'animazione a stelle e strisce come "Bambi" "Dumbo" "La spada nella roccia" "Il Re Leone" "Peter Pan" e "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Il film che ha aperto gli anni '60 alla Disney, più moderno in tutto rispetto ai suoi fratellini maggiori, più moderno nelle tecniche di animazione e più moderno nel tipo di storia narrata, con la splendida ambientazione della Londra contemporanea a fare da sfondo ad una storia di cuccioli dalmata rapiti e ricche psicopatiche criminali, tutto decisamente poco fiabesco.

Lo avrò visto l'ultima volta, prima di ieri, all'età di 7-8 anni, poi dimenticato e seppellito per fare spazio, da bravo '93, a classici più moderni e più vicini alla mia generazione ("Aladdin" "Il Re Leone" "Hercules" persino il minore "Oliver & Company") oppure a film degli anni '40 e '50 ma che esercitavano su di me un fascino ipnotico decisamente maggiore ("Dumbo" e i suoi dannati meravigliosi Rosa Elefanti, "Alice" e ovviamente l'irraggiungibile "Fantasia").

Ritrovo un film di un'eleganza e di una raffinatezza, nei disegni e nella narrazione, assolutamente splendidi, godibile dall'inizio alla fine, estremamente coinvolgente e c'è da dirlo anche abbastanza cupo o più che altro piuttosto "teso", più che ai momenti divertenti si resta incollati alla tensione del voler conoscere poi la sorte dei piccoli 99 dalmatini. Ed è per questo che il finalone lieto funziona, perché fa riprendere fiato.

Se il film risulta così teso e ansiogeno in alcuni momenti è principalmente merito di quell'incredibile "villain" che è Crudelia De Mon, chiaramente e indiscutibilmente insostituibile in un "Podio della crudeltà Disney" assieme a gente come Scar (eh be) e la Strega di Biancaneve (ah si, a proposito Uons Apon a Taim, grazie per aver fatto tanto schifo da avermi spinto in questa "Operazione Nostalgia" però, sul serio, datevi fuoco). Ossia gente con cui non si ride, per niente. Questi non fanno le battutine tipo Ade, e nemmeno figure di mèrda come Jafar, questi sono il male puro.

Crudelia, una pazza psicopatica di una malvagità assolutamente insensata e pura, come unico scopo ha quello di ammazzare e scuoiare 99 dalmata cuccioli per farci una manciata di pellicce. La follia, la cattiveria. L'ANSIA. L'Ansia pura che ti mette 'sta donna ogni volta che appare in scena, l'ansia che ti mette quando urla insulti contro i suoi goffi complici Gaspare e Orazio, l'ansia che hai per colpa sua, pure se non c'è, durante la scena della fuga dei cuccioli dalla villa (ma che fotografia e che colori ha quella sequenza ? Spettacolo) l'ansia che ti mette quando i dalmata si "travestono" da terranova ma lei continua a fare il giro dell'edificio e a sbirciare dentro quella finestra e poi l'ansia che ti mette durante il forsennato inseguimento finale, con quegli occhi che ardono come l'inferno.
Mette ansia perché sai che se alla fine li prende, non scherza, fa male sul serio; ma come cavolo facevamo da bambini a sopportare 'sta qui ? Ma che personaggio gigantesco è Crudelia De Mon ?

Poi c'è il resto, l'uso dei colori e le scenografie bellissime, da Londra città alle zone di campagna passando per l'interno di Villa De Mon, le musiche jazzy e quella canzone, "Quella" canzone che ti entra in testa come colei alla quale è dedicata; ci sono anche i protagonisti a quattro zampe, puntualmente simpatici come mai quelli umani riescono ad essere nei film Disney.

Una scena capolavoro: quella del telegrafo notturno tra cani, una sequenza che oggi come 15 anni fa è ricca di una suggestione e di un fascino che non riesco a spiegare, è ammaliante e probabilmente forte di quell'atmosfera che hai assaporato da bambino e ancora oggi ti è rimasta dentro. Sublime.

Metteteci anche l'effetto nostalgia e la frittata è fatta.

Film bellissimo, grande classico.

Dom Cobb  @  15/10/2014 17:55:24
A Londra, ai nostri giorni, un paio di dalmata di una felice coppia di sposini da alla luce quindici cuccioli che divengono ben presto preda ambita della maligna Crudelia de Mon, la quale vuole averli per farne delle pellicce. Quando i cuccioli vengono rapiti da due scagnozzi della perfida donna, la coppia di cani fa l'impossibile per salvarli...
Gli anni '60 aprono una nuova pagina nella storia dell'animazione disneyana: ormai conclusasi l'epoca d'oro delle grandi produzioni con animazioni complesse e tecniche fin troppo costose, Walt Disney sente il bisogno di apportare delle modifiche nel metodo di produzione dei suoi classici animati che, nonostante i profitti derivati dall'espansione nel mondo della televisione e del cinema live-action, rimangono comunque il suo distintivo marchio di fabbrica. A contribuire a questa decisione è il flop finanziario della Bella Addormentata, che mette in chiaro quanto i "vecchi modi" di fare animazione minaccino di portare gli studios sull'orlo della bancarotta a causa delle alte spese.
Di conseguenza, Walt si approccia a tecniche più modeste e ad animazioni più semplici, ed ecco che l'intero reparto di pittura ad inchiostro viene smantellato e sostituito da una creazione del fido Ub Iwerks, la macchina Xerox, in grado di svolgere le stesse funzioni in minor tempo e a costi minori: è proprio grazie allo Xerox che l'impresa di disegnare in maniera credibile ben 101 dalmata diventa fattibile. Allo stesso modo, cambia anche lo stile animato, che stavolta abbandona del tutto le linee morbide a favore di un impianto contemporaneo in tutto e per tutto; infine, cambiano anche le storie, poiché fiabe ed avventure senza tempo non si intonano più con uno stile del genere.
La carica dei 101 è il primo lungometraggio ad essere uscito in questa "epoca d'argento" degli studios, e ne è anche quello più rappresentativo nella sua essenza: ormai non si tratta più di "c'era una volta", non si tratta più di principi e principesse, streghe ed incantesimi, il tutto ambientato in un "regno lontano lontano". Qui siamo a Londra, negli stessi anni in cui il film viene distribuito nelle sale, i personaggi vivono nell'immediato, nel quotidiano, e qualsiasi elemento del reale viene naturalmente incluso.

Dunque, in poche parole, un punto di rottura con il passato su tutta la linea, che però non rende il prodotto qualitativamente meno valido. Perché l'animazione più semplice va a tutto vantaggio di una trama più articolata e personaggi meglio definiti. I due cani dalmata Pongo e Peggy, i loro padroni Rudy e Anita, i due loschi e stupidi Orazio e Gaspare, e soprattutto la cattiva Crudelia de Mon (da tutti considerata una delle "cattive più cattive", mentre per me è solo una psicotica divertente da guardare): una volta apparsi sullo schermo, è impossibile dimenticarsi di uno di loro. A fare loro compagnia una carrellata di personaggi per lo più animali,

ugualmente memorabili e tutti protagonisti di scenette alcune coinvolgenti, altre esilaranti; ad essere onesti, è soltanto dopo la prima mezz'ora, che io considero solo una mera introduzione (godibile, cionondimeno), che la storia prende veramente quota, dall'inizio della ricerca dei cuccioli a un emozionante inseguimento in auto si ha a malapena un attimo di respiro, complice un ritmo serratissimo, degno di un film di evasione.
A parte questo, comunque, La carica dei 101 è anche un film interessante da osservare: l'animazione sarà anche più scarna e semplice, ma nonostante tutto ha uno stile tutto suo, apparentemente disordinato e quasi a casaccio, ma in realtà studiato a tavolino dall'art director Walt Peregoy e dallo scenografo Ken Anderson, perfetto per un'ambientazione urbana come quella che il film propone.

Pare che lo stesso Walt Disney non fosse molto soddisfatto della direzione presa dallo stile delle scenografie, secondo lui troppo estremo e lontano dalla concezione che lui aveva dell'animazione per i suoi film. Comprensibile, visti gli eccellenti risultati del passato, ma a torto: a mio parere, mantenere lo stile animato adottato finora non sarebbe stato appropriato per il feeling che il film voleva comunicare.
E naturalmente, c'è anche quella canzone ormai diventata un cult per tutte le generazioni, memorabile fin dalla prima nota. Tutto ciò immerso in un'atmosfera frizzante, briosa e piena di energia, un'energia che trapela fin dagli assai creativi titoli di testa, con il tema della macchia a fare da collante.
Una nuova epoca di lungometraggi Disney è dunque iniziata: non si trattano di classici migliori o peggiori (non tutti, almeno), solamente diversi, per un pubblico che sta iniziando a cambiare a sua volta e per tempi nuovi, dove la narrazione eterea di Biancaneve sarebbe solo fuori posto. E La carica dei 101 ne è forse l'esempio migliore.

Ultima risposta 16/10/2014 20.53.30
ferzbox  @  25/06/2014 16:37:52
Di cattivi ne ho conosciuti tanti tra film,libri,videogiochi e cartoni animati,ma la mia nemesi per eccellenza è sempre stata Crudelia De Mon.....quando avevo 8 anni ricordo che mi disgustava il fatto che volesse usare i cuccioli di Dalmata per farne delle pellicce.....immaginavo come potevo reagire se lo voleva fare con il mio cane(che era solo un barboncino...e pure discolo,nero e brutto come Calimero)....la odiavo.....poi sono cresciuto e il mio odio si è amplificato ancora di più.....pellicce?...delle stupide ed insulse pellicce?!?!!!!

Ok,avevo un'odio viscerale,ma era anche colpa della Disney,che aveva dato un carisma talmente convincente a questi cattivoni da farmi rimanere coinvolto più del dovuto.....

Va bene....allora,cartone Disney immortale; uno dei migliori tra quelli con una storia originale......lo ammetto,mia madre mi regalò un peluche originale Disney dei famosi Dalmata.

Che diavolo avete da ridere?!.....ci ero molto affezzionato e apprezzai il suo pensiero!!!....

Fammi tornare al lavoro che è meglio....

Ultima risposta 25/06/2014 17.02.39
marcogiannelli  @  01/02/2014 18:20:32
Un gran cartone

Fortune  @  08/01/2014 13:56:18
Un classico targato Walt Disney.Tra i piu' belli di sempre.

Paolo70  @  02/01/2014 17:28:54
Uno dei cartoni animati più belli della Walt Disney, adatto sia per gli adulti che per i bambini. Famosa la canzone cantata da Rudy che mi riporta indietro quando ero più piccolo. Istruttivo e da vedere per i bambini.

The BluBus  @  01/01/2014 23:49:22
Rivisto a distanza, merita sempre, promosso!

AMERICANFREE  @  01/01/2014 22:48:32
Classico della Walt Disney, spensiero e sempre piacevole da vederlo. 8

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/01/2014 22:10:16
Altro classico Disney con la cattiva leggendaria Crudelia de Mon.Spassosissima la coppia Gaspare ed Orazio.Tra i cuccioli ricordo la battuta cult del più cicciotto che diceva"ho così fame che mangerei un elefante intero"

horror83  @  21/10/2013 09:50:03
Come storia mi piace, anche perchè sono un amante dei cani, ma come sono stati fatti i disegni non mi piacciono! sono stati fatti in modo diverso dai soliti cartoni Disney, e non ho mai capito il perchè! cmq non mi voglio soffermare sui disegni ma sulla storia, che anche se trovo carina non mi ha mai entusiasmata!

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:20:38
Uno dei classici Disney migliori.
Raffinato ed elegante.
Molto british.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:24:30
alepr0  @  27/09/2012 18:13:00
Altro cartone cult. Carino ma non particolarmente interessante per i miei gusti.

BlueBlaster  @  26/09/2012 16:07:23
Un altro classico...innovativo per alcuni aspetti tecnici, lo ricordo piacevolmente...molto english

Atlantic  @  21/06/2012 19:49:59
Buon film della Walt Disney , indimenticabili titoli d'inizio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/06/2012 23:29:54
Stupendo cartone disney. Da bambino ricordo che lo guardavo molto spesso, perchè mi piaceva da impazzire.
La storia è originalissima e i disegni magnifici, ottima anche la cattivissima "Crudelia De Mon", che è senza ombra di dubbio un personaggio che incute terrore. BELLISSIMO!!!

Testu  @  13/04/2012 23:58:06
Gran bel classico. Condivido con altri che l'iniziale incontro/scontro e la casa Demon sono i punti più interessanti. La fuga in mezzo alla neve è un po lenta. Comunque il colonnello, i suoi due attendenti e i cattivi allegeriscono il problema.

TheShadow91  @  17/12/2011 01:06:16
Film molto bello,ma piuttosto sopravvalutato.Le parti che meritano il successo che ha avuto sono la prima mezz'oretta e quella svoltasi nella villa DeMon.Ma per il resto si perde in scene poco entusiasmanti e svolte in ambientazioni fin troppo fredde.Anche Crudelia DeMon è decisamente sopravvalutato come cattivo.Una ladra di cani estremamente maleducata e sgorbutica,ma nulla più.Molto più divertenti Orazio e Gaspare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/11/2011 14:29:49
famosissimo lungometraggio della disney che per cultura dovrebbe far parte del bagaglio d'infanzia di ogni individuo.
Detto questo, non è uno dei miei cartoni preferiti, ma i disegni antichi, la storia e la cattiva del film fanno ancora adesso la sua figura!!!
Disney forever!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  20/06/2011 20:41:18
"La carica dei 101" inaugurò lo stile inconfondibile della Disney anni '60. Personalmente adoro quelle figure stilizzate, angolose e un po' sfuggenti.

ValeGo  @  14/03/2011 15:06:49
maione24  @  13/01/2011 15:24:45
Una sufficienza molto stiracchiata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/12/2010 03:36:50
Indimenticabile classico Disney d'altri tempi. Divertente ed originale, personaggi memorabili, soprattutto gli antagonisti, che costituiscono la vera essenza comica del cartone - Orazio e Gaspare esilarantissimi, Crudelia De Mon pazza e spaventosa -.
Impossibile non essere presi dalla nostalgia dei ricordi di bambino quando si riguardano classici Disney come questo, e credo che un po' tutti abbiano un legame affettivo con quei 99 cuccioli condannati a diventare pellicce per la vanitosa, crudele (e spigolosa) Crudelia. Ne facessero ancora di cartoni animati così belli!
Ogni volta lo vedo mi fa sempre spaccare...
"Gaspare, a me ancora non mi garba..."
"Senti, sono io il cervello della ditta, quindi diamoci da fare..."

Alex2782  @  18/12/2010 01:30:39
un classico intramontabile il personaggio di crudelia!

7219415  @  07/12/2010 21:15:24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 19:31:52
Classico intramontabile, anche se non è mai stato tra i miei preferiti merita di essere visto da ogni bambino. Crudelia Demon è senz'altro uno dei villain Disney con più carisma!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 17:08:34
Non era tra i miei preferiti, ma che cavolo se non mi divertivo anche con questo...

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/08/2010 16:41:13
Memorabile film Disney dai personaggi figurativamente divertenti. La scena della collaborazione canina per ritrovare i cuccioli e la la loro successiva fuga è degna dei migliori film d'alta tensione. Un classico

gemellino86  @  30/06/2010 20:43:24
Molto bello questo classico Disney. La storia mostra molta originalità e i disegni fanno il resto. Un film da vedere.

kirk h.  @  27/06/2010 12:15:14
Tra i classici disney è quello che mi è piaciuto di meno!!
La storia anche se è per bambini è troppo banalotta, forse poteva essere migliore però, il vero punto forte del film, sono i disegni, sarà che li amo in tutti i cartoni ma questi mi hanno davvero stupito per l'epoca!
Merita una visione...

rob.k  @  27/06/2010 11:40:34
Bel classico Disney, anche se non è fra i miei preferiti

adrmb  @  29/04/2010 17:01:49
Se devo essere sincero non mi è piaciuto... lo trovo troppo noiosetto.

Ultima risposta 17/01/2013 16.15.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/03/2010 12:41:15
Cartone del filone "animale" Disney.
Divertente e spensierato, non è mai stato tra i miei preferiti trovando poca empatia con i personaggi "buoni" della pellicola.
Di tutt'altro livello è la controparte, con la Crudelia De Mon che spicca tra i personaggi Disney più riusciti.

edmond90  @  09/02/2010 14:44:42
Un film riuscito che intrattiene soprattutto grazie a una fantastica galleria di personaggi indimenticabili(Crudelia e i due esilaranti sicari su tutti).

Risa  @  08/01/2010 20:35:42
Bellissimo...alcuni personaggi mi sono rimasti davvero nel cuore, tipo il cane e il gatto nel pagliaio (non ricordo i nomi). :)
Grandissimo classico Disney. Visione obbligatoria. :D

kuiki7  @  05/01/2010 18:27:40
vale1984  @  14/12/2009 11:58:06
Un cartone animato davvero bello, ricco di morale, tenerezza e con una storia d'amore e di vita molto dolce...davvero una bella pellicola!

outsider  @  21/10/2009 23:30:54
Il massimo che si può dare ad un cartone animato è questo otto e mezzo che merita davvero.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:01:13
Vale lo stesso discorso fatto per "Gli aristogatti": cartone denso di emozioni e pathos, in cui la musica è al servizio del cartone e mai opprimente (la canzone su Crudelia DeMon è ormai storia) ed i cui personaggi sono densi di una vitalità rara.
Unica "pecca": in questo cartone i veri protagonisti sono i "cattivi", di tutt'altro spessore rispetto all'orda di cagnetti che invade lo schermo.

pat3  @  12/05/2009 17:09:02
un bellissimo gioiello d'animazione dove emozione, avventura, divertimento fanno sognare grandi e piccini.
dolcissimi e tenerissimi i 101 cuccioli di dalmata

xxxgabryxxx0840  @  03/04/2009 17:08:23
Uno dei Disney che mi è sempre piaciuto di meno rispetto agli altri

werther  @  02/04/2009 19:28:36
Uno dei grandi classici disney,molto tenero dove non manca umorismo e azione.Intramontabile.

Ciaby  @  06/03/2009 17:37:34
Un classico dell'animazione disney che non tramonta mai. Persino tra tremila anni continuerà ad essere amato dai bambini. Senza fine. La tragedia sono i remake in carne ed ossa.

VikCrow  @  04/03/2009 22:12:23
Adorabile. Disegni superbi.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  01/03/2009 21:16:52
Indimenticabile capolavoro disney

Neu!  @  22/02/2009 18:04:44
il capolavoro della Disney (e se l'ho detto per Fantasia, me lo rimangio, Fantasia è secondo). un limpidissimo esempio di cosa voglia dire fare del buon cinema (si, questo è cinema, e di altissimo livello). dialoghi frizzantissimi, trama originale, musiche superlative, personaggi degni di un Kubrick, grafica eccezionale; e per finire, momenti di satira televisiva incredibili. e, se a questa perfezione, ci aggiungi tremila dettagli, viene fuori un capolavoro. e non mi sono neanche messo a parlare del procedimento tecnico detto xerox, che ha attuato una vera e propria rivoluzione. capolavoro; i successivi remake invece bisognerebbe metterli al rogo

greenday2  @  03/02/2009 16:51:24
Uno dei piu bei film d'animazione.

A distanza di quasi 50 anni lo si rivede sempre con piacere.

Poi il gatto sergente e' un giusto

cinemamania  @  11/12/2008 18:30:07
Bellissimo non aggiungo altro.

DarkRareMirko  @  04/12/2008 23:26:28
Altro indiscutibile classico Disney, tenero e coinvolgente in modo assurdo.

Spiccano ancora una volta la qualità dei disegni, nonchè la cura dedicata alla realizzazione di certi personaggi, comeCrudelia Demon, davvero resa al meglio.

Fantastico; discrete anche le due riduzioni cinematografiche con attori veri (come la brava Glenn Close).

Ezio77  @  30/11/2008 18:33:57
Gia un cucciolo di cane è irresistibile, figurarsi vederne all'opera 101! Ha fatto storia

manera4  @  11/11/2008 18:41:09
Storia d'amore stupenda ma i più belli sono i due cani vecchi.

pinhead88  @  28/09/2008 20:20:45
uno dei tanti fantastici Disney che ci ha fatto compagnia durante l'infanzia..

Mr.619  @  27/08/2008 12:49:11
Uno dei migliori film di animazione della storia cinematografica.

nwo pozz  @  17/07/2008 01:26:53
Che bella storia, questo film mi piace ancora adesso che non sono + 1 bambino

vito corleone  @  02/07/2008 20:01:05
Il film tratto dal romanzo di Smith è uno di quei classici Disney che ancora suscitano qualcosa nel cuore dello spettatore.
La tenerezza che si prova per questi 99 cuccioli è immensa.
Il film è meno divertente degli altri,infatti,nonostante il lieto fine un velo di tristezza attraversa l'avventura dei dalmati che per salvare la "pelle" nel vero senso della parola si ritrovano in una metaforica campagna di Russia ambientata a Londra e dintorni.
Azzeccatissima l'dea di affibbiare ad ogni essere umano la razza di cane che piu' gli si addice e piu' gli assomiglia!
Geniale anche l'immagine di Crudelia Demon,similissima a Satana (ha perfino il telefono rosso con la testa luciferina).
Dai migliori registi (Geronimi e Reitherman) Disney non poteva che uscire un film meraviglioso sia agli occhi di un bambino che a quelli di un adulto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 18:56:18
Il film della mia infanzia e decisamente il disney che preferisco. Rivolto ad un pubblico di soli ragazzi, "La carica dei 101" riesce ancora a divertire, intrattenere, far sognare.
Quasi quasi gli do anche 9...

elmoro87  @  28/05/2008 18:39:22
l'ennesimo capolavoro disney.... ho grande nostalgia dei tempi in cui vedevo questi film.... ;D

Momuzzolo  @  09/03/2008 23:55:43
Li Rivoglio, i cartoni di un tempo!

Sestri Potente  @  22/02/2008 14:22:04
Uno dei migliori prodotti della Disney: Crudelia De Mon è un mito e la storia molto avvincente.

larcio  @  12/01/2008 17:30:06
probabilmente uno dei migliori della disney....da piccolo ne rimanevo incantato, ma anke adesso...stupendo dawero, un capolavoro

The Monia 84  @  12/01/2008 14:34:11
Di diritto nei Grandi Classici Disney.
Profondamente elegante e ancorato agli stili dell'epoca, rimane uno dei film che più fanno rimpiangere lo stile di un impero che fa sempre più fatica a centrare in pieno i bersagli.
Quando dirige e narra di animali fa sempre la sua migliore figura e di norma i personaggi femminili più riusciti sono i villains: Crudelia De Mon resta, senza dubbio, imbattibile.
Colonna sonora indimenticabile.

diamanta  @  23/12/2007 19:36:59
Dove sono finiti i film Disney di questo calibro? Bellissimo film d'animazione i cuccioli sono tenerissimi. Possiamo vedere la cattiva piu' cattiva di tutte Crudelia, chi è che non ricorda la colonna sonora di questo film?
"Crudelia Demon Crudelia Demon...Farebbe paura pefino a un leon..."

éowyn_3  @  17/12/2007 18:07:03
bello anche se, a mio parere, non dei migliori. belli titoli di testa. una delle cattive disney più tremende, la mitica crudelia.

Kayo  @  24/10/2007 00:19:40
nn è tra i miei favoriti ma resta pur sempre un gran film animato

chucknorris87  @  20/10/2007 15:42:19
non il mio preferito ma per essere così datato è una ****ta!

peppe87  @  01/10/2007 01:03:23
era meglio
la caricavano in 101

:-)

the saint  @  28/09/2007 14:14:11
un cult della disney..

sweetyy  @  19/09/2007 16:49:46
Un classico Disney intramontabile.
E che tenerezza tutti quei cuccioli ....

Andrea7690  @  04/07/2007 20:54:56
Quanto mi mancano questi cartoni fiabeschi disneyniani. Peccato che adesso l'unico scopo ormai è quello di divertire e non più far sognare i bambini. Sigh!
Va bè...questo film non è il migliore della disney, ma resta cmq bellissimo e adatto a qualsiasi pubblico secondo me, da vedere se non l'avete visto, soprattutto insieme ai vostri figli.

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:36:39
un altro bellissimo classico diney , grande pongo, non so proprio cosa dire se nn grande walt

Pagina di 2   Commenti Successivi »»