la casa sulla scogliera (1944) regia di Lewis Allen USA 1944

la casa sulla scogliera (1944)

locandina del film LA CASA SULLA SCOGLIERA (1944)

Titolo Originale: THE UNINVITED

RegiaLewis Allen

InterpretiRay Milland, Ruth Hussey, Donald Crisp, Cornelia Otis Skinner

NazionalitàUSA 1944
Al cinema nel Gennaio 1944

•  Altri film di Lewis Allen

Trama del film La casa sulla scogliera (1944)

Dal romanzo Uneasy Freehold di Dorothy Macardle. Una ragazza ritorna nella casa della sua infanzia, da poco acquistata da una coppia di fratello e sorella. Di chi è lo spirito che la abita?

Voti e commenti su La casa sulla scogliera (1944), 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2018 23:12:11
Per la serie delle case stregate qusto è un titolo irrinunciabile. Uno dei primi film in cui i fantasmi sono una presenza veramente inquietante e sinistra, oltre naturalmente ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi fra i quali la giovane Russell nei panni Stella. Visto con gli occhi di adesso può apparire un po' datato, ma all'epoca era veramente un film spaventoso. Straordinaria la fotografia degli interni della casa.

GianniArshavin  @  17/02/2016 21:22:14
Uno dei più conosciuti film del filone old dark house è La casa sulla scogliera, prodotto classe 1944 che malgrado sia un antesignano del genere rivisto oggi mostra tutti gli acciacchi dell'età.
La trama è la solita del sottogenere: due giovani fratelli comprano una villa isolata ma prestigiosa che però nasconde inquietanti misteri.
I punti di forza della pellicola sono una fotografia elegante e una discreta atmosfera , ma la pomposità della narrazione , delle trovate ormai vetuste, l'eccessiva teatralità della recitazione e un ritmo soporifero affossano le velleità di questo classico.
Buona la regia,anche se troppo statica, e ok i rudimentali effetti.
Dunque una pellicola invecchiata male adatta ai puristi del cinema horror delle origini.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2015 00:32:59
Innegabilmente datato, è vero, ma conserva ancora un grande fascino. Un horror elegante, splendidamente fotografato e con un mistero che si sviluppa in maniera efficace. Delude un po' il finale tirato via ma ci sono pagine da consegnare al cinema di genere, dopotutto ci sarà un motivo per cui Scorsese lo adori così tanto. Non male anche l'effetto speciale dello spettro con i veli fluttuanti. Nota per la bellissima Gail Russell, presenza ricorrente del mistery statunitense, come nell'indimenticabile "La notte ha mille occhi".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2015 23:21:16
Invecchiato malissimo, ma ricco di preziose atmosfere dark...strizza l'occhio al Rebecca di Hitchcock e alle trame di Val Lewton, o al classico Giro di vite di James. Recitazione troppo enfatica e teatrale, ottimo come sempre Milland. Epilogo un po' troppo classico anche nel suo genere

krueger419  @  09/07/2014 09:58:00
Molti ne ignorano l'esistenza ma siamo di fronte ad una pietra miliare del genere.

Il film si apre con un incantevole panoramica (resa ancora più suggestiva dal b/n) del mare che si infrange sugli scogli mentre una voce fuori campo (che scopriremo essere quella del protagonista) ci anticipa quello che quella casa sulla scogliera è portatrice di eventi nefasti. Anche solo per questa fantastica prova registico/fotografica, questo film si sarebbe meritato l'oscar per miglior fotografia. Per lo meno ha avuto la nomination.
E poi facciamo la conoscenza dei due personaggi principali, Fitzgerald bro and sister. Eccellenti le prove attoriali.
Il film è "vecchio" e lontano dalle successive evoluzioni in questo campo, ma la presenza dello spirito incombe e inquieta, le urla e i lamenti notturni sono messi in risalto dal b/n e le apparizioni del fantasma non deludono anche grazie alla grande abilità di Lewis Allen con la cinepresa.
La Villa Ventose incombe e impone la sua presenza grazie alla potenza delle immagini.
Il finale a lieto fine è in puro stile british, ma d'altronde me lo aspettavo.
Gli anni si sentono eccome ma alcuni sviluppi narrativi sono piuttosto moderni e certamente non fanno annoiare.

Il film verrà omaggiato nel '58 da Alfred Hitchcock ne "La donna che visse due volte", altro cult intramontabile.

Ultima risposta 09/07/2014 09.58.54
Goldust  @  13/01/2014 14:33:57
Una storia misteriosa, un nonno apprensivo che ha qualcosa da nascondere, un'ambientazione suggestiva e la bella prova di un attore in continua ascesa nel firmamento Hollywoodiano sono tutti elementi che rendono "La casa sulla scogliera" un thrillerino ben fatto, che soprende per equilibrio grazie al giusto mix di spaventi ( veramente all'acqua di rose ) ed humour.

dagon  @  24/06/2013 19:08:48
Un film invecchiato male. Ghost story troppo moscia e con poco coinvolgimento. Buona la fotografia, che regala gli unici momenti di una certa suggestione, in un film abbastanza anonimo.

NotturnoInRosso  @  18/08/2012 00:38:52
Il film è veramente carino. La colonna sonora poi è veramente ben riuscita; ci sono dei passaggi in particolare che sono molto ben sottolineati grazie alla musica. E' un "horror" vecchio stile ma fatto bene secondo me. Anche quei pochi effetti speciali che ci sono non sono male, per essere un film del 1944. L'atmosfera è ottima e i personaggi sono azzeccati per questo horror/thriller elegante. Il voto sarebbe più alto secondo me, solo che la protagonista è davvero lagnosa; peccato; secondo me l'unico difetto. Direi che cmq la storia non è per niente male; il confronto con "gli invasati" non c'è ma non gli manca tanto per me.

Someone  @  03/12/2009 15:03:31
Suggestivo, ma l'età si sente troppo. E in questo caso non è un pregio.

La trama non convince. La protagonista è una lagna da paura, e le uniche cose che si salvano sono la buona atmosfera della casa e una discreta fotografia.

Non manca di gusto ma di mordente.

Sufficiente.