la comune regia di Thomas Vinterberg Danimarca 2015

NazionalitàDanimarca 2015
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film La comune

Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova.

Voti e commenti su La comune, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  28/10/2019 22:18:48
Esiste di sicuro una certa discontinuità del comunque dotato regista, che effettivamente, tra le opere, alcune delle quali eccellenti, altre mediocri, tende a notarsi.

Comunque il film è buono, per l'appunto corale (e non comunale XD), che racconta più per sottrazioni che affidandosi a cose chiare/esplicitate.

Meglio di Riunione di famiglia, ma inferiore a Festen; buone le interpretazioni.

topsecret  @  08/01/2018 14:35:55
Vinterberg mette a nudo le fragilità e le ipocrisie di un piccolo nucleo come una comune, ponendo lo spettatore di fronte a una cornucopia di emozioni che in corso d'opera vengono, piano piano, a sgretolarsi lasciando quel senso di illusoria unicità.
Bene il cast, ma la storia presenta un ritmo piuttosto altalenante che in alcuni momenti, soprattutto nella parte centrale, fa scemare l'interesse nello spettatore.
Vedibile ma con qualche riserva.

wuwazz  @  31/05/2016 22:57:28
Vinterberg è un c@zzo di regista. Davvero, in senso positivo. Se c'è qualcosa che non funziona in questa comunità, non è certo la regia, ma la sceneggiatura. Non ho letto il libro, ma la sensazione è che lo scrittore non abbia saputo centrare il bersaglio. Banalmente "La comunità" dovrebbe, principalmente, partire dalla "comunità". Il vivere in comunità dovrebbe essere il vero protagonista del film. Per carità, lo è, ma spesso lo sceneggiatore sembra dimenticarlo. PErsonalmente non mi sono sentito nè coinvolto nè partecipe neanche per un minuto nelle scelte e nelle riunioni dei protagonisti. Le dinamiche più interessanti vengono accennate e mai approfondite. L'unica che viene sviluppata è quella di Erik e Anna. Peraltro ciò che succede tra loro non ha niente a che vedere con la vita in comunità, o meglio, non è il vivere in comunità il fattore scatenante

Certo, quello che succede dopo è per forza collegato alla comunità, ma nemmeno poi tanto...

Ciò che salva parecchio questo film è una magnifica sequenza verso il finale: un capolavoro di regia e montaggio sulle note di goodbye yellow brick road di Elton John. E forse sarebbe stato meglio addirittura chiudere il film proprio alla fine della canzone, sul volto di Freja: un personaggio interessantissimo e davvero troppo sacrificato

Crabbe  @  19/04/2016 16:16:06
Grottesco film di Thomas Vinterberg, ricorda molto il suo esordio Festen.

Non siamo più negli anni del dogma, questo cinema oggi risulta stantio e poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/04/2016 01:17:04
Ci sono film come questi, che nessuno va a vedere ma che sanno avvolgerti gradatamente, senza strafare, fino a quando il cuore si riempie di calore, di emozioni vere, di sentimento...non sono affatto superate certe emozioni. Vinterberg, strizzando l'occhio al piu' spensierato "Together" altro film nordico di qualche anno fa, e' piu' dalle parti dell'inglese Mike Leigh che da quelle dell'altro celebratissimo danese Von Trier. E Trine Dyrholm e' semplicemente fantastica, una Meryl Streep dalle correnti nordiche europee. Tutto e' calibrato alla perfezione, e il film centra in pieno ogni suo obiettivo. La bravura degli interpreti, il confronto generazionale - ok forse la figlia Freja era un personaggio davvero memorabile e la sceneggiatura sembra non occuparsene abbastanza - l'uso delle musiche, in particolare l'intro di "Goodbye yellow brick road" di Elton John verso il (drammatico) epilogo finale, i dialoghi, le contraddizioni di Scelte Libere che devono per forza fare i conti con i sentimenti e le delusioni. Qualcuno dice che manca la profondita' corrosiva del cinema di Vinterberg, non mi sembra proprio...sara' affettato per il (pre) giudizio (v. Su Erik) ma resta un ennesimo Grande Film di Vinterberg