la contessa scalza regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la contessa scalza (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CONTESSA SCALZA

Titolo Originale: THE BAREFOOT CONTESSA

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiHumphrey Bogart, Ava Gardner, Edmond O'Brien, Marius Goring, Valentina Cortese, Rossano Brazzi, Elizabeth Sellars, Warren Stevens, Franco Interlenghi, Mari Aldon, Enzo Staiola, Bill Fraser, Alberto Rabagliati, Maria Zanoli, Renato Chiantoni, John Parrish, Jim Gérald, Diana Decker, Riccardo Rioli, Tonio Selwart, Margaret Anderson, Gertrude Flynn, Bessie Love, John Horne

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film La contessa scalza

Affascinante danzatrice a piedi nudi in un cabaret spagnolo è scoperta da un regista americano che la lancia come star di Hollywood, ma le sue frustrazioni sessuali la rovinano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (7 voti)6,43Grafico
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La contessa scalza, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/08/2021 15:07:29
   6 / 10
Non sembra essere nelle mie corde: troppo prolisso, troppo compiaciuto della sua verbosità e troppo ingenuo nel finale, con delle trovate che spiazzano in negativo.
Nulla da dire su cast e regia, i nomi parlano da soli, mentre la sceneggiatura non mi ha entusiasmato troppo, per i motivi già citati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2020 20:03:39
   5½ / 10
Non bastano un grande regista e un cast di stelle per fare un gran film, e nemmeno un oscar, anche sopravvalutato dal mio punto di vista.
Alcune scelte registiche sono sicuramente da sottolineare, cosi come il montaggio che racconta la vicenda da diversi punti di vista, ma è il ritmo che manca a questa pellicola. Inteminabili dialoghi poco brillanti, piu' da teatro, appunto, che da cinema.
Finale piuttosto deludente in linea con tutta la pellicola.

Goldust  @  31/07/2013 17:40:50
   7 / 10
Ennesimo grande film di Mankiewicz, che stavolta scandaglia la turbolenta vita privata di una stella hollywoodiana servendosi di quattro potenti flashback. Non vi è traccia della vita lavorativa della bella Maria, lo spazio è riservato alle sue avventure ed ai suoi tormenti amorosi; supportato da dialoghi meravigliosi e da un comparto attori di razza, è un affresco pessimistico di una società dell'apparenza contraddistinta da inganni, sotterfugi ed avidità di ogni tipo. Troppo lungo e troppo parlato, ma come sempre elegantissimo nella forma ( da vedere la scena nel club di Madrid, con l'ingresso in scena della Gardner - mai ripresa direttamente - che si specchia nell'ammirazione del folto pubblico maschile presente ).

bm_91  @  24/05/2013 16:30:55
   6½ / 10
Ho deciso di vederlo solo perché ammiro profondamente il grande Bogey. Il film non è male nel complesso, ma c'è qualcosa che non funziona. Affascinante la Gardner, un pò eccessivo il finale.

censurableah  @  30/05/2011 13:28:29
   4½ / 10
Film paccottiglia, merita di essere visto solo per la straordinaria bellezza di Ava. Ridicolo Brazzi, e ridicolo cognome Torlato-Favrini (ci hanno cacciato da un cinema di parigi per le risatacce...)

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/08/2015 18.16.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/05/2010 01:20:33
   8 / 10
Bellissimo. Un film in anticipo sui tempi (e per questo sottovalutato un po ovunque) che distrugge il mito hollywoodiano del successo attraverso la storia di una Cenerentola sfortunata che lotta per conservare il suo senso di libertà, che sia esso racchiuso pure nell'atto di camminare scalzi nei momenti di distensione non ha importanza.
Una narrazione frammentata in più flashback, che parte e termina durante il funerale della diva cantata da Mankiewicz, una Ava Gardner altera e misteriosa, quasi impalpabile nella sua superiore bellezza, in una delle sue prove più belle di sempre.
Un film magnifico che andrebbe indagato con attenzione.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  10/08/2009 14:52:16
   7½ / 10
Melodramma scritto e diretto da Mankiewicz e basato (o semplicemente inspirato) sulla vita di Rita Hayworth. La sceneggiatura, sapiente e ben scritta, racconta la storia attraverso i differenti punti di vista dei personaggi.
Il ruolo di Maria Vargas fu proposta alla stessa Rita Hayworth, che rifiutò.
L'opera di Mankiewicz conduce ad un'amara riflessione sul mito della bellezza femminile e sull'incapacità dell'essere umano di raggiungere la felicità, oltre all'inconcigliabilità fra il desiderio e la soddisfazione dello stesso, fra la realtà e la sua proiezione, fra l'essere e il dover essere, fra l'apparenrza e la sostanza.
Impeccabili Bogart e Brazzi; affascinante e coinvolgente Ava Gardner.
Molto buona la regia di Mankiewicz. come non ricordare la scena della danza della Vargas in cui non viene mai mostrata la donna, ma soltanto l'entusiasmo che ella suscita sul volto del pubblico.
Una pellicola che, se avesse avuto cadenze più cinematografiche e meno teatrali, avrebbe potuto assurgere a capolavoro.
Edmond O'Brien nel ruolo di Muldoon conquistò l'Oscar come miglior attore non protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net