la carica dei 101 (1961) regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la carica dei 101 (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CARICA DEI 101 (1961)

Titolo Originale: 101 DALMATIANS

RegiaClyde Geronimi, Hamilton Luske

InterpretiRod Taylor, Betty Lou Gerson, Cate Bauer, Lisa Daniels, Ben Wright, Frederick Worlock, Lisa Davis (voci)

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1961
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Hamilton Luske

Trama del film La carica dei 101 (1961)

99 cuccioli di dalmata sono tenuti prigionieri della cattiva Crudelia De Mon, che se ne vuole servire per fare delle pellice. I loro genitori, insieme ad un cavallo, un gatto e un cane riusciranno a salvarli ed a metterli al sicuro.

Film collegati a LA CARICA DEI 101 (1961)

 •  LA CARICA DEI 101, 1996
 •  LA CARICA DEI 102, 2000

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (113 voti)8,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La carica dei 101 (1961), 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  15/10/2014 17:55:24
   9 / 10
A Londra, ai nostri giorni, un paio di dalmata di una felice coppia di sposini da alla luce quindici cuccioli che divengono ben presto preda ambita della maligna Crudelia de Mon, la quale vuole averli per farne delle pellicce. Quando i cuccioli vengono rapiti da due scagnozzi della perfida donna, la coppia di cani fa l'impossibile per salvarli...
Gli anni '60 aprono una nuova pagina nella storia dell'animazione disneyana: ormai conclusasi l'epoca d'oro delle grandi produzioni con animazioni complesse e tecniche fin troppo costose, Walt Disney sente il bisogno di apportare delle modifiche nel metodo di produzione dei suoi classici animati che, nonostante i profitti derivati dall'espansione nel mondo della televisione e del cinema live-action, rimangono comunque il suo distintivo marchio di fabbrica. A contribuire a questa decisione è il flop finanziario della Bella Addormentata, che mette in chiaro quanto i "vecchi modi" di fare animazione minaccino di portare gli studios sull'orlo della bancarotta a causa delle alte spese.
Di conseguenza, Walt si approccia a tecniche più modeste e ad animazioni più semplici, ed ecco che l'intero reparto di pittura ad inchiostro viene smantellato e sostituito da una creazione del fido Ub Iwerks, la macchina Xerox, in grado di svolgere le stesse funzioni in minor tempo e a costi minori: è proprio grazie allo Xerox che l'impresa di disegnare in maniera credibile ben 101 dalmata diventa fattibile. Allo stesso modo, cambia anche lo stile animato, che stavolta abbandona del tutto le linee morbide a favore di un impianto contemporaneo in tutto e per tutto; infine, cambiano anche le storie, poiché fiabe ed avventure senza tempo non si intonano più con uno stile del genere.
La carica dei 101 è il primo lungometraggio ad essere uscito in questa "epoca d'argento" degli studios, e ne è anche quello più rappresentativo nella sua essenza: ormai non si tratta più di "c'era una volta", non si tratta più di principi e principesse, streghe ed incantesimi, il tutto ambientato in un "regno lontano lontano". Qui siamo a Londra, negli stessi anni in cui il film viene distribuito nelle sale, i personaggi vivono nell'immediato, nel quotidiano, e qualsiasi elemento del reale viene naturalmente incluso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dunque, in poche parole, un punto di rottura con il passato su tutta la linea, che però non rende il prodotto qualitativamente meno valido. Perché l'animazione più semplice va a tutto vantaggio di una trama più articolata e personaggi meglio definiti. I due cani dalmata Pongo e Peggy, i loro padroni Rudy e Anita, i due loschi e stupidi Orazio e Gaspare, e soprattutto la cattiva Crudelia de Mon (da tutti considerata una delle "cattive più cattive", mentre per me è solo una psicotica divertente da guardare): una volta apparsi sullo schermo, è impossibile dimenticarsi di uno di loro. A fare loro compagnia una carrellata di personaggi per lo più animali,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ugualmente memorabili e tutti protagonisti di scenette alcune coinvolgenti, altre esilaranti; ad essere onesti, è soltanto dopo la prima mezz'ora, che io considero solo una mera introduzione (godibile, cionondimeno), che la storia prende veramente quota, dall'inizio della ricerca dei cuccioli a un emozionante inseguimento in auto si ha a malapena un attimo di respiro, complice un ritmo serratissimo, degno di un film di evasione.
A parte questo, comunque, La carica dei 101 è anche un film interessante da osservare: l'animazione sarà anche più scarna e semplice, ma nonostante tutto ha uno stile tutto suo, apparentemente disordinato e quasi a casaccio, ma in realtà studiato a tavolino dall'art director Walt Peregoy e dallo scenografo Ken Anderson, perfetto per un'ambientazione urbana come quella che il film propone.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Pare che lo stesso Walt Disney non fosse molto soddisfatto della direzione presa dallo stile delle scenografie, secondo lui troppo estremo e lontano dalla concezione che lui aveva dell'animazione per i suoi film. Comprensibile, visti gli eccellenti risultati del passato, ma a torto: a mio parere, mantenere lo stile animato adottato finora non sarebbe stato appropriato per il feeling che il film voleva comunicare.
E naturalmente, c'è anche quella canzone ormai diventata un cult per tutte le generazioni, memorabile fin dalla prima nota. Tutto ciò immerso in un'atmosfera frizzante, briosa e piena di energia, un'energia che trapela fin dagli assai creativi titoli di testa, con il tema della macchia a fare da collante.
Una nuova epoca di lungometraggi Disney è dunque iniziata: non si trattano di classici migliori o peggiori (non tutti, almeno), solamente diversi, per un pubblico che sta iniziando a cambiare a sua volta e per tempi nuovi, dove la narrazione eterea di Biancaneve sarebbe solo fuori posto. E La carica dei 101 ne è forse l'esempio migliore.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/10/2014 20.53.30
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  25/06/2014 16:37:52
   8½ / 10
Di cattivi ne ho conosciuti tanti tra film,libri,videogiochi e cartoni animati,ma la mia nemesi per eccellenza è sempre stata Crudelia De Mon.....quando avevo 8 anni ricordo che mi disgustava il fatto che volesse usare i cuccioli di Dalmata per farne delle pellicce.....immaginavo come potevo reagire se lo voleva fare con il mio cane(che era solo un barboncino...e pure discolo,nero e brutto come Calimero)....la odiavo.....poi sono cresciuto e il mio odio si è amplificato ancora di più.....pellicce?...delle stupide ed insulse pellicce?!?!!!!

Ok,avevo un'odio viscerale,ma era anche colpa della Disney,che aveva dato un carisma talmente convincente a questi cattivoni da farmi rimanere coinvolto più del dovuto.....

Va bene....allora,cartone Disney immortale; uno dei migliori tra quelli con una storia originale......lo ammetto,mia madre mi regalò un peluche originale Disney dei famosi Dalmata.

Che diavolo avete da ridere?!.....ci ero molto affezzionato e apprezzai il suo pensiero!!!....

Fammi tornare al lavoro che è meglio....

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/06/2014 17.02.39
Visualizza / Rispondi al commento
adrmb  @  29/04/2010 17:01:49
   5½ / 10
Se devo essere sincero non mi è piaciuto... lo trovo troppo noiosetto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2013 16.15.16
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  01/04/2007 12:47:41
   6½ / 10
Un pò esagerata la media!
Comunque è un classico Disney.

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2009 19.31.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:43:57
   7 / 10
Niente male, ma chissà perché mi è piaciuto di + il film con Glenn Close.
Crudelia DeMon disegnata davvero in modo comico, mi sta simpatica anke se è cattiva! Ma poi ho notato ke è uno dei primi cartoni dove si azzardano a dire offese… La DeMon dice spesso “imbecille” o “cretino”…vabbè, niente di che, ma è comunque un cartone per bambini. Loro dopo imparano queste parole e li dicono ai loro amichetti o ai genitori!

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2007 21.17.01
Visualizza / Rispondi al commento
alexw  @  31/10/2005 18:25:40
   9 / 10
CRUELA DEMON, CRUELA DEMON....

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2006 15.19.04
Visualizza / Rispondi al commento
mcgisto  @  10/07/2005 14:36:29
   10 / 10
va oltre il cartone animato e affronta certi problemi che in un certo senso sembrano sottovalutati

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/06/2006 15.26.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/09/2004 12:19:44
   9 / 10
Uno dei più famosi e divertenti cartoon Disney. Il primo con disegni semplificati (ad ex. non si vedono le ombre dei personaggi), e completamente rivolto ad un pubblico fanciullesco.
Come per Peter Pan e Biancaneve (e il successivo "La spada nella roccia, 1964) venne doppiato da attori inglesi. Le parti di Regent's Park di Londra (laghetto, ponte ecc...) esistono relmente.

8 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2004 15.03.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net