la classe - entre les murs regia di Laurent Cantet Francia 2008

la classe - entre les murs (2008)

Trailer Trailer LA CLASSE - ENTRE LES MURS

Tratto dal libro "Entre les mures" di Franšois BÚgaudeau
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Laurent Cantet

Trama del film La classe - entre les murs

L'inizio di un nuovo anno scolastico in una scuola di un quartiere disagiato, riserverÓ a Franšois, insegnante sui generis di francese una brutta sorpresa. Nonostante i suoi metodi non siano per niente severi, ma, al contrario il suo modo di porsi nei confronti degli alunni Ú piuttosto malleabile, alcuni studenti mettono in discussione il suo comportamento, mettendo in crisi il suo rigore professionale...

Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore sceneggiatura non originale

Voti e commenti su La classe - entre les murs, 70 opinioni inserite

Spera  @  16/04/2018 09:00:02
Film semplicemente stupendo dalla regia quasi documentaristica.
Mi ha ricordato il dogma di Trier grazie anche all'assenza di colonna sonora che gli conferisce un realismo molto alto.
Riflessioni continue tra le 4 mura di una classe, professori e giovani studenti a confronto, non si esce mai dalla classe o dalla scuola, ecco perchè "entre le mures".
Mi è piaciuto perchè il maestro protagonista non è solo un buon professore ma sa mostrare anche il lato umano e i suoi limiti, quindi non è del tutto un personaggio positivo.
I ragazzi invece sono talmente bravi che sembriamo assistere a vere lezioni in aula, siamo li seduti al banco con loro.
Non so molto sulla produzione ma immagino che abbiano fatto davvero delle lezioni in classe con gli attori, come andare a scuola davvero o almeno questa è l'impressione che da.

Le due ore e passa volano via che manco te ne accorgi.
Davvero un film da non perdere, non conoscevo questo regista che si è rivelato una vera sorpresa, premi meritati.

Cinema francese ad alti livelli, peccato non averlo visto sul grande schermo.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!