la corta notte delle bambole di vetro regia di Aldo Lado Italia 1972

la corta notte delle bambole di vetro (1972)

locandina del film LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO

Titolo Originale: LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO

RegiaAldo Lado

InterpretiMario Adorf, Jean Sorel, Piero Vida, Ingrid Thulin

NazionalitàItalia 1972
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Aldo Lado

Trama del film La corta notte delle bambole di vetro

Apologo thriller sui mezzi usati dal potere per controllare la sovversione sociale: il giornalista americano Moore scopre che in un locale notturno di Praga un medico, il dottor Carting, pratica riti neri volti a distrarre e addormentare attraverso orge di ogni tipo le coscienze giovanili. Moore viene però catturato da Carting, che prima lo manda in sonno catalettico, poi se ne sbarazza definitivamente.

Voti e commenti su La corta notte delle bambole di vetro, 27 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  01/03/2021 20:13:20
Short Night of Glass Dolls nasce da un'idea interessante e molto originale. Tuttavia il film è troppo lento, non c'è nessun killer con i guanti, si verificano solo un paio di omicidi che sono molto poco originali e ordinari (non quelli che ti aspetti da un giallo serio) e il finale non è affatto sorprendente. Il film non riesce mai ad aumentare la tensione e a coinvolgerti. Sicuramente, il film più debole della "Giallo Collection" della Anchor Bay (gli altri tre sono "Solamente nero" alias "The bloodstained shadow" del 1978 di Antonio Bido, "Chi l'ha vista morire?" alias "Who saw her die?" del 1972 di Aldo Lado e "Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?" alias "The case of the bloody iris" del 1972 di Giuliano Carnimeo). Lo definirei più un film di mistero che un giallo, troppo psicologico per non un buon motivo, noioso, lento, senza una goccia di sangue, con solo poche buone idee che risparmiano questo film dal totale oblio. Ma è comunque affascinante, nel suo modo peculiare, probabilmente anche un buon film per i fan degli horror "intellettuali". Non per me. La colonna sonora di Morricone è semplicemente buona (niente di speciale per i suoi standard). Consigliato solo ai fan sfegatati del giallo (nel senso più lato del termine).

Oskarsson88  @  01/01/2021 22:48:53
Mi aggrego alla compagnia del 5, anche se forse con motivazioni differenti.
Al di là della parte centrale fiacca e del dilungarsi della trama, ci sono note positive come l'atmosfera e il luogo (girato tra Zagabria e Praga) che danno un discreto tocco, anche gli attori non sono dei raccattati e c'è Morricone a comporre. L'idea del tipo in catalessi che ricorda la storia ci sta ed è originale. Però la trama resta piuttosto abbastanza tanto insensata, anche se non ho notato nessuno citarlo nei commenti ma:

Mi ha dato l'impressione di occasione sprecata e di groviglio fine a se stesso senza tante spiegazioni a ciò che si vede, senza che ci sia una chiara logica degli avvenimenti.
Bocciato.

topsecret  @  28/09/2020 13:58:10
Scene dilatate oltre misura, staticità sparsa per tutta la durata, livello di tensione debole, investigazioni che non portano a un coinvolgimento accettabile, atmosfera ricreata che non appare efficace, dialoghi e situazioni un po' troppo ripetitivi, cast e regia che non appaiono in grande spolvero e un epilogo che scontenta tutti e in maniera piuttosto evidente.
Questo è il resoconto di un film mediocre che passa del tutto inosservato, eccezion fatta per le musiche di Morricone.
E, ovviamente, con il genere horror non c'entra una mazza.

camifilm  @  31/12/2016 21:14:17
Inizio e finale molto buoni. Idea ottima, forse anche innovativa per i tempi un poco all'oscuro da certi poteri dominanti il mondo. Ritengo però tutta la parte centrale inutile, noiosa, priva di grinta. Un film che si vede, ma oltre idea e inizio/finale non ha catturato attenzione.

GianniArshavin  @  21/07/2014 20:36:53
Da molti "La corta notte delle bambole di vetro" viene indicato come uno dei migliori esempi di thriller/horror all'italiana , ma personalmente , malgrado alcuni innegabili lati positivi , quest'opera di debutto di Lado non mi ha convinto molto.
La storia parte da uno spunto interessante e abbastanza innovativo per l'epoca e si conclude in modo ottimale , il problema è una parte centrale davvero troppo lenta e priva di momenti significativi , eccessivamente scialba e fiacca per attirare l'attenzione.
Cosi cosi le prestazioni degli attori , anonima la colonna sonora e la tensione non è altissima se escludiamo gli ultimi minuti.
Nel complesso un titolo che gode di una buona fama ma a mio parere non imperdibile.

Ultima risposta 02/07/2016 11.42.48
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 15:06:25
Giallo che si basa su un'idea interessante che però poteva essere sviluppata decisamente meglio e con più ritmo.

sweetyy  @  02/05/2011 17:50:27
Film basato su un'idea abbastanza interessante e originale ma che purtroppo appare molto lento, privo di tensione e con un finale non proprio sorprendente.

lupin 3  @  02/05/2011 17:20:31
Mi associo al commento di cash.
L'idea di fondo alla fine poteva essere pure carina, ma a mio modestissimo parere il film è sviluppato male.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  06/08/2007 13:26:18
Vi sarà capitato, sfogliando varie riviste che trattano cinema di genere (nocturno) di sentir spesso tale film magnificato, come si trattasse di ultimo esempio di cinema genuino a cui tornare per non perdere la nostra identità, o vaccate del genere.
bene, il film è davvero pessimo, noioso, confuso e imbecille. Una trama del tutto standard e piuttosto sciocchina che si trascina stancamente in scenografie pessimamente illuminate, piene di persone che camminano che sono a tratti potrebbero esser definiti attori. Buona l'idea di impostare il racconto come sforzo mnemonico, peccato che la fine non interessi affatto.
E per quante costruzioni lo spettatore è portato a farsi, la fine è molto più banale anche del pensiero più superficiale che possa esservi venuto in mente.