la cugina del prete regia di Wes Craven USA 1975

la cugina del prete (1975)

locandina del film LA CUGINA DEL PRETE

Titolo Originale: THE FIREWORKS WOMAN

RegiaWes Craven

InterpretiJennifer Jordan, Helen Madigan, Eric Edwards

NazionalitàUSA 1975
Genereerotico
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film La cugina del prete

Angela e Peter si amano sin da quando erano ragazzi. Sono attratti fisicamente l'uno dall'altra, ma Peter sta studiando per diventare prete. Angela riesce infine a trascinare Peter nel proprio letto, convincendolo a riconsiderare il proprio futuro...

Voti e commenti su La cugina del prete, 5 opinioni inserite

Evarg Nori  @  19/02/2019 11:58:40
E' risaputo che Craven diresse film porno nella prima fase della sua carriera,ma questo è l'unico che gli si possa attribuire con certezza.Il regista,che appare nel ruolo del "maestro dei fuochi d'artificio"(non coinvolto in scene hard),non ne parlò mai apertamente.Ancora oggi resta un mistero l'identità del co-sceneggiatore e direttore della fotografia Horst Badorties.Di fatto,il film si può collocare nella categoria degli hardcore "seri",che portarono il genere a livello mainstream,almeno temporaneamente.Il regista gira con indubbio mestiere,e oltre a non lesinare in scene di sesso,propina alcuni tocchi sadici degni del precedente "L'ultima casa a sinistra"(la sequenza delle frustate,l'aggressione dei pescatori),dal quale riprende parte delle musiche.L'orgia finale non sfigura rispetto a quella di "Dietro la porta verde".Spigliato,e a suo modo suggestivo,specie nei tratti onirici.Da noi arrivò nel 1980 con la trama snaturata(i protagonisti da fratelli diventano cugini)e diverse sequenze aggiunte da altri film.Ma paradossalmente,le sequenze hard girate da Craven ci sono tutte,a dispetto delle versioni scorciate nel resto del mondo.Nel 2017 questa versione è uscita in dvd,rimasterizzata.Un'altra versione,ribattezzata "Ti voglio nuda e bagnata",stravolge il doppiaggio ed aggiunge ulteriori sequenze hard tra cui quelle di un film di Gerard Damiano.

Italo Disco  @  09/02/2018 16:03:11
Introvabile per decenni è miracolosamente comparso lo scorso anno in dvd grazie alla Opium Visions, in versione totalmente integrale. Di fatto non si differenzia molto dagli hard di quel periodo, possiede una certa cura generale, una trama morbosa che per carità serviva solo come pretesto ma che non era proprio da cestinare, il montaggio è psichedelico, l' "aria" fricchettona e ha una visione del sesso a volte libertaria a volte punitiva. Di suo Wes Craven, oltre che comparire nel delirante ruolo del "Destino", ci mette la brutale carica anticonformista de L'ULTIMA CASA A SINISTRA mostrando dal vero quello che là si poteva solo immaginare (la protagonista che piscia sul serio davanti a due pervertiti, lo stupro da parte del pescatore), poi in originale il prete non è il cugino ma il fratello….. accentuando di netto la patologia incestuosa. L'angelica Jennifer Jordan oltre ad essere bella è intensa sia come performer che come attrice. E' noto soprattutto per la firma in regia sennò sarebbe andato perduto per sempre (forse) ma mi è piaciuto, a tratti quasi melodrammatico ma con un romanticismo trasgressivo interessante, magari non clamoroso ma in definitiva buono. L'edizione nostrana ha delle sequenze in più non presenti in quella video americana, come l'infanzia dei protagonisti con 2 bambini che parlano con un irresistibile accento milanese, e la folle entrata in scena di una banda di bikers che non centra assolutamente nulla con il resto della storia, ed anche i titoli di testa sono molto diversi; nella nostra versione manca giusto una micro-sequenza di Helen Madigan che si tocca il seno dopo il sesso a 3 dentro la stalla. E' conosciuto anche col titolo TI VOGLIO NUDA E BAGNATA uscito in VHS tanto tempo fa, ma rimontato, rimpolpato con un'orrenda bionda e doppiato con nuove voci, sempre porno ma completamente lontano dal film di Craven.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2016 21:10:55
Metà degli anni settanta ci fu il tentativo di sdoganare il porno che era diventato un caso rilevante dopo l'uscita ed il successo di Gola profonda. In questa brevissima stagione del cosidetto "porno chic" anche Craven girò questo film sicuramente superiore alla media. C'è una storia più articolata, personaggi che non sono solo degli abbozzi ma sufficientemente caratterizzati e un attacco verso il perbenismo borghese attraverso questo amore incestuoso tra fratello e sorella. Craven stesso appare nel film come una sorta di maestro delle cerimonie a carattere dionisiaco. Certamente superiore alla media anche nella confezione stessa del film, piuttosto curata per essere un pornazzo.

alex94  @  13/06/2015 10:52:39
Questo non è un film erotico ma un vero e proprio porno..........
Diretto da Wes Craven che solo qualche anno prima aveva realizzato "L'ultima casa a sinistra" e che negli anni seguenti realizzerà diversi cult del cinema horror.
Su questo film comunque non so che dire, 6 di stima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  21/11/2011 22:06:07
Non conoscevo questo "The Fireworks woman" ma, grazie all'utente kommando che mi ha informato dell'esistanza di questa pellicola :), sono riuscito a vedere questo strano porno (che di questo di tratta) di Wes Craven regista de "L'ultima casa a sinistra", "Le colline hanno gli occhi" e della trilogia di "Scream". Gli attori vengono tutti dal mondo della pornografia e quindi parlare proprio di recitazione è azzardato.
C'è da segnalare anche la presenza dello stesso Craven nel cast, ma comunque è meglio non spoilerare per non rovinare nulla.
Questa pellicola fu girata da Craven nel '75, un paio di anni prima di ritornare all'horror con "Le collina hanno gli occhi". Un 6 e mezzo per rispetto al mitico regista horror, perchè i porno anni '70 non mi attirano molto (anzi per niente, pensando che molte attrici oggi avranno almeno più di 70 anni).
Una chicca per gli appassionati di Wes Craven (e per i pornomani xD).

Ultima risposta 22/11/2011 00.00.25