la cuccagna regia di Luciano Salce Italia 1962

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1962

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film La cuccagna

Rossella (Turri) vuole andarsene da una famiglia che è un concentrato di persone impossibili. Dapprima dattilografa, poi segretaria di un affarista inaffidabile, lavora poi con un pubblicitario che cerca anche di approfittare di lei. Altre vicissitudini presso un'ambigua agenzia fotografica e con un avvocato lunatico. Nel frattempo Rossella ha conosciuto Giuliano (Tenco), un contestatore arrabbiato più a parole che altro, ma che la convince quasi al suicidio.

Voti e commenti su La cuccagna, 7 opinioni inserite

alex94  @  07/02/2021 17:37:40
Una commedia amara che descrive il "lato oscuro" del boom economico italiano.
Alternando momenti leggeri a spruzzi di neorealismo,Salce costruisce una pellicola curata fin nei minimi dettagli,riuscendo a sfruttare pienamente un cast parecchio anomalo.
Si inserisce tra i lavori più efficaci di questo regista.

topsecret  @  25/09/2020 18:01:37
Difficile pensare a LA CUCCAGNA come una commedia, almeno non come la commedia all'italiana classica. Questo film assomiglia più a un documento dell'epoca nel pieno boom economico che però sembra premiare solo certe categorie e relega i giovani, le donne specialmente, a semplici comparse della vita, destinandole in ruoli precostituiti e canonici.
Il film di Salce sembra più una sorta di satira di costume, un saggio critico sul ruolo della donna in quegli anni, un prodotto (sotto)culturale che dipinge un ritratto non proprio idilliaco, anzi piuttosto rassegnato e malinconico, di una condizione precaria, disillusa ma ancora aperta all'emancipazione e ai sentimenti.
La regia è discreta, il cast offre buone prove, anche a fronte di interpreti esordienti sul grande schermo, il ritmo è cadenzato e la storia si segue in modo lineare e interessato.
Un buon film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/02/2018 18:44:03
Nell'Italia del boom economico una graziosa moretta, una sorta di Audrey Hepburn di borgata, si aggira per Roma alla ricerca di un'occupazione e finisce con l'incontrare un giovane inquieto.
Salce è bravissimo a ritrarre l'Italia cittadina di inizio anni '60, quando il rimbecillimento televisivo era appena agli inizi. Rivisto oggi non possono non colpire i discorsi dell'epoca che ancora capita di sentire (tipo quando un personaggio loda l'operosità del nord, contrapponendola all'indolenza meridionale), oppure il sistema di compromessi e molestie che circonda la protagonista. Inoltre, è alquanto inquietante sentire Luigi Tenco recitare parlando di suicidio.
Bel film, ingiustamente e incomprensibilmente dimenticato, che neppure la prematura e tragica scomparsa di Tenco (questa fu, praticamente, la sua unica prova attoriale) ha fatto riscoprire; deliziosa Donatella Turri, che purtroppo avrà una carriera al di sotto delle proprie possibilità.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2014 16:52:33
Un Salce pietrangelizzato anticipa Antonio e il celebre personaggio della Sandrelli (da lui stesso lanciata) ne 'Io la conoscevo bene' sul difficile barcamenarsi dell'emancipazione femminile, scalate allo spettacolo nel periodo del boom economico che giocoforza dovevano passare per certe camere da letto, evocando i brutti fasti della cronaca nera di quegli anni, un caso su tutti quello di Wilma Montesi.
Salce che ha sempre preso di mira la borghesia con i fantomatici personaggi di Tognazzi e Sordi fa esordire direttamente da protagonista la bellezza procace della Turri preda di avvoltoi che le promettono un futuro limpido e di idealisti solitari, unico conforto per la ragazza il personaggio di Tenco,uno dei pochi che non sa di macchietta, anch'egli all'esordio traspone se stesso, ribelle anarcoide, e con un epilogo che gli sarà profetico.

DarkRareMirko  @  21/09/2011 22:27:52
Un film perfetto, probabilmente il miglior Salce di sempre, visto che del resto siam nel epriodo (poco prima c'è stato Il bell'Antonio, poi, qualche anno dopo, ci sarà Io la conoscevo bene, altri capolavori) delle bellezza sfruttata e del mondo ignorante (periodo sempritenro, mi verrebbe da dire).

Un'opera opprimente, senza speranza (esclusion fatta per il finale, un pò, ma proprio un pò, ottimista), senza pietà, con ogni attore ognuno meglio dell'altro (ed appare pure Tognazzi, seppur per pochissimo; c'è pure la Bosisio, indicata con un nome in parte erroneo però, che succesisvamente sarà moglie di Fantozzi nei primi due film della serie, non a caso sempre diretti da Salce). Elegantissimo il bianco e nero e perfetta la sceneggiatura (con incontri, tradimenti, sequenze indimenticabili - tipo quella con i carri che sparano missili, similgrottesca), coem i dialoghi.

Di ragazze caste ed oneste come Rossella non penso proprio ne esistano più, e quindi il film potrebbe essere indicato (ironicamente ma non troppo) come un'opera storica.

In aiuto regia c'è Emilio Miraglia, proprio il regista dell'horror La notte che Evelyn uscì dalla tomba.

Salce farà più che altro buoni film e qualche porcata, ma questo La cuccagna mi ha proprio estasiato, trattasi difatti di un'oepra del miglior Ferreri.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  29/09/2010 18:33:36
Luciano Salce, per questa regia, guarda con occhi di donna le difficoltà che una giovane ragazza incontra nel mondo del lavoro nei primi anni '60. Ne esce un film serio nei temi ma che ci vengono proposti in modo un po' scanzonato, com'è nell'indole del regista. Non male Luigi Tenco in un ruolo che ne ricalca a tratti la vita reale. Guardatelo, non è tempo buttato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2009 13:05:46
Sembra proprio che in quegli anni la donna Italiana non potesse fare altro che la casalinga!Salce è molto critico contro il sistema e ci parla di una ragazza normale che viene vista solo come fonte di piacere o per formare una famiglia...chiunque la vede ha il desiderio di sposarla o portarla a letto e chi esce da questi schemi è sposato o pazzo!
Si susseguono i personaggi in maniera forse anche troppo ripetitiva...fa la sua comparsa anche Ugo Tognazzi,forse nel suo ruolo piu' breve di tutta la sua carriera.
Film nel complesso sufficiente ma che non rimarra' a lungo nella mia memoria...