la croce dalle sette pietre regia di Marco Antonio Andolfi Italia 1987

la croce dalle sette pietre (1987)

locandina del film LA CROCE DALLE SETTE PIETRE

Titolo Originale: LA CROCE DALLE SETTE PIETRE

RegiaMarco Antonio Andolfi

InterpretiEddy Endolf, Annie Belle, Gordon Mitchell, Paolo Fiorino

NazionalitàItalia 1987
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Marco Antonio Andolfi

Trama del film La croce dalle sette pietre

Voti e commenti su La croce dalle sette pietre, 53 opinioni inserite

Crimson  @  02/10/2007 00:25:54
Inanzitutto la scena CULT: la tramutazione in lupo mannaro, roba al cui confronto 'un lupo mannaro americano a londra' impallidisce. Devo ancora capacitarmi, tra le varie cose, di come il protagonista nel corso della trasformazione sia capace di smaterializzare tutti i vestiti e rimanere nudo, per poi tornare umano e con i vestiti già indosso.
Bè poi c'è la scena del flashback, altra vetta indiscutibile del film: un'accozzaglia di immagini senza senso unite tra loro, e come se non bastasse nel totale delirio nonsense (Godard è una pippa al confronto..) si mescolano tonalità cromatiche più disparate.
Ma Andolfi (e non Adinolfi come c'è scritto nella scheda) è capace anche di reare una commistione di dialetti, luoghi e personaggi a dir poco allucinante: si passa dal maggiordomo di colore che parla però napoletano e viene accusato di essere un camorrista dall'impavido ispettore, ai due tizi che vengono presentati come siciliani ma di cui uno parla un misto tra siciliano e inglese e alterna stereotipi come "baciamo le mani" a un "son of a bitch!" veramente spassoso. L'altro, detto 'dottò', parla un italiano stentato come se fosse tedesco.
Poi come il protagonista romano sia in grado di conoscere meglio Napoli che la propria città è un altro colpo di genio.
E così tra invocazioni a san gennaro, batttacce romane tipo "a li mortacci sua", un arabo che esce dall'appartamento della fattucchiera blaterando qualcosa tipo "salam...", si giunge alla scena dell'accoppiamento: un cameramen impazzito per i primi minuti si sofferma al 90% sulle gambe di entrambi e per il restante 10% sulla schiena di lei.
Assolutamente da non perdere, per entrare nel Culto.

Ultima risposta 28/11/2007 20.21.35

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!