la cosa regia di John Carpenter USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cosa (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (333 voti)8,57Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cosa, 333 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/02/2009 20:40:51
   8½ / 10
Nell’impianto narrativo c’è molto di Howard Hawks, da cui John Carpenter ha saputo ben mutuare la capacità di raccontare tenendo sempre alto il ritmo nonché i livelli di tensione. E non si può certamente affermare che “La Cosa” non eccella sotto tali profili: non un momento di stanca, di caduta di tono in questa pellicola che riserva, in quasi ogni momento, imprevisti e colpi di scena.
Dunque un grande tributo al regista di Goshen, ma allo stesso tempo un film originalissimo nel modo di trattare lo scontro tra l’uomo e l’alieno, che costituisce un ribaltamento rispetto alla visuale di Hawks: dagli uomini che, ad eccezione del caso isolato che incarna il fanatismo scientifico, fanno fronte comune contro la minaccia esterna si passa allo scenario ben più pessimistico, in cui tutti sono contro tutti; scenario in cui il nemico si confonde con l’”amico”.
“Prima facie” potrebbe, inoltre, non sembrare neanche tanto peregrino l’accostamento all’“Invasione degli Ultracorpi”, ma i paragoni si fermano in superficie, così come ha precisato in un’intervista lo stesso Carpenter: “[…] in Don Siegel gli invasori sono talmente civilizzati che la loro prospettiva di vita risulta allettante anche alla protagonista. Se l’essere umano sopravvive dov’è il problema? Se ciò che ci rende umani ha a che fare con la violenza, la morte e la paura, perché non diventare tutti alieni?”. Con quest’ultima domanda di natura esistenzialista, il regista di Carthage tocca un punto “scottante” che emerge –anche se non capisce se ciò era nelle intenzioni del suo autore- dal film e che Siegel, volontariamente o meno, lascia aperto. Ma a Carpenter non interessa né la riflessione sull’alieno quale specchio del “modus vivendi” della civiltà né l’idea di configurare un’esistenza alternativa, ma non per questo peggiore, a quella ordinaria.
In altre parole, non vi è, in “The Thing”, la possibilità di uno “status quo” accettabile: tutto ciò che comporta la venuta della razza extraterrestre è, “sic et simpliciter”, distruzione del genere umano brutale, cruenta e, soprattutto, completa: non assorbimento indolore nell’altro (come avviene in “The invasion of the body snatchers”) ma annientamento totale nel sangue. E questa rappresentazione inquietante e orripilante è resa benissimo in virtù dell’eccelso lavoro di Rob Bottin (trucco) e Roy Arbogast (effetti speciali), il cui apporto è stato fondamentale nel contribuire a rendere “The Thing” un “cult” della fantascienza. A ciò si aggiungano la splendida fotografia di Dean Cundey e le musiche di Ennio Morricone, che accompagnano perfettamente il crescere della tensione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net