la distruzione del mondo regia di Felix E. Feist USA 1933

la distruzione del mondo (1933)

locandina del film LA DISTRUZIONE DEL MONDO

Titolo Originale: DELUGE

RegiaFelix E. Feist

InterpretiSidney Blackmer, Peggy Shannon, Lois Wilson, Matt Moore, Edward Van Sloan

NazionalitàUSA 1933
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1933

•  Altri film di Felix E. Feist

Trama del film La distruzione del mondo

Dopo una eclisse solare, un terribile sisma ed uno spaventoso maremoto flagellano le coste americane: una sorta di diluvio universale cui si accompagnano morte e distruzione. Tra le macerie di New York, un uomo, convinto di aver perduto la propria famiglia, incontra una donna e pochi altri sopravvissuti.

Voti e commenti su La distruzione del mondo, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2024 16:44:31
Come sottolineato dall'utente precedente, a questo film deve essere fattas un'opportuna tatra perchè il genere catastrofico non era certo di moda a quell'epoca. Bisognera aspettare qualche decennio per vedere film di questo genere (Inferno di cristallo o Terremoto, tanto per fare degli esempi) o additura aspettare i vari Emmerich e Bay per vedere il (ri)fiorire del genere con annessi effetti speciali. Di conseguenza pur nell'ingenuità di una trama molto basica, per vedere questo fil,m bisogna tenere conto che ha quasi cento anni, per cui la tara in questione deve essere consistente. Per l'epoca sicuramente un film d'effetto.

DankoCardi  @  25/03/2023 10:35:52
E' possibile che ci sia stato qualche tentativo ai tempi del muto (ma con pellicole ormai perdute) ma a parte ciò, questo "La distruzione del mondo" dovrebbe essere il primo esempio di film catastrofici dove sconvolgimenti climatici fanno tabula rasa del mondo e poi i superstiti si cimentano in una battaglia per la sopravvivenza...tutte cose a cui oggi gente come Roland Emmerich ed i suoi compagni di merende ci hanno reso avvezzi a suon di computer grafica. Ma per il 1933 era qualcosa di assolutamente mai visto tanto che anche gli effetti speciali, per quanto rapportati ai tempi, risultano sorprendentemente efficaci, con interi grattacieli che crollano e maremoti sulle metropoli...sequenze che viste anche con gli occhi di oggi producono un senso di angoscia e disagio. E tutto questo ben venti anni prima che lo facessero i giapponesi con Godzilla. Poi c'è la solita storia di rito con scontri tra buoni e cattivi, amori che sbocciano e che si ritrovano e la speranza di una rinascita; devo dire che anche qui, però, abbiamo sequenze abbastanza forti -sempre per l'epoca- e con tematiche lontane dal puritano perbenismo che permeava il cinema della prima parte del secolo scorso. Il film è corto, ma essenziale ed una punta di orgoglio nostrano sta nel fatto che l'unica copia sopravvissuta sia una doppiata in italiano. Nel suo piccolo potrebbe essere considerato una pietra miliare di un genere.