la controfigura regia di Romolo Guerrieri Italia 1971

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Romolo Guerrieri

Trama del film La controfigura

Un giovanotto ricco e ozioso sposa una capricciosa ventenne, ma poi s'innamora della bellissima madre di lei. Quando scopre il cadavere di un corteggiatore della suocera, pensa sia stata lei a uccidere, e nasconde la salma.

Voti e commenti su La controfigura, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2014 17:10:00
C'è una vaga ascendenza lenziana in quest'operazione di Guerrieri ed in fondo percorrere l'intera vicenda a flashback è risultata buona e funzionale fino ad un certo punto, cioè poco dopo la metà del film che mantiene molto meno delle ottime premesse della prima parte, costellata da buone situazioni dove la tensione morbosa ed erotica (eccellenti tutte le interpreti, in primis la Bosè) è palpabile. I risvolti successivi si rivelano abbastanza banali e detta in gergo il minestrone viene un po' troppo allungato. Curioso il finale, forse sorprendente per l'epoca ma oggi non farebbe nè caldo nè freddo, pur rimanendo un certo retrogusto beffardo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/11/2010 00:36:59
Giallo sentimental-psicologico senza né capo né coda ma che ha il coraggio di rischiare con una storia che si accartoccia su se stessa offrendo più piste narrative e che si rivela solo nel curioso finale.
Dirige quel Romolo Guerrieri che qualche anno prima diede il via al genere del sexy thriller con "Il dolce corpo di Deborah".
Efficace la Bosé nel ruolo della fatalona attempata mentre occhio alla scena di sesso subacqueo in cui la lolita Ewa Aulin coinvolge un solitamente pudicissimo Sorel.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi