la condanna regia di Marco Bellocchio Italia, Francia 1991

la condanna (1991)

locandina del film LA CONDANNA

Titolo Originale: LA CONDANNA

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiVittorio Mezzogiorno, Claire Nebout, Grazyna Szapolowska, Andrzej Seweryn

NazionalitàItalia, Francia 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film La condanna

Rimasta chiusa di notte in un museo, una donna fa l'amore con un architetto che poi denuncia per stupro. Ovvero qual Ŕ la linea di separazione tra assalto (inconsciamente) desiderato e violenza?

Voti e commenti su La condanna, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2013 18:07:12
La condanna è uno dei film più controversi di Bellocchio che non fu certo avaro di polemiche e per buona parte possiede quell'ambivalenza nel descrivere il volere di una cosa contrapposto alla paura di ottenere tale cosa. In questo senso tutta la sequenza dell'amplesso nel museo, affatto morbosa peraltro, mette a fuoco il nodo centrale del film, sottolineando l'ambivalenza appunto degli atti e dei gesti dei due protagonisti.
Tale caratteristica rimarrà tale nel dibattimento dell'aula del tribunale, surreale come una seduta psicanalitica, quasi a condannare e mettere in scacco codici e leggi, anche se con qualche forzatura.
Malgrado sia un film squilibrato nel far vedere prevalentemente uno sguardo maschile, la pellicola è interessante e stimolante se presa per il verso giusto.

aiemmdv  @  06/08/2009 23:32:32
film dove viene sviluppato un interessante dibattito filosofico e psicologico in cui viene messa a nudo "la condanna" di ogni essere umano:
La differenza tra ciò che è istintivo e inconsciamente desiderato, e ciò che è eticamente corretto e razionalmente concepito.
Come si fa a mettere una netta linea di distinzione tra ciò che è conscio e ciò che è inconscio?
Ha senso creare questa linea di confine?
Inoltre l'andamento del processo evidenzia un dato del tutto sconcertante:
A volte la cronaca oggettiva dei fatti risulta incredibilmente sterile per determinare la vericità degli avvenimenti..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/09/2004 00:17:18
Forse il migliore della triologia 'fagioliana'.
In maniera precisa e asciutta tratta di un tema importante quale il confronto tra etica e morale nella vita e nella professione.
Ottimo cast e un magnifico Mezzogiorno.

100% lupoadam (2019)all my lifeaquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellione
baphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordofellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcigovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima lineaio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairela cordigliera dei sognila donna alla finestrala scuola non e' secondariala voce umanal'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di sawstitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettentevalley of the godsvoyagerswrath of man