la casa (2013) regia di Fede Alvarez USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA (2013)

Titolo Originale: EVIL DEAD

RegiaFede Alvarez

InterpretiJane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film La casa (2013)

Un gruppo di cinque amici ventenni si trova in una remota casa di montagna. Qui, i ragazzi scoprono un libro dei morti appartenuto a un vecchio archeologo, attraverso cui involontariamente evocano i demoni dormienti che popolano i vicini boschi. In successione, i ragazzi vivranno sulla loro pelle i drammatici effetti che tale errore provoca fino a quando solo uno, lasciato ancora in vita, si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (154 voti)6,26Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa (2013), 154 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  02/03/2014 19:25:23
   6½ / 10
Diamine ... il primo rifacimento che vedo in assoluto: ci ho voluto provare senza partire con troppi pregiudizi.

Ragazzi se lo si guarda senza pensare al capolavoro di Raimi, tralasciando l'atmosfera demoniaca di cui era pregno, la regia innovativa e le musiche infernali ... beh ... questo è un horror mica da buttare.

Certo non ci deve essere nessuna pretesa di confrontarlo all'originale se non per qualche scena analoga come la violenza degli alberi su una delle protagoniste qui resa piuttosto male.
La trama direi che la conosciamo tutti ...
... l'idea iniziale dell'assistinenza dalla droga di uno dei personaggi femminili che confonde inizialmente i componenti del gruppo tra rota e possessione ci sta'.
Non ho approvato il fatto di dare subito un volto ai demoni (quello della ragazza uccisa nell'incipit), per me è una scelta sbagliata a livello di terrore e le riprese che Raimi aveva fatto con la Shakycam non rendono onore all'originale.

Per quanto riguarda la sceneggiatura avrei evitato qualche cavolata di troppo come "la guarigione di Mia" e alcuni dialoghi fuori luogo dei demoni e avrei cercato di dare più peso e originalità a una sceneggiatura di per se molto scarna e semplice per sopperire a tutte le mancanze rispetto all'originale.

Grande livello invece per gli effetti speciali, non mi aspettavo tutto questo gore così ben fatto e la scena della ragazza bionda che si taglia il braccio con la sega elettrica è clamorosa, finora poche volte abbiamo assistito al taglio di un arto con sega elettrica fatto così bene. E il resto è realizzato anche meglio.
Fotografia non memorabile ma è stata resa bene l'atmosfera nel bosco e in alcune scene nell'oscurità, bellissima l'inquadratura della casa esterna mentre brucia e nel frattempo piove sangue.

Non posso dire la stessa cosa del nuovo "Bruce Campbell", qui la recitazione è convenzionale e non aggiunge nulla di più ai malcapitati dell'episodio originale se non un cambio di rotta finale rendendo protagonista un' attrice femminile.
Anche la "controfigura" del Necronomicon non mi ha convinto, che oltretutto non viene mai nominato, la fonte da cui tutto parte.
Finale visivamente soddisfacente ma poco coinvolgente, non ci siamo.

Alla fine del film mi sono detto: perchè chiamare "la casa" questo film, lo chiamerò "discreto horror in onore di Raimi" che mi piace di più ma perchè stroncarlo per forza solo perchè è un rifacimento?
Puro intrattenimento orrorifico da visionare una volta sola per passare una buona ora e mezza tra demoni squarta persone e trasformazioni sanguinolente realizzate molto bene.
Consigliato agli amanti del genere ma non aspettatevi niente di tutto ciò che ha reso il film di Raimi un capolavoro, siamo su un altro pianeta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2014 10.16.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net