la comune regia di Thomas Vinterberg Danimarca 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la comune (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COMUNE

Titolo Originale: KOLLEKTIVET

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiUlrich Thomsen, Trine Dyrholm, Fares Fares, Lars Ranthe

Durata: h 1.51
NazionalitàDanimarca 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film La comune

Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (7 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La comune, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  28/10/2019 22:18:48
   8 / 10
Esiste di sicuro una certa discontinuità del comunque dotato regista, che effettivamente, tra le opere, alcune delle quali eccellenti, altre mediocri, tende a notarsi.

Comunque il film è buono, per l'appunto corale (e non comunale XD), che racconta più per sottrazioni che affidandosi a cose chiare/esplicitate.

Meglio di Riunione di famiglia, ma inferiore a Festen; buone le interpretazioni.

topsecret  @  08/01/2018 14:35:55
   6 / 10
Vinterberg mette a nudo le fragilità e le ipocrisie di un piccolo nucleo come una comune, ponendo lo spettatore di fronte a una cornucopia di emozioni che in corso d'opera vengono, piano piano, a sgretolarsi lasciando quel senso di illusoria unicità.
Bene il cast, ma la storia presenta un ritmo piuttosto altalenante che in alcuni momenti, soprattutto nella parte centrale, fa scemare l'interesse nello spettatore.
Vedibile ma con qualche riserva.

wuwazz  @  31/05/2016 22:57:28
   6 / 10
Vinterberg è un c@zzo di regista. Davvero, in senso positivo. Se c'è qualcosa che non funziona in questa comunità, non è certo la regia, ma la sceneggiatura. Non ho letto il libro, ma la sensazione è che lo scrittore non abbia saputo centrare il bersaglio. Banalmente "La comunità" dovrebbe, principalmente, partire dalla "comunità". Il vivere in comunità dovrebbe essere il vero protagonista del film. Per carità, lo è, ma spesso lo sceneggiatore sembra dimenticarlo. PErsonalmente non mi sono sentito nè coinvolto nè partecipe neanche per un minuto nelle scelte e nelle riunioni dei protagonisti. Le dinamiche più interessanti vengono accennate e mai approfondite. L'unica che viene sviluppata è quella di Erik e Anna. Peraltro ciò che succede tra loro non ha niente a che vedere con la vita in comunità, o meglio, non è il vivere in comunità il fattore scatenante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Certo, quello che succede dopo è per forza collegato alla comunità, ma nemmeno poi tanto...

Ciò che salva parecchio questo film è una magnifica sequenza verso il finale: un capolavoro di regia e montaggio sulle note di goodbye yellow brick road di Elton John. E forse sarebbe stato meglio addirittura chiudere il film proprio alla fine della canzone, sul volto di Freja: un personaggio interessantissimo e davvero troppo sacrificato

Crabbe  @  19/04/2016 16:16:06
   6 / 10
Grottesco film di Thomas Vinterberg, ricorda molto il suo esordio Festen.

Non siamo più negli anni del dogma, questo cinema oggi risulta stantio e poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/04/2016 01:17:04
   8 / 10
Ci sono film come questi, che nessuno va a vedere ma che sanno avvolgerti gradatamente, senza strafare, fino a quando il cuore si riempie di calore, di emozioni vere, di sentimento...non sono affatto superate certe emozioni. Vinterberg, strizzando l'occhio al piu' spensierato "Together" altro film nordico di qualche anno fa, e' piu' dalle parti dell'inglese Mike Leigh che da quelle dell'altro celebratissimo danese Von Trier. E Trine Dyrholm e' semplicemente fantastica, una Meryl Streep dalle correnti nordiche europee. Tutto e' calibrato alla perfezione, e il film centra in pieno ogni suo obiettivo. La bravura degli interpreti, il confronto generazionale - ok forse la figlia Freja era un personaggio davvero memorabile e la sceneggiatura sembra non occuparsene abbastanza - l'uso delle musiche, in particolare l'intro di "Goodbye yellow brick road" di Elton John verso il (drammatico) epilogo finale, i dialoghi, le contraddizioni di Scelte Libere che devono per forza fare i conti con i sentimenti e le delusioni. Qualcuno dice che manca la profondita' corrosiva del cinema di Vinterberg, non mi sembra proprio...sara' affettato per il (pre) giudizio (v. Su Erik) ma resta un ennesimo Grande Film di Vinterberg

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net