lady oscar regia di Jacques Demy Francia, Giappone, Gran Bretagna 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lady oscar (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LADY OSCAR

Titolo Originale: LADY OSCAR

RegiaJacques Demy

InterpretiBarry Stokes, Catriona Mac Coll, Christina Bohm

Durata: h 2.04
NazionalitàFrancia, Giappone, Gran Bretagna 1979
Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Jacques Demy

Trama del film Lady oscar

Tratto dal fumetto La rosa di Versailles della giapponese Ryoko Ikeda. Dopo essere stato una serie a cartoni animati di vasto successo (specie presso le ragazzine), Lady Oscar arriva al cinema con la firma di Jacques Demy (Les parapluies de Cherbourg). Oscar è la figlia di un aristocratico della Francia pre-rivoluzionaria che viene costretta a vivere come un uomo dall'autoritario genitore. Pur arrivando al grado di capitano delle guardie del re, durante la Rivoluzione francese si schiera dalla parte del popolo e muore il giorno della presa della Bastiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,33 / 10 (3 voti)4,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lady oscar, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  18/04/2016 22:03:08
   4 / 10
nulla a che vedere con la Lady Oscar dell'anime, diciamo che almeno non cade nel ridicolo

Niko.g  @  05/03/2015 12:01:32
   4 / 10
Giorni fa, con una mia amica che ha da poco avuto un bimbo, stavamo parlando di un vecchio film sui neonati, una sorta di documentario sul metodo più efficace per placare e consolare i piccoli quando piangono e si disperano, la teoria del ciuccio mi pare si chiamasse, non ricordo bene… comunque, per farla breve, non so perché alla fine siamo andati a parlare di Lady Oscar e mi è venuto in mente questo film che vidi tempo fa, ma che ho ancora ben presente.
Ricordo il doppiaggio abbastanza osceno (nonostante il team fosse quello della famosa serie a cartoni). Ricordo i titoli di testa color fucsia e lo scorrere degli anni con numerazione a caratteri cubitali… ma queste sono quisquilie. Il guaio vero è che la storia è scritta maluccio e recitata peggio, per non parlare delle scene d'azione nel finale: inguardabili. Si salva la messa in scena e lo sfarzo scenografico chiavi in mano, visto che siamo nella vera reggia di Versailles!
Il ruolo di Oscar è interpretato da una volenterosa Catriona MacColl (futura protagonista in qualche film di Fulci), che restituisce come meglio può l'ambiguità sessuale caratteristica del personaggio dell'anime giapponese.

arpia  @  14/01/2011 08:00:27
   5 / 10
Film che non ha nulla a chè vedere con la notte degli Oscar americani, ma di cui vuole essere una risposta savoiarda, mutuata dal genere Dumas, i tre o quattro moschettieri, Costanza e la collana della regina. Insomma un perenne corso e ricorso de La Corte dei Miracoli di Parigi con il suo caro caro caro Gobbo di Notre Dame. Il campanaro di San Martino per gli appassionati del genere Don Carlos e Don Giovanni. O anche il Conte di Montecristo con la novella contessa di Castiglione.
In realtà, sempre del genere minor tribunal di Theme piemontese, il film è tratto dalla mai sopita saga (con la a mi raccomando!!!) del tedesco Ludvig, ora Maximilian, di Baviera, da sempre terra di Pulzelle come la Savoia e la casa d'Orleans. Pochi sanno che tutti i castelli di Disney, da qui quo qua, alla bella addormentata nel bosco o cenerentola, sono l'esatto rifacimento di uno dei suoi tre castelli di Baviera Dysneiani. Uno di marca tedesca (cenerentola) uno in stile inglese (Alice nel paese delle meraviglie) e uno che è la piccola Versailles, destinato ad ospitare Lady Oscar con il piccolo Remy, e dolce Remy. Un genere fumettistico, letterario e cinematografico, dunque, che attraversa tutta l'Europa, non disdegnando Wagner e l'Olandese Volante, il nuovo mondo e i continenti più lontani: per la restaurazione della monarchia di Francia. Con la "di" e non con la "in", con un "ruolo" assegnato alla grammatica e alle preposizioni "semplici" dovrebbero anche meglio rendere e chiarire l'idea figurata e simbolica del problema del dolce Remì.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net