la collina degli stivali regia di Giuseppe Colizzi Italia 1969

la collina degli stivali (1969)

locandina del film LA COLLINA DEGLI STIVALI

Titolo Originale: LA COLLINA DEGLI STIVALI

RegiaGiuseppe Colizzi

InterpretiTerence Hill, Bud Spencer, Woody Strode, Glauco Onorato

NazionalitàItalia 1969
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di Giuseppe Colizzi

Trama del film La collina degli stivali

Un giovane pistolero, ferito in uno scontro, viene nascosto e curato dagli artisti di un circo. L'uomo è inseguito da fuorilegge che vogliono appropriarsi della sua concessione aurifera. La vendetta dei banditi colpisce un acrobata, ma da quel momento il pistolero e i suoi nuovi amici circensi passano al contrattacco. La resa dei conti avverrà durante uno spettacolo, con l'aiuto dei minatori locali.

Voti e commenti su La collina degli stivali, 21 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:34:26
Sulla falsa riga degli altri 2 episodi della trilogia, parte bene per poi perdersi un po'.

marcogiannelli  @  04/07/2016 22:37:34
terzo capitolo della trilogia di Colizzi, ancora un film ben riuscito
la sceneggiatura però stavolta non funziona alla grande, ha qualcosa che non va e anche evidentemente
Colizzi continua a piacermi, sa decisamente girare e le inquadrature sono perfette
comunque molto più simile a Dio perdona che a I quattro dell'ave maria, anche se l'ironia dovuta a Bud rimane intatta

Dick  @  04/02/2015 15:25:25
Abbastanza godibile, ma in effetti un po stanco questo terzo capitolo di Hutch e Cat.

76eric  @  12/06/2014 19:12:26
Anche io non posso che accodarmi al commento precedente. Il film più debole della trilogia colizziana, dove i protagonisti vengono sfruttati poco e male, soprattutto Bud che compare da metà film in poi. Le sparatorie notturne rubano parecchio tempo e non rendono a dovere soprattutto nel confusionario finale, del quale salvo la parte dell' "imboscata circense". A Terence Hill quando viene chiesto di fare la parte seriosa, non cicca, e la sua migliore performance sotto questo punto di vista, viene espressa nel film precedente " I quattro dell Ave Maria". Cast piuttosto buono, se pensiamo ad Eastman, Onorato..., c'è anche l' ultra-veterano Stander, che ricordo con simpatia quando da bambino mi capitava di vedere, mio malgrado, qualche episodio di "Cuore e batticuore".....

Un pochino sfilacciato, defilato e piuttosto fiacco, ma comunque meritevole della sufficienza.

daniele64  @  21/05/2014 11:49:24
Il terzo episodio della trilogia di Colizzi con Spencer e Hill è una pellicola , secondo me , irrisoluta , con una trama troppo pretenziosa e corale in cui la premiata coppia non ha abbastanza spazio per mettere in mostra il suo nascente istrionismo ( Spencer , l'elemento più comico , compare addirittura quasi a metà film ! ). Forse il cast troppo "ricco" ( ci sono anche Strode , Buono , Stander ed Eastman !) ha fatto sì che non ci fosse sufficiente posto per tutti... Peccato , perchè l'ambientazione circense , che occupa un po' troppo spazio , poteva essere sfruttata meglio . Inoltre le scene di sparatorie sono tutte in notturna e questo ne appesantisce la visione . Anche le musiche di Rustichelli sono meno azzeccate . Insomma , per me sono meglio i primi due capitoli .

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  06/03/2014 19:47:19
La coppia non è ancora passata tra le mani di Enzo Barboni, Terence Hill è ancora doppiato da Locchi e il suo personaggio soffre dell'impostazione seria da cavaliere solitario dei primi 2 di Colizzi (che si rifaceva spesso a Leone), questo grosso modo è l'handicap che non rendeva ancora assortita la coppia, infatti necessario era far ruotare attorno al dittico, personaggi terzi, nel 1° Wolff, nel 2° Wallach e qui tocca a Stroode (che si porta dietro Lionel Stander da C'era una volta il West girato l'anno prima), altra presenza prestigiosa è quella dell'aldrichiano Victor Buono. In Colizzi anche se aleggia ancora un tono drama da trilogia del dollaro, i personaggi sono meno egoisti e più solidali, comunque già dal '72 con Più forte ragazzi si allinea agli stilemi di Barboni sfruttando il lato più gigione e comico del duo.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/01/2011 20:17:23
Terza pellicola della coppia Hill-Spencer, diretta sempre da Colizzi, che questa volta chiude la cosiddetta trilogia, iniziata con "Dio Perdona... Io No!" e continuata con "I Quattro dell'Ave Maria". In questo terzo episodio, abbiamo come sempre un'interessante storia, forse un po' difficile da adattare cinematograficamente, per via delle società minerarie e delle concessione aurifere dei minatori, ma comunque ben scritta; ottime ambientazioni; buon cast, con, oltre ai due protagonisti, un perfetto Woody Strode, un bravo Lionel Stander e un'altrettanto interessante Edward Ciannelli; e musiche carine ma troppo altisonanti; per finire, curiosa e comica l'ambientazione circense... il tutto, in una buona pellicola da vedere almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 28/08/2011 19.19.43
dobel  @  01/03/2010 10:39:09
Non mi è dispiaciuto, ma non ho amato l'ambiente circense in cui è immerso il film. Molto anomalo anche se ben realizzato. I western di Colizzi vivono di un'atmosfera molto personale e marcata; non fu un routinier.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/10/2009 17:03:24
Ultimo film della triologia western alla Colizzi, non ha la fluidità del precedente ma rimane un onesto prodotto. Curiosa l'ambientazione circense

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/10/2009 14:50:28
Capitolo finale della trilogia di Giuseppe colizzi che sembra aver esaurito quel brioso, spoco, grezzo spirito "spaghetti western". Un film sempre divertente ma dai toni opachi e confusi. Preferisco il primo film anche se un'occhiata in scioltezza a questo non guasta.

edmond90  @  10/10/2009 14:51:07
Buona conclusione della trilogia western di Colizzi.Meno riuscito dei precedenti due film ma comunque riuscito.Buon intrattenimento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2009 19:07:52
La trama non mi ha convinto del tutto, un po' troppo sfilacciata, però il film non è male e l'ambientazione circense dà un piccolo tocco grottesco. Hill è ancora alle prese con un personaggio ancora serio, ma quello di Spencer possiede tutti i caratteri del Bambino di Trinità. I duetti verbali fra i due mostrano già un certo affiatamento. Molteplici vesti per Glauco Onorato: attore e doppiatore di se stesso, ma al contempo doppiatore anche di Bud Spencer.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/03/2008 23:06:15
non si puo considerare uno dei classici film della coppia(qui al debutto mi pare)perche usano poco le mani e molto le pistole...è uno spaghetti-western che spesso si prende sul serio(la tragica morte del ragazzo)e spesso ci scherza su(vedi il finale)...bellissima cmq la battuta:
"ma non eri sordo?"
"boh!con sto macello non ci penso"

BobRobertson  @  31/08/2006 13:10:08
il western che konclude la trilogia di giuseppe colizzi iniziata con "dio perdona... io no!" e "i quattro dell'ave maria".
questo film risulta leggermente sottotono rispetto ai precedenti ma resta comunque una pellikola godibilissima che si lascia guardare senza troppi problemi.
il kast, come nei titoli precedenti, è più che discreto.
un bel western.
da vedere.