la casa dei 1000 corpi regia di Rob Zombie USA 2003

la casa dei 1000 corpi (2003)

locandina del film LA CASA DEI 1000 CORPI

Titolo Originale: HOUSE OF 1000 CORPSES

RegiaRob Zombie

InterpretiSid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, Karen Black, Chris Hardwick, Erin Daniels, Jennifer Jostyn, Rainn Wilson, Tom Towles, Walt Goggins

NazionalitàUSA 2003
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Rob Zombie

•  Link al sito di LA CASA DEI 1000 CORPI

Trama del film La casa dei 1000 corpi

Durante una tempesta una giovane coppia rimane a piedi, a causa di un guasto alla macchina, in un posto sperduto. Trovano rifugio in una vecchia casa abbandonata...

Voti e commenti su La casa dei 1000 corpi, 312 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  10/07/2023 00:09:00
L'esordio nel mondo cinematografico del rocker Rob Zombie è un horror ricco di citazioni ed omaggi a pellicole del passato volutamente intriso di black humour. La famiglia dei Firefly è veramente ben assortita ed allucinante e "Baby" interpretata da Sheri Moon ed "Otis" da Bill Moseley sono indubbiamente i meglio caratterizzati oltre all'icona horror Karen Black nel ruolo della madre. Sid Haig perfetto nei panni dell'ambiguo "Capitano Spaulding" e completa il terzetto che ritornerà nel sequel "La Casa Del Diavolo". Un film visionario e folle con scene forti e disturbanti che magari molti non apprezzeranno ma nel complesso non merita la media così bassa.

DankoCardi  @  04/09/2020 15:12:54
Sinceramente non mi spiego la media così bassa di questo film! Il fatto che un cantante passi al cinema come regista è una cosa che, capisco, lascia perplessi ma la prima volta che ho visto questo film sono rimasto letteralmente folgorato ed i miei dubbi circa le capacità di Rob Zombie si sono dissipati. Ok, l'idea di base è copiatissima da "Non aprite quella porta" ma il bello è come viene rappresentata dal regista: innanzi tutto ci sono tutte quelle miriadi di citazioni che mandano in sollucchero i fan dell'horror ( e già il cast è di per se un omaggio). Rob Zombie mostra subito il suo biglietto da visita ambientando la storia ad Halloween negli anni '70 -quasi tutti i suoi film saranno così- ma condendola con una crudeltà ed un cinismo diretti che vengono sbattuti in faccia senza mezzi termini, senza possibilità di salvezza nè di redenzione

e si permette pure momenti d'autore

Il tutto ovviamente senza mai dimenticare l'ironia, come se i cattivi volessero strizzare l'occhio verso il pubblico come a dire: "dai, che in fondo è tutto per finta".
E poi c'è tutta la sequenza-colpo di scena finale nelle catacombe che lascia di stucco facendosi perdonare qualche fisiologica ingenuità o banalità e che completa il cerchio da thriller ad horror. Zombie mantiene costantemente la suspance ed il ritmo a livelli altissimi rendendo così la pellicola un irrefrenabile scivolo verso l'inferno ed anche le musiche sono fiche. Rimane ancora forse il suo film migliore. Gli do mezzo voto in più come premio perchè si tratta di un debutto!

MelissaCoché  @  08/07/2019 05:50:38
Ma come caspita fa ad avere una media così bassa? siete fuori...per me è bellissimo, un gioiellino, chi dice spazzatura è davvero pazzo....poi ci sono quelli che dicono che non è horror, allora cos'è? una commedia? Ma dai su...Film malato come adoro io e anche certe battute sono molto divertenti, ma poi come si fa a non amare Baby??

VincVega  @  19/01/2018 19:20:43
Godibile horror-slasher un po' troppo bistrattato, che riesce nell'intento d'intrattenere, con la regia di Rob Zombie che si dirige verso un'atmosfera psichedelica e malata, con alcune trovate visive davvero notevoli. Una buffonata folle, con un personaggio da ricordare, ovvero il Capitano Spaulding. Citazioni e omaggi si sprecano, in particolare al cinema horror degli anni '70. Ci sarebbero da fare domande su certi dettagli, tipo

vinicio  @  09/01/2016 14:10:49
questo film l avevo visto al cinema da pischello ma non mi ricordavo molto del film, rivederlo è stato una piacevole sorpresa.... film veramente molto malato e sporco come storia molto simile a non aprite quella porta... alcuni punti mi sono rimaste delle domande del tipo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... cmq sia a me hanno fatto impazzire le varie maschere e alcuni costumi che vengono utilizzati nel film sono tutti fantastici!!! scene splatter non sono molte ma ben realizzate e il mettere spezzoni di film datati sigle tv scene in negativo nello svolgersi della storia aiuta a tenere un clima malsano e psicopatico.... ma nella casa del diavolo sbaglio o alcuni personaggi non ci sono piu?? tipo il gigante muscoloso

Giovans91  @  20/07/2015 18:42:09
Opera cinematografica prima di Rob Zombie, che ci diletta con sua fantasia unica in questo "La casa dei 1000 corpi". Il film ricalca le trame e gli ambienti degli horror-slasher anni '70 con un tocco personale, unico, che può piacere o non piacere. A questo film però gli manca qualcosa, sarà la suspance, sarà che alla fine la trama non abbia dei risvolti troppo innovativi, sarà che è talmente pregno di scene psichedeliche che poi risulta stucchevole e noioso.
Rob Zombie dopo quest'opera ha diretto La casa del Diavolo, il suo miglior film.

dirtyrocker  @  19/06/2015 20:02:55
Media voto decisamente bassa a mio avviso, per un filmetto godibile e con personaggi esilaranti, su tutti capitain spaulding ed il capo della famiglia di psicopatici. La trama non sarà delle piú originali ma questo non è un buon motivo per stroncare un film che tra l'altro presenta una regia a tratti molto particolare e "malata". Bellissimo anche il seguito, la casa del diavolo, bravo rob zombie. Se amate i freaks e gli horror stile le colline hanno gli occhi e non aprite quella porta non perdetevelo!

alex94  @  05/06/2015 17:23:31
Scanzonato e divertente splatter,omaggiante alcuni cult horror degli anni 70.
La trama non è particolarmente originale,abbiamo la solita ambientazione sperduta nel nulla,soliti personaggi stereotipati e solita famiglia di pazzi che li farà a pezzi.
Zombie riesce comunque nel non semplice compito di mantenere alto l'interesse nello spettatore grazie ad una buonissima regia,che riesce a costruire un atmosfera parecchio fumettistica ed originale,non si prende mai sul serio e riesce così ad assicurare un ora e mezza di malsano divertimento grazie anche ad un'abbondante quantità di splatter e a alcune idee piuttosto folli e macabre.
Il film non aggiunge praticamente nulla di nuovo al genere,non è un capolavoro e non è il miglior film di Zombie,è solo un buon e sentito omaggio ad un certo tipo di cinema che purtroppo non esiste più,secondo me è da vedere.

GianniArshavin  @  30/05/2014 13:39:32
Opera prima di Rob Zombie , "La casa dei 1000 corpi" è un film molto bastonato e poco compreso da critica e pubblico.
Fra citazioni , ironia e violenza il regista omaggia gli horror sporchi e "grezzi" anni 70/80 alla Tobe Hooper , ambientando la sua storia nella provincia americana proprio di quegli anni.
Protagonisti di questo connubio di humour e orrore 4 ragazzi che si troveranno a fare i conti con una famiglia di cannibali grotteschi e sadici.
Il film non fa (volutamente) molta paura e le trovate ironiche son più di una. Ottimi i componenti della famiglia Firefly , spaventosi e pazzi allo stesso tempo, ed anche il personaggio del Capitano Spaulding è parecchio indovinato.
Posso capire come la tecnica registica di Zombie e la fotografia continuamente alterata della pellicola possano non piacere a tutti ma credo che nel complesso , malgrado l'esasperante uso di queste alterazioni , il film si lasci vedere tranquillamente per tutti gli 85 minuti di durata.
Perfetto invece il finale , climax compatto di puro orrore e delirio. Proprio la conclusione dell'opera è il suo maggiore punto di forza , una sequenza spaventosa fra cripte segrete , esperimenti e riti immondi.
Di valore la colonna sonora, mentre in alcuni frangenti è innegabile come certi aspetti siano portati all'eccesso risultando spesso sopra le righe.
In sintesi un buon film , e lo dico io che non apprezzo molto questo regista. Ora mi aspetto tantissimo dal presunto capolavoro dell'autore : "La casa del diavolo".

deliver  @  15/11/2013 12:29:34
Si ok, inutile fare la conta dei capostipiti che hanno ispirato Rob Zombi. Abbiamo la solita famiglia di matti e i soliti ragazzuoli che ne faranno le spese. Piuttosto e' meglio concentrarsi sullo stile e personaggi. In tal senso, il faraonico Rob ci regala un horror dall'estetica multiforme, una pellicola che fa del montaggio e dei cambi di fotografia la sua cifra identitaria più forte. Tra passaggi clippati, inquadrature mainstream e immagini alterate, si realizza il delirio filmico del cantante regista.
A ciò si aggiungono anche protagonisti stravaganti e ben caratterizzati, orge di sangue e di satanismo, il tutto agitato ben bene è servito in modo barocco ed esuberante. Sicuramente un film non prettamente banale, e che anzi ha in serbo uno spettacolo colorato e divertito, estremo e grottesco.
Buon esordio di un regista capace di autoironia. Consigliato.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 11:22:00
Non credevo avesse una media così bassa.. ma ovviamente rimango della mia idea, ossia:

La trama del film è simile a molte altre già viste, ma RZ, a mio avviso, la impreziosisce con personaggi carismatici e particolari.
La fotografia è buona, la regia anche, e Sheri Moon Zombie anche se non possiede molto talento interpretativo, compensa con una presenza alquanto accattivante (topolona)
Il problema principale è l'involuzione della storia.. che nella prima parte seppur surreale, segue una sua logica, ma nella seconda diventa quasi una baracconata, un videoclip con poco senso..
Ma nel complesso per me, è sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/09/2013 18:11:30
Un comune horror, impreziosito da personaggi stravaganti già diventati leggendari e dai deliri visionari non sense di Zombie.
In due parole: come si crea un cult.

Veramente eccellenti le figure di Otis e Capitan Spaulding, il quale sarà approfondito nell'eccellente seguito. Sid Haig superbo.

sossio92  @  13/08/2013 00:36:38
L'ho rivalutato dopo 4-5 visioni , ''la casa del diavolo'' mi è piaciuto a primo impatto , questo dopo ma comunque per me non è a livello di quello , partenza con trama semplice e finale adrenalinico e caotico che esalta la follia che vien mostrata nel film ... promosso dopo un paio di visioni :)

horror83  @  12/08/2013 10:59:23
mi aspettavo di meglio ma è un film che mi è piaciuto! da vedere per gli amanti dei film horror! Rob Zombie è diventato uno dei miei registi preferiti. è fuori di testa! molto bello il personaggio del clown

Antony012  @  19/05/2013 23:19:49
Esordio di Rob Zombie, che confeziona un film a dir poco allucinante e malato.
La trama è la classica trama con un gruppo di ragazzi che si perde e finisce in una casa con dei pazzi psicopatici. Lo splatter e il sangue non mancano, le torture neanche e in alcuni punti c'è una discreta dose di tensione. Si inizia con una scena che depista lo spettatore facendogli credere che i cattivi siano il pagliaccio e la sua compagnia, si continua mantenendo alto l'interesse, con alcuni momenti inquietanti e tesi, ma dopo tre quarti d'ora dall'inizio del film l'interesse inizia a scemare, iniziano le torture con annessi riti e sepolture dei protagonisti da vivi. L'ultimo quarto d'ora posso dire che non mi è piaciuto e il finale è quantomeno banale.
La cosa più particolare del film è sicuramente la regia di Rob Zombie, ricca di scene girate col negativo, inserti sgranati dei paesaggi e scene di "descrizione" dei pazzi psicopatici.
Una delle cose migliori del film è sicuramente l'atmosfera che si respira, che inqueta e che, insieme a delle riprese "sporche" e ad una confusione generale, da parecchio l'idea di "malato" che si respira nel corso del film.

bill carlin  @  18/05/2013 14:12:37
Non la migliore opera di Zombie, ma sicuramente un film che si distacca dalle solite americanate horror che l'America ha sfornato e sforna tutto'ora in questi anni.
Voto 7 al coraggio e alla "visionarietà" dell'ex leader dei White Zombie, e 1/2 voto in più per la sempre cara Sheri Moon

lucabc84  @  03/05/2013 23:14:06
LA casa dei mille corpi è il classico film che nonostante riproponga per l'ennesima volta una storia ormai stravista secondo il mio parere si può definire riuscito.L'ambientazione,la regia sporca,la crudelrà e l'intrattenimento non deluderanno gli amanti del genere.Una visione è sicuramente consigliata per iniziare a comprendere l'amore per il genere di Zombie prima di vedere il seguito sicuramente piu mainstream e riuscito

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/05/2013 15:02:29
Esordio malato quello di Zombie che appare subito evidente il serbatoio di cultura cinematografica da cui ha attinto, delirante nella sua diegesi narrativa, scevro da ogni invasione tecnologica è un horror speculare alle prime opere dei grandi maestri del genere, un'operazione nostalgia.Amante del cattivo gusto (la summa del volgare non a caso sarà 'The Haunted World of El Superbeasto'), inflaziona humor nero a pennellate di erotismo su sottofondo hard rock.
I freaks di Zombie sono l'altra faccia della medaglia, i Dixies che non si son conformati alla civilizzazione unionista, iconoclasti, autarchici, vivono secondo le loro regole.
Contemporaneamente inizia anche la collaborazione professionale con gli attori fetticci che si porterà dietro tutta la carriera Sid Haig, Karen Black, Bill Moseley e Tom Towles.

GodzillaZ  @  26/04/2013 18:46:58
Premetto che non mi piace Zombie, ne come regista ne tantomeno come musicista.
Questo film presenta gli elementi tipici del suo stile, cioè sporcizia, tutto è lurido, automobili, case, locali, persone... Dialoghi scurrili recitati da personaggi dementi.
Il film ha una trama quasi identica a "Non aprite quella porta" (più citazioni varie), tranne poi perdersi nel nonsense e a non essere più credibile, e si conclude con un prevedibile finale.
La realizzazione è ottima. Ottimi trucchi ed FX, belle scenografie e fotografia, abbastanza buona la regia, anche se l'andazzo da videoclip per creare un effetto "psichedelico" a me personalmente non piace, ma quì è evidentemente intenzione del regista (che come ripeto non apprezzo granchè).
Le cattiverie ed esagerazioni sanguinolente al limite del grottesco sono disgustose ma questi personaggi urlanti e dementi mi hanno più irritato che disturbato.
Ho fatto fatica ad arrivare alla fine, lo ammetto.
Certi registi se non godessero di budget elevati non credo caverebbero un ragno dal buco...

ferzbox  @  28/03/2013 17:42:57
Anni fa un amico appassionato del genere horror cercava di farmi vedere questo film a tutti i costi,insisteva così tanto che era arrivato al punto di diventare una vera e propria ossessione..alla fine mi ha convinto e ce lo vedemmo insieme...
Ammetto che ho apprezzato molto la formula adottata da Rob Zombie,ha voluto presentare la solita storia della famiglia di psicopatici che hanno la grande "fortuna" di dare ospitalità a dei poveri sventurati, sperduti ed indifesi totalmente alla loro mercè...
La pellicola risulta **** perchè si percepisce una voluta esagerazione e teatralità del tutto;questi psicopatici sembrano quasi fingere e viene un brivido sulla schiena quando ci si rende conto che non è così,tutto sembra una sciarada macabra ....sembra solo però eh eh...è questo elemento ad inquietare ed il film con lo scorrere dei minuti diventa sempre più sadico..
A chi piace il genere horror consiglio di dargli una occhiata,alcune cose meritano..magari risulta pacchiano a volte,ma non è male...

Ultima risposta 04/09/2020 15.16.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  27/03/2013 16:04:48
La casa dei 1000 corpi non è il capolavoro di Rob Zombie, ma neanche un film pessimo da bocciare.Non sono un amante dei torture, soprattutto se questi sono eccessivi e mettono in scena troppe immagini crude, di conseguenza è stato difficile digerire alcuni momenti.
La pellicola è molta tosta, offre anche un buon livello di tensione, concentrata soprattutto nella parte centrale e finale.Rob è riuscito a creare un'atmosfera malata ed inquietante anche ricorrendo ad una fotografia sporca e a delle ambientazioni lugubri, con il risultato però di mettere troppa carne al fuoco.Dice bene chi dice che il film sembra una miscela esplosiva di film del genere.
Oltre a ciò il plot narrativo è un po' inconsistente e trascurato.Su alcuni punti ci si poteva soffermare meglio (soprattutto sulle dinamiche della famiglia di mostri).Nel complesso però si lascia vedere senza troppi problemi,contando su un ritmo narrativo buono e una breve durata.
Un film più che sufficente che,pur presentando qualche difetto, merita almeno una visione.

antoeboli  @  20/12/2012 19:44:57
Non si poteva volere molto dal primo film di Rob Zombie . Visto stasera la casa dei mille corpi mi ha comunque tenuto incollato allo schermo fino alla fine .
Devo però precisare delle forti critiche a questa pellicola che non brilla sicuramente per originalità nella trama ; Si tratta del solito film che si ispira agli slasher movie anni 80 e che coinvolge un gruppo di giovani contro i cattivoni di turno che a suon di omicidi .
Regia con inquadrature brillanti e una fotografia gotico-dark molto riuscita, non si può dire lo stesso per la voglia di strafare di Zombie che inserisce delle scene con i personaggi mentre parlano da soli di fronte a una vecchia telecamera ; Momenti di vita ''quotidiana'' sparsi a caso che confondono parecchio lo spettatore .
Attori non brillanti, e quello che secondo me brilla di più come originalità come il personaggio di cap. Spaulding interpretato da Sig Haig si vede giusto all inizio e verso la fine del film .
Mossa che visto lo scarso successo del film poi il regista ha cambiato ,dandoli più spazio nel seguito che si chiamerà ''la casa del diavolo''.
Oltra a Sid Haig troviamo una brava e molto bella Sheri Moon ben diretta dal proprio marito che qui è una killer spietata tra le migliori che ho visto in questo genere di film.
il finale poi è molto strano e lascia tutta la sua comprensione allo stesso spettatore e oltre a ciò presenta forzatura assurda per cercar di non mostrare la mancanza di idee .
Da notare qualche pezzo della colonna sonora interessante e orecchiabile .

jack98  @  02/12/2012 21:40:52
questo film è ironico ma allo stesso tempo un horror che ti tiene una tensione paurosa. Ha tutti gli elementi per diventare un piccolo cult.
la cosa che mette più tensione sono i personaggi.
da vedere

C.Spaulding  @  23/05/2012 23:44:04
Film stupendo...uno slasher alla non aprite quella porta (della serie famiglia di pazzoidi cannibali)da vedere assolutamente per chi come me ama l'horror.

paride_86  @  29/01/2012 23:58:39
Film dell'orrore senza suspense, giocato tutto sull'umorismo, "La casa dei 1000 corpi" è un buon esordio per Rob Zombie che costruisce dei personaggi strepitosi e degni di nota.
Non sempre il film mantiene il giusto ritmo, ma si lascia guardare senza deludere.

Gabbone  @  26/12/2011 20:30:46
Non capisco questa media così bassa. Si sembra già visto, ma secondo me il caro vecchio Rob riesce a migliorare quel dejavu.
Fantastiche le interpretazioni di Capitano Spaulding e della bonazza, ma anche le musiche sono azzeccatissime. Il regista ci delizia anche con gradevolissimi effetti visivi e tante tante citazioni.
Perde leggermente nel finale, ma mi è davvero piaciuto un sacco.

Gabrielendil  @  06/12/2011 15:17:03
Bisogna ammettere che non si tratta di un film per tutti, alcune scene sono davvero inquietanti e forse anche eccessive, però nel complesso non è malaccio, non merita un voto così basso

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/11/2011 00:02:40
Capolavoro assoluto i primi cinque minuti. (10)
Poi gran film. (8)
Poi mezza stronz.ata (4)

Un film che si ama o si odia. Per me è impossibile non amare Rob Zombie (la sua barba, i suoi baffi e il suo cappello), e questo film è la conferma del suo genio creativo e demenziale.

"If i wanted to listen an asshole...I'D FART!!"

Dante69  @  12/09/2011 00:19:13
media vergognosa per un film che sa di già visto ma non annoia per la sua durata.
il film ha un suo fascino, perché riesce a superare le regole di qualsiasi decenza cinematografica e perciò si lascia “gustare” (passateci il termine) con gioiosa insofferenza, infarcito di ostentate citazioni “basse” ed anarchicamente votato al cattivo gusto, allo sberleffo malato, alla misoginia sadomasochistica. Insomma, La casa dei 1000 corpi si propone come spettacolo borderline, volutamente sgangherato ma dotato di una strana ed ottusa vitalità, che emerge in maniera incontrollata quando meno te lo aspetti. Impossibile da promuovere sotto il profilo squisitamente cinematografico, ma difficile allo stesso tempo bocciarlo, perché dopo aver visto centinaia di pellicole senz’anima non possiamo non riconoscere che questo film ne ha una.
Anche se del tutto malata.

hghgg  @  09/09/2011 21:46:32
Media tremendamente bassa per questo filmetto horror che in fondo qualcosina in più la meritava. Rob Zombi gioca con i classici, tentando di riprendere le atmosfere e le caratteristiche tipiche di Slasher movie quali "The Texas Chainsaw Massacre" e "Deliverance", saccheggiati a piene mani dal buon Rob, che realizza un film che in fondo non è niente più che un sentito omaggio a questi classici anni '70 del genere horror. Gioca con i classici, dicevo, e lo fa discretamente, dimostrando di avere un certo talento alla regia (molto ben fatta la scena dell'uccisione dello sceriffo, con quel lungo momento di tensione e attesa per il destino già deciso del tipo, con la camera che li inquadra dall'alto e tutto rimane sospeso fino allo sparo, una scena registicamente molto bella). C'è poi nella prima parte una buona atmosfera, provocata più che altro dalla curiosa alternanza tra realtà ed inquietanti e allucinati flash girati in negativo. Nella seconda parte il buon Zombi la butta un po' in confusione, il film perde man mano interesse, tra omicidi, squoiamenti e riti satanici, diventando sempre più una boiata fino al deludente finale, davvero molto banale e scontato (peccato perchè invece la scena iniziale personalmente mi è piaciuta non poco). Insomma un omaggio abbastanza riuscito agli slasher anni '70 con qualche tocco di originalità più o meno azzeccato sparso qua e là, un paio di scene davvero riuscite ed una discreta regia (attori inqualificabili ma vabbè...), ma anche parecchia banalità dopo i primi 40-50 min. Decisamente migliore, almeno di una spanna, il sequel, l'ottimo "Devil's Reject". Film quindi carino ma nulla di più.

BlackNight90  @  23/04/2011 02:00:41
Vabbe' si vede che il buon Zombie almeno in questo suo film d'esordio gira con la mdp in una mano e un cannone lungo mezzo metro nell'altra, il suo cuore da metallaro lo porta a fare un macello anche su grande schermo ma si vede che lo fa con una certa passione per la tradizione horrorifica e con una rozzezza che alla fine risulta accettabile, certo non merita tutto questo accanimento.
Deve sicuramente migliorare la regia, artificiosamente schizofrenica e allucinata, e mettere un po' più di inventiva in fase di sceneggiatura, perché dopo tutto questo ambaradan di sangue, deformità e maciullamenti vari ci si aspetta nel finale almeno un guizzo di classe in più.

kako  @  28/03/2011 17:17:09
mi dispiace vedere tanti voti bassi per un film che vuole omaggiare gli horror storici.. io l'ho trovato, per il genere a cui appartiene, molto ben fatto.. crudo, violento, spietato e folle, con anche qualche momento vagamente humor. A me piace.

Mothbat  @  14/11/2010 23:19:04
Horror grottesco del grande Zombie che ripesca a piene mani dall'old school.
Ottimo il binomio rock/industrial che divide le due parti.

Lo Specialista  @  20/10/2010 20:32:10
se non vi piace il genere non guardate stì film please

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 11:23:51
Non ho mai capito perché tanta cattiveria nei confronti di questo film (e un po' anche per il sequel). Si tratta di un ottimo omaggio agli horror '70, zeppo di personaggi folli che sembrano usciti da fumetto. La storia è folle, delirate e ben girata, con uno stile loop favoloso. Sembra di vivere un incubo sotto acidi.
Uno dei film più sottovalutati degli ultimi dieci anni.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/10/2010 13:44:41
folle, malato, malvagio, surreale, grottesco...non il solito film sulle famiglie di pazzi assassini...W I FIREFLY!

trickortreat  @  23/09/2010 21:06:02
Media bassissima per l'esordio di uno dei migliori registi horror in circolazione. La famiglia Firefly si farà conoscere e apprezzare (diversamente dal sequel dove si farà amare!) Molto molto bello

Dosto  @  19/08/2010 01:18:55
Non è il film horror del secolo ma è simpatico...si lasci aguardare senza problemi e azzardarne una seconda visione non sarebbe un delitto. Mitici i personaggi iniziali, in particolare il proprietario del market, del tunnel dell'orrore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/07/2010 15:58:59
Vogliamo scherzare? Un film del genere con una media inferiore alla saga di Toilet? E' realizzato in maniera magistrale, alcuni dicono che la trama con la famiglia di assassini non sia il massimo, ma è come dire che mettere in un film horror una strega, un fantasma o un vampiro non è originale. La magistrale realizzazione del film lo rende inquietante, all'inizio neanche ci si annoia, come succede a volte con i teen horror che fanno vedere quasi a metà del film il primo omicidio, grazie al simpaticissimo omone vestito da pagliaccio.
Ero indeciso se dargli 7 e mezzo o 8, ma vista la media gli ho dato 8.

Ultima risposta 29/07/2010 15.04.08
mr orange  @  24/07/2010 12:46:46
carino, un film con scene parecchio folli ma che nel complesso si rende godibile. forse avrei evitato qualche esagerazione e la seconda parte.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/07/2010 16:27:15
parte fortissimo, la scena della rapina iniziale è fenomenale e anche il tizio travestito da clown è 1 idolo, molto belli e inquietanti i vari flashback durante il film. Ma poi diventa stupido,noioso e decisamente prevedibile...si doveva fare meglio punto. Mezzo punto in + x il culetto di sheri moon...favoloso a dir poco.
PS : Ma la scena in cui slinguazza lo scheletro è 1 citazione di NEKROMANTIK ?? :)

Xavier666  @  21/07/2010 13:52:17
Non è malaccio, c'mon !!!
Ha un bello stile di regia ed malsano malsano malsano, è un film che ride di se stesso mostrando la malvagità spensierata dei Firefly, preferisco però l'Otis dei Devil's rejects!

76eric  @  16/06/2010 19:56:15
Peccato sia così ingiustamente sottovalutato, a me è piaciuto anche più del suo seguito in quanto più fedele a ciò che comunemente si definisce horror.
Molto suggestiva e di grande impatto secondo me la "discesa agli inferi" proposta verso la fine ed azzeccato il personaggio di Capitan Spaulding, ma anche gli altri sono ok. Finale prevedibile, ma va bene così.
Lo stile di zombie non è male però secondo me dovrebbe "tarantineggiare" un pò meno, e fare come fatto in Halloween ( cioè puntare sulla "cattiveria" perchè secondo me quando il regista pigia sull' acceleratore, lo fa in maniera egregia, uno dei migliori della new-generation).
Dai Zombie, ci hai fatto tifare per la famigliola, sei migliorato prendendo le redini di Michael ( il franchise tende a penalizzare le tue ottime prove su quest' ultimo), per cui continua su questa linea.

Ultima risposta 21/07/2010 20.24.38
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  06/06/2010 21:53:49
"Ravanando" nella pattumiera del grottesco e del trash, Rob Zombie confeziona un horror bizzarro ed elettrizzante, saccheggiando a piene mani da pellicole cult e mescolando il tutto con un sarcasmo piccante ed una stravaganza feticista. Ne esce fuori un prodottino gustoso di puro ed amabile disimpegno splatter.

Mastermovies  @  09/05/2010 19:33:53
Interessante e notevole opera prima di Rob Zombie che, scopiazzando tra "non aprite quella porta", "horror puppet" e mille altre cose riesce a creare una buona tensione senza far pesare le sue citazioni. Molti giochini con la macchina da presa ( split-screen, zoom bruschi, inserti di filmati durante la visione ) e un' ottima fotografia che forse ha preso qualcosa da Suspiria. Efficace la colonna sonora, tra composizioni del regista e pezzi d'annata )

Sestri Potente  @  02/05/2010 20:41:20
Sono rimasto molto sorpreso da questo film, che per certi versi ricorda un po' la celebre serie di Halloween dei Simpson.
Ottimo esercizio di stile da parte di Rob Zombie, che giocando con i colori e le immagini d'epoca crea un perfetto b-movie da Grindhouse: che Quentin Tarantino e Robert Rodriguez abbiano preso spunto da questa pellicola?
Le citazioni e gli omaggi al cinema di genere si sprecano, ma alcuni "nuovi" personaggi sono divertentissimi, Capitan Spaulding in primis.
Media esageratamente bassa per un piccolo gioiellino da "bottega degli orrori".

Ultima risposta 02/05/2010 22.29.18
-Uskebasi-  @  07/04/2010 22:59:14
Film che migliora vistosamente dopo la visione semplicemente ripensandoci, o riguardandolo. Non il solito horror, si vede nitidamente la mano del regista. Da vedere anche se ci sono buone probabilità che non piacerà.

Drugo.91  @  07/04/2010 21:39:19
Zombie utilizza una trama gia nota e la stravolge a modo suo, buon lavoro,
ma non privo di difetti
meglio il seguito

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/01/2010 17:13:11
Il primo film di Zombie non è da buttare, ma è nettamente inferiore al successivo "casa del diavolo". Il finale è davvero inquietante e il didietro di Sheri Moon (diventata in seguito, beato lui, la moglie del regista) è cosa che non si dimentica. Per il resto un horror discreto e zeppo di rimandi ed omaggi ad altri film di paura, ma non sempre originale.

LEMING  @  18/11/2009 09:13:11
Opera prima di Zombie, stesso stile western-horror che applicherà anche al seguito La Casa del Diavolo, buoni gli attori, La regia di Zombie mi piace molto, quindi film consigliato.

Massimo89  @  10/11/2009 18:01:09
Il film è guardabile, ma non è di certo un capolavoro del genere horror.
La cattiveria non manca affatto, così come lo splatter. La famigliola psicopatica è oltre i limiti del sadismo, ma non aggiunge niente di nuovo al genere.
Certe scene, però, sono scialbe e (come hanno detto in tanti) banali!
Le maschere umane sono un chiaro riferimento a "Non aprite quella porta", ma senza offesa per nessuno: Leatherface è inimitabile!

valis  @  05/11/2009 14:46:34
opera prima di zombie, trama non originale ma arricchita da citazioni di film dai fratelli marx a la scala a chiocciola. regia visionaria e potente. ottimo

bigfoot  @  11/08/2009 20:34:45
Non capisco la media eccessivamente bassa. Ci sono dei tratti che non mi sono piaciuti, ma in linea generale il film mi è parso piuttosto "cattivo". L'idea della famiglia pazza è buonissima, ma si poteva sfruttare meglio la malvagità dei componenti.

bulldog  @  16/07/2009 16:59:19
Carino ma molto inferiore al suo successore

Lele87  @  23/06/2009 22:22:37
Uno splatter gia visto e rivisto, siccome sto genere riesce a non annoiarmi la sufficenza la raggiunge

erry rileypoole  @  19/06/2009 03:29:40
la casa dei mille corpi è un film che facilmente può ricordare il disatro che leatherface fece nel suo "non aprite quella porta" in texas.
Qui come in quel film dei ragazzi in macchina incappano in dei pazzi killer che vivono in una vecchia casa lontano da tutto e da tutti dove scopriranno con orrore che un assaggio dell inferno la vita lo può amaramente regalare.
Ne sono stati fatti tanti d horror con qst trama ma qst secondo me regala un atmosfera che per un horror risulta deliziosa con inizialmente il distributore di benzina del capitan spaulding(sid haig) che consegna pollo ai turisti e offre la possibilità di visitare un affascinante tunnel degli orrori da lui costruito. Poi da sottolineare la crudeltà e il male che aleggia nella casa che fa perdere le speranze alle vittime e allo spettatore di una quanto improbabile salvezza.
Debutto assolutamente positivo per il rocker Rob Zombie che attraverso la sua mente malata gira un film malvagio e pieno d violenza.
Sottolineo che io preferisco i ghostmovie fatti d piu tensione e meno sangue ma qst film per me è stato un bell incubo!!!!!!!!

baskettaro00  @  08/06/2009 22:23:05
beh devo ammettere ke questo film anke mostrando una serie di scene al limite del concepibile lascia in ki lo vede una buona sensazione.....di certo nn da rikordare ma serve x passare un'oretta e mezza di puro terrore!!!!!!!!!!!

Joey  @  29/04/2009 21:21:29
Completata la visione del film resto col dubbio se sia un capolavoro o una boiata pazzesca...nel dubbio metto un 6 politico e consiglio di avvicinarsi al film con molta circospezione perchè è un genere di film che o piace da morire o fa totalmente schifo. Un'occhiata comunque la merita!

danielsun  @  20/04/2009 22:53:10
personalmente ho gridato al miracolo finita la visione del film.
e non perchè il film non mi fosse piaciuto.
perchè finalmente un regista era riuscito a creare un film tanto crudo, ironico e folle tale da generare un horror pressochè perfetto!
guardando la casa dei mille corpi si ha l'impressione di essere davanti a un classico (palesi gli omaggi a decine di capolavori del passato) che di classico non ha nulla. Zombie distrugge ogni cliché con una maestria degna di un grande regista horror.
Spero non ci deluda nella produzione di halloween 2 dopo il pochissimo coinvolgente halloween the beginning....

-->capolavoro del cinema horror, potrebbe non piacere a tutti.
affrontatelo con ironia e sforzatevi di comprenderlo, perchè di qualità ce n'è, e proprio tanta!

Gui80  @  29/03/2009 17:02:05
Peccato... si poteva fare di più.
Un horror che lì per lì potrebbe anche farti esclamare "che cavolata"... ma che va rivalutato in base a ciò che è: un film di "nicchia", di genere... e, se vogliamo, con qualcosa di nuovo.

calso  @  26/03/2009 11:30:39
A me questo film è piaciuto molto...splatter al punto giusto con una buona dose di suspance, strano che sia così bassa la valutazione...secondo me è un buon horror da gustarsi di notte tutti soli....

ratedrko  @  26/03/2009 11:21:07
Film horror, che non tutti possono capire, e difatti non tutti capiscono visto la pochezza dei voti.
Questo è un horror omaggio che fa molti rifermimenti ai vari non aprite quella porta e ai film di genere, la struttura è abbastanza classica per un horror ,ma lo svolgimento della trama e tutt'altro che classico, anzi abbastanza innovativo, tanto da valere il riconoscimente per gli amanti del genere e gli apprezzamenti fatti su Rob Zombi.EPICO

ROBZOMBIE81  @  04/02/2009 00:29:11
non capisco la media cosi bassa...io non metto dieci per alzare la media perche sarebbe da asilo ma questa prima prova di rob zombie come regista non e affatto male...horror girato in stile videoclip che non vuole far paura ma vuole solo evidenziare delle persone malate che possono esistere su sta terra...ha creato dei personaggi per me mitici come capt.spaulding che trovo irrestibile...linguaggi sporchi e cattivi capisco che la tensione e la suspance siano per lo piu essenziali ma va considerato che e stato il suo primo film e anche lui stesso ha evidenziato errori di inesperienza e ho apprezzato molto anche questo perche nelle sue interviste non l ho mai trovato spaccone o altro come invece puo fare qualche suo collega....ha ripreso film storici come quello di hooper e ha riportato un po un genere che stava sparendo da un po di tempo a sta parte...con tutti i suoi difetti ovvio...ma le belle scene non mancano di certo e penso che in futuro ne vedremo delle belle....film che vuole essere grottesco ma violento e crudo allo stesso tempo....

corey  @  12/01/2009 23:05:26
mezzo punto in meno per il finale che non ho capito bene,comunque adoro il genere alquanto originale e grottesco di rob zombie che propone un b-movie che ricalca un po' non aprite quella porta anche se quest'ultimo l'ho trovato una spanna superiore..la figura del pagliaccio è abusata ma anche qui è simpatico e inquietante nello stesso tempo

gasy  @  21/12/2008 19:39:27
Rob Zombie ha molto stile, ma confeziona un finale che non solo non ha senso, non solo è brutto, non solo è stupido, non solo è inutile, non solo è banale, ma riesce anche a rovinare il sequel (che infatti lo rinnega).

Stiv_pro  @  14/12/2008 13:49:18
A me è piaciuto... gli do 7 perchè non solo è perverso, macabro, i cattivi vincono sempre e sopratutto le loro azioni hanno un senso (non capita sempre XD), ma il fatto che ogni tanto ci siano dei flash rovinati danno un senso di "storia vera" che comunque alza la tensione... penso mi verò anke il seguito!

IO ODIO I VOTI 1 ... GENTE A CUI NON PIACE IL GENERE E VA IN GIRO A METTERE 1 A CASO... "una boiata" ... c**** ma allora spiega il perchè, no ?!

Tommy Vercetti  @  28/11/2008 15:55:40
Le varie citazioni nonchè furtarelli ai classici del genere danno a volte una forte sensazione di deja vu ma il film è cattivo perverso e feroce.

Rob Zombie comunque farà di meglio. E intanto si fa Sheri Moon che è una gnocca!

Bob Marley  @  13/11/2008 19:52:58
ottimo! splatter e trash!

éowyn_3  @  15/09/2008 15:55:03
una scemenza senza originalità ma anche senza la pretesa di essere un capolavoro, per cui si lascia guardare. adatto a una serata senza impegno.

Ultima risposta 15/09/2008 15.57.01
pinhead88  @  04/09/2008 23:49:59
a me è piaciuto,soprattutto per il montaggio come ad esempio alcuni stacchi in bianco e nero di alcune scene horror anni '50..la trama o storia è un mezzo tra fantascienza e horror grottesco..tanto trash quanto magnifico

somberlain  @  21/08/2008 13:46:55
E' il primo di Rob Zombie, folle artista rock appassionato di horror B-movie, e tutto sommato il risultato mi garbò non poco a suo tempo, quando uscì nelle sale.
Certo, è la copia spudorata del capolavoro di Hooper, i personaggi sono grotteschi all'inverosimile, le situazioni sono satanicamente bizzarre, ma tutto ciò rende questo film un piccolo gioiello del cinema horror di serie B e come tale non ha l'obbligo di soddisfare pretestuose aspettative.
Inoltre a mio parere è azzeccata la tecnica da videoclip usata da Zombie in alcuni frangenti, che evidenzia la voglia di sperimentare da parte del regista.

simone p  @  21/08/2008 13:03:24
Questo film ha tutte le caratteristiche che un film horror dovrebbe avere.
La prima volta mi ha fatto schifo e stavo per vomitare ma rivedendolo dopo qualche anno mi è piaciuto soprattutto la prima parte.
Buono l'aspetto grottesco e surreale.

Ultima risposta 09/09/2008 12.28.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/07/2008 10:58:58
La prima fatica di Rob Zombie non può e non deve essere presa seriamente al 100%. Se volessi parlare de la casa dei 1000 corpi come film horror puro, allora lo considererei una ca**** pazzesca dato che non c'è tensione, una storia ben curata e nemmeno dello splatter degno di nota. Il mio voto però è dettato dalla capacità della pellicola di sapersi prendere in giro da sola e, soprattutto nella prima parte del film, riesce pienamente nel suo scopo. Nel complesso posso dire che questo è un film cazzaro così come il suo regista, che può essere apprezzato o no a seconda dei gusti personali. Considerando che è anche l'esordio alla regia del buon Rob allora dò la sufficienza, anche se il film da solo non se la meriterebbe.

PS: Sheri Moon è davvero una f*** indegna.

G-nomo  @  23/06/2008 10:03:22
A questo "film citazione" do un bel 6 per lo stile di regia del buon vecchio Rob Zombie e per la caratterizzazione dei personaggi.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  14/04/2008 16:34:53
A me è piaciuto, dopotutto. Visivamente è simpatico, e poi molto grottesco, i personaggi sembrano caricaturali, anzi, lo è tutto il film, con un finale che più grottesco non si può. Molte citazioni e tanto sangue, non è un capolavoro ma lo trovo guardabile!

Ultima risposta 22/12/2009 16.07.02
goodwolf  @  10/04/2008 12:06:48
Come dovrebbe essere un film Horror: ansiogeno, splatter, demenziale, sensuale, comico. Bellissime le musiche e ottime le interpretazioni.
Film perfetto nel suo genere.
Bravo Rob

PetaloScarlatto  @  04/02/2008 01:52:21
eccessivo, delirante, divertentissimo!!!!!

genzo24  @  26/01/2008 03:13:11
grande rob,una sorpresa

bonz74  @  14/01/2008 19:36:41
Un puzzle delirante messo assieme dal cantante Rob Zombie. La trama è quella solita: due coppie di ragazzi finiscono nella casa sbagliata, quella di una famiglia di psicopatici assassini. Segue massacro.
La messa in scena è apparentemente grezza, ma almeno due scene - l'omicidio del poliziotto e il finale, non del tutto da buttare - mostrano che il regista era in vena. Se lasciate a casa la logica e vi fate trascinare da questo B-movie volutamente trash potreste anche divertirvi.
Io l'ho preferito - in controtendenza, devo dire - al successivo LA CASA DEL DIAVOLO.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  01/01/2008 20:17:08
L' esordio cinematografico di Zombie è un viaggio fracassone nei territori del più trucido cinema di serie B. Ed è per questo che, nonostante tutti i suoi difetti, lo amo.
Una prima parte grandiosa, con la sequenza del tunnel dell' orrore e i monologhi deliranti di Otis a farla da padrone, una galleria di personaggi derivati da tutta la storia di un certo tipo di cinema che lascia il segno (in testa a tutti lo splendido Spaulding), efferatezze dispensate con generosità e una vena creativa anarchica e folle. Si ride, si empatizza coi mostri rappresentati sullo schermo e si rimane stupiti di fronte alla disinvoltura con cui Zombie frulla tutta la sua (sotto) cultura cinematografica.
Purtroppo, la seconda parte, con quella virata gratuita nell' horror soprannaturale, non mantiene le promesse e lo spettatore assiste a un lungo videoclip del tutto privo di coerenza narrativa e dove le invenzioni visive della prima parte lasciano il posto a un' estetica da mtv piuttosto fastidiosa.
Peccato.
Zombie aggiusterà il tiro nel bellissimo seguito, in cui gli spunti di critica sociale, appena accennati in questo esordio e soltanto nel personaggio di Otis, verranno del tutto a galla e in cui il regista lascerà perdere la frenesia videoclippara.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»