la casa sfuggita regia di Ivan Zuccon Italia 2002

la casa sfuggita (2002)

locandina del film LA CASA SFUGGITA

Titolo Originale: THE SHUNNED HOUSE

RegiaIvan Zuccon

InterpretiEmanuele Cerman, Michael Segal, Federica Quaglieri, Giuseppe Lorusso, Silvia Ferreri, Cristiana Vaccaro

NazionalitàItalia 2002
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ivan Zuccon

Trama del film La casa sfuggita

Uno scrittore di nome Alex si reca, insieme alla fidanzata Rita, in una casa abbandonata e in disfacimento. In passato la dimora era un albergo chiamato Locanda al Crocevia e fu teatro di misteriosi fatti dove gli ospiti morirono in circostanze inspiegabili. L’uomo, munito di appunti e di una mappa della casa, con l’intenzione di scrivere un libro sull’abitazione e sui suoi misteri, costringe la compagna, nonostante le sue proteste, a passare la notte nella casa. Ma qualcosa lì dentro vive ancora. Le vicende di alcuni vecchi ospiti – uno scrittore, una violinista, un matematico – riprendono vita e tornano dal passato mischiandosi con quelli dei due giovani, in un vortice di orrore, sangue e violenza.

Voti e commenti su La casa sfuggita, 42 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ale-V-  @  05/12/2010 21:41:57
Ok, è un film semi-amatoriale, il budget è irrisorio, quindi posso anche chiudere un occhio per quanto riguarda la recitazione e il resto. Però un tentativo di dare una forma concreta al film e di mettere giù una trama palpabile, il regista poteva farla. Le ambientazioni sono belle, l'idea delle 3 storie che si aggrovigliano in un interessante intreccio è originale, purtroppo la pellicola risulta essere un calderone pieno zeppo di immagini, di suoni, di informazioni, insomma, troppa carne al fuoco, una matassa che Zuccon cerca di districare negli ultimi 10 minuti, senza riuscirci completamente, lasciando in sospeso e all'oscuro molte cose.

ROBZOMBIE81  @  02/01/2010 17:24:15
Questo film di Zuccon è da considerarsi a tutti gli effetti il crocevia della sua carriera..molto meglio rispetto ai suoi lavori precedenti ma di molto inferiore a mio avviso ai successivi Bad brains e Nympha..la recitazione è quella che è e va bè ma in generale risulta a volte un pò confusionario in alcune scene, con questi flashback a quanto pare molto cara a lui..nonostante i limiti ci sono cmq delle scene molto carine e suggestive che dimostrano tutto il potenziale e la fantasia di questo regista che lavora con budget irrisori..sarei davvero curioso di vedere Colours from the dark visti i voti molto positivi ma ahimè dove lo posso recuperare se non l'ho riesco a scaricare??spero che esca presto in dvd e soprattutto che qualche distribuzione italiana finalmente se lo fili un pò questo Zuccon!!mah..vedremo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/06/2009 23:28:28
Io sinceramente non sono rimasto così esaltato per questa pellicola! Non ho trovato niente di così spettacolare, ci sono sempre i soliti rumori forti, le solite mani che sbucano da chissà dove, le solite apparizioni di persone improvvise, i rumori delle porte che sbattono, i soliti sospiri, gli incubi allucinati neanche tanto shockanti… mah, vi giuro che, sebbene gli spunti ci fossero, non ho trovato neanche una sola chiave di lettura interessante. Salvabili solo alcune scene…
La musica è carina però dopo un po’ stufa e ad essere sinceri a me sembra più adatta ad un film fantasy che ad un horror. Mentre gli effetti sonori sono un po’ scarsetti, eh…
Gli attori poi sono così così, il protagonista soprattutto è poco convincente e la sua ragazza odiosa.
Il finale non l’ho neanche capito ma a ‘sto punto non mi interessa nemmeno…
Per quello Zuccon come regista non è male però non mi sembra il caso di dire che con lui rinasce il cinema horror italiano! Non credo proprio… piuttosto preferisco vedermi gli ultimi film di Argento, e scusate se lo dico!

Ultima risposta 19/06/2009 19.18.57
marco1309  @  26/05/2009 09:22:57
primi 40 minuti noiosetti, poi il film si riprende..però è un pò troppo ingarbugliata la trama, troppe volte si passa dal presente al passato al trapassato..poca tensione, un paio di spaventi, attori pessimi

pinhead88  @  12/02/2009 16:06:20
Zuccon è un regista più conosciuto all'estero che in Italia per le sue opere,sicuramente è uno che ci sa fare in ambito horror e riesce sempre a prendere tematiche interessanti su cui basarsi,però questa casa sfuggita non mi è parsa tutto sto granchè.è il secondo lavoro che guardo del regista,il primo era Bad Brains il quale mi era piaciuto di più di questo.la storia è tratta da un romanzo di Lovecraft,la casa stregata.e si capisce benissimo proprio per quelle sue atmosfere lovecraftiane e misteriose.nonostante le atmosfere,l'unica cosa positiva a mio parere,il film parte bene,ma finisce per diventare troppo caotico,mischiando troppe volte sogno e realtà e confondendo a sua volta anche lo spettatore.il quale alla fine non si sente pienamente soddisfatto.in alcuni pezzi ho trovato dei riferimenti ad altri registi,ma a parer mio involontari da parte di Zuccon.ad esempio i ritratti antichi e l'atmosfera tenebrosa che regna nella casa,si possono trovare nella maggior parte delle opere di Balaguerò,il grandissimo regista iberico,uno dei migliori nel campo horror,nonchè ancora adesso uno dei miei preferiti.infatti l'unica nota positiva la attribuisco alle atmosfere.per il resto rimane un'accozzaglia di immagini che creano solo confusione.non mi sento di premiarlo.

clint 85  @  12/11/2008 23:53:45
Mi assoccio completamente ai commenti di SANDROO e bil85.
E' un film penoso, recitato malissimo, poco budget è costato e del resto poco vale!!!
Sono persino arrivato a chiedermi se era un film, sembrava veramente una telenovelas di basso costo stile quelle che passano i canali regionali.
Forse è veramente il più brutto film(se cosi si vuol chiamare) che ho visto in vita mia!!!

SANDROO  @  11/11/2008 13:32:03
sweetyy  @  26/08/2008 05:12:56
Dal trailer mi aspettavo chissà che..una trama intrigante, qualcosa di particolare insomma..invece alla fine del film mi rendo conto che il regista ha inserito molte scene fatte bene per carità.. ma buttate a casaccio!
La scena della violinista che si morde il polso penso sia la migliore di tutto il film. Ho notato poi che le scene dei tagli con le lame son state realizzate malissimo. Tuttavia non voglio penalizzare il film dato che secondo me il talento Zuccon ce l'ha e son sicura che con un budget più elevato otterrebbe risultati migliori.

bil85  @  24/08/2008 17:19:17
Avevo promesso di non scrivere più su questo forum, ma per questa abominevole pellicola faccio un'eccezzione!!!
Una sola domanda a chi ha contribuito a far avere la media del 7,53 a questa porcheria: Ma questo voi lo chiamate film?
Trama inesistente
attori amatoriali
riprese da telenovelas anni 70 che trasmettono le televisioni provinciali!!!
Ma per favore !!!
Ps Il mio voto personale è 2 ma voto 1 perchè non voglio che una media così alta invogli qualcuno a spendere soldi per vedere questa PORCHERIA IMMONDA!!!

Ultima risposta 18/05/2009 10.24.24
AMERICANFREE  @  15/02/2008 22:19:16
di questo film si salva la buona fotografia ed alcune scene riuscite! per il resto il buiono troppa carne al fuoco risulta molto confuso!