la citta' si difende regia di Pietro Germi Italia 1951

la citta' si difende (1951)

locandina del film LA CITTA' SI DIFENDE

Titolo Originale: LA CITTA' SI DIFENDE

RegiaPietro Germi

InterpretiGina Lollobrigida, Fausto Tozzi, Renato Baldini, Paul Müller, Tamara Lees

NazionalitàItalia 1951
Al cinema nel Luglio 1951

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film La citta' si difende

Quattro banditi rubano l'incasso di una partita di calcio e scappano via. Uno muore tentando di rifugiarsi in Corsica. Un altro si uccide per la disperazione. Un terzo viene arrestato con la complicità della sua ex amante. E il quarto minaccia di buttarsi da un palazzo e poi ci ripensa.

Voti e commenti su La citta' si difende, 3 opinioni inserite

Goldust  @  02/02/2015 15:43:40
Ennesima pellicola di Germi vicina alle vicende dell'uomo comune e incentrata sull'efficacia spesso ondivaga della lunga mano della legge. L'inizio con la rapina allo stadio è folgorante, il ritratto dell'artista disadattato interpretato da Mùller ( il futuro e celeberrimo Visconte Cobram di fantozziana memoria ) è eccellente ma le storie degli altri disperati non sono allo stesso livello, e nonostante qualche indubbio pezzo di bravura tecnica disseminato qua e là la pellicola registra inevitabili momenti di stanca. Comunque io di film brutti di Germi non ne ho ancora visti e sono pure ottimista di non doverne vedere mai!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2009 22:44:22
Non è il miglior Germi, ma è lodevole il tentativo, non riuscito appieno, di mescolare il noir con il neorealismo. Pur avendo una buona fotografia la storia presenta troppe forzature e la divisione in quattro diverse sottotrame creano disomogenità nella pellicola. Il più riuscito dei tronconi mi è sembrato quello del professore di disegno particolarmente violento nel suo epilogo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 13:28:09
Un Germi forse incompreso e giudicato troppo negativamente, che purtroppo affonda nella temuta retorica della denuncia sociale.
Il film non è niente di che, ma vanta comunque ottimi interpreti e una buona fotografia.
E' a questo tipo di film e di cinema che Tornatore ha tentato invano di tributare nel suo disastroso "Malena"