la casa muta regia di Gustavo Hernández Uruguay 2010

la casa muta (2010)

locandina del film LA CASA MUTA

Titolo Originale: LA CASA MUDA

RegiaGustavo Hernández

InterpretiFlorencia Colucci, Abel Tripaldi, Gustavo Alonso, María Salazar, Alejandro Cuello

NazionalitàUruguay 2010
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Gustavo Hernández

Trama del film La casa muta

Laura e suo padre Wilson si stabiliscono in un cottage che necessita diversi lavori di restauro. I due decidono di trascorrere la notte in quel luogo, in modo da iniziare i lavori la mattina seguente: tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Laura non inizia a sentire un rumore che si avvicina sempre di più al piano di sopra della casa. Wilson corre a vedere di che si tratta mentre la figlia lo attende preoccupata...

Voti e commenti su La casa muta, 27 opinioni inserite

BenRichard  @  21/04/2018 22:01:37
La prima cosa che mi è venuta da pensare appena finito di vedere il film è "ma che occasione sprecata". L'idea di girare nello stile del found footage praticamente in un unico piano sequenza inizialmente non mi stava piacendo. Però man mano che il film prosegue ci si abitua e a un certo punto mi sono ritrovato molto immerso nella pellicola. Diciamo che in una prima parte, tralasciando ovviamente il modo di comportarsi della protagonista che è giustificatamente forzata allo scopo del film, funziona abbastanza bene, regalando un paio di situazioni piuttosto tese. Però andando sempre più avanti e avvicinandosi sempre di più al finale ci si rende conto che in realtà non succede praticamente nulla e quella tensione che si era venuta a creare nel giro di poco se ne va via completamente. Il finale a sorpresa non mi è piaciuto e non mi ha convinto per niente.
Peccato perchè l'idea non era male, Gustavo Hernàndez se la cava molto bene nel proporre qualcosa di sicuramente non facile per essere gradito visivamente, c'è una buona fotografia alquanto sporca e fredda e l'atmosfera si rende piuttosto inquietante. Però purtroppo non posso essere altrettanto generoso nel valutare quello che alla fine nel totale questo film mi abbia suscitato, e la verità è che l'ho trovato parecchio noioso, privo di mordente, con comportamenti anche se giustificati ma eccessivamente forzati, specialmente nella protagonista interpretata da Florence Colucci. Speravo anche in un finale decisamente più di impatto, ma come ho detto prima non mi è piaciuto. Dice di ispirarsi ad una storia vera accaduta nel 1944, personalmente non sono informato e non so nulla di questo fatto di cronaca. Ho giudicato solo quello che mi ha mostrato il film.
Occasione persa.