la casa (2013) regia di Fede Alvarez USA 2013

la casa (2013)

locandina del film LA CASA (2013)

Titolo Originale: EVIL DEAD

RegiaFede Alvarez

InterpretiJane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film La casa (2013)

Un gruppo di cinque amici ventenni si trova in una remota casa di montagna. Qui, i ragazzi scoprono un libro dei morti appartenuto a un vecchio archeologo, attraverso cui involontariamente evocano i demoni dormienti che popolano i vicini boschi. In successione, i ragazzi vivranno sulla loro pelle i drammatici effetti che tale errore provoca fino a quando solo uno, lasciato ancora in vita, si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La casa (2013), 154 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  27/02/2023 20:54:14
Strano che abbiano fatto passare trentadue anni per girare il remake di "Evil Dead", il titolo originale era così malefico che non ho mai capito perchè l'abbiano trasformato con "La Casa". Sam Raimi nel 1981 aveva girato un film con pochi mezzi a disposizione che sarebbe diventato un cult creando un filone horror a cui si sono ispirate tante pellicole. Fede Alvarez. sotto la supervisione dello stesso Raimi, omaggia l'originale con diverse citazioni e scene ma evita la parte humour girando un film più serioso con scene davvero orripilanti facendo fare a quei poveri ragazzi delle morti ad alto tasso di splatter, su tutti il povero Eric che prima di andarsene ne subisce di tutti i colori... La protagonista Jane Levy riesce a dare quel senso di inquietudine ed angoscia al suo personaggio impossessato, il resto del cast, a parte autolesioni ed altro, recita discretamente in un film dove i dialoghi contano poco. Scena dopo i titoli di coda con colui che manca veramente al remake ma era troppo old...

Elfo Scuro  @  20/12/2022 01:21:13
Non puoi battere Raimi nel suo stesso sanguinoso e pazzo campo, neanche se hai dalla tua lo stesso Raimi alla produzione con il mitico Bruce Campbell, però puoi onorarlo e questo mi va bene. Fede Alvarez non ci prova neanche ad emulare lo stile di Raimi, però riesce nellessere cattivissimo. Pochi effetti speciali, tanto uso del make-up vecchia maniera. Jane Levy ottima per il ruolo e anche i restanti se la cavicchiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/10/2021 17:54:43
Degno rifacimento del film di Raimi...
Inizia male perché i personaggi sono antipatici, nonostante tutti gli eventi violenti e la ragazza che implora gli altri ad andarsene, i ragazzi continuano ad insistere per rimanere in quella baracca (ma sul serio? Neanche il mio cane farei stare lì...).
Dietro c'è l'ammirevole motivazione di aiutare la ragazza con la riabilitazione dalla droga, monitorandola e allo stesso tempo fare una "vacanza" lontana da ogni stimolo dal mondo. Ed è qui che il film horror prende il pretesto per la carneficina...
Fede Alvarez non copia spudoratamente da Raimi, ma prende le scene migliori e le rende cattivissime. In questo rifacimento i ragazzi si fanno veramente male...
Il regista ha deciso di avvalersi soprattutto di trucchi old-style e si è rivelata una scelta vincente, pochi effetti speciali e tanto artigianato.
Il risultato è soddisfacente e l'horror fa il suo dovere di inquietare.

DankoCardi  @  29/01/2020 11:29:56
Per fortuna non è un remake vero e proprio del capolavoro di Raimi bensì un film che ne prende ispirazione. La storia parte in maniera scoppiettante e non cade mai di tono nonostante non manchino un paio di passonate e di scene che non convincono del tutto. Il livello di splatter viene rispettato (forse anche troppo visto che alla fine c'è letteralmente una pioggia di sangue) anche con sequenze disturbanti e l'atmosfera, come d'altronde nell'originale, viene mantenuta cupa e claustrofobica per tutto il tempo. Insomma un horror soddisfacente dove anche circa la recitazione degli interpreti non c'è nulla da dire.
Mi ha fatto poi piacere vedere che nel Necronomicon c'è una frase scritta in italiano :)

Jokerizzo  @  28/01/2020 19:38:45
Beh....merita!

Lucio 1982  @  20/11/2018 09:38:19
Lasciando stare il paragone con il film di Raimi,si puo dire
Che sia un horror senza infamia e senza lode....
Naturalmente sa tutto di gia visto e questo gli fa perdere qualcosa...anche se nn è del tutto da buttare....
Gli effetti speciali,lo splatter e alcune scene sono da salvare...per il resto è un film che appunto non da niente di nuovo e di trovate ne ha poche!
Il finale bah pensavo meglio...è un omaggio alla casa e alla motosega diciamo...visto che la fanno vedere per tutto il film...manca PERÒ Ash e senza personaggi cosi,il film non decolla!
Pensavo com peggio...lo salvo per l omaggio a Raimi.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  23/09/2018 21:11:53
Allora guardandolo come film a se è un ottimo horror, ma come Remake di Raimi....no. Secondo me non è da valutare come Remake del film di Raimi, perché è inarrivabile e non c'è da provarci nemmeno...e poi senza un Ash non è "La Casa". Questo è un semplice horror commerciale fatto con un minimo di impegno...la regia è ottima, la fotografia richiama molto gli horror 80' ed ha un buon ritmo.
Ovviamente non mancano i soliti stereotipi e cliché, che lo rendono in molti punti abbastanza banalotto. Per fortuna la trama non è uguale al primo film e si conclude in modo diverso (anche se c'è una cosa nel finale che non torna)...e varie citazioni.
Da guardare, ma non da considerarlo un capolavoro...perché se questo è un capolavoro allora quello di Raimi che è??

DitaAppiccicose  @  02/09/2018 01:11:04
Un remake più che accettabile anche perché ci hanno messo le mani i protagonisti dell'originale… Non c'è qui il taglio volutamente assurdo che aveva l'opera di Raimi, quell'essere sopra le righe che rese l'originale un punto di svolta nel cinema horror. Il film però spaventa abbastanza nonostante si sappia già cosa sta per avvenire. Le scene splatter sono ben fatte, ma la scena di quando il demone si impossessa della prima ragazza nell'originale era molto più shockante; inoltre non c'è la scena delle carte, per me il top del film di Raimi. Peccato il finale, con la protagonista che si trancia una mano come se fosse un indumento, in cui si scade un po' nel kitsch… Il film quindi spaventa ma non inquieta, è spettacolare ma manca di profondità.

VincVega  @  19/02/2018 19:07:17
Buon remake di Alvarez, che cambia (giustamente) registro rispetto all'originale di Raimi, mettendo da parte la parte comica, puntando sulla tensione e sullo splatter. Qualche banalità e diverse buone trovate visive, fanno di "La Casa" un prodotto più che godibile, ma non memorabile. Comunque ho preferito questa sua opera prima, rispetto alla seconda "Man in the Dark", a mio parere tutt'altro che convincente.

AMERICANFREE  @  30/10/2017 11:32:04
Tutto sommato non e' male questo remake, sa di visto e rivisto ma almeno non mi ha annoiato. Mezzo voto in piu' per gli ultimi 20 minuti di film. Consigliato per gli amanti del genere.

biagio82  @  09/07/2017 19:22:25
vabbè dai, alla fine questo remake non è poi così male.
il film punta molto sul gore spinto togliendo ogni vena di ironia a cui ci aveva abituati raimi con i film originali.
mi è piaciuto che sia cercato di non fare un film fotocopia dell'originale e che si sia cercato di aggiungere qualcosa di nuovo tipo:

ma nonostante questo ci si aspetta il 90 per cento delle cose che accadono nel film e questa è una grossa penalizazione

Ash Quercia  @  15/01/2016 14:48:16
Ricalca lontanamente la storia dell'originale senza quella sottilissima vena ironica tipica di Raimi.
Piacevolmente sorpreso dalla quantità abnorme di sangue usata.
Non mi è affatto dispiaciuto, mi spiace per alcune cadute di stile tipo quella del "defibrillatore" homemade.

Neurotico  @  14/11/2015 11:10:27
"Sento la puzza della tua lurida anima"

Dopo il primo quarto d'ora introduttivo, La casa - remake vive il sussulto delle prime urla che squarciano la notte che ha avvolto il cottage nei boschi. Da qui in poi il film ingrana la quarta e regala un susseguirsi di scene gustose, citazioniste (la soggettiva dello spirito che sfreccia tra gli alberi, i rovi che abbracciano Mya e la stuprano nella forma di un viscido grumo serpentiforme), spaventose e repellenti (il sangue vomitato in faccia, gli arti segati e strappati, le teste spappolate e fracassate).
Fede Alvarez si scopre a noi come grande fan dell'orrore passato e bravo regista di genere, animato dalla vera passione per il marcio, il malvagio, i liquami.

Con piglio moderno scrive e dirige un reboot incalzante, oscuro, mortifero, a tratti davvero brutale e spaventoso. Il terrore è sincero e sgorga copioso sostenuto da immagini lancinanti di dolore tra aghi di siringa conficcati nella pelle e chiodi sparati in faccia. Con il male imprigionato nel Necronomicon non si scherza. Dopo un finale diviso in tre atti (un escamotage che sorprende perchè non arriva scontato e non smorza la grande tensione accumulata, ma la fa esplodere gradualmente) il libro demoniaco si chiude e mette la parola fine a un reboot che non poteva essere migliore.

La risata e il ghigno malefico di Mia indemoniata, con sacchetto in testa nella buca di terra vale molto, e dice dell'alta cifra stilistica del film, che soprattutto nella parte finale vive di immagini pregne di fulgida oscurità fiabesca (La casa in fiamme ed Amy vestita di rosso sotto la pioggia di sangue).

LuckyLù  @  08/06/2015 18:50:26
Tanto splatter e poco altro, visto comunque gli horror vomitevoli che continuano a sfornare negli ultimi tempi "La casa" merita una sufficienza piena.

matt®  @  16/03/2015 19:02:40
Bel film!fà paura e ci sono un sacco di colpi di scena dall'inizio alla fine!è stato fatto bene

@lcor70  @  14/02/2015 11:21:51
Trama non originale ma buon film considerando il genere.

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:22:22
un film da vedere con amici e morire dalle risate

Might_is_right  @  06/07/2014 23:21:51
Non sono mai stato un fan dei film horror ironici anni '80 anzi li ho sempre considerati mediocri, che non mettevano né tensione né ilarità quindi, sin da quando vidi per la prima volta l'originale di Raimi (fine anni 80) fantasticavo sempre a come fosse stato senza la parte "comica". La risposta é arrivata da questo remake che attendevo con tanta curiosità ma su cui non confidavo per nulla. Uscito dalla sala, ero con un sorriso smagliante, finalmente avevo visto la "casa" horror! Uno dei pochi remake (anche se con tante differenze) riuscito. Tensione ed ettolitri di sangue. Motoseghe e lame. Bellissimo. Groovy!

alex94  @  21/06/2014 13:37:24
Remake tutto sommato accettabile lontano anni luce dal originale ma pur sempre guardabile grazie ad una buona regia,dei discreti attori e ai diversi cambiamenti apportati alla trama meno ironica e più horror.
Ottimi anche gli effetti speciali
Alla fine è uno dei pochi remake meritevoli di una visione.

Azrael  @  21/05/2014 01:36:58
La verità sta sempre nel mezzo.

Non lo reputo un pessimo remake, del resto e' stato prodotto e supervisionato dallo stesso Sam Raimi. Diciamo che rispetto all'originale, stavolta gli sceneggiatori hanno puntato su un riadattamento ove non c'è spazio per l'ironia.
Insomma regna la serietà più austera e le scene splatter sono sufficientemente apprezzabili - del resto, meglio così; peggio sarebbe stato riprodurre l'ecletticita' del capostipite. Ne sarebbe venuto fuori una porcheria.
La casa e' un onesto horror che segue un filone ormai collaudato.
Non è un capolavoro, ma ovviamente non è neppure spazzatura.
Un remake di mestiere quindi. Guardabile.

marfsime  @  02/05/2014 23:09:01
L'originale di Raimi rimane unico ed inimitabile..tuttavia ritengo questa pellicola un buon remake.

Ultima risposta 02/05/2014 23.10.57
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  05/04/2014 16:30:00
Supermegastraiperviper bello... bellerrimo... pieno si sangue, tagli, filastrocche, laceramenti, PIOGGIA DI SANGUE!
La cosa più bella para mi es la sangre... y vederla cadere su di me come pioggia sarebbe un sogno melodico, soave, pieno di emozioni intense che corrono come cavalli su una prateria. La Penny lovva los caballos... soprattutto quelli grossi!
Amo questo film, mi attira molto e suscita dopo averlo visto di mangiare una bella amatriciana pensando la pancetta come fossero le persone sgozzate!

DIVINO e di VIOLE... wow. Epico... da vedere SUBITO.

Guardate SPOILER.
Un bacio pieno de amor a todos mis caballitos... os quiero... seria hermoso follar con todos.

CyberDave  @  04/04/2014 13:55:27
Ovviamente come prevedibile questo film a poco a che fare con il film storico di Sam Raimi.
Non è detto che sia un male perchè sono passati molti anni, e vedere oggi un horror grottesco come quello introdotto da Raimi non sarebbe un granchè.
I primi 30 minuti non sono belli, i personaggi vengono poco caratterizzati, la storia della ragazza dipendente dalla cocaina fa schifo, il motivo per il quale devono restare li non regge.
Detto questo dal momento in cui viene aperto il Necronomicon il film prende una piega forte e decisa, diventa un horror cruento con delle scene davvero pesanti.
Penso che il film vada giudicato da qui, da questo momento, alcune scene mi hanno fatto distogliere lo sguardo, ben fatte, molto splatter e sangue infinito.
Direi che è un film guardabile, senza pensare ne alla storia, ne tantomeno all'originale.

Giovans91  @  02/04/2014 17:14:14
Voglio analizzare questa pellicola singolarmente, senza fare alcun confronto con l'originale cult "La casa" di Sam Raimi del 1981.
Questo film diretto da Fede Alvarez, l'ho trovato un ottimo horror/splatter, molto coraggioso e crudo, perché mette in evidenza scene cruenti e forti, alcune sono davvero violenti e impressionanti, ma fantastiche! Il film infatti, più che spaventare, vuole inquietare, con immagini d'effetto e di grande impatto visivo. Il protagonista di questa pellicola è il sangue, è lui il vero padrone della storia. Sangue, sangue e ancora sangue... Una messa in scena potente!
L'attrice Jane Levy è stata bravissima, ogni sua inquadratura fa venire tanta angoscia e tensione.
Ottimo tutto l'apparato tecnico, la realizzazione è veramente ben fatta e dettagliata: trucco, effetti speciali, sonoro, fotografia e scenografia. Un'atmosfera tesa e cupa. Sequenze e movimenti di camera interessanti, ben angolate e studiate alla perfezione per spaventare e mettere suspense e adrenalina allo spettatore al tempo e momento giusto.
E' un film bellissimo, ed è pienamente cosciente del peso del nome che porta e cerca di prendere la sua strada per creare un suo film, senza però rovinare l'originale!
Questo film non è raccomandabile ai deboli di stomaco, con i suoi smembramenti a ritmi serrati potrebbe far distogliere lo sguardo. Per gli amanti dell'horror invece, deve essere visto assolutamente!!

Il pubblico è avvisato, 'Lo spettatore non sente il terrore ma lo vive in prima persona!'

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/03/2014 21:37:29
Passata la nausea iniziale dovuta al fatto di avere l'assoluta certezza di trovarsi davanti ad uno dei remake più inutili della storia del cinema, oltre al fatto che già dall'inizio non promette nulla di buono, devo dire che come film horror-splatter non risulta male. Tutto facile, visto che deve solo prendere come spunto il film di Raimi. Tuttavia non è affatto da buttare come pellicola di genere. Lasciamo perdere il confronto con l'originale, ovviamente.

P.S: RAINING BLOOOOOOOD, from a lacerated sky!!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  15/03/2014 17:38:06
Se da un lato è apprezzabile il fatto che non si tratti di un remake fotocopia, dall'altro non si può soprassedere sulla prima parte del film, che reputo oscena e soporifera. L'idea della ragazza tossica è inutile e brutta e nei primi 40 minuti ho dovuto veramente sforzarmi per evitare di spegnere tutto. Fortunatamente si riprende parecchio nella seconda parte, diventando un bell'horror splatteroso dignitosissimo. Salvo in corner con sufficienza stiracchiata.

Spera  @  02/03/2014 19:25:23
Diamine ... il primo rifacimento che vedo in assoluto: ci ho voluto provare senza partire con troppi pregiudizi.

Ragazzi se lo si guarda senza pensare al capolavoro di Raimi, tralasciando l'atmosfera demoniaca di cui era pregno, la regia innovativa e le musiche infernali ... beh ... questo è un horror mica da buttare.

Certo non ci deve essere nessuna pretesa di confrontarlo all'originale se non per qualche scena analoga come la violenza degli alberi su una delle protagoniste qui resa piuttosto male.
La trama direi che la conosciamo tutti ...
... l'idea iniziale dell'assistinenza dalla droga di uno dei personaggi femminili che confonde inizialmente i componenti del gruppo tra rota e possessione ci sta'.
Non ho approvato il fatto di dare subito un volto ai demoni (quello della ragazza uccisa nell'incipit), per me è una scelta sbagliata a livello di terrore e le riprese che Raimi aveva fatto con la Shakycam non rendono onore all'originale.

Per quanto riguarda la sceneggiatura avrei evitato qualche cavolata di troppo come "la guarigione di Mia" e alcuni dialoghi fuori luogo dei demoni e avrei cercato di dare più peso e originalità a una sceneggiatura di per se molto scarna e semplice per sopperire a tutte le mancanze rispetto all'originale.

Grande livello invece per gli effetti speciali, non mi aspettavo tutto questo gore così ben fatto e la scena della ragazza bionda che si taglia il braccio con la sega elettrica è clamorosa, finora poche volte abbiamo assistito al taglio di un arto con sega elettrica fatto così bene. E il resto è realizzato anche meglio.
Fotografia non memorabile ma è stata resa bene l'atmosfera nel bosco e in alcune scene nell'oscurità, bellissima l'inquadratura della casa esterna mentre brucia e nel frattempo piove sangue.

Non posso dire la stessa cosa del nuovo "Bruce Campbell", qui la recitazione è convenzionale e non aggiunge nulla di più ai malcapitati dell'episodio originale se non un cambio di rotta finale rendendo protagonista un' attrice femminile.
Anche la "controfigura" del Necronomicon non mi ha convinto, che oltretutto non viene mai nominato, la fonte da cui tutto parte.
Finale visivamente soddisfacente ma poco coinvolgente, non ci siamo.

Alla fine del film mi sono detto: perchè chiamare "la casa" questo film, lo chiamerò "discreto horror in onore di Raimi" che mi piace di più ma perchè stroncarlo per forza solo perchè è un rifacimento?
Puro intrattenimento orrorifico da visionare una volta sola per passare una buona ora e mezza tra demoni squarta persone e trasformazioni sanguinolente realizzate molto bene.
Consigliato agli amanti del genere ma non aspettatevi niente di tutto ciò che ha reso il film di Raimi un capolavoro, siamo su un altro pianeta.

Ultima risposta 03/03/2014 10.16.51
calso  @  02/02/2014 20:38:42
Un pò troppo prevedibile ma comunque ben fatto...la tensione è ben tenuta durante tutta la storia...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  08/01/2014 08:46:17
Lungi da me l'idea di paragonare questo filmetto al capolavoro originale, però tutto sommato è un film divertente, ben diretto, con pochissimi tempi morti e discreti effetti speciali, di questi tempi è già qualcosa.

mauro84  @  07/11/2013 23:55:31
finalmente son giusto a visionare sto remake, che dire.. manca di una trama basilare, anche se ci vuole poco per intuire che sarà un massacro, uno spargimento di sangue immane. Tutto piacevole. ottimo remake!

un cast secondario è stato capace comunque di far il suo onesto lavoro, soprattuto la principale Jane Levy, bella e brava e aggiungo dannata dp questo film che la consacra in un modo decente!

il regista dopo aver fatto film minori, sforma un film, sebbene remake, di ottima fattura, ottime scene di mix di violenza e pause narrative, un horror psicologico splatter!

per tutti gli amanti del genere da vedere! promosso!!

vale1984  @  04/11/2013 12:41:28
non ho mai visto gli originali ma questo è un pò esagerato e non particolarmente interessante, prevedibile e non entusiasmante...insomma...

Charlie Firpo  @  10/09/2013 10:09:53
Ma che è... la fiera del già visto? trito e ritrito, e chi è che dà voti da capolavoro ad una porcata del genere definendo pure il regista capacissimo, AHoo! il regista di questo film è una pippa megagalattica, mai visto una trama e una sceneggiatura tanto stupida, i personaggi sembrano tutti dei celebrolesi e poi il film è noioso specie i primi 30 minuti abbondanti e dei virtuosismi registici con la macchina da presa in stile Raimi qui non se ne vede nemmeno l'ombra, è un piattume totale, e poi qualcuno spieghi ad Alvarez il significato dei termini emorragia massiva, svenimento, e choc, il gruppetto di ragazzi di questo filmucolo perdono ettolitri di sangue e arti interi senza battere ciglio, se non avete capito mi spiego meglio : a confronto Sylvester Stallone in Rambo era un piagnucoloso dilettante che si preoccupava di cucirsi da solo qualche taglietto. Per quanto riguarda invece l'intelligenza dei personaggi qui siamo ai livelli di una pantegana in calore durante una notte di novilunio, perchè si sa... se una ragazza dalla forza sovraumana ti afferra e ti vomita addosso 600 galloni di sangue al minuto con una pressione d'uscita paragonabile a quella di un gaiser è chiaramente solo un pò psicotica, mi sembra tutto normale no? e poi quando mi capita di andare in vacanza trovo una botolo smer-data di sangue e nello scantinato trovo un cimitero di gatti marci impiccati a penzolone dal soffitto chiaramente non trovo nulla di allarmante basta prenderli e portarli in giardino e si getta sopra due palate di terra e poi si fa un bel Karaoke tutti assieme.

Questo regista non capisce niente e non ha capito che non siamo più nel 1980, e poi non è che ci voleva un genio per buttare giù una sceneggiatura meno idiota, l'unica cosa che si salva è lo splatter, ma per questo è ovvio... siamo nel 2013 ad oltre 30 anni dal film originale fatto all' epoca con due soldi, e con un paio di parrucche della nonna un po' di phard, di fondo tinta e di cipria.

In conclusione questo remake rispetto all' originale perde su tutti i fronti. volendo essere magnanimi possiamo salvare solo le scene horror dando un 6 politico cioè la media fra il film che è 4 e le scene truculente a cui possiamo dare 8 considerando che sono il pezzo forte di un horror, la sufficienza ottenuta si badi molto bene che è comunque un lusso concesso pre grazia ricevuta.

Ultima risposta 10/09/2013 19.13.06
Leonida86  @  06/09/2013 00:13:43
pensavo molto meglio onestamente
ormai è proprio difficile inventarsi un horror decente, se poi è una rivisitazione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/09/2013 10:30:24
Scelta spavalda quella dell'uruguagio Fede Alvarez, fallire il remake di un capolavoro assoluto dell'horror come "La casa" avrebbe potuto significare carriera stroncata ancora prima di cominciare. Ed invece il giovane regista contempla con umiltà il blasonato primo episodio della nota trilogia, fornendone una versione aggiornata molto liberamente senza rifare il verso a Raimi in maniera servile. Si perde in ironia e senso di minaccia, si guadagna in sangue e ritmo, decisamente frenetico con parecchie piccole sequenze incastrate splendidamente tra loro. Poi inutile dire che l'originale bosco di tenebra sia un mondo inarrivabile, basti pensare che le possessioni di allora restano molto più inquietanti di quelle attuali. Cancellate le mitiche mutazioni di plastilina animate in stop-motion Alvarez ricorre a efferatezze varie ed un finale felicissimo, con sferzante temporale al sangue di gran effetto scenico.
I personaggi restano poco più che macchiette, non avendo a dispozione una carta del valore di Bruce Campbell si abbozza un intreccio appena più definito rispetto la semplice gita in campagna. L'espediente delle crisi d'astinenza è ben servito, e l'interazione tra i personaggi è tutto sommato accettabile anche se le due tipe non protagoniste hanno ruoli pre-possessione troppo sciapi, avranno tuttavia occasione di riscattarsi una volta entrati nel vivo del macabro show.
In definitiva ci si diverte eccome; Alvarez mostra personalità e doti non comuni, gira un horror senza particolari rivoluzioni eppure non annoia mai anche se non raggiunge la solidità dell'originale. In tal senso non aiuta la sceneggiatura fin troppo stratificata nella definizione della controparte maligna. Tra demoni mangiatori di anime, stregonerie, possessioni e vegetazione lussuriosa si rischia di perdere un po' il filo, comunque tutto sommato ciò influisce fino ad un certo punto.
Tra tanti remake deludenti finalmente un prodotto che pur tradendo l'evidente fine commerciale rievoca con rispetto ciò che lo ha preceduto.

Cardablasco  @  15/08/2013 17:41:58
_Non male, horror stile anni 80 con qualche effetto speciale in piu',rispetto al primo che secondo me ha un atmosfera unica e irripetibile questo è un po meno coinvolgente e tetro

horror83  @  30/07/2013 20:17:17
veramente un bel film. preferisco 100 volte questo all'originale che trovo noioso e con effetti speciali di serie B (però era anche il 1981). cmq questo è fatto veramente bene e lo consiglio!

Yawgmoth  @  27/07/2013 16:40:21
niente di nuovo la storia è quella,ma è veramente ben fatto,ottima la fotografia e gli attori reggono abbastanza bene... consigliato per una seratina con gli amici senza troppe pretese

speXia  @  12/07/2013 20:09:34
Non ho visto l'originale ma questo non mi è parso male, ho adorato certe trovate splatter e la sequenza finale, qualche parte però mi è sembrata troppo tirata per le lunghe.

sarci83  @  11/07/2013 21:37:47
il genere horror ormai sta scemando completamente... le pellicole sono sempre piu ripetitive e prevedibili............. questo film non ha nulla di rivoluzionario....... ma riesce cmq a intrattenere lo spettatore... con scene spatter non male..............

TheUndertaker  @  11/07/2013 15:38:09
mmm.. se dovessi dargli il voto paragonandolo a Evil Dead originale non potrei fare altro che stroncarlo... tralasciando questo particolare e valutandolo come film horror e basta devo dire che non mi è dispiaciuto..

A conti fatti:
1) sono riuscito a vederlo fino alla fine? SI
2) Era abbastanza inquietante? SI
3) Mi ha fatto sobbalzare dal divano? IN ALCUNE SCENE SI

pertanto a parte alcune scene in cui lo splatter era esagerato direi che il film dal mio punto di vista è promosso...

Macs  @  07/07/2013 04:39:23
Appena sufficiente come remake, e solo perché non si fanno troppi confronti con l'originale. Le cose buone sono quelle ereditate dal primo film della trilogia, come

mentre c'è solo uno spunto originale interessante

Avrei preferito meno splatter e una cura maggiore per i personaggi che "cadono" nel corso del film. Non si capisce infatti perché Nathalie e Olivia non vengono più considerate.

Nel complesso si può guardare ma non ha quasi nulla dell fascino dell'originale, anzi dopo un'ora di film comincia ad annoiare. Sufficienza giusto se lo si prende come film a se stante, senza paragonarlo al primo.

mirkoianni  @  05/07/2013 14:55:03
L'originale di Sam Raimi ovviamente era un altra cosa.....qua a parte i litri di sangue e scene splatter manca tutto quel di buono che ci aveva fatto apprezzare l'altro film...
comunque male nn è anzi un buon horror a patto di non paragonarlo troppo con il vero "Evil Dead"
ci sono anche le recitazioni un pò mediocri, ma d'altronde negli horror degli ultimi anni, difficile trovare di meglio...

CavaliereOscuro  @  05/07/2013 00:15:58
Splatterone essenziale. I personaggi sembrano subire danni come in un videogame shoot'em up (mi sfondi un rene con un coltellazzo? E io dopo 5 minuti mi rialzo come se non fosse successo nulla! Ho bevuto la pozione curativa...). La trama è quella che è... ma alcune scene fanno accapponare la pelle ed i capelli dietro la nuca. Horror? Sì!

ragazzoinblues  @  04/07/2013 20:54:06
Tutto splatter e niente arrosto. Mi aspettavo comunque di peggio, invece scorre senza troppo annoiare, nonostante sia l'ennesima riproposizione di un plot trito e ritrito.

Christian80  @  02/07/2013 19:58:24
A me è piacuto..da amante dell'horror devo dire che alcune scene sono ben studiate anche nei particolari;nella seconda parte si scende un po troppo nello splatter ma è un film che mi rivedrò sicuramente!!!

Biribago  @  30/06/2013 02:01:49
Non siamo ai livelli di Evil Dead, ma ho il mio voto è una media tra la regia (ottima) e la storia riadattata (scadente e piena di lacune).

nicola fabozzi  @  24/06/2013 13:37:33
è un horror splatter molto bello , a me è piaciuto molto anche se il primo vale 10 , questo è un remake stupendo .

topsecret  @  09/06/2013 17:21:58
Per quanto mi riguarda LA CASA di Raimi meritava già da tempo un remake all'altezza che gli rendesse omaggio e riuscisse nell'impresa (veramente ardua) di non sfigurare con l'inevitabile confronto.
Il film di Alvarez ne esce abbastanza bene, mostrando grande capacità nel conservare quell'atmosfera da incubo che pervade tutto il lavoro in EVIL DEAD del regista americano, lasciando inalterato il livello di paura e rimanendo fedele in massima parte all'incipit originale, esagerando con il fattore gore (che comunque non infastidisce), mantenendo per tutto il tempo un ritmo costante, senza cali d'intensità, badando forse più alla sostanza mettendo da parte la macabra ironia che ha contraddistinto Raimi nel suo film del 1982.
Personalmente mi ha fatto più effetto EVIL DEAD originale, ma quelli erano altri tempi.

leonida94  @  02/06/2013 11:09:19
Da amante di Sam Raimi e della trilogia "La casa", devo ammettere che questo remake mi ha lasciato vagamente soddisfatto.
Almeno non ha infangato troppo il nome dell'omonimo filmone.
Si è limitato a copiare la trama, inserire qualche effetto speciale, che per il budget e l'anno, ovviamente, risulta meglio riuscito, e qualche scena atta a suscitare un minimo di tensione. Inolte, nota ancor più importante, hanno infilato un po' di buon amato splatter !
Trovata pubblicitaria fatta almeno con un filo di testa.
Per un vasto pubblico, non aspettatevi colpi di genio o note registiche, che sicuramente avrebbero aumentato la qualità del prodotto.

antoeboli  @  01/06/2013 16:53:15
Reboot di un film troppo di culto per gli amanti dell'horror anni 80' diretto in modo sapiente dal neoregista Alvarez, scelto apposta dal produttore Sam Raimi .
Storia banalotta , come pretesto per dari il via a tanta azione e sangue a ettolitri , e che verso la fine sembra voler esagerare in tutti i modi .
Ovviamente essendo che si intitola Evil Dead rimangono tante citazioni all originale , dal libro dei anche se non viene mai pronunciato il suo nome (almeno così mi pare di aver notato),fino alla famosa motosega di Ash , anche se il tutto risulta molto cambiato .
Film guardabile che seppur girato bene non aggiunge nulla di nuovo al genere , con attori e attrici , alcuni facilmente dimenticabili .

dgdrfg  @  27/05/2013 09:56:08
Appena conclusa la visione ero abbastanza soddisfatto, ma a freddo ho capito che questo film non mi ha trasmesso quanto pensavo. Sono abbastanza impressionabile, di solito dopo aver visto un horror discreto per qualche ora o giorno mi rimane addosso un residuo di ansia che mi fa fare qualche brutto sogno o guardare alle spalle ogni dieci secondi quando cammino. Questa volta non è successo: appena uscito dalla sala, mi ero giá lasciato tutto alle spalle, il film non è riuscito a coinvolgermi oltre i 90 minuti di visione, e questo (nonostante mi abbia lasciato fare sonni tranquilli) mi ha un po' deluso! Film all'apparenza più scadenti mi hanno coinvolto molto di più! Comunque in sala il divertimento non è mancato, quindi non è una bocciatura, averlo visto mi ha fatto piacere.

Domius  @  23/05/2013 20:25:45
bah un bel film

rox special  @  22/05/2013 19:12:00
Oh là. E' sempre un piacere vedere un remake ben fatto che avvicini nuovi pargoli a quell'inferno che si chiama "La casa" e che non deluda i fan di vecchia data.
Quando si parla di remake l'agguato è sempre dietro l'angolo, la paura di una cagat.a incombente non ci abbandona fino all'uscita del film nelle sale e se il remake in questione è di un film cult i fan, solitamente, si disperano.

Non ha fatto eccezione il mitico Evil dead. Io stesso ero fra i primi che alla notizia di un rifacimento bollai l'idea come un inesorabile flop, sia di critica che di pubblico. Del resto quel piccolo gioiellino di un Raimi alle prime armi, prima che si dedicasse a ragni radioattivi e maghi di oz, rimane uno di quei filmetti che dimostra che con un budget ridicolissimo si possono fare dei film divertentissimi.
Il nuovo regista è stato furbo. Ha capito subito che una tale perla del cinema horror non poteva essere ripetuta. Impossibile replicare il successo di un film icona non solo del genere horror ma di tutti gli anni 80. Cosi l'ha svuotato di tutta l'ironia che lo caratterizzava e lo ha riempito di un po' di sano splatter meno, per cosi dire, "schifoso" e forse un pochino più disturbante.
Certo niente di eclatante ma l'operazione è riuscita. Il film riesce nel suo intento che non è tanto quello di far paura ma quello di divertire.
Personaggi stupidi? chissenefrega. Sceneggiatura che sembra essere stata scritta con i piedi? chissenefrega. Del resto anche l'originale era cosi. Voleva solo divertire lo spettatore con qualche sequenza malata e ragazzi mutilati e cosi come quello vecchio anche quello nuovo ci riesce alla grande.
E poi diciamocelo: il genere horror è talmente pieno di schifezze varie che vederne uno che riesce a tenerti incollato alla poltrona ansioso di vedere come creperà il malcapitato di turno non può che far piacere.

I fan di Raimi possono dormire sogni tranquilli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 16:54:46
Visto a mente sgombra, non cadendo nella trappola del paragone minuto per minuto, secondo me funziona. E'chiaramente un film pieno di difetti, con tensione pari allo zero - tranne che nella sequenza finale - ma la cura per il dettaglio sopperisce quasi a tutto, rendendo la pellicola piacevole e divertente. E'un operazione commerciale? Si. E grazie al ***** aggiungerei. Il cinema è un prodotto. Che va possibilmente venduto a un pubblico più ampio possibile. Tanto meglio se lo si fa mantenendo una certa dignità. Mettendoci passione e tanta voglia. E io lo premio proprio per questo

Discorso a parte lo merita l'orgia di sangue finale: CAPOLAVORO.

Ultima risposta 21/05/2013 20.01.14
Gruppo COLLABORATORI paul  @  20/05/2013 10:39:38
Probabilmente sono io che a furia di vedere Buttgereit and company, mi sono assuefatto allo splatter. Perché se un film piace alla maggioranza delle persone, bisogna anche umilmente fare autocritica: forse non riesco più a rimanere colpito da un certo genere di horror. E forse, aggiungo, in certi remake il paragone con l'originale incombe sempre, anche in maniera non troppo subliminale. Per tale motivo, pur riconoscendolo personalmente migliore della media dei rifacimenti, non è un film che mi rimarrà a lungo impresso, né che rivedrò.

Ultima risposta 22/05/2013 22.14.49
cort  @  18/05/2013 18:08:56
horror e una parola ormai troppo vaga per descrivere un film. Questo lo definirei uno splatter. consigliato a chi ama sangue e budella volanti a sazietà e una trama non complessa. con una buona regia ed effetti speciali moderni è consigliato anche ai fan del trash-splatter "la casa" di raimi di cui si ritovano molti omaggi oltre alla trama.

bill carlin  @  18/05/2013 14:28:21
Trama semplicissima, così come dovrebbe essere un horror di questo genere.
Tecnicamente eccellente, ho visto esattamente quello che volevo vedere: un film che mi divertisse e spaventasse.
Ovviamente molto splatter, ma che ci si aspetta da un film del genere?
Mi ha comunque fatto passare una bella serata

Ultima risposta 19/05/2013 10.15.32
Aztek  @  17/05/2013 15:14:29
Esordire con il remake di un cult horror come "La Casa" di Sam Raimi è segno di coraggio, se poi il risultato è cosi convincente non resta che sperare che questo Alvarez sia il nuovo talento del cinema horror. Probabilmente è dai tempi di Martyrs (2008) che non si vedeva una brutalità del genere. La sceneggiatura (rimodernizzata) riprende molti spunti dal film del 1981 (a partire dalla casa in legno), e dopo un inizio in sordina la seconda parte della pellicola precipita in un vortice di sangue e violenza inaudita. Non mancano scene che ti fanno saltare dalla poltrona, così come non mancano momenti trash degni del miglior Peter Jackson..insomma un film così spietato non si vedeva da tempo.
DIAMO IL BENTORNATO AL VERO HORROR.

Ultima risposta 19/05/2013 14.23.13
Mark_01  @  17/05/2013 14:50:55
Mi ha deluso,l'originale di Sam Raimi è decisamente migliore!!

gringo80pt  @  17/05/2013 11:58:24
Non mi ha convolto più di tanto, forse ci vorrebbe più pathos!

La storia è lineare e semplice, ma probabilmente tutto quel sangue "splatter" rende la trama un pò troppo tragicomica.

SPERAVO IN MEGLIO

junior86  @  16/05/2013 22:51:38
Bah che dire... Un horror in linea con gli altri horror, non ci ho trovato niente di particolare.
Sangue, scene splatter, motoseghe, spara chiodi, demoni, varie inquadrature, riflessi nello specchio, porte che si chiudono e aprono da sole e i classici salti dalla sedia... Metà cinema rideva, e l'altra metà (formata essenzialmente da bimbeminkia) strillava inutilmente e poi rideva anche lei.
Ovviamente molte scene assurde, alcune accettabili considerato il genere, ma altre proprio no...

Non ho capito il tema della colonna sonora che sembra un allarme tornado...boh
Un 6 tirato x le orecchie

simo96  @  16/05/2013 16:52:52
Uno dei pochi horror dal 2000 che mi sia piaciuto,l'unico horror che mi ha messo veramente paura insieme a martyrs.
Jane levy è veramente brava,tanti colpi di scena,forse alcune scene non sense
alcune dimenticanze si,ma secondo me è degnissimo della trilogia precedente.
L'iniziativa di levare il tono comico che c'era stato nella prima trilogia è stata davvero buona e ben sfruttata!

Ultima risposta 18/05/2013 12.17.47
steven23  @  16/05/2013 14:43:03
Che dire!! Un film che è andato decisamente oltre le mie aspettative, un degno omaggio a quello che, tutt'oggi, resta uno dei più celebri capolavori horror anni '80.
Ma partiamo dal principio! Mi sono piaciute parecchie cose: anzitutto l'inizio, e non mi riferisco solamente ai primi cinque minuti che si staccano totalmente dall'originale di Rami; parlo della prima mezz'ora, quella in cui si nota la volontà del regista di dare un minimo di caratterizzazione ai personaggi, in particolare quelli di Mya e David. Per chi sostiene il contrario consiglierei di ridare un'occhiata all'originale; là non veniva spiegato praticamente nulla su di loro.
Impressionanti i trucchi e, specialmente, alcune riprese, che ci mostrano quanto Alvarez prometta bene dietro la macchina da presa.
Altro aspetto da segnalare è la scelta di non ricalcare il film di Raimi in ogni suo aspetto, bensì di sfruttare l'idea di base per poi provare a sviluppare una storia a sè stante, seppur con chiari richiami a quest'ultimo (l'auto con cui Ash e compagni erano giunti allo chalet, il ciondolo, la motosega ecc). Richiami a mio modo di vedere ottimamente inseriti durante lo svolgimento.
Il finale non ha bisogno di commenti!!
Un plauso va anche a Mya, che svetta sul resto del cast per espressività e intensità. Se da una parte, però, questo è positivo per lei, non lo è per il quintetto in generale. Quattro attori su cinque davvero poco convincenti a cui si somma il ruolo eccessivamente marginale affidato a Natalie, la ragazza di David. Con un cast di prim'ordine il risultato finale sarebbe stato a dir poco stupefacente.
Infine le atmosfere, l'unico punto in cui ho veramente sentito la differenza in negativo rispetto all'originale. Ma in fondo me l'aspettavo, là Raimi era riuscito a ricreare un qualcosa di veramente ineguagliabile.
Per il resto siamo di fronte a un ottimo film, un horror come se ne vedono pochi da anni a questa parte.

Ultima risposta 01/02/2015 20.21.52
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/05/2013 13:04:57
Non dico che non ci si diverta, ma mi è sembrato un horror confezionato su misura per la media nuova generazione di fruitori del genere. Che al cinema, incredibile a dirsi, se la faceva sotto. Il cult movie di Raimi era tutta un'altra pasta, lì c'era paura vera, una costruzione ansiogena infallibile. Qui ci si diverte con la pioggia di sangue e con l'ottima realizzazione (a cui preferisco sempre quella più artigianale dell'originale, più sporca, più cruda), ma gli spaventi sono inesistenti.

Nudols85  @  16/05/2013 11:29:16
Meravigliato non avrei immaginato un remake simile, non soltanto perché il film ci ha guadagnato visivamente dato i trucchi, la fotografia e il montaggio sono ottimi, ma hanno modificato leggermente la storia di cult horror anni 80 persino migliorandolo e rendendolo più interessante con la presenza dei 2 attori principali che hanno un forte profilo caratteriale cosa che manca nell'originale.
Poi per rispondere ai più puntigliosi già nell'originale c'era quel senso di lieve distacco dalla realtà, che è decisamente voluto, Campbell combatte per circa mezzo film con una mano amputata!!!!! A mio avviso c'è anche una ricerca dello stile ormai noto come "Tarantiniano" che oramai giustifica l'impiego massiccio di sangue ( qui persino a pioggia ) ..e delle stravaganze ( Machete o Motosega? ) stile Bruce Willis in Pulp Fiction.
Poi scene forti e adrenaliniche a volontà...per un horror mozzafiato, veramente contento 3 euro spesi bene al cinema rende veramente molto. Consigliatissimo agli amanti del genere.
No per i provetti dottori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2013 00:26:03
Ultimamente le sale si stanno riempiendo di remake di vecchi classici dell'orrore.
E sinceramente ero pessimista quando ho saputo che uno dei miei cult preferiti sarebbe tornato anchesso in auge.
Invece penso che il lavoro di Fede Alvarez vada premiato come uno dei migliori remake-horror di questi ultimi anni...forse anche perche a produrre la pellicola ci sono anche il regista del film originale e il suo attore protagonista!
Prima scelta che si discosta dai "classici" odierni è che ci troviamo di fronte a 5 giovani ragazzi che non fumano erba e non parlano di sesso...incredibile!
Dopo un leggero ritratto psicologico di due di loro (gli altri tre non hanno un minimo di caratterizzazione) si procede con il massacro...urla, splatter e qualche salto sulla sedia (forse alcuni troppo telecomandati) per un horror piuttosto riuscito che ha anche un merito...
Il finale stravolge non solo quello dell'originale ma da una chiave di lettura nuova e sorprendente...

Il film dell'82 è inarrivabile, forse proprio perche è dell' '82, ma non posso negare di essermi divertito veramente come non mi capitava da diversi horror a questa parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/05/2013 21:54:11
Poche storie, questo è un Horror vero!
Personalmente non sono legato all'originale di Raimi come molti altri e non sono nemmeno contrario ai remake per partito preso (anche se prima della visione avevo molte riserve), forse anche per questi motivi ho apprezzato questo film che per ora è il film che più mi ha positivamente sorpreso in questo 2013.
Del film originale c'è poco a parte la trama e qualche altra strizzatina d'occhio: la componente ironica/demenziale è stata infatti completamente debellata a favore di quella horrorifica. I miei complimenti ad Alvarez (regista da tenere d'occhio nel futuro) che ha saputo creare un remake che non fosse una fotocopia di "Evil Dead", ricreando un'atmosfera molto tenebrosa e dandoci dentro alla grande con lo splatter. I difetti ci sono, a partire da attori non all'altezza (chissà cosa ne sarebbe uscito con Bruce Campbell), alcuni dei quali erano stati palesati un anno fa in quel mezzo capolavoro di "Quella Casa nel Bosco" (film di grande intelligenza che purtroppo non tutti hanno capito). Ma sono difetti a cui si passa sopra facilmente quando ci si trova di fronte ad un horror di tale qualità e intensità.

Ben vengano remake così! Peccato per quei beceri personaggi che in sala non hanno fatto altro che sghignazzare e fare battutine idiote. Consiglio, a chi non l'ha ancora visto, di guardarsi il film a casa propria con la giusta atmosfera.

manuakacoach  @  15/05/2013 21:30:36
E' veramente rischioso prendere il nome da un pilastro dell' horror come La Casa. Io l'ho trovato veramente ottimo...per essere un remake non ha molto a che fare con l'originale ma direi che è meglio così. Ottima regia (alcune sequenze veramente notevoli) e fotografia di forte impatto. Le uniche cose che non mi son piaciute sono i capelli stile the ring lunghi-neri-bagnati-che coprono la faccia (come ha fatto notare qualcuno nei commenti sotto hanno rotto le balle) e gli attori che sono i soliti bellocci anonimi e un pò inespressivi. Comunque consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/05/2013 20:08:22
Come ho detto sempre, un remake non deve inventare nulla di nuovo.
Nè dare lezioni di cinema su come si gira un horror.
UN remake deve soltanto riproporre una pellicola un pò vecchiotta e rinfrescarla con le tecnologie attuali ( possibilmente anche con budget più cospicui).
Ed è proprio con questi requisiti che " la Casa" di Alvarez risulta essere una luce nell'oscurità della mediocrità degli ultimi anni.
Sicuramente questa pellicola offre uno splatter senza freni, a volte anche troppo esagerato ( ma se ti tagli un braccio non muori dissanguato dopo qualche minuto ?).
QUalche " scemata" non va ad intaccare il fatto che Alvarez abbia buona gestione della cinepresa, e che ci siano delle ottime musiche\ effetti sonori a fare da contorno alla macabra vicenda.
Il succo della trama è il solito : 5 ragazzi in una casa risvegliano un demone che piano piano si impossessa di tutti, finchè non ne rimarrà solo uno.
Non potevano neanche mancare le citazioni verso il capolavoro di Raimi:
- il braccio segato ( riferimento alla mano segata)
- lo stupro del bosco ai danni della ragazza
- la sepoltura della ragazza del protagonista
- la telecamera che corre rapida a livello del terreno ( per simulare la corsa del demone verso le vittime).
- La scena della botola, dalla quale fa capolino il demone.
E molte altre ancora...
Una pecca ( non di poco conto) è ovviamente l'assenza del mattatore Campbell, diventato icona dell'horror - demenziale.
QUa viene estirpata qualsiasi elemento che faccia sorridere: la storia è totalmente tragica e macabra, e non lascia via di scampo alle sue vittime.
Il finale varia rispetto all'episodio originale, ma non è necessariamente un male.

COnclusione: " la casa" risulta essere un remake che offre tutto quello che vuole lo spettatore.
Parlo di sobbalzi, sangue, belle ragazze, citazioni al film di Raimi.
IN più è girato bene e possiede un comparto sonoro che si difende.

Conclusione 2 ( in seguito ad un confronto con colleghi di filmscoop) : il film non aggiunge nulla al panorama horror. Se qualcuno vuole vedere un qualcosa di originale ed innovativo, allora sappi in partenza che sta sbagliando pellicola.

ZanoDenis  @  15/05/2013 19:14:01
Sono andato al cinema , dopo aver visto la madre, che mi ha deluso, convinto di vedere l'ennesimo flop horror di questi tempi, ho cambiato però decisamente idea, manca l'umorismo dell'originale, ma in compenso viene aggiunto un sacco di sangue e scene da sobbalzo, il bello è che tutto il film continua a farti spaventare, non ci sono inutili pause come in molti altri film del genere, riuscitissimo!
Ovviamente se si confronta con l'originale manca però un pezzo forte che ha reso epica la trilogia: Bruce Campbell

Mand88  @  15/05/2013 19:11:22
Da tanti anni non si vedeva un horro così...veramente ottimo, effetti speciali old style molto reali, fotografia bellissima, ottima colonna sonora e buona regia x questo regista esordiente! Alcune scene memorabili per violenza, cattiveria e splatter! Non i sono momenti di paura pura xo il film dall'inizio alla fine ti tiene incollato alla poltrona trasmettendo fin da subito la giusta tensione x tt il film! Bellissimo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  13/05/2013 09:45:51
Senza voler fare confronti con l'originale direi che questo reebot non è stato niente male. Il regista ha preso seriamente la faccenda, offrendoci un buon mix di gore e drammaticità. Fotografia e luci molto belle, ma forse quello che più viene a mancare è proprio quell'assenza di una fotografia eccessivamente patinata e quella luce spesso allucinata che caratterizza l'originale, e che è sempre riuscita a trasmettermi un forte senso di claustrofobia. Cmq soddisfatto del risultato finale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/05/2013 00:38:30
Sarà che non mi fido tanto dei remake perciò non mi aspettavo nulla .
Bella la fotografia ed alcune scene per il resto l'originale e lontano anni luce.
Carino.

BlueBlaster  @  13/05/2013 00:35:52
E PIOGGIA DI SANGUE FU!!!!

Come dalle premesse siamo di fronte ad un horror di alto livello che sfrutta principalmente il fattore gore e lo fa in un modo che non si vedeva da anni, anzi che forse non si era mai visto nel circuito mainstream!
Effetti speciali e trucco artigianali di livello eccelso per tutta la durata con apici che superano di gran lunga il già "eccessivo" film originale!
La regia è davvero di ottima qualità e mai si direbbe che Fede Alvarez sia un esordiente, merito sicuramente della supervisione del maestro-mentore Sam Raimi...sono chiari in fatti i riferimenti tecnici e stilistici all'opera prima (Steadycam per la presenza del demone tra i boschi, riprese degli interni ecc...).

Fotografia e scenografie perfette per un horror purissimo, e con purissimo intendo che davvero non scendiamo a compromessi con le mode del genere attuali...è un film che guarda molto al puro horror degli anni 80 ma che si aggiorna sapientemente verso il pubblico odierno!
Insomma è un remake con i fiocchi che può essere tranquillamente visto sia dagli estimatori dell'originale sia da neofiti della saga senza scontentare nessuno...c'è sangue e gore a volontà, una storia intrigante e mai banale, molte citazioni e riferimenti all'originale ma anche ad altro del panorama horror, una regia capace e una qualità tecnica che fa invidia al giorno d'oggi!

Un paio di note dolenti che distanziano la pellicola dal capolavoro ci sono: innanzi tutto il cast è di livello medio basso ossia non vi è nessun attore carismatico o particolarmente degno di nota, la sceneggiatura è stranamente approssimativa....questo proprio non me lo sarei aspettato perché hanno avuto 30 anni per partorirla ed eppure ci sono dei buchi assurdi, mancano proprio delle scene (cose di pochi minuti) che erano necessarie per rendere plausibile e credibile il tutto e penso subito al fatto che

Non è un film particolarmente spaventoso perché infine dei conti le scene di paura sono di tipo classico, anche se probabilmente una visione solitaria in notturna fa il suo effetto! Ma di certo è un film che come splatter soddisferà anche i palati più pretenziosi...davvero tanta ma tanta roba e di qualità.

Quando votai "La Casa" dissi che la prima parte era da dieci...però l'ironia della seconda parte non mi era piaciuta e quindi il voto fu otto!
Qui, mi avranno ascoltato, l'ironia non c'è assolutamente....è un film che si prende sul serio e che non da un attimo di tregua dall'inizio alla fine con comportamenti plausibili e avvolto da una atmosfera malsana!
Avrei davvero voluto/potuto dare un voto superiore al film del 1981 ma sta sceneggiatura incompleta non mi permette di andare oltre ad un dignitosissimo pareggio...
Filmone horror assolutamente consigliato ad ogni tipologia di persona...trovarne di film horror così al giorno d'oggi, merita di sicuro!

Ultima risposta 16/05/2013 00.27.21
werther  @  12/05/2013 20:37:44
Uno dei migliori horror degli ultimi 20 anni, parlo da profano non avendo visto il primo quindi forse è per questo. Il genere si sa è più splatter che thriller quindi la suspance non è proprio l'ingrediente principale, mentre sangue, violenza e inquietudine ce ne sono a tonnellate. Non do un voto più alto perchè qualche scena ricorda molto l'Esorcista, mentre è fenomenale il trucco e alcune scene di estrema violenza.

Leonardo76  @  12/05/2013 19:06:06
Voto dato facendo finta di non aver visto "Quella casa nel bosco" .
Essendo un remake di un film dei primi anni '80 l'originalità sta a zero, si basa molto sulla macelleria e un po' meno sulla paura; verso la fine infatti quatta quatta arriva anche un pizzico di noia, l'ironia è quasi del tutto assente.
Le donne indemoniate con i capelli lunghi, neri e bagnati hanno rotto gli zebedei.
Non capisco perché cambiare il finale...

ferzbox  @  12/05/2013 17:30:41
Devo dividere il mio commento in due parti,la prima parte senza pensare ai film originali diretti da Sam Raimi,la seconda prendendo in esame questo confronto.
Allora...il film non è assolutamente brutto,anzi vi confesso che a suo modo e riuscito a ridarmi quel "gore old style" di un tempo..non mi è piciuto molto il prologo,sottolinea troppo quello che si vedrà in seguito ed è tipico dei film di oggi,però ammetto che dopo un primo tempo non troppo convincente ha cominciato e ragalarmi quelle classiche situazioni "splatter-demoniache" di una volta,estremamente rare oggi..inoltre alcune battute dell'indemoniata mi hanno divertito,nonchè alcune scene sanguinolente.
L'utilizzo della computer grafica in alcuni momenti si sente troppo,però regala dei momenti horror dedicati a chiunque ami le storie occulte con tanti sbudellamenti e spappolamenti;su quest'ultimo punto ripeto che sono rimasto soddisfatto.

Riguardo al confronto con i classici c'è poco da dire in realtà,quelli originali si portavano dietro l'ombra dello splatter anni 70 e la vena brillante di Sam Raimi unita al vecchio Make up davano quel qualcosa di unico.
Non sono molto favorevole ai remake...però questo è uno di quelli che mi ha infastidito di meno..anche se gli originali sono gli originali....e poi se ci pensate bene "Evil dead" era Ash..

Ultima risposta 17/05/2013 13.48.37
Alex22g  @  12/05/2013 16:49:24
Un capolavoro per me, e credo sinceramente che non si potesse fare di meglio per un cult come "La casa" di Raimi su cui hanno costruito questo splendido Reeboot ( e non remake come molti dicono ) .
Il film omaggia degnamente La Casa del 1982 ma anche i vari horror degli anni 80/90 ed al contempo prende delle strade diverse in modo intelligente. Splendida l'atmosfera del film , e ottima la regia dell'esordiente Alvarez che dimostra decisamente di trovarsi a suo agio con produzioni del genere.
Molto belle anche le musiche , sempre "old style" e anche la fotografia cupa del film.
Le scene splatter e di tensione sono costruite ottimamente, ed il film è pieno zeppo di chicche legate all opera di Raimi (qui presente in veste di produttore) che solo i veri fan noteranno .
L'unico neo secondo me sta nella durata di appena 90 minuti ed inoltre ho letto che alcune scene"pesanti" sono state accorciate per ricevere il rating con cui il film è stato distribuito, peccato ma spero comunque che nell'uscita homevideo sia presente un extended cut ( incrocio le dita già da adesso).
Per me grandissimo Reeboot e non era facile viste le aspettative che si portava dietro.
Correte a vederlo , ma dovete essere consapevoli del fatto che questo film lo si può godere davvero solo nella tranquillità di casa vostra, visto che purtroppo nelle sale cinematografiche c'è sempre gente che disturba e parla a vanvera .

Ultima risposta 13/05/2013 01.01.38
lupin 3  @  12/05/2013 15:05:04
Non da paragonare all'originale.
Nel complesso è un divertente splatterone.

Manticora  @  12/05/2013 12:39:11
Evil dead rinasce, come una rivisitazione del film cult di Sam Raimi, grazie ad un esordiente niente male, quel Fede Alvarez che aveva attirato l'attenzione dell'Universal con un corto di fantascienza firato con qualche centinaio di dollari e che parlava di un ragazzo"mutante" che fuggiva inseguito da droni volanti e terrestri, distruggendoli. Ora Alvarez sfrutta l'occasione data da Raimi e non delude, almeno per me, le aspettative. Certo avvicinarsi al capolavoro di Raimi farebbe tremare i polsi a molti ma inteligentemente Alvarez adotta un registro differente, che paga. Nei primi 45 minuti crea un atmosfera minacciosa, tesa e dura, i colori lividi degli alberi, la nebbia e l'acqua limacciosa, fino all'inquietante casa di legno e mattoni, il tutto infarcito dà un antefatto che ha il suo perchè.
Certo il pubblico aspetta con ansia il secondo atto, mentre il gruppetto di amici si raccoglie intorno a Mia, che deve vincere la sua "dipendenza" giocata su di un doppio registro, quella fisica e quella mentale

Quando il massacro ha inizio l'asticella della violenza(mai gratuita) si alza drasticamente, senza risparmiare nessuno, sono altri 45 minuti tesi, dove l'roginale viene citato spesso e volentieri, ma non c'è un Ash a ribaltare la situazione, perchè il male dilaga, Alvarez colpisce con pezzi di vetro, siringhe, sparachiodi e l'immancabile doppietta. Ma è nei minuti finali che una piogga di sangue letteralmente sommergerà tutto, in un crescendo che raggiunge il parossismo

Promosso a pieni voti, anche se ironia della sorte, non ho potuto vedere la scena dopo i titoli di testa, cavolo, ma si sà, IL MALE NON MUORE MAI....

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora