la cura dal benessere regia di Gore Verbinski USA 2016

la cura dal benessere (2016)

locandina del film LA CURA DAL BENESSERE

Titolo Originale: A CURE FOR WELLNESS

RegiaGore Verbinski

InterpretiDane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Harry Groener, Celia Imrie, Adrian Schiller, Ivo Nandi, Tomas Norström, Ashok Mandanna, Lisa Banes, David Bishins, Carl Lumbly, Magnus Krepper, Peter Benedict, Michael Mendl, Maggie Steed, Craig Wroe, Tom Flynn, Eric Todd, Jason Babinsky, Johannes Krisch, Rebecca Street, Jeff Burrell, Bert Tischendorf, Douglas Hamilton, Leonard Kunz, Daniel Michel, Natascha Lawiszus, Luzie Scheuritzel, Manon Kahle, Adrian Zwicker, Julia Graefner, Nino Böhlau, Annette Lober

NazionalitàUSA 2016
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Gore Verbinski

Trama del film La cura dal benessere

Dane DeHaan è Lockhart, giovane e ambizioso broker a Wall Street, mandato dal management della sua società in una località remota sulle Alpi svizzere per riportare a New York Pembroke, l'amministratore delegato della sua azienda, il quale, dopo un lungo soggiorno in un idilliaco e misterioso centro benessere, ha informato il suo staff di non avere alcuna intenzione di andarsene. Quando sembra aver portato a termine il compito, un rovinoso incidente lo costringe a fermarsi qualche giorno al centro con una gamba ingessata. Nonostante il clima tra i pazienti in cura sia sereno, sembra che i trattamenti erogati dal sinistro Dottot Volmer (Jason Isaacs), i cui effetti dovrebbero essere miracolosi, li facciano stare sempre peggio. Lockhart è deciso a indagare più a fondo sulla struttura e scoprirne i segreti più oscuri. Mentra cerca di approfondire i misteri di quel luogo, incontra una ragazza, la bellissima e inquietante Hannah (Mia Goth), anche lei paziente della clinica, e conosce anche un'altra ospite del centro, l'eccentrica Signora Watkins (Celia Imrie), che ha condotto alcune indagini per conto proprio. In breve tempo, il direttore dell'istituto, diagnostica a Lockhart la stessa patologia di cui soffrono gli altri pazienti. Il giovane capisce di essere prigioniero nel ritiro alpino e inizia a perdere il contatto con la realtà. Cosa è vero e cosa non lo è? Non sa più dirlo. Non è nemmeno sicuro che la sua gamba sia davvero rotta... Durante la "cura" è costretto a subire prove inimmaginabili.

Voti e commenti su La cura dal benessere, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  01/03/2024 14:13:11
Un thriller discretamente realizzato, molto buono a livello visivo, ma troppo lungo per i miei gusti, soprattutto se la storia presenta lungaggini inutili e una certa ripetitività.
Cast e regia più che apprezzabili, ambienti ben ricreati, ma la sceneggiatura non possiede un livello tensivo ed emotivo tale da regalare una visione forte e totalmente ineccepibile.
Si segue abbastanza bene ma fatica, per quanto mi riguarda, a coinvolgere pienamente e a intrigare in modo significativo.

mauro84  @  27/02/2024 20:10:06
Oggi mi son recuperato questo interessante horror, forse è la lunghezza la sua nota "negativa".. affascinanti location, trama originale, ispirato ad altri.. finale frettoloso o da fare meglio? forse.. ma è stato fatto così e va bene così!
Uno dei migliori horror originali d'annata!
Un B-movie con un investimento da blackbusters! Piccolo Must !

Dane DeHaan: gran prova la sua parte, garanzia nella parte!
Mia Goth: la "Diva" gran bella attrice, giovane e futura! ottima prospettiva!

(resto del cast molto ricco di tanto cast non famoso, che si prende il suo spazio e le sue garanzie!

Il regista scrive una gran film dal mio punto di vista, un horror "unico" no, originale si, si ispira ad altro si, ma lo fà in modo ottimo, coinvolge nell'apparente trama banale, ma è un prodotto di prima fascia che una veduta và data.
Un lavoro certosino sotto alcuni aspetti e meno sotto altri (troppo lungo)

Consigliata la visione! un prodotto sottovalutato nel suo insieme!.. Merita!

VincVega  @  05/07/2023 13:38:16
Pellicola dal non facile giudizio, almeno personalmente. Visivamente ottima, dal soggetto d'indubbio fascino, però la lunghezza a tratti si fa sentire. Poi c'è la questione che non si capisce che strada vorrebbe prendere, rimane un po' li nel mezzo per poi arrivare ad un risultato finale non completamente soddisfacente. Comunque merita la sufficienza anche solo per il coraggio di realizzare un prodotto simile.

Noodles71  @  03/04/2023 09:55:01
Verbinski ha rischiato di girare un piccolo capolavoro vanificato da un finale che non rende giustizia alla messa in opera generale. L'acqua è uno dei leit motiv del film, scena iniziale con Morris che muore per un infarto mentre beve e l'acqua continua ad uscire dal contenitore, il pesce morto che galleggia nella boccia nell'ufficio del protagonista, ai pazienti della casa di cura è consigliato di continuare a bere acqua, nella clinica c'è acqua ovunque come in alcune delle scene fondamentali tra cui il suicidio del padre di Lockhart che si getta da un ponte. Le anguille presenti nel corso del film, simili a serpenti ed il simbolo del caduceo appare sia nella ceralacca della lettera di Pembroke che nel cancello di entrata della clinica Svizzera, che sembrano essere il rimedio principale per la cura invece rappresentano il male che infesta tutto il luogo dell'ex castello del barone. Lockhart, interpretato benissimo da Dane DeHaan, personaggio chiave su cui ruota la trama del film che si ritrova in qualche modo imprigionato all'interno della clinica e cerca di risolvere il mistero che avvolge il luogo. Hannah, una splendida Mia Goth, simbolo del peccato, innocenza ed ingenuità che trova nel ragazzo la forza di ribellarsi al suo destino. Il dottor Volmer, un ambiguo Jason Isaacs, che dirige la casa di cura e nasconde dei sinistri segreti. Epilogo finale come detto che poteva essere "curato" meglio ma il thriller con venature horror di Verbinski non merita voti così bassi secondo me.

alex94  @  14/03/2023 09:25:05
Verbinski dirige un horror che parte molto bene,assicura una buona dose di tensione e riesce a sfruttare alla perfezione la splendida ed affascinante location,dando ancora una volta prova di essere un regista molto talentuoso.
Sfortunatamente,vuoi per una durata eccessiva o vuoi per una mezz'oretta finale goticheggiante e sul filo del ridicolo l'operazione non si può dire completamente riuscita e dispiace perché le possibilità di sfornare una pellicola di altissimo livello c'erano tutte.
Comunque gradevole e non privo di spunti interessanti per quanto riuscito solo a metà.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/10/2022 20:44:25
Verbinski gira bene un discreto horror che sfrutta al meglio un'ottima location e riesce a intrattenere bene nonostante una sceneggiatura un poco lacunosa.

Kyo_Kusanagi  @  30/08/2020 01:29:19
In linea con altri commenti : Parte benissimo, buon ritmo, inquietanti e claustrofobiche atmosfere,vaghe somiglianze con Shutten Island così come il protagonista vagamente somigliante a un giovane Di Caprio, tutto procede bene poi un pò per l'eccessiva lunghezza, un pò per il finale non proprio convincente si spreca una buona occasione.Peccato davvero; Una visione cmq la consiglierei.

Jokerizzo  @  29/02/2020 13:02:31
Parte bene, poi si perde piano piano e perde di mordente...

zerimor  @  14/10/2019 15:34:24
Peccato, un'occasione persa, a mio avviso. Parte bene e procede abbastanza spedito ma perde moltissimo nella parte finale. Ciò che più mi ha colpito di questo film è l'ambientazione, davvero ispirata.

DankoCardi  @  28/08/2019 13:56:11
Anche in questo caso si può parlare di occasione mancata! La pellicola infatti parte e prosegue sotto i migliori auspici: Verbinski infarcisce di sagaci giochi di regia una storia intrigante ed inquietante dove il torbido e l'asettico si confondono, dove la realtà e l'immaginazione difficilmente si distinguono. Nonostante la lunghezza il film coinvolge e non annoia, i colpi di scena e la tensione non mancano, così come non vengono risparmiate scene disturbanti e particolari macabri. Lo scenario è zeppo di simbolismi ed ogni dettaglio è essenziale. Le scenografie, poi, incorniciate tra le splendide Alpi Svizzere sono quel quid in più ed anche la recitazione algida degli interpreti completa il quadro. Purtroppo, però, si arriva al finale dove gli autori sembrano volersi dare la zappa sui piedi trasformando quello che poteva essere un capolavoro in un filmetto horror di serie B con una conclusione anche un pò sbrigativa, il che gli fa perdere per lo meno due punti. Nonostante l'amaro in bocca che lascia, rimane comunque un film che si vede con piacere.

LucaT  @  26/08/2019 12:59:04
un film che non mi è dispiaciuto
anche se a tratti risulta eccessivamente lungo
e soffre di una prima parte in avvio di poco conto
un film che prosegue sopratutto nella seconda parte
con scene che sembrerebbero di svolta
ma che portano a nuovi -stop & go- della storia
Dane DeHaan mi ha ricordato vagamente un giovane Di Caprio
Jason Isaacs non perde il fare potteriano da Malfoy
ma mi ricorda un + pacato Dracula da Van Helsing -quello con Hugh Jackman-
il film chiude con un finale semplice ma gradito
per me questa pellicola anche se non eccelsa
ha un suo perchè e vale la sufficenza

Tuttounpo85  @  14/04/2019 14:40:15
Il picco più alto finora toccato dal regista di the ring Gore werbinski con una buffa mia goth pre nimphomaniacs,un bravo deen dehan.la storia mi ha ricordato un horror psicologico gotico come atmosfera,non ci vedo la somiglianza con shutter Island come molti dicono,avrebbero potuto sforbiciate qualche scena ma va bene così.il risultato è ottimo.
PS: non bevete quell' acqua

Budojo Jocan  @  10/04/2019 19:38:58
Poco da dire: uno dei più bei film del 2017.

AMERICANFREE  @  10/04/2019 19:31:19
Nel complesso un discreto film, ho apprezzato la regia anche se la trama in alcuni punti e' confusa. Bravissimo l'attore

John Carpenter  @  09/04/2019 14:24:23
Ingiustamente snobbato e criticato, penso che con gli anni a divenire questo bellissimo film verrà rivalutato in positivo.
Messa in scena spettacolare, regia e fotografia a livelli molto alti, storia molto appassionante che per certi versi ricorda "Suspiria", e sicuramente molto meglio rispetto a quella schifezza di Shutter Island.

Ultima risposta 21/07/2019 20.52.25
pak7  @  09/04/2019 03:39:37
Davvero interessante questo film, diretto da Verbinski, regista che personalmente non ho mai seguito con interesse (vidi anni fa il primo dei Pirati dei Caraibi e The Ring e mi piacquero moderatamente).
Premetto che non tutto è oliato alla perfezione: nelle quasi due ore e mezza manca un pò di ritmo narrativo e ho trovato qualche forzatura/stonatura che ha appesantito il tutto. Non mi meravigliano i paragoni con Shutter Island, soprattutto per l'ambientazione.

KINGLIZARD  @  04/01/2019 17:10:16
..a me questo film è piaciuto, parliamoci chiaro, non c'è niente di nuovo, ma crea una certa atmosfera stile "new- gothic" di certi film del passato che cattura lo spettatore e lo accompagna tranquillamente per tutta la durata del film fino alla sua risoluzione esattamente come una cura !!
Non avevo aspettative, e forse per questo, è stata una piacevole sorpresa rimanerne intrattenuti per tutta la sua durata...Jason Isaacs Malfoy sa il suo mestiere ed aiuta a tenere in piedi alla grande la baracca

markos  @  13/05/2018 18:43:08
Film bello con ambientazione alla shutter island.

Sestri Potente  @  29/04/2018 18:46:24
E' uno di quei film radicati nel territorio (in questo caso le alpi svizzere); storia molto misteriosa che prende diversi spunti da Shutter Island, anche se ovviamente sono due film completamente diversi.
Non so perché ma ci ho trovato anche un po' di Pupi Avati, e anche se c'è una strana combinazione tra scienza e magia, penso che alla fine sia proprio una bella storia, meritevole di essere vissuta fino alla fine.
Lunghetto, ma completo ed intrigante.

fabri70  @  23/03/2018 23:07:28
Un po strano...ma comunque bello...2 ore piacevoli passate senza annoiarsi

Sbrillo  @  23/03/2018 22:23:10
film apprezzatissimo nel deludente panorama attuale..un thriller gotico (più che horror) che non ha nulla da eccepire sotto il profilo registico e tecnico....belle atmosfere, ben recitato e ben fatto nel complesso.... onestamente non capisco il perchè di una media così bassa... promosso a pieni voti dal mio punto di vista

maxwin  @  19/03/2018 14:38:57
Esteticamente elegante, attori bravissimi, location accattivante, per 3/4 il film sfiora la perfezione ma il finale è troppo frettoloso e superficiale, peccato, è stata un'occasione sprecata per un capolavoro Horror/Thriller! Comunque ne consiglio la visione.

dagon  @  14/01/2018 18:59:55
Parte bene e per la prima ora è alquanto intrigante, poi si comincia ad avvertire qualche scricchiolio, finché il film naufraga nel finale. Ed è un peccato: visivamente è affascinantissimo, Bazelli propone alcune visioni veramente ardite ed originali, a partire dalla prima inquadratura del riflesso sulla fiancata del treno che entra nella galleria. Peccato per uno scollamento così clamoroso tra il comparto visivo e una narrazione farraginosa, che non risolve in maniera soddisfacente il tutto, nonostante (a causa di?) una durata esagerata. Una sensazione simile me l'aveva data "in dreams" di Jordan. Gli do comunque la sufficienza, se non altro per il suo differenziarsi dalla massa omologata di prodotti che escono normalmente.

il ciakkatore  @  03/10/2017 22:51:46
Parte decisamente bene per poi perdersi nel finale. Sembra un po' shutter Island,ma il film non decolla mai veramente

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  19/09/2017 09:25:28
Il film di per sé visivamente è molto bello, ha delle inquadrature che sono veramente mozzafiato e il luogo dove è girato aiuta parecchio, già quella di apertura col treno è meravigliosa. Già la luce e il luogo ti dice che la casa di cura non è quel che sembra, un posto idilliaco.il personaggio di De hann già ci appare un personaggio sgradevole e arrogante subito dall'inizio, cosa che perdura per tutto il film.la trama sarebbe anche molto bella e intrigante, ma sviluppata talmente male con delle lungaggini veramente pesanti... Chi sia hannah lo si intuisce quasi subito e il finale di un banale imbarazzante. Tutto sommato è un film che consiglierei di vedere , proprio per i suoi difetti. Sinceramente i film che fanno sobbalzare dalla sedia hanno stancato, qui si parla di tensione che si fa sempre più consistente col passare del tempo.

camifilm  @  17/09/2017 20:33:28
A parer mio il regista, che è anche co-sceneggiatore e co-produttore, ha creato un quadro gotico vecchio stile. Non ne possiamo più di vampiri alla twilight e horror da sobbalzi inutili.

Bella storia, triste, pesante quanto basta, intrigante...
Tecnica registica nulla da dire. Attori bravi.

Un bel film nel deludente panorama attuale.

CONSIGLIO: Visionare gli extra su dvd

Vi consiglio di recuperare la visione di questo genere che noi oggi inseriamo in horror ma sarebbe un gotico.

Procuratevi un vecchio film "il mulino delle donne di pietra"

the saint  @  17/09/2017 19:31:50
Boh... non so sinceramente che voto dare a sto film...
Se Verbinski me lo spiegasse in ogni sua singola ripresa, potrei osannare al capolavoro e dargli anche 10!
Ma purtroppo so che i miei interrogatavi sono troppi e non troveranno alcuna risposta.
Premetto che non e' un film per tutti, e' un mega mix tra thriller psicologico, gotico e horror! Il risultato e' come scrivono in molti un mezzo pastrocchio!
Peccato perché il talento del regista c'è:
- scenografia/ fotografia/ ambientazioni
- attori
- idea di partenza fantastica
- musiche
Tutto da capolavoro!!
Il problema e' la Trama!
Vedere spoiler e in caso se vi e' piaciuto rispondere please....:-)

Ultima risposta 19/09/2017 16.33.10
marfsime  @  16/09/2017 23:33:39
Non concordo con la media voto..a me personalmente è piaciuto. Storia interessante..livello di tensione sempre alto..pian piano si capisce sempre di più della vicenda senza mai fornire troppi dettagli fino al colpo di scena finale (seppur intuibile). Magari la conclusione è un po troppo "fantasiosa"..ma ci può stare..nel complesso un ottimo film.

Scanlon  @  06/09/2017 12:41:54
Immaginate Shutter Island senza il colpo di scena finale che tutti conosciamo. Fatto ?
Quale sarebbe stato il risultato ? A dir poco deludente. E perché ? Non di certo per obbligo verso il genere thriller, perché l'obbligo non c'è, ma per mancato senso di coerenza verso le aspettative create nello spettatore sino a quel momento. Scorsese, che è soprattutto un regista intelligente, capiva benissimo che se per tre quarti di film sussurri al pubblico che "niente è come sembra" poi devi rivelare al pubblico "il motivo per il quale niente è come sembra". Verbinski salta totalmente questa regola di coerenza interna e dopo aver ampiamente instillato un pervasivo senso di mistero ed enigmaticità per buona parte de La cura del benessere, alla fine sembra quasi dire al pubblico "no, no, scusate...tutto è così come vi sembrava". E qui tralascio le numerose domande senza risposta che l'epilogo si butta alle spalle, veri e propri buchi che minano il senso di tutta la storia lasciando irrelati tra loro lo scioglimento finale con quanto visto fino a quel momento.

Intendiamoci: dal punto di vista formale, La cura dal benessere è ineccepibile. Ottima regia, ottimo comparto tecnico, ottima recitazione. E' la sceneggiatura confusionaria da B-movie anni settanta che rovina tutto ! Ricordiamoci che la sceneggiatura è lo scheletro di un film, quindi perché ? Perché disonorare tanto fascino visivo con un canovaccio da cinema infimo ? Questo è il vero mistero.

Ultima risposta 05/04/2018 12.59.14
mmagliahia1954  @  03/09/2017 21:26:14
Ho guardato ilfilm, mi e' piaciuto moltissimo e poi mi sono detta, leggendo alcuni voti bassi:" sara' perche' sono vecchia? Sono vecchia da sempre allora, perche' questo film mi sarebbe piaciuto anche 40 anni fa" .
Tutto e' studiato, la musica poi e' davvero eccellente e questo e' spiegato nel dvd, alla sezione dedicata.
Recitato benissimo, scenari stupendi, interni curati allo scopo, colori eccezionalmente curati, inquadrature ottime.

antoeboli  @  16/08/2017 16:18:56
Gore Verbinski come al solito riesce a sorprendermi . a 14 anni di distanza da the ring , è riuscito a tirar fuori un prodotto originale con una tecnica sopraffina e un livello di fotografia di primordine .
Un film che anche nelle sue due ore e mezza , riesce sempre a sorpreenderti ,senza avere un calo di tensione , sapendo che qualcosa prima o poi dovrà accadere per davvero .
Recitazione ottima , con un Dane DeHann in stato di grazie che regge benissimo la parte del giovinotto in carriera dal passato difficile .
Meno chiara invece , appare la trama che ti lascia qualcosa di insoluto , e vedi scorrere i titoli di coda lasciandoti più di qualche dubbio .
Forse qualcuno potrebbe storcere il naso pensando , si ritrova davanti ad un thriller horror che sembra durare quanto un kolossal , però ammetto che non mi ha mai annoiato un solo minuto .

Ultima risposta 16/08/2017 20.23.44
TheLory  @  13/08/2017 10:21:43
Capisco che sia troppo complicato da seguire per molti di voi, ma il limite è vostro e non certo di questo bel film!
Finale magari banalotto nel 2017 ma nemmeno pessimo come starnazzate.
Messinscena superlativa che ha il merito di evitare l'abbiocco nonostante la durata.
Senso di mistero che ti pervade fino al midollo.
Certo pare una citazione di Shutter Island, perfino il protagonista è un clone del Caprio, ma di fronte a tanta bellezza ci si deve levare il cappello senza fare troppe storie.
Di cinema ci capite poco, questo purtroppo è.
Tolgo un voto per l'epilogo che appunto delude un po', ma non troppo a dire il vero.

-Uskebasi-  @  28/07/2017 15:13:14
Un comparto tecnico degno delle più grandi produzioni cinematografiche prestato a una sceneggiatura da film di Serie C. Una storia che non ha senso che però ha la palese presunzione di apparire come il thriller del decennio. E che dire, per parte del film potrebbe anche illuderci, ma poi si rivela una discesa in picchiata che stupisce per la sua costanza e precisione chirurgica. Quella che poteva essere per DeHaan la svolta nella carriera potrebbe invece trasformarsi in un'onta difficile da liberarsi, e non certo per demeriti propri, è una vittima innocente al centro di uno sviluppo che fa acqua da tutte le parti (in tutti i sensi). Imbarazzanti le comparse, fintissime e teatrali, coerenti per anticipare il pessimo finale col fantasma dell'opera.
E' davvero incredibile l'investimento effettuato per un prodotto così mediocre, eppure è proprio questo sforzo monetario che salva il film. Una location meravigliosa, fotografia di prim'ordine, inquadrature bellissime (quella del treno su tutte), protagonista degno... l'aspetto tecnico porta la valutazione ad una sufficienza altrimenti immeritatissima. E pure l'idea iniziale non era niente male, intrigava molto questo abbandono della società dei ricchi per una misteriosa spa, ma poi...
Del resto non c'è picchiata senza un punto altissimo da cui partire.

Ultima risposta 06/09/2017 17.40.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2017 20:43:12
Possibili spoiler
In generale il film di Verbinski mi è piaciuto. Secondo me si è sfiorata l'eccellenza, ma non è un film banale. Ciò che maggiormente manca è la coesione solida fra il sociale di un male oscuro che ha preso ormai la civiltà occidentale, persa tra profitti ed assets con la parte più gotica del racconto. I malati del centro di benessere in fondo non sono tali, incapaci di migliorare la propria salute perchè sono essi stessi la malattia da cui prendere tossine come per la fabbricazione di un vaccino. Visivamente è una pellicola valida perchè dalla bellezza da carolina degli esterni delle alpi svizzere, c'è il contrasto della cupezza degli interni della clinica che sebbene sia dominata dal bianco e dalla onnipresenza dell'acqua, acquisisce tonalità sinistre. Tonalità che diventano ancora più cupe non appena si scende nei livelli sotteranei del maniero.
Ricco di rimandi cinematografici, la cura del benessere riesce a tenere un ritmo costante, magari lento, ma che non mi ha per nulla annoiato. Gli indizi vengono incastonati con estrema precisione nei momenti giusti per rilanciare l'azione e mantenere costante l'attenzione, senza ricorrere ai soliti trucchetti da sobbalzo sulla sedia. Qaulche perplessità sul finale, ma tutto sommato, sia pure con i suoi difetti, mi è sembrato un film abbastanza coraggioso se non altro poco allineato a tendenze commerciali consolidate.
Vivamente sconsigliato ai bimbominkia.

jason13  @  18/06/2017 15:17:18
Veramente affascinante questo film una piacevole sorpresa.
Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  29/04/2017 13:22:53
Verbinski si conferma dal primo minuto un grande visionario. Collagene per collage. Poi la sceneggiatura si trasforma in un Lannister-Movie low cost.

InvictuSteele  @  24/04/2017 21:37:29
Uno di quei film che ti fa bestemmiare, e tanto anche. Fino agli ultimi venti minuti è un gioiello, regge benissimo, ricco di tensione e mistero nonostante il ritmo blando, e minuto dopo minuto ti chiedi a cosa voglia portare... la regia è eccellente, la fotografia pure, l'attore principale ci sta a pennello, magari con qualche sforbiciata in più in fase di montaggio il ritmo avrebbe accelerato, ma tutto sommato l'esoso minutaggio si sopporta tranquillamente senza annoiare. Quando poi si sta per gridare la miracolo per un thriller psicologico con molte immagini surreali e suggestive, si scade in un epilogo francamente poco riuscito, virando su un horror banale che fa crollare tutto il mistero della casa di cura. Un peccato, sarebbe potuto essere eccellente, invece resta soltanto buono.

Ultima risposta 25/04/2017 00.41.11
Giovans91  @  13/04/2017 18:39:15
Con "La cura dal benessere" Verbinski confeziona un bel thriller-horror, dal ritmo lento ma pieno di tensione. La sceneggiatura è ben scritta e coinvolgente. Grande interpretazione da parte di Dane DeHaan che è riuscito ad immedesimarsi molto bene nel personaggio di Lockhart. Il film è tecnicamente molto valido, di grande impatto visivo.
Se siete amanti di questi thriller alla Shutter Island pieni di mistero e fan del visionario regista Verbinski allora questo è il film che fa per voi. Uscirete dalla sala soddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/04/2017 16:30:47
A me Verbinski piace. Sa come creare tensione psicologica che ti scava dentro e conosce le qualità tecniche della cinepresa, vedere ad esempio:
- la ripresa del treno con il riflesso delle montagne;
- le persone riflesse nell'occhio della testa del cervo.
La trama psicotica è davvero malata, difficile dimenticare il nervosismo che provoca, anche se alcune scene lasciano troppo un senso di violenza fine a se stessa, ad esempio

Tantissime sono anche le auto-citazioni a The Ring:
- il sangue che cola dal naso
- la mosca
- il bambino che disegna i cerchi
- il salto nel vuoto; ma un sacco di molte altre ancora più palesi.
Io voglio premiare questo tesissimo thriller dal sapore horror, anche se effettivamente c'è molta carne sul fuoco.
Non badate ai commenti sciocchi sotto: guardatelo se amate le sensazioni forti. Dopo un inizio un pochetto verboso il film prende forma.

Ultima risposta 19/04/2017 16.13.57