la cura del gorilla regia di Carlo A. Sigon Italia 2005

la cura del gorilla (2005)

locandina del film LA CURA DEL GORILLA

Titolo Originale: LA CURA DEL GORILLA

RegiaCarlo A. Sigon

InterpretiClaudio Bisio, Ernest Borgnine, Stefania Rocca, Guido Ruberto, Fabio Camilli, Gigio Alberti

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "La cura del gorilla" di Sandrone Danzieri
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Carlo A. Sigon

•  Link al sito di LA CURA DEL GORILLA

Trama del film La cura del gorilla

Sandrone, detto il Gorilla, soffre sin da bambino di una particolare forma di sdoppiamento della personalità. Nel suo corpo vivono infatti due persone: la prima, Sandrone, è bonaria, cialtrona e ironica, tanto quanto la seconda, il Socio, è razionale, fredda, violenta. Per la paura di finire in manicomio, Sandrone ha perciò deciso di passare la sua vita nell’ombra, guadagnandosi il pane come investigatore senza licenza. La sua malattia, infatti, lo ha reso incapace di dormire, e l’insonnia perenne è perfetta per lavori di sorveglianza e pedinamento. Dopo l’ennesimo ricovero ospedaliero, pugnalato da un serial killer, Sandrone decide di accettare un lavoro più tranquillo: fare da accompagnatore a un vecchio attore americano dimenticato da tutti, in Italia per fare da guest star a una convention. Ma mentre esegue di malavoglia il suo compito, Sandrone si trova a dover aiutare una ragazza cui hanno ucciso il fidanzato...

Voti e commenti su La cura del gorilla, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  17/09/2015 02:53:09
Come ha scritto qualcun altro, tanta ambizione, sì, che stride come il gesso sulla lavagna quando questa va a sbattere a cento all'ora contro un soggetto brutto e una sceneggiatura peggiore. L'impegno c'è, e si vede, da parte di tutti, ma di fronte ad un film così brutto anche il montaggio si trasforma in un massacro.

MidnightMikko  @  04/06/2011 18:19:22
Un film sottovalutato ma comunque tutto tranne che memorabile. La regia è sicuramente anonima ma tecnicamente buona (anche se cita un sacco di cineasti, da Tarantino a Scorsese). I difetti che rendono questo particolare poliziesco/giallo un capolavoro mancato sono principalmente due: il cast osceno, pieno di belle facce televisive che a livello di recitazione fanno veramente schifo. Bisio recita come presenta, piatto, scialbo, zero carisma anche quando diventa "il socio". La Rocca sembra appena uscita da una soap opera, recitazione esagerata, poco credibile e quindi ridicola. Gli altri sono tutti comici riciclati da show celebri vari. Bravo Borgnine, l'unico attore che si salva, bravissimo, simpaticissimo, che sa prendersi gioco di se stesso come solo un grande artista sa fare. Secondo difetto: la sceneggiatura. Abbastanza imbarazzante nel suo tentativo di imitare i nevrotici dialoghi tarantiniani che tanto vanno di moda. La Rocca che per sembrare sincera dice "*****" ogni due parole, pronunciandolo con la stessa forza con cui lo pronuncerebbe una suora. Alcuni dialoghi pseudo filosofici di Bisio fanno cadere i maroni a terra, altri sono di una scontatezza allucinante, tipici da film poliziesco, sentiti e risentiti migliaia di volte. Oltretutto il film è poco scorrevole, con la sua ora e quaranta che pesa come tre ore. Da evitare comodamente.

topsecret  @  17/06/2009 12:07:17
A mio parere, forse il film poteva funzionare se ci fossero stati dei protagonisti diversi, non etichettabili in ruoli troppo riconoscibili. Bisio è bravo come capo comico e cabarettista, ma come attore lascia un po' a desiderare.
La storia non mi ha nè divertito nè interessato, anzi l'ho trovata abbastanza pesante e senza ritmo.

TheLegend  @  11/05/2009 22:00:12
Un film veramente indecente sotto tutti i punti di vista,la storia fa pena così come gli attori.
Un altro film italiano da buttare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/02/2009 02:34:46

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2009 14:31:48
Film con Claudio Bisio deludente, a causa di una trama alquanto banale.

NandoMericoni  @  17/02/2008 11:52:04
non lo so, non mi è davvero piaciuto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/03/2007 12:36:40
un film davvero pessimo con una regia assolutamente piatta!
sembrava dall'inizio di aspettarci qualcosa di buono e invece capisci dopo i primi 15 minuti di quanto sia insulsa la trama!dialoghi quasi assenti e quando ci sono la banalita' regna sovrana!
inutile la partecipazione di Borgine e mi spiace per Bisio,ma non riesce per niente a caratterizzare la doppia personalita' del personaggio...
difficile,infatti,capire quando è l'uno o l'altro "LUI"!
schifezza!

SuperLucky  @  15/01/2007 17:56:55
Non mi è assolutamente piaciuto. Non fa parte del mio genere. Capisco però che possa piacere.

DJ_Fetish  @  03/07/2006 11:24:15
Come al solito, chi ha apprezzato il libro rimane deluso dal film.
Non tanto per Bisio, buon interprete, ma quanto per l'eccessiva semplificazione dei caratteri, soprattutto nell'alternanza delle due personalità del protagonista, eccessivamente marcate e quasi macchiettate.
Il finale poi, è eccessivamente ad effetto...troppo fumettistico.
Nel complesso, un'occasione sprecata, ma me l'aspettavo.
MEDIOCRE.

Lorenzinho  @  06/02/2006 13:59:32
delusione e complesso

Ultima risposta 17/02/2006 14.18.52
L_INKre@dibile  @  05/02/2006 03:52:54
A intermittenza... Non tutto è da buttare. Ci sono parti piatte, ma anche spunti abbastanza pregevoli. Si intuisce troppo presto il finale. La mossa più azzeccata dal regista è stata quella di affidare poche battute a Klady ;-)

Ultima risposta 20/02/2006 16.39.23
regista  @  04/02/2006 13:47:52