la crisi! regia di Coline Serreau Francia 1992

la crisi! (1992)

locandina del film LA CRISI!

Titolo Originale: LA CRISE

RegiaColine Serreau

InterpretiVincent Lindon, Patrick Timsit, Zabou, Maria Pacome

NazionalitàFrancia 1992
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Coline Serreau

Trama del film La crisi!

Victor, brillante avvocato parigino, conosce un doppio rovescio di fortuna lo stesso giorno: viene lasciato dalla moglie e licenziato dall'ufficio legale in cui lavora. Nessuno dei suoi amici gli Ŕ d'aiuto, presi come sono dai loro molteplici problemi. Solo un vagabondo, Michou, un po' da amico e un po' da scroccone, gli si appiccica alle costole.

Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore sceneggiatura

Voti e commenti su La crisi!, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2014 14:49:59
Bella commedia della Serreau, di vent'anni fa ma sotto certi aspetti abbastanza attuale perchè parla della perdita di due pilastri fondamentali: famiglia e lavoro. In un sol colpo svaniscono tutte le sicurezze e si fa strada l'egocentrismo del protagonista teso a parlare dei suoi problemi con chiunque incontri, amici e parenti, quando quest'ultimi sono messi anche peggio di lui. E' uno scontro di egocentrismi, ognuno a parlare dei suoi problemi ma non di ascoltare gli altri. La commedia è veramente frizzante la prima mezz'ora, irresistibile in tanti momenti, ma permane una forte vena malinconica che la rende più seria di quanto sembri. La frenesia della prima parte lascia il posto alla riflessione della seconda, perchè in fondo le cose bisogna prenderle con più calma e soprattutto accorgersi che ci sono anche gli altri, non solo sé stessi. Frizzante e divertente e allo stesso tempo intelligente e per nulla superficiale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/12/2013 21:01:22
Ottimo film. In bilico tra un surrealismo grottesco e un efficace realismo con punte di ironica ma graffiante critica sociale.
La crisi di una famiglia è solo la crisi di un microcosmo inserito in un macrocosmo di piccole crisi, di un sistema intrinsecamente fallimentare. Nonostante questo è un film leggere e divertente, con almeno un personaggio memorabile: Michou.
Non un capolavoro assoluto, ma senz'altro un film più che meritevole di una visione...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/09/2008 01:53:09
Un piccolo gioiello del cinema francese,caratterizzato da significati profondi e da una continua malinconia che riesce ad esprimere al meglio lo stato di nevrosi in cui si trova la società odierna.
Man mano che il film scorre,la regista cerca di far risalire lo spettatore alle radici della maggior parte dei problemi che ci affliggono come egoismo,solitudine,odio,gerarchia... una società dove amore,gentilezza e rispetto reciproco vengono a mancare non può esistere : ogni persona è afflitta da un problema,sola,depressa...
uno dei pochi film veramente profondi e significativi degli ultimi anni.Bravissimo Vincent Lindon;anche Patrick Timsit non è da meno.

Ultima risposta 20/09/2008 15.17.42
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2006 13:58:07
un film delizioso sulle nevrosi attuali, la solitudine, il ruolo di chi ci sta accanto nella nostra vita.
Una straordinaria leggerezza che fa da contraltare all'espressione frusta ed esausta di Vincent Lindon, un uomo che crede di aver perso tutto e che si ritrova a ricostruire la propria esistenza guidato dal segreto di una donna morente.
Un film che ho visto e rivisto nel corso degli anni, non un capolavoro, ma un piccolo gioiello di umanità, specialmente per chi ha vissuto in francia e ne conosce i tic e i modi.
da vedere assolutamente in francese, specialmente per michou, ben doppiato da leo gullotta in italiano, ma con tutto il rispetto patrick timsit è un'altra cosa!

powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web