la citta' e' salva regia di Bretaigne Windust, Raoul Walsh USA 1951

la citta' e' salva (1951)

locandina del film LA CITTA' E' SALVA

Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1951

•  Altri film di Bretaigne Windust
•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film La citta' e' salva

Il procuratore Ferguson sta cercando di incastrare un gruppo di killer. Il testimone che gli serve è una ragazza che ha assistito casualmente a un omicidio e che vive nascosta. Anche i killer sono sulle tracce della giovane, ma sarà Ferguson ad arrivare primo.

Voti e commenti su La citta' e' salva, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2016 06:01:35
Sceneggiature di questo livello a Hollywood ne scrivevano, eccome...poliziesco letteralmente formidabile, dove Bogey nei panni di Ferguson copre un ruolo non troppo simpatico, capace anche di colpi bassi pur di arrivare allo scopo...magistrale intreccio che fra l'altro si conclude con un epilogo davvero di grande rilievo, e uno stuolo di caratteristi eccellenti, nonostante un paio di personaggi troppo fuori le righe...su tutti il Peter Lorre della situazione, un gigantesco Zero Mostel prima dei suoi famosi guai giudiziari con le presunte attivita' antiamericane di McCartney. Un film che racconta quanto il bene e il male siano in fondo corrotti dalla stessa moneta.

steven23  @  08/04/2014 14:14:53
Dopo averlo visto in altri ruoli, Bogart torna a vestire i panni che più gli sono congeniali in un poliziesco (o forse meglio dire noir) senza dubbio interessante. Buona la vicenda così come il ritmo, che riesce a non calare praticamente mai... ottime anche alcune scene, su tutte quelle già citate in uno dei commenti precedenti.
Circa il cast svetta al solito Bogart ma non se la cavano male nemmeno gli altri.
Peccato solo che la pellicola sia alquanto rovinata, tanto da portarmi a credere (almeno inizialmente) che il film fosse molto più datato.

Goldust  @  08/04/2014 12:03:52
A metà strada tra il noir ed il poliziesco, una vertiginosa cavalcata che ripercorre le brutali dinamiche di un'organizzazione realmente esistita - l'anonima omicidi - con una costruzione straordinaria fatta di flashback a "cascata". In questo modo lo spettatore è catapultato nel vortice dell'azione, il ritmo è senza flessioni, lo sviluppo della trama è compatto. Seppur non accreditato la mano di Walsh dietro la macchina da presa si sente eccome ed almeno un paio di scene sono di grande suggestione: l'agguato nel barber shop ed il primo assassinio di Mendoza.

bm_91  @  06/09/2013 10:15:16
Anch'io propendo a classificare questo film più nel genere noir che in quello poliziesco...l'incasinamento della trama rimanda un pò all'intreccio narrativo de Il Grande Sonno (anche se non raggiungerà mai quei livelli di trip mentali che bisogna farsi per capire i ragionamenti di Marlowe)...
In ogni caso mi spiace che questo film sia un pò finito nel dimenticatoio perché vale davvero la pena vederlo e non solo per ammirare Bogart nei panni che più gli si addicono, ma perché nel complesso risulta davvero un buon prodotto.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/09/2009 12:43:27
Per niente. Questo film invece è davvero straordinario. "Il Fuorilegge" di Frank Tuttle è diventato un importante archetipo del genere, "La Città è Salva" invece crea un precendente fondamentale per tutto il noir postmoderno; Tarantino e Synger (qui il misterioso personaggio che si materializzerà solo verso la fine si chiama Mendoza). Poliziesco, noir? Difficile da dire con certezza, io propendo per il Nero: se per la maggiore fila come un poliziesco degli anni '50-'55, ha però l' incasinamento Hard Boiled e una prima parte efficacemente psicologica del cinema nero di fine anni '40 ("Anime in Delirio" per es.), costruita con un' infallibile tenuta della suspense. Eccellente struttura a flaschback intesa come "il passato che ritorna inesorabile", il film di Windust è stato certamente uno dei primi a parlare, con dovizia di particolari, dell' omicidio su commissione, basato sulle gesta dell' Anonima Omicidi che sconvolse un ventennio di Storia americana tra gli anni '20 e '40; una vera e propria industria del crimine, la "Murder Inc." appunto. E' un mondo cupo, e mosso dalla cupidigia, dove tutti hanno un loro capo e un loro sottoposto, timidi verso i primi e violenti coi secondi, e tutti vengono traditi da tutti. Eccellente Humprey Bogart nei panni del procuratore Ferguson, non un disilluso come il Marlowe di Chandler, ma senz' altro un poliziotto con dei metodi particolari. Visibilissimo invece l' apporto di Roul Walsh, che l' ha filmato per la maggior parte, soprattutto dalla geometria delle scenografie che fan subito pensare al finale di "La Furia Umana". Eccellente anche la fotografia di Bob Burks (Alfred Hitchcock).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 10:45:22
"La città è salva" è un poliziesco d'azione tipicamente anni '50, famoso sopratutto per la presenza di Bogart, al solito memorabile.
Però, al di la di molte critiche favorevoli, non mi era piaciuto molto.
E' firmato da un tale di nome Windusrt, e allora va benissimo, ma , una volta scoperto che il film era stato quasi interamente fatto da un grande come Raoul Walsh, il film diventa francamente un po' anonimo.