la casa con la scala nel buio regia di Lamberto Bava Italia 1983

la casa con la scala nel buio (1983)

locandina del film LA CASA CON LA SCALA NEL BUIO

NazionalitàItalia 1983
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1983

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film La casa con la scala nel buio

Bruno, autore di colonne sonore, viene incaricato da una regista di film horror di comporre le musiche per il suo nuovo film. Per creare l'atmosfera giusta la donna lo fa alloggiare nella villa di un amico comune. Nella casa avvengono degli strani omicidi.

Voti e commenti su La casa con la scala nel buio, 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  12/10/2016 04:26:27
Premetto di aver votato ciò che ho visto e non chi lo ha diretto. Questo filmetto di spaventoso ha solo la recitazione. L'aggettivo che più identifica questo prodotto è "fastidioso". Una storiella banale in cui si muovono personaggi da soap-opera (ma neanche!). Una lunga serie di sciocchezze, stupidaggini e buchi nella trama, fanno precipitare questo filmetto nella mediocrità più assoluta (*). Musica irritante, dialoghi da film porno e tensione assai latitante! Per altro questa pellicola ha pure l'ardire di voler scimmiottare Dario Argento...Senza parole!

vinicio  @  28/03/2016 13:11:54
filmettino che come hanno scritto in molti cerca di seguire la linea thrilling alla dario argento ma non riuscendo a ricreare certe atmosfere....
un musicista che si ritrova per casa belle figone, che in alcuni casi si fanno altamente i fatti loro mentre il proprietario è fuori casa (e la cosa già non mi convince troppo)...
l assassino/a sembra aver avuto un trauma ma uccide inspiegabilmente solo quando il protagonista va a vivere nel villone...
ho trovato odioso il primo omicidio quell arma non penso che sia tanto funzionale, poi l assassino che ci gioca pure mi ha dato sui nervi...
recitazione pessima e abbastanza fastidiosa quella delle ragazze nel film.... colpo di scena finale un po così... film che ho amato in passato ma man mano col tempo ha perso il suo smalto riuscendomi pure a infastidire....

dagon  @  06/12/2015 22:01:32
Sciatta imitazione dei modelli Argentiani da parte di Bava jr, che è la prova che il talento non è legato a fattori genetici. Se non indovinate l'assassino all'istante, con il collegato "colpo di scena" tristissimo, è probabile che non abbiate mai visto un giallo in vita vostra. Scontato, prevedibile, con una regia, un montaggio ed una concezione delle scene da prima elementare dello spaghetti-giallo. Aggiungiamo, per finire, interpreti incolori, capitanati da Occhipinti, e abbiamo come risultato la pura mediocrità, pur senza raggiungere gli abissi di un "paganini horror" (che almeno, però, era divertente nella sua bruttezza sconfinata).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/11/2014 20:23:18
Lamberto Bava è un discreto artigiano di questi film di genere. Qui il prodotto non è poi malvagio, ma la sceneggiatura è ridicola: inverosimile e piena di buchi. Alcune buone sequenze non bastano a risollevare un film che poteva essere decisamente migliore.

Leonardo76  @  12/10/2011 21:07:30
Film che nn aggiunge nulla al genere. Personaggi a dir poco superficiali ed inutili (il giardiniere sopra tutti), protagonista privo di carisma (quasi un sempliciotto) anche il villone non è che crei chissà che atmosfera di paura ed il finale è piuttosto deludente. Regala qualche brivido solo la scena con i 3 bimbi.

JOKER1926  @  09/06/2009 16:32:53
"La casa con la scala nel buio" è un vecchio prodotto cinematografico thriller firmato Lamberto Bava del 1983.

La pellicola ovviamente non è un Capolavoro e in linea sommaria non riesce ad attrarre (eccezion fatta per brevissimi tratti) lo spettatore.
Il film italiano presenta purtroppo una trama abbastanza banale, nella seguente pellicola si possono notare (con brevissima periodicità) delle monumentali pecche, buchi della sceneggiatura, all'inizio del film, per esempio, risulta essere balordo l'episodio dell'armadio, scena assai forzata idealizzata per impaurire lo spettatore.
Inoltre anche gli atteggiamenti del personaggio principale sono discutibili, grosso difetto della sceneggiatura.
Sul piano tecnico il film comunque non delude, Bava offre una apprezzabile fotografia attorniata da ambientazioni abbastanza "dark" e misteriose; gli attori (seppur non di primissima fascia) nel complesso recitano abbastanza bene; la musica e il sonoro inoltre sono delle buone positività.

"La casa con la scala nel buio" è finito ormai da tempo nel dimenticatoio ,nel film oltre a certe oscenità della sceneggiatura si aggiungono delle pecche riguardo la velocità del film (davvero bassa) che comporta tanta noia.
Il regista comunque riserva allo spettatore un buon colpo di scena, l'assassino inoltre è ben "nascosto" per tutta la durata del film, e dunque la sequenza finale sorprende e in parte "terrorizza".

In fine da segnalare l'omicidio del bagno (davvero buono) sublimato da tantissima violenza e da un mare di sangue, in questa sequenza (come nelle altre) sono lampanti i richiami a pellicole di Dario Argento (anche se i risultati non sono confrontabili con quelli di questo ultimo); il finale (colpo di scena a parte) e ben costruito ed è avvolto (saggiamente) in ambientazioni eccezionali.
Purtroppo lo scadente lavoro della sceneggiatura, ovvero la deficitaria dinamica, svolgimento dei fatti e soprattutto una pessima e quasi trash introduzione dei personaggi penalizza in modo massiccio la pellicola "avvolgendola" in un "velo" di limitatezza e di scarsa originalità.

gasy  @  21/12/2008 19:34:30
Si salvano due omicidi e il finale. Poi citando Califano "Tutto il resto è noia". Paradossalmente il film nel film è più avvincente di quello reale. Perchè Occhipinti suona per mezz'ora il piano? Dopo un pò stufa.

eletar  @  31/05/2007 11:48:22
so di andare un po' controcorrente dato che tutti quelli che l'hanno visto gli hanno dato la sufficienza ma io non mi sento propio di dargliela. Non mi è piaciuto.. la storia di per se... si per l'amor del cielo l'assassino è pressoche impossibile da indovinare però la causa e il movente sono un po debolucci dovevano approffondire di piu... per non parlare della recitazione scarssissima. bella la colonna sonora e ha abbastanza scene di suspance ma non arriva alla sufficienza come gia detto