l.a. confidential regia di Curtis Hanson USA 1997

l.a. confidential (1997)

locandina del film L.A. CONFIDENTIAL

Titolo Originale: L.A. CONFIDENTIAL

RegiaCurtis Hanson

InterpretiKevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce, Kim Basinger, James Cromwell, Danny DeVito, David Strathairn, Ron Rifkin, Simon Baker, Amber Smith

NazionalitàUSA 1997
Generenoir
Tratto dal libro "L. A. Confidential" di James Ellroy
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Curtis Hanson

Trama del film L.a. confidential

Nella Los Angeles poliziesca degli anni 50 si intrecciano numerose storie all'interno e al di fuori del locale distretto di polizia: i poliziotti Jack Vincennes (un vero e proprio divo televisivo), Ed Exley, ambizioso e pronto a far dichiarazioni sui suoi colleghi, Bud White, che indaga sui rapporti tra malavita e forze dell'ordine e Lynn, una copia in carne ed ossa di Veronika Lake che lavora in un giro ben poco raccomandabile di "attrici"...

Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger), Miglior sceneggiatura non originale
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)

Voti e commenti su L.a. confidential, 162 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  21/10/2014 23:41:40
Potente scorcio di grande cinema, con tutto ma proprio tutto quello che desidera un fanatico del genere noir: bulli, pupe, strarlette del cinema, osmosi perverse tra politica e malavita, sesso, tradimenti, colpi di scena, il passato che riemerge, l'atmosfera gravida di fumo, torbidi e polvere da sparo, ma anche di patinata luccicante ambiguità.

Assolutamente da non perdere. Da gustare con un pò di tranquillità, perchè la trama è complessa e densa di nomi, in puro stile Ellroy.

Nota = Kim Basinger magari non lo meritava l'Oscar per i dieci minuti complessivi di recitazione, ma ha uno spaventoso carisma sexy che avrebbe oscurato qualsiasi altra collega scelta per il ruolo.
Del resto, è Russell Crowe a recitare una delle battute più riuscite ed involontariamente romantiche del film, dedicata proprio alla sua bellezza statuaria.

Ultima risposta 26/03/2016 13.41.22
DogDayAfternoon  @  28/09/2014 16:06:16
Ottima la confezione, ma per il resto assai deludente. Trama non molto efficace, tanti (troppi) personaggi molti dei quali alla fine si rivelano abbastanza inutili: insomma un po' più di semplicità non avrebbe guastato. Attori sufficienti senza strafare, De Vito davvero sprecato mentre l'Oscar alla Basinger sinceramente non lo capisco, non so quale fosse la concorrenza quell'anno ma la sua interpretazione mi è sembrata normalissima.

Nonostante le oltre 2 ore di durata si lascia comunque guardare senza patemi, ma vuoi per il fatto che l'ambientazione anni '50 non è tra le mie preferite o per i difetti sopra elencati ho guardato questo film con molto distacco.

Molto sopravvalutato.

Ultima risposta 28/09/2014 18.57.19
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/09/2011 01:08:40
Limitante definirlo semplicemente 'noir', in realtà è un affresco avvolgente e dolente sull'ambiente losangeliano degli anni d'oro, spesso macchiato da torbidi casi criminali ("Figliolo, questa è la città degli angeli, e tu non hai ancora le ali per volare"). L'omonimo romanzo di Ellroy (che pare abbia apprezzato molto questa riduzione) serve da pista per una storia poliziesca tra prostitute d'alto bordo con le sembianze di attrici famose, ricatti scandalistici e corruzione dell'ordine pubblico, tutto orchestrato con saggezza dallo sceneggiatore Brian Helgeland (che porta la narrazione verso altri binari rispetto all'intricatissimo referente letterario, e marca forse eccessivamente le psicologie dei protagonisti) e diretto con grande maestria scenica da Hanson. Il risultato è un film travolgente per suspense e spettacolarità, che ha rilanciato un genere da molti ritenuto ormai estinto (e che successivamente ha dato il via ad una serie di epigoni di alterne fortune, non ultimo il deludente "Black Dahlia" di De Palma) e ancora perfettamente in grado di lasciare a bocca aperta. Cast delle meraviglie con menzione speciale per De Vito, l'incontenibile Crowe e la splendida Basinger truccata come Veronica lake e premiata con un meritatissimo Oscar.
Elegantemente old style, un film per cinefili e non solo.

Ultima risposta 21/11/2015 18.57.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 14:20:05
Accattivante poliziesco dalle tinte noir. Originale ed affascinante, con una bella atmosfera anni 50, bei dialoghi ed un'ottimo cast (in particolare Crowe, che ho sempre odiato, e Pearce). Forse troppo lungo e un pò confuso, ma comunque scorrevole e spettacolare. Merita davvero. Zitto-zitto il buon Hanson ha realizzato uno dei migliori polizieschi anni 90. Esagerato Oscar alla divina Basinger.

Ultima risposta 09/10/2011 12.42.31
DarkRareMirko  @  25/01/2010 13:47:50
Capolavoro noir/poliziesco, che non fà una grinza da qualsiasi parte lo si prenda in considerazione, nonchè miglior film in assoluto del bravo Curtis Hanson (8 mile).

Tantissimi gli elementi ed i personaggi raccontati (tutti comunque aventi a che fare più o meno con la corruzione), innumerevoli gli intrecci ed i risvolti che via via si presentano, ottime le caratterizzazioni di ciascun personaggio (spiccano un manesco ed incontenibile Crowe ed un mai così indicato Guy Pearce), sublime la regia; alla base di sceneggiatura c'è comunque un ottimo romanzo di Ellroy.

Spiazzanti le inaspettate scene di violenza alla Tarantino, dialoghi sempre ok, assolutamente nulla di riprovevole da segnalare; un cult.

127 minuti di puro piacere cinematografico.

Tra i 10 migliori film degli anni 90.

Ultima risposta 25/01/2010 15.05.39
Lo Specialista  @  09/01/2010 19:27:44
ottimo cast per un superbo noir!
forse un pò troppi nomi da ricordare...

Ultima risposta 25/05/2010 19.58.17
Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/02/2008 16:09:32
L'ho apprezzato, ma lo trovo troppo lustrato per il genere noir che prediligo.
Ottimale sotto tutti i punti di vista, la sceneggiatura poi, anche se all'inizio sembra necessaria carta, penna e l'innata capacità per gli schemi didascalici, alla fine tutto torna, tutto è chiaro e più semplice di quanto possa sembrare.
Bravissimo Russel Crowe, il film comunque non mi ha fatto impazzire.

Ultima risposta 23/02/2008 16.13.31
gei§t  @  20/10/2007 20:02:25
sarà colpa mia che sono poco fisionomista, ma per più di metà del fil sono stato convinto che Jack Vincennes e Bud White fossero la stessa persona

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; questo ha reso ancora più incasinato un film che già di per se non è semplicissimo da seguire.
Alla fine torna tutto ma ch mal di testa.

Ultima risposta 20/10/2007 21.12.31
the saint  @  27/06/2007 14:26:40
IL MIGLIORE DEL GENERE NOIR

Ultima risposta 07/03/2008 15.58.51
Dante V  @  30/05/2007 20:57:47
Questo film di genere superpatinato ed ultra scontato è forse addirittura inferiore a certe serie tv.
Sinceramente sopravvalutato.

Ultima risposta 08/06/2007 15.19.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/05/2007 11:28:16
Ottimo.
Francamente un po' difficile da seguire, ma se ci si pone un po' d'attenzione è veramente un gran film.
Dopo l'arrivo di Ed, il dipartimento di polizia sembra cambiare: "Ed, ci servono testimoni della polizia per riparare i danni all'immagine, subita dal corpo. Ti chiedo se...". - "La giustizia va servita. Certo che testimonierò" - "Sono contento che la pensi così. Molti la pensano diversamente". - "E' perché ritengono che l'omertà e l'integrità siano la stessa cosa".
Simpatico Joe Pesci, che purtroppo appare un po' poco con il suo giornale confidenziale 'Zitti, zitti'.
Non mancano i colpi di scena e tanto, tanto movimento.

Ultima risposta 30/09/2010 13.00.47
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/05/2006 23:50:47
Bellissimo poliziesco, ottima riduzione (è proprio il caso di dirlo, visto lo spessore del volume) del romanzo di Ellroy che, pur tralasciando filoni che nel libro si rivelano importanti, non stravolgono il senso generale della narrazione.

Belle regia e fotografia, ottimi gli attori... tranne Guy Pearce, un po' imbalsamato. Da non perdere.

Ultima risposta 12/05/2006 13.18.19
claudihollywood  @  26/12/2005 22:07:04
Decisamente da top 25, speri non finisca mai! E poi le interpretazioni, davvero da brivido quella di Spacey e quella di Russel Crowe, niente di che quella di Kim Basinger, non si sa perchè premiata con l'Oscar...

Ultima risposta 14/02/2013 16.05.51

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora