la citta' proibita regia di Zhang Yimou Hong Kong, Cina 2006

la citta' proibita (2006)

Trailer Trailer LA CITTA' PROIBITA

locandina del film LA CITTA' PROIBITA

Titolo Originale: CURSE OF THE GOLDEN FLOWER

RegiaZhang Yimou

InterpretiChow Yun-Fat, Gong Li, Jay Chou, Ye Liu, Qin Junjie, Man Li, Dahong Ni

NazionalitàHong Kong, Cina 2006
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La citta' proibita

Cina, X Secolo, tarda dinastia Tang. Phoenix, una bellissima guardia dell'imperatore, si innamora del principe Ping. Il loro amore è profondo e totale, ma la loro storia trova subito degli ostacoli e dovrà scontrarsi con i segreti della famiglia imperiale...

Voti e commenti su La citta' proibita, 72 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ape1  @  30/05/2013 15:18:41
Gong Li non basta...i film li fanno ancora i registi... questo film dell'arte ha poco, molto è artigianato. Questo almeno ad un occhio occidentale, forse per un orientale avrebbe dei significati diversi che non siano solo spettacolarità commerciale e violenza à la grand guignol. Certo i costumi fanno impallidire anche quelli dell'ultimo imperatore di Bertolucci, ma forse questo peggiora le cose

Pierre Bezuchov  @  02/08/2011 11:37:22
Film ovviamente autoreferenziale, barocco e vanamente spettacolare, si propone di indagare gli intrighi e i giochi di potere di una dinastia Tang mai così fulgida e mai così tormentata, e lo fa dal basso, concentrando l'attenzione su piccoli gesti di artigiani servitori medici per poi salire a guerrieri e regnanti in un crescendo pomposo e dozzinalmente melodrammatico.

Forse l'obiettivo era svelare la vanità celata appena sotto lo sfarzo, ma non credo sia mai stato raggiunto. Mentre in Hero si raggiungevano livelli ascrivibili alla poesia romantica, qui si scade semplicemente nella confusione.

Poteva andar bene per la cerimonia di apertura dei giochi olimpici, non per il grande schermo.

edmond90  @  11/02/2011 16:09:16
Dopo Hero e La Foresta Dei Pugnali Volanti Yimou chiude la sua personalissima trilogia dell'inutilita'.
Sono perplesso,questo Yimou viene considerato un maestro del cinema orientale ma francamente mi sfuggono i motivi.
Spero che i suoi film dell'inizio(compreso il celebre Lanterne Rosse)siano diversi da quelli che ho citato all'inizio del commento,che ho trovato vuoti e inconcludenti,volti solo a un'appariscenza priva di qualsiasi contenuto

Bathory  @  18/05/2009 20:17:41
Questo cinema cosi barocco, cosi pomposo, cosi esagerato, cosi vuoto di idee sarebbe da bandire..
Zhang Yimou, che già nel mediocre Hero ci aveva dato un assaggio del suo gusto per l'esagerazione, l'estremo e lasciatemelo dire il kitsch, nella Città Proibita amplifica tutti questi fattori negativi portando la scenografia ad un tale livello di spettacolarità da risultare vomitevole, realmente disturbante..

La storia è solo un elemento secondario, e si vede pure, visto che non presenta uno straccio di caratterizzazione dei personaggi, con una trama banale e insulsa..

quando si ritornerà a film come Lanterne Rosse?? credo mai

giusss  @  05/04/2008 02:00:20
La storia si svolge su degli intrighi di corte,storie non affatto nuove,a mio avviso anche poco interessanti e coinvolgenti.Meglio la seconda parte dove il film si sposta più sull'azione e sugli effetti speciali.
I costumi,i palazzi la fotografia affascinano per la loro straordinaria bellezza.Gong Li splendida.

ebenezer  @  28/06/2007 14:09:24
bello lo scenario,belli i costumu,bello tutto....ma non se pò vedè

Ultima risposta 11/07/2007 11.18.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/06/2007 18:38:40
Non sono amante di un certo tipo di cinematografia orientale e quindi non sono amante di questo film, ma qui però si va oltre una questione di gusti.
Questo è un film di maniera che dice tutto e niente, si capisco che in Cina c'è la censura e che quindi la forma prevale sul contenuto, ma sebbene giustificabile, ciò non toglie che resta un film pomposo e pacchiano oltre che palloso

lupin 3  @  22/06/2007 03:05:17
Yimou Zhang dirige una pellicola dove tutto è pompato, dagli effetti speciali, alle luci e ambientazioni, ai costumi, ai colori ecc, ma che ci resta? Una bella scatola vuota e ben confezionata!

sweetyy  @  22/06/2007 02:55:09
Mah,dopo aver visto questo film,penso che Yimou debba cambiare un pò genere....ok lo sfarzo,l'eleganza...il film esteticamente è il massimo,ma togliendo questo ho preferito nettamente ''La foresta dei pugnali volanti'' per trama e coinvolgimento. Inoltre l'ho trovato prevedibile e la prima parte un pò noiosa.

zeta  @  06/06/2007 14:52:07
Trama inverosimile, nessuna contestualizzazione storica, nessun tentativo di immergere lo spettatore nell'ambientazione socio-culturale dell'epoca, attori mediocri. Da per scontato che tutti conoscano la storia cinese e non si prende la briga di spiegare nulla della lotta tra le due dinastie. Poco più di una cartolina opulenta.

Ultima risposta 23/06/2007 17.11.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  04/06/2007 14:35:18
Film che si basa quasi esclusivamente sull'impatto visivo, dovuto alle maniloquenti ambientazioni e coreografie.
Per contro, i personaggi sono poco approfonditi e la storia è blanda e priva di pathos.
Decisamente al di sopra della media le scene dei combattimenti, ma a parte queste, rimane un film freddo e che sarebbe potuto essere sviluppato meglio.

Ultima risposta 25/06/2007 13.20.03
pepe  @  01/06/2007 09:07:15
Il film a tratti è bellissimo!
Il pezzo dei ninjitsu è stupendo,le ricostruzioni e parte dei combattimenti anche,ma a mio avviso è fin TROPPO LENTO...si riprende negli ultimi 20 minuti, ma ormai è troppo tardi !
La trama anche non mi sembra questo capolavoro!

Sconsigliato se vi siete alzati presto la mattina...da vedere invece verso le 8:30 del mattino con colazione già fatta!

Ultima risposta 01/06/2007 12.46.26