la donna esplosiva regia di John Hughes USA 1985

la donna esplosiva (1985)

locandina del film LA DONNA ESPLOSIVA

Titolo Originale: WEIRD SCIENCE

RegiaJohn Hughes

InterpretiKelly Lebrock, Robert Downey Jr., Ilan Mitchell-Smith,

NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di John Hughes

Trama del film La donna esplosiva

Wyatt e Gary sono due adolescenti goffi e sfigatelli. Davanti alla TV che manda in onda un Frankenstein di serie C, decidono di creare al computer la loro creatura ideale. Salta fuori la donna esplosiva, dotata per di più di poteri magici, ed è subito festa.

Voti e commenti su La donna esplosiva, 22 opinioni inserite

marcogiannelli  @  06/08/2016 11:48:31
film che si ricorda perché parte dell'infanzia di molti e per una Kelly Lebrock bonissima

Filman  @  18/10/2014 18:57:08
Abbandonando quella vena seria ed impegnata che ha contraddistinto il suo apice artistico, con WEIRD SCIENCE John Hughes ritorna ad un carattere demenziale proprio del suo esordio registico, evidenziando un dietrofront improduttivo che si riversa sulla resa creativa della pellicola, poco elaborata nel suo contesto comico ed assente a livello contenutistico, presentando un sogno adolescenziale fiabesco troppo sterile ed elementare per intrattenere bene con la sua leggerezza.
La ricerca tanto grintosa quanto gratuita di un divertimento così marcato e singolare si affida ad uno sfondo ben disegnato dallo stile di Hughes ma superficiale nella rappresentazione dello spirito adolescenziale, inefficace nella sua sgargiante tonalità grottesca e infantile che caratterizza una sceneggiatura povera e poco potente, affidata all'azione dei due protagonisti e ad un comparto tecnico che soddisfa ma che non compensa con una storia poco interessante e mal raccontata.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/02/2013 00:47:14
Il film è una s.tronzata, ma l'averlo visto una volta da ragazzino fa sì che gli porti rispetto, Ad ogni modo, la sufficienza se la sarebbe guadagnata comunque per via del grande sapore di infanzia che trasuda sempre da questo genere di pellicole, per quanto a rivederle oggi perdano il loro smalto.

The BluBus  @  06/01/2013 10:35:35
Voto honoris causa per i ricordi di quando ero ragazzino.. cosa avrei dato per essere uno dei due protagonisti.. che poi da idioti invece di stare con lei si prendono due stordite.. e va be!

BlueBlaster  @  25/07/2012 00:49:42
Uno dei miei film d'infanzia...fa sempre piacere rivederlo!
Lei è un sogno! Avrei voluto essere loro!

Ultima risposta 08/10/2012 17.48.21
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/07/2012 23:20:10
Probabilmente il voto è un tantino alto, molti mi prenderanno per pazzo, ma a me questo film è piaciuto veramente un sacco.
Questa commedia mi ha strappato una grande quantità di risate, merito anche delle gag che sono spassose, divertenti e frizzanti.
La pellicola poi emana anni 80 da tutti i pori, il che non guasta affatto, anzi, me la fa amare ancora di più.
La prova degli attori è ottima, nel cast troviamo anche un giovanissimo Robert Downey Jr.
Credo di essere un po' generoso oggi ad azzardare questo sette e mezzo, però a parer mio, tranne per qualche trashata idiota questa comedy è pazzesca. Davvero sconsigliata!!!

Testu  @  22/12/2011 11:00:33
Una di quelle commedie B da prima mattina, leggera e con adolescenti in preda agli ormoni, che hanno la fortuna di ricevere il deus ex machina ai loro problemi. Solo che stavolta non è un cane, un alieno o un angelo che si deve guadagnare le ali, ma una modella inteliggentissima e magica.

Non solo la creazione improvvisata con quello che oggi non verrebbe nemmeno più definito un tostapane è senza senso, ma il fatto che questa donna perfetta sia un genio della lampada pur essendo una creatura elettronica, pare una citazione della poco più vecchia serie tv Automan.

Una commedia sufficiente anche per i suoi elementi sconclusionati, veder punito qualche gradasso non dispiace affatto e almeno il film è meno stancante di quelle con scambio di ruoli tra genitori e figli, iniziata da Kir Cameron in "Tale padre tale Figlio" e Fred Savage in "Vice-Versa" e poi ripetuta allo stremo divenendo un canovaccio classico quando Canto di natale.

Sorprende la presenza di un nome nel cast.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  18/12/2011 17:27:48
Credo che a seguito di questa commedia, molti ragazzini (e non solo) degli anni 80 sognassero di possedere quanto prima un PC in casa... non per chattare, ma per poter ricreare quella fascinosa donna... che ha turbato i pensieri di parecchi adolescenti dell'80.
Commedia da seguire senza grosse pretese, simpatica, divertente... ma soprattutto per la protagonista.

Voto di stima e perchè in fondo ancora oggi la si ricorda...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/07/2010 23:59:31
Nonostante la popolarità, il film in questione è indubbiamente il film peggiore nella carriera di Hughes. Il regista si avvale ancora una volta del suo pupillo Hall nella solita parte del secchione goffo e bruttino, ed aggiungendo la bellezza della Lebrock (che personalmente non ho mai ritenuto sto gran splendore), sforna una debole commedia che ha senz'altro i suoi momenti divertenti sparsi qua e là (quando si tratta di inettitudine in fatto di sesso e pubertà Hughes diverte sempre) ma che alla fin fine risulta troppo stupida ed insulsa per rimanere impressa.
Gran delusione, sopratutto per chi ha apprezzato i lavori precedenti del regista (Breakfast Club e Sixteen Candles per intenderci). Questo non mi è mai piaciuto.

Piccole parti per Robert Downey jr., Bill Paxton e Steve James.
Danny Elfman con gli Oingo Boingo canta "Weird Science" nei titoli di testa.

Curiosità: l'altro protagonista nerd, Ilan Mitchell Smith, dopo qualche piccola apparizione in TV ed evidente calo di popolarità si ritirò dal mondo del cinema per intraprendere la carriera di professore universitario. Buon per lui.

Shoeless Joe  @  25/07/2010 22:55:52
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/03/2010 01:18:18
Tra le commedie adolescenziali tanto in voga a quel periodo è una delle più celebri, soprattutto grazie alla pazzesca Kelly Le Brok, ma anche una delle più idiote. Tutto sommato si lascia seguire con simpatia, a costo che si spenga il cervello per la durata tutta. Oggi lo si riguarda con nostalgia e rimpianto verso la spensieratezza di determinati prodotti.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  20/02/2010 01:32:26
voto sette perchè la prima volta che lo vidi nell'85 rimasi turbato ed eccitato per 2 giorni....innamorato di kelly leBrock
Il film in se è trascurabile....adatto a gli adolescenti dell'85.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2009 19:46:58
Teen-movie anni '80 con una buona idea di base non certo sviluppata al meglio. Nonostante ciò si lascia comunque seguire.

Jumpy  @  05/09/2009 09:49:29
Uno dei tanti teen-movie anni '80 tra adolescenti, computer e una colonna sonora niente male, non è nulla di particolare ma, a suo tempo, l'ho rivisto un bel po' di volte anch'io ;)

DarkRareMirko  @  09/08/2009 12:25:15
Girato da uno specialista nel campo delle commediole stile anni 80 e/o proprio anni 80, il film si fà notare per la portentosa, almeno in quanto a bellezza, LeBrock.

Si parla del tema del riscatto, della sessualità sfruttando in un certo modo temi Frankensteiani.

Non sarebbe male però crearsi una propria bella donna.

Proprio no.

Nulla di che, ma vale almeno un'occhiata.

Febrisio  @  06/08/2009 19:28:51
Mi piacque troppo in passato. Non posso dargli un brutto voto con tutto il tempo che mi ha fatto perdere.... sorridendo. In veritâ non si tratta di un filmone, ma sicuramente all'altezza di una qualsiasi commediola americana senza tante pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/06/2009 19:20:31
Brutto ma simpatico, poco da dire... con una serie di meteore di belle speranze che non hanno effettivamente nuotato a lungo...la Lebrock non ha neanche bisogno di recitare, visto il corpo che si ritrova... a modo suo un classico

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/06/2009 13:02:24
Gran pacchianata anni '80 che ha devastato la pubertà di generazioni di adolescenti. Kelly Lebrock è una cosa buona che non ci si crede.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/05/2009 02:22:39
Teen-film si regge unicamente sulla bellezza di una Lebrock all'apice del suo splendore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2009 23:38:17
Se non fosse per la bellezza di Kelly Le Brock, questo film te lo dimentichi dopo nemmeno mezz'ora dalla sua visione. Trama simile a tante teen comedy degli anni 80 con poco mordente e scarsa fantasia. L'unica variante è che il genio (o la geniessa) invece che dalla lampada, spunta fuori da un computer.

topsecret  @  28/05/2009 19:59:12
Un altro film anni '80 visto in gioventù, abbastanza divertente e scorrevole. Kelly LeBrock era di una bellezza esplosiva....appunto.
Un classico teen movie di quegli anni che si lascia guardare senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/05/2009 18:58:34
Ci hanno tratto una serie non troppo fortunata di questo filmetto che punta su una buona idea ma purtroppo sviluppata con superficialità e poca dimestichezza dal regista ( Brekfast Club, il suo miglior film ), che non è stato all'altezza della sua stessa sceneggiatura. Divertente però, si lascia vedere nonostante i problemi.