la collina della vendetta regia di Earl Smith Usa 1977

la collina della vendetta (1977)

locandina del film LA COLLINA DELLA VENDETTA

Titolo Originale: WISHBONE CUTTER

RegiaEarl Smith

InterpretiJoe Don Baker, Sondra Locke, Ted Neeley, Dennis Fimple, Linda Dano

NazionalitàUsa 1977
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1979

•  Altri film di Earl Smith

Trama del film La collina della vendetta

Alla fine della guerra di Secessione un gruppo di reduci sudisti s'avventura sulle montagne alla caccia di un mitico tesoro indiano. Troveranno invece un misterioso assassino.

Voti e commenti su La collina della vendetta, 1 opinioni inserite

daniele64  @  24/06/2016 09:02:42
Ho visto per la prima volta questo curioso western quando ero ragazzo su di una piccola televisione locale e ne ero rimasto positivamente colpito . In seguito ho provato a cercarne una copia in rete per rivederlo ma ( dopo aver scoperto che vanta un'incredibile varietà di titoli alternativi , almeno sette , con versioni di diversa durata !! ) ne ho trovata solo una pessima in lingua originale e mi sono dovuto accontentare di questa . Comincia con il botto , con una bella scena di battaglia , girata palesemente con pochi mezzi ma molto efficacemente , anche grazie all'ottimo sottofondo musicale ( " The day they drove Old Dixie down " di Robbie Robertson , cantata da The Band ! ) , poi si trasforma rapidamente in un avvincente mistery/ horror in salsa western , che riesce a mantenere una grande suspense sino all 'ultimo . Ottima prova dell'intero cast , con un affiatato gruppo di bravissimi caratteristi come Joe Don Baker ( grezzissimo e dai basettoni variabili ) , il vecchio Slim Pickens , il tenero Ted Neeley , l'efficace Houck jr. e la diafana Sondra Locke . Cosa dire del regista , lo sconosciuto Earl Smith , qui tra l'altro pure sceneggiatore e produttore ? Secondo me ha fatto un gran bel lavoro , magari ingenuo ma molto originale , pur con un budget evidentemente modestissimo . Chissà perchè è sparito dalla circolazione ( anche se ho visto il suo nome tra i soggettisti dell'Ispettore Callaghan ! )... Forse per la scena crudele in cui alcuni cavalli precipitano realmente in un burrone , cosa che senz'altro avrà fatto infuriare non poco le potenti associazioni per i diritti degli animali ... Un ' ultima cosa : con il senno di poi ed una buona dose di fantasia , in questa pellicola si possono trovare diverse intriganti similitudini con " Predator " , tra misteriose foreste , fantomatici nemici invisibili , guide indiane , stillicidio di morti e ragazze in pericolo ... In conclusione , forse io l'ho sopravvalutato però mi piacerebbe vederne un bel remake fatto con i mezzi attuali !

Ultima risposta 24/06/2016 09.07.32