la colazione del bimbo regia di Louis Lumière Francia 1895

la colazione del bimbo (1895)

locandina del film LA COLAZIONE DEL BIMBO

Titolo Originale: REPAS DE BÉBÉ

RegiaLouis Lumière

InterpretiMarguerite Lumière, Andrée Lumière, Auguste Lumière

NazionalitàFrancia 1895
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1900

•  Altri film di Louis Lumière

Trama del film La colazione del bimbo

Il piccolo Andrée Lumière fa colazione.

Voti e commenti su La colazione del bimbo, 8 opinioni inserite

Oskarsson88  @  24/12/2015 22:42:56
Tra i primi "film" della storia.. carino

david briar  @  03/10/2015 13:52:43
Tenerissimo,semplice,naturale,vero.E' il mio preferito,e vale lo stesso discorso per gli altri corti dei Lumiere,i dieci che hanno aperto la storia del cinema.

alex94  @  28/09/2015 10:03:35
Niente male anche questo ennesimo corto dei Lumière,una specie di filmino familiare......
Tra i loro lavori presenti quì su filmscoop è comunque quello che mi è piaciuto meno.

Fluid-man  @  13/02/2014 21:34:50
Veramente carino!
Una cosa che ho notato nei padri Lumière è che tendono ad essere diversi in ogni filmino: nella prima proiezione pubblica del 1895 ognuno dei 10 cortometraggi è diverso dal precedente...
Anche in questo film è presente una novità: pur essendo sempre un prodotto a scopo documentaristico, questa "foto in movimento" ritrae una situazione familiare, quindi è il primo prodotto cinematografico destinato a diventare un ricordo di famiglia!
Adorabile il piccino... I primi spettatori dovranno essersi emozionati sul serio dinnanzi a questo bimbo così dolce... Che cucciolo!

DarkRareMirko  @  19/03/2013 23:02:59
Praticamente la prima "pellicola di ricordi" della storia, testimoniante un felice quadretto familiare.

Probabilmente, come altri lavori del regista, un pò di poca sponataneità ci sarà pure (movimenti studiati, un minimo di script, ecc.) però come documento è eccezionale.

Imprescindibile per studiosi e studenti.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/02/2013 18:02:32
"Le foglie si muovono!" ripetevano entusiasticamente i giornali dell'epoca. Ciò che interessava, sorprendeva e catturava l'interesse dei contemporanei è qualcosa che noi ormai non notiamo più. Sullo sfondo un albero è scosso dalla brezza del vento. Benché la famiglia Lumiére si stagli frontalmente davanti a noi, non è un primo piano ma Louis concepiva già (da fotografo quale era) la figura umana dalle spalle in giù come dei moderni ritratti pittorici e fotografici (andando a smentire larga parte della concezione accademica a proposito del cinema delle origini), ciò che colpiva era l'impressione veritiera del movimento. Lo sfondo non è più immobile scenografia come nel teatro, ma pura realtà vista nel suo divenire.
Ribadisco: il voto è simbolico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/12/2012 23:30:27
Una fotografia in movimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2011 14:23:56
Il primo filmino famigliare della storia.