la casa maledetta regia di Alex turner USA 2004

la casa maledetta (2004)

locandina del film LA CASA MALEDETTA

Titolo Originale: DEAD BIRDS

RegiaAlex turner

InterpretiHenry Thomas, Nicki Aycox, Isaiah Washington, Michael Shannon, Patrick Fugit, Mark Boone Jr., Muse Watson

Durata: h 01:28
NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Alex turner

Trama del film La casa maledetta

Durante la guerra civile americana un gruppo di criminali in fuga si nasconde in una casa abbandonata. Mentre fuori infuria un temporale qualcosa di strano comincia ad accadere. Davanti ai loro occhi appaiono orrende visioni di corpi straziati e strani suoni riempiono la casa. Spaventati i fuggiaschi cominciano a diffidare l'uno dell'altro. Ma c'è ben altro da temere.

Voti e commenti su La casa maledetta, 41 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  06/09/2018 21:28:34
Sono combattuto a giudicare questo film...ci sono cose che mi sono piaciute e altre no. La trama ci può anche stare e anche l'ambientazione Western (anche se c'è per poco) e soprattutto il design delle creature...se non fosse che sono realizzate con una CGI da far sanguinare gli occhi, film molto Low Budget con una fotografia inesistente.
Addirittura alcune scene le hanno girate con il vecchio set di Edward Mani di forbice, chiedendo il permesso a Tim Burton...per capire quanti pochi soldi potevano spendere. I personaggi sono abbastanza piatti, e anche la recitazione non è gran che...anche da parte di Henry Thomas che ha recitato in film come E.T....mica c***i.
Poi ci sono dei problemi di ritmo, alcuni momenti sono molto noiosi e ci sono delle azioni da parte di alcuni personaggi da veri c******i. E poi c'è il finale...anche li bho. Non torna molto il finale, e non viene spiegato quanto dovrebbe.
Questo film non è da bocciatura perché alcune cose buone le ha, ci sono dei momenti interessanti e che funzionano...sufficiente ma niente di più.

ferzbox  @  29/02/2016 01:29:44
Ad esser del tutto sinceri questo non sarebbe un film da sufficenza; troppe cose curate con mediocrità influiscono negativamente nel giudizio globale della pellicola.
La trama è una classica "Ghost story" nemmeno troppo accia, niente di trascendentale ma godibile, interessante perchè ambientata a fine 800; alcuni momenti sono abbastanza riusciti,si percepisce una certa tensione, merito anche delle musiche probabilmente; il livello attoriale non è proprio il massimo ma se si chiude un occhio diventa passabile.
Il problema vero sono la regia e la fotografia, di chiaro stampo televisivo stile anni 90 low budget, tristissimo e pacchianissimo, con effetti speciali realizzati con una scarsissima computer grafica...imbarazzanti insomma.....
Quindi diventa difficile dare un giudizio obbiettivo; sarebbe potuto esser molto meglio di così...e dispiace perchè il film per alcune cose valide che presenta lascia un pò di amarezza....

GianniArshavin  @  14/02/2016 16:04:17
Horror/western che fra alti e bassi porta a casa la pagnotta pur senza esaltare.
La trama è trita ma parte forte , per poi riprendersi sul finale dopo una fase centrale poco convincente. La storia è ambientata in una magione abbandonata e forse proprio la location è la miglior caratteristica del film ,dopo un finale truculento e teso.
I difetti principali di questa produzione sono una vicenda derivativa al massimo e soprattutto un abuso dei salti sulla sedia puerile e che non raggiunge l'obiettivo di spaventare degnamente.
Tecnicamente La casa maledetta si difende bene , buoni effetti e un'ottima fotografia coprono la piattezza registica.
In sintesi un titolo non riuscitissimo ma che è l'ideale per una visione leggera.

InvictuSteele  @  23/03/2015 22:44:36
Slasher/ghost movie prevedibile e con una trama davvero scarna. L'ambientazione è il vero punto di forza e fa apprezzare maggiormente la pellicola ma è troppo poco. Il mistero è appena accennato e ciò è un pregio, evitando inutili spiegazioni e lungaggini che potrebbero rendere prolissa la storia. Tutto sommato godibile e con un buon finale ma resta un filmetto da vedere giusto per passare un po' di tempo.

Filmaster95  @  18/03/2015 14:18:54
Un horror fuori dall'ordinario che mi ha piacevolmente colpito,un'ambientazione veramente molto tetra e cupa,mentre la storia purchè non del tutto originale,ha il merito ti farti rimanere incollato allo schermo fino al misterioso finale,per me un film che vale e purtroppo sottovalutato.

Il Fauno  @  28/08/2014 08:06:20
Horror originale nell'ambientazione e con un'ottima fotografia. Ci sono dei momenti di suspense, ma nel complesso già tutto visto. Buono il finale, direi non proprio scontatissimo, anzi...

Vlad Utosh  @  23/08/2014 15:55:55
A dispetto del titolo pensato per il nostro paese, che riporta alla mente una miriade di film appartenenti a un filone tanto in voga negli anni 80, le vicende degli sventurati protagonisti si snodano in un contesto western… ma a tinte horror. Trovo questo binomio un'esperienza interessante, inoltre le ambientazioni sinistre della casa e la notte che pare infinita(con tanto di immancabile temporale) rendono il tutto godibile.
Meglio la prima parte, quando il mistero aleggia ancora nell'abitazione abbandonata, rispetto a un prosieguo maggiormente confusionario e non proprio originale

. Buone certe scene di tensione, coadiuvate da fotografia e musiche all'altezza.
Globalmente ho trovato questo film, uscito direttamente per il mercato home video, apprezzabile.

alex94  @  04/08/2014 16:48:07
Buon film horror caratterizzato da una buona ambientazione western,piuttosto originale per un film di questo genere e da una discreta dose di splatter.
La trama è carina nulla di originale ma comunque non annoia mai ed è anche abbastanza inquietante in alcuni momenti,buono il finale.
Buona la regia e discreta la recitazione.
Un horror carino, diverso dai soliti,l'appassionato deve assolutamente vederlo.

Horrorfan1  @  27/01/2014 16:59:22
Discreto e particolare horror, a cui do un voto piuttosto alto, anche se presenta, nella parte iniziale, il difetto di essere particolarmente lento e piuttosto scialbo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/04/2013 10:56:59
E' l'ambientazione western a rendere appena accettabile questo horror ben introdotto da una sanguinosa rapina in banca, poi appiattito da sviluppi banali a partire dal luogo eletto a rifugio della banda, una vecchia magione guarda caso infestata da presenze tutt'altro che benevole.
Alex Turner ha il merito di evitare spiegoni tedianti, accordando giusto un'infarinatura sottoforma di veloci flashback per far chiarezza riguardo la malvagità annidata in quelle spoglie stanze. La trama però scorre in maniera lenta denotando una certa incapacità nel gestire le situazioni più tese.
Sembra esserci una sorta di confusione sulla via da intraprendersi, il soprannaturale che i pistoleri si trovano ad affrontare svaria senza nerbo tra momenti tipici dei j-horror e influenze di stampo demoniaco con citazioni che sembrano essere prese a casaccio. Inutile aggiungere che si procede secondo classica eliminazione dei personaggi, mentre troppi snodi restano senza risposte sino ad un epilogo potenzialmente interessante ma troppo affrettato.
Tra gli attori si notano l'allora semisconosciuto Michael Shannon ed Henry Thomas, ovvero l'indimenticato bimbo di "E.T.", capo della banda dilaniato da profondi rimorsi di coscienza anche in questo caso suggeriti e poi lasciati a mezz'aria.
In definitiva un film senza lampi tanto che la distribuzione italiana non si è neppure sforzata di trovare un titolo più accattivante, anche se comprendo che tradurlo letteralmente dall'inglese sarebbe stato un attimo imbarazzante.

BlueBlaster  @  08/11/2012 01:13:33
Ghost movie piuttosto valido dal punto di vista dell'atmosfera e con scene che fanno abbastanza paura...però questo tipo di storie a me non piacciono particolarmente, tanto tempo perso in presentazioni di luoghi e personaggi e poi riservano un'infinità di spiegazioni in un beve tempo.
Avrebbe potuto essere di certo migliore se ricercato un pò di più anche perché la regia non è male e neanche gli attori, peccato ma comunque da guardare.

topsecret  @  05/11/2012 10:01:42
Concordo con emans.
Horror che prometteva bene, con una location da brividi, ma che poi in corso d'opera manifestava chiaramente tutti i suoi limiti con situazioni prevedibili e di scarso impatto.
Vedibile ma senza aspettarsi troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2012 11:06:53
La sequenza iniziale faceva pensare ad un horror pieno d'azione e sangue ma purtroppo non è cosi.
Per quasi un'ora restiamo annoiati dentro una casa buia tra i soliti cigolii e spaventi telecomandati.
Incredibile la traduzione Italiana per un un film non da buttare completamente...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  26/09/2012 21:43:40
Piatto e per niente originale.
L'ambientazione è particolare ma mal sfruttata; si fosse svolto altrove ed in qualunque altro tempo sarebbe stato noioso lo stesso.
Non lo consiglio.

maitton  @  17/11/2011 17:25:20
se la prima qualita'di un horror deve essere quella di spaventare, beh questo film ha i numeri giusti per farlo.
quando vuol mettere paura lo fa senza se e senza ma, con scene inquietanti e talvolta disturbanti.
il tutto condito da una discreta trama, che ha anche una certa originalita'prima di finire, inevitabilmente, nella piu classica delle storie horror.

statididiso  @  28/10/2011 18:39:22
peccato per l'ambientazione, perché in alcuni punti la fotografia raggiunge buoni livelli, ma la storia, scopiazzata (male) un po' dalla Casa, un po' dalla Notte dei Morti Viventi ed un po' da Allucinazione Perversa, fa acqua da tutte le parti..non parliamo poi degli effetti speciali, degni del miglior youtube (anche se, a dire il vero, in alcune circostanze, grazie ad una sapiente dose di suspense da parte del regista, vengono mascherati bene)..così così..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  09/09/2011 23:54:37
Avete presenti quelle serate in cui vi capita di beccare a casaccio un film in televisione? Beh, io no. Nel senso che il 98% delle mie visioni sono sempre scelte a tavolino, magari 5 minuti prima, ma a tavolino. Per questo i film "casuali" con me partono in una posizione di vantaggio in fase di recensione, perchè nè li volevo vedere nè mi aspettavo niente da loro, cosìcche tutto quello che di buono mi offrono (tanto o poco) è sempre un qualcosa in più. E' come quando mangi gratis: se mangi bene è tutto di guadagnato, se mangi male niente di perso.
Per questo mi sento di essere particolarmente magnanimo con Dead Birds, un piccolo horror beccato per caso sul nuovo canale Horror di Sky (l'ex Fantasy).
Tradotto nel nostro mercato con il fantastico "La Casa Maledetta" (annoso il problema della traduzione dei titoli, ma a parte la schifezza della maggior parte di essi, come è possibile che rendano sempre più infantile il titolo originale? non è che l'equipe dei titolisti è formato dai figli 5enni dei distributori? magari è un modo di farli iniziare a lavorare già in tenera età), Dead Birds, almeno per un aspetto, è un film assolutamente sui generis. E' una ghost story ambientata nientepopodimeno che durante la Guerra di Secessione americana. Un gruppo di banditi (o di soldati disertori? o metà e metà? boh...) dopo aver rapinato una banca si rifugia in una casa sperduta -mix tra quelle di Texas Chainsaw e di Amytiville- vicino ad un campo di grano. Scopriranno di non essere soli, insomma, come esseri umani son soli, ma come forze maligne avranno la loro bella compagnia.
La trama da un verso è semplicissima, dall'altro, quando scandaglia cioè il passato degli ex abitanti della casa, è quantomeno confusa, quasi incomprensibile. Io del perchè e del percome la casa sia maledetta ci ho capito quasi niente ma, come si dice, stica.
I banditi sono pieni d'oro, quindi si fidano poco l'uno dell'altro. Le varie sparizioni acuiscono sempre di più il senso di sfiducia, si formano vari gruppetti. Fanno benissimo la loro parte gli attori, infinitamente sopra la media del genere, con un Michael Shannon (qui identico a Di Caprio) che fa intravedere le doti che lo porteranno a Revolutionary Road ed a più di un film con Herzog.
I fantasmi son praticamente le copie di quelli nippo ma fanno alla grande la loro porca figura. E tra clichè vari - libri di evocazione, bambine voodoo etc...- assistiamo soddisfatti a più di una scena carina, niente di nuovo o di memorabile intendiamoci, ma al contempo niente da buttar via. Il mostro abbattuto all'arrivo alla casa (veramente notevole malgrado in un film ambientato negli anni 2000 sarebbe stata incomprensibile la reazione degli uomini alla sua vista, ma a quei tempi ci poteva stare), la ragazzina vicino alla porta, la scena della serva legata a terra ed eviscerata da mani invisibili, i cavalli dilaniati, le sequenze finali nel grano, non sono pochi i momenti nei quali non maledici assolutamente di esserti messo alla visione del film, anzi, ne sei quasi contento. Il finale poi se da un lato è quasi incomprensibile (molto bello però il rimando all'inizio), dall'altro è veramente interessante perchè inserisce un elemento in più (altra dimensione? ari-boh...) a tutto quello che hai visto fino ad allora.
Insomma, se lo avessi scelto avrei forse storto un pò il naso, trovandomelo per caso davanti agi occhi lo voglio promuovere a pieni voti.

speXia  @  01/09/2011 19:08:24
Non capisco la media così bassa,secondo me è bellissimo. La trama è molto interessante e misteriosa,c'è un atmosfera angosciante e piena di suspence,i
demoni sono stupendi

bello anche il finale!
Peccato che il film non sia famoso quanto meriti e abbia una media così scarsa!

phemt  @  03/06/2011 10:57:12
Horror ad ambientazione western con un titolo un po’ fuorviante primo lungometraggio per il regista Alex Turner uscito direttamente in home video senza passare per il cinema...

Turner è abile a bilanciare spunti classici dal gotico al cinema anni 80 con quelli più moderni provenienti dal cinema horror asiatico in voga in quegli anni (la rappresentazione dei bambini o anche la scena del pozzo per esempio)... Il ritmo è però un pelo troppo lento (specialmente nella parte centrale) ma l’atmosfera sinistra è ben resa anche grazie ad una fotografia adatta alla situazione... Peccato per qualche sbalzo di volume con apparizione improvvisa di troppo ma ci si può passare sopra! Peccato anche per qualche dialogo tappabuchi onestamente evitabile...
Non male come presenza e fattura lo splatter...

Il cast è più che accettabile ma è inficiato da un doppiaggio non proprio all’altezza della situazione... Si riconosce Henry Thomas che lavorò in E.T. e altri attori visti in alcune pellicole horror del periodo!

Nel complesso un onestissimo low budget che fa il suo in maniera assolutamente soddisfacente per quanto non brilli particolarmente per fantasia ed innovazione... Il finale ci sta!
Al cinema hanno fatto uscire ben di peggio...

Drugo.91  @  06/10/2010 11:36:13
ottimo l'inizio
ma poi il film diventa prevedibile e noioso, con qualche momento splatter e qualche altro pauroso
finale telefonato

pinhead88  @  02/08/2010 15:52:32
Originale soprattutto per quanto riguarda la dinamica dei tempi in cui è ambientato.il regista sceglie di abbandonare gli abituali clichè appartenenti al genere giovanilistico per proporre una storia che si svolge durante la guerra civile americana,siamo quindi nel bel mezzo del 1800.
La storia non si distingue molto da alcune produzioni simili,ma diversi aspetti che la caratterizzano la fanno apparire piuttosto piacevole nel complesso.molto buono il comparto visivo e anche la trama di fondo non è affatto male.peccato forse che poteva essere sfruttata decisamente meglio,riuscendo così a far assaporare maggiormente i retrogusti di questo incubo.

Someone  @  28/08/2009 08:52:49
Il classico horror americano, travestito da western... In effetti è una bella trovata, soprattutto considerando che essendo per lo più girato alla luce di lanterne fa il suo gran bell'effetto, se non altro a livello di atmosfere claustrofobiche ed inquietanti (fotografia magistrale). E poi quella pioggia incessante...

Un buon film in definitiva, seppur molto derivativo.

baskettaro00  @  23/07/2009 11:47:18
splatter pari a 7.5 in quest'opera gore dall'inizio splatterosissimo ma che perde quest'ultimo nel centro del film per poi riacquistarlo in parte nel finale...colpi di scena a go go in un'horror che non da niente per scontato....

DarkRareMirko  @  08/03/2009 15:45:04
Superbo esordio per Turner, con un film horror che parte forse da un'idea banale e trita, ma che poi comunque riesce a risollevarsi alla grande mostrando ottimi e paurosi SFX in computer graphica, interpretazioni molto buone, qualche brivido qua e là (o comunque un buon livello di tensione) ed un finale aperto a mille interpretazioni che male non fà.

Da vedere assolutamente, un film horror di gran classe, con inoltre un'ottima fotografia.

VinLet  @  24/02/2009 13:47:39
Per cercare di renderlo più originale..il regista..ambienta il film nel western..in una fattoria..evitando il classico gruppo di ragazzi che si intrufola nella vecchia casa abbandonata e infestata
Purtroppo non riesce nel suo intento
Il film non rende..andava sviluppato meglio..con maggiori dettagli
Attori inadeguati..finale troppo rapido e deludente
Unico elemento positivo:
Le apparizioni sono ben realizzate e abbastanza inquietanti..e anche la leggenda relativa al motivo del manifestarsi dei fantasmi è suggestiva
In ogni caso..non raggiunge la sufficienza

AMERICANFREE  @  03/08/2007 20:59:34
alcuni spunti positivi .......nel complesso raggiunge la suffic poteva essere articolato meglio!! cma nn da buttare

marfsime  @  29/05/2007 22:42:52
Come film niente male..buona l'idea di rappresentare il tutto nel vecchio western. La casa lascia un buon senso di angoscia e tensione..il temporale fuori..le luci soffuse delle lanterne..decisamente ben fatto. Do solo 7 perchè il finale lascia alquanto a desiderare..sembra quasi che il regista non sapesse come farlo finire e butta una conclusione così..diciamo banale. Comunque vale la pena vederlo per l'ambientazione e alcuni momenti di tensione niente male.

Voto:7

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/05/2007 20:01:11
A me personalmente è abbastanza piaciuto, dopo ognuno a le proprie opinioni. L'ambientazione western devo dire che è magnifica, la storia si può definirla una ghost story ricca di tensione, soprattutto quando viene calibrata in quella lunga notte dove l'atmosfera diventa veramente terrificante.
La parte che mi è piaciuta di più devo dire che è sicuramente la parte iniziale del film dove si vedono arrivare i deliquenti, invece il finale abbastanza deludente. Poi un'altra cosa che mi ha deluso sono stati gli attori: abbastanza scarsetti nei ruoli che coprivano.
Infine: un film che non lo vedo così deludente, anzi è riuscito a darmi un'pò di tensione e mi ha colpito, quindi come prma pellicola sto Turner non se le cavata male, anzi. Consigliabile agli amanti del genere.

Darksimphony  @  22/04/2007 15:49:47
polpettone per i primi 30 minuti.....poi qualke sussulto ke in un film horror, nn guasta...tutto sommato meglio dei vari ring 2 , the eye , phone , the call...ecc ecc. Cmq sei e mezzo è il voto giusto.

Ultima risposta 29/08/2011 20.34.53
davidvincent  @  18/03/2007 22:13:03
Ragazzi do 4 solo perchè non amo i voti bassi ma sto film di orripilante ha solo la trama e gli attori .Da evitare come la peste.

Lory_noir  @  03/01/2007 00:06:26
Non mi è piaciuto per niente. La fine fa una gran paura ma il resto è da cestinare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/11/2006 15:37:30
l'esordio di alex turner è una piccola perla, nonchè l'ennesima dimostrazione della scarsità di inventiva, tipicamente italiana, nel tradurre i titoli originali.
io capisco che dead birds sia un titolo alquanto complesso, con la malizia che fa capolino ad ogni approccio inventivo, ma la casa maledetta è la roba più banale che si potesse concepire...
a parte questo, il mix intriga ed è molto riuscito. all'atmosfera tipicamente western iniziale, turner incastona una ghost story dalle influenze fortemente orientali (ju-on e the ring, per capirsi); e avvolge il tutto nella notte più nera e tempestosa, l'ideale per minare alle fondamente e sfilacciare con gran classe i già labili legami di fiducia di questo manipolo di delinquenti. abbondante il sangue e svariati gli spaventi (molti telefonati, però).
finale un po' modaiolo, ma a me è piaciuto.

Dany87  @  07/09/2006 01:55:57
mi aspettavo di meglio e invece mi ha deluso..peccato..

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:21:31
Idiota fino alla fine, solo gli ultimi minuti mi hanno fatto sobbalzare dal divano ma troppo poco per risollevare il mio giudizio cmq negativo!

SmimuMaker  @  10/06/2006 10:53:47
Ma Bleah....fa schifo....la storia è idiota, gli attori sembravano di cera x quanto erano espressivi...piuttosto di vedere sto film guardatevi La Casa...

Blink 182  @  08/06/2006 16:20:15
A me è piaciuto: si non è un capolavoro ma nianche uno skifo. Alcune scene mi sono piaciute, l'ambientazione è stata azzeccata in pieno. La cosa negativa di questo film sono stati gli attori: non mi sono piaciuti. Ma tutto sommato non è male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:16:53
Forse un poco stupid8 e fatto 1pò male, ma guardabile… Mi ispirava xkè in una decina mi hanno detto ke è bello e devo vederlo, e quindi dopo mi aveva deluso un poco. Ma tanto è così la regola del cinema. I film sono fatti x piacere o meno e dipende da xsona a xsona…

lupin 3  @  01/02/2006 02:27:52
Mi ha deluso :(

sweetyy  @  22/01/2006 16:41:14
niente di che...

Feedback  @  13/01/2006 12:02:07
Inizio tarantiniano (che potevano risparmiarsi), una idea bella (l'unica che sorregge l'intero film, ma qui non dico di più per non fare spoiler), qualche minimo sussulto tipico di ogni horror....

Un film che si avvicina alla sufficienza, ma a mio avviso non la raggiunge appieno.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  13/01/2006 10:42:44
Ambientazione western per il solito film sulla "casa misteriosa", niente di nuovo insomma .
Per metà film si dorme , poi qualche piccolo spavento ti risveglia e sul più bello finisce il film lasciando qualche punto interrogativo.
In conclusione 'sto film non eccelle in niente , ma non sfigura neppure.