la cavalletta e le formiche regia di Wilfred Jackson USA 1934

la cavalletta e le formiche (1934)

locandina del film LA CAVALLETTA E LE FORMICHE

Titolo Originale: THE GRASSHOPER AND THE ANTS

RegiaWilfred Jackson

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1934
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1934

•  Altri film di Wilfred Jackson

Trama del film La cavalletta e le formiche

Come nella classica favola, la cavalletta vive la vita giorno per giorno, non curandosi affatto del futuro;, l'operosa formica invece mette via grandi quantità di cibo per l'inverno. L'inverno stesso alla fine arriva, e la cavalletta, stentata dalla fame...

Voti e commenti su La cavalletta e le formiche, 8 opinioni inserite

Arkantos  @  14/10/2018 01:25:57
Altra Silly piuttosto famosa che traspone la nota favola in modo dignitoso insegnandone alcune tematiche come la bontà e il darsi da fare, sfruttando, secondo un'intervista, l'intero spettro del Technicolor rendendo la cavalletta blu col freddo.

marcogiannelli  @  06/11/2015 11:19:45
Scontro di stili di vita e di personalità, insegnamento giusto ma formica eccessivamente saccente

baskettaro00  @  26/02/2011 09:26:25
Buon corto visto svariate volte durante la mia infanzia e rivisto anni dopo.
Un grillo suonatore non vuole aiutare alcune formiche a svolgere il loro lavoro, durante una bufera però la cavalletta non sa dove andare per ripararsi, saranno le stesse formiche a fornirgli alloggio a patto che lui suoni per loro.
Il corto insegna che bisogna sempre aiutare il prossimo perchè in momenti di difficoltà ci si può affidare a chi abbiamo aiutato in precedenza.

Ultima risposta 26/02/2011 10.25.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/10/2009 18:06:13
Classico Disney dove i buoni sentimenti fanno da padrone!
La cavalletta canterina non è molto simpatica malgrado la sua voce sembra essere l'antenata di quella di Pippo!
Carino ma niente di esaltante come per altri episodi della serie!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2009 22:41:52
Uno dei meno riusciti, una specie di cartone didattico tipico degli americani e nulla più.

VikCrow  @  10/06/2009 18:38:40
Da piccolo lo guardavo giornalmente anche se, in fondo in fondo, ho sempre odiato le formiche per la loro saccenza e la cavallette nullafacente per quel suo cantare "Come bello non far niente".
Lo rivedrei con piacere, solo per ricodare i bei vecchi tempi...

pinhead88  @  16/03/2009 00:22:02
nota favoletta dalla morale educativa della cavalletta e delle formiche reinventata dalla Disney.non al livello di altre silly symphony,ma pur sempre buona.

DarkRareMirko  @  30/12/2008 14:41:10
Ennesima reinvenzione di una famosa favola, questo THE GRASSHOPER AND THE ANTS tratta il tema della bontà d'animo (nonostante tu cavalletta non ti sia data da fare per niente, io formica ti faccio entrare comunque a casa mia al caldo) e della legittimazione sociale del lavoro (ti teniamo ok, ma solo se ti dai da fare).

Educativo e ben realizzato.