la fabbrica di cioccolato regia di Tim Burton USA, Gran Bretagna 2005

la fabbrica di cioccolato (2005)

locandina del film LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Titolo Originale: CHARLIE AND THE CHOCOLATE FACTORY

RegiaTim Burton

InterpretiFreddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, James Fox, Jordan Fry, David Kelly, Christopher Lee, Missi Pyle, Annasophia Robb, Noah Taylor, Philip Wiegratz, Julia Winter

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Generefantasy
Tratto dal libro "La Fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Trama del film La fabbrica di cioccolato

Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersi. La sua vita cambia quando Willy Wonka, proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato, mette in palio cinque biglietti, nascosti in cinque barrette di cioccolato. I bambini che troveranno uno di questi biglietti potranno fare un tour nella fantastica fabbrica di cioccolato. Charlie trova miracolosamente un biglietto vincente...

Film collegati a LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

•  WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, 1971

Voti e commenti su La fabbrica di cioccolato, 460 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  18/11/2022 12:30:38
Questo è il secondo film che ho più detestato di Tim Burton, subito dietro "Alice" e, come con "Alice", la fatica di arrivare, trascinandomi come un moribondo, a fine visione è stata titanica.
Tralasciando qualsiasi confronto con il film degli anni '70 (anch'esso non certo un capolavoro, ma comunque piacevole in diversi punti), questo è un film che ho trovato davvero pessimo, pesantissimo per la stupidità messa in scena, mascherata da quella che nelle intenzioni sarebbe dovuta essere una pungente ironia grottesca. Come no.
Le parti nella casupola della famiglia di Charlie e soprattutto il personaggio di Nonno Joe, interpretato da David Kelly, sono le uniche che ho apprezzato, il resto è un abisso di pessimo black humor, pessima scrittura e notevole cattivo gusto verso la pazienza dello spettatore.
E le sequenze cantate, le canzoni... Dei miei, la voglia di strapparmi occhi e orecchie che saliva sempre di più ogni volta che ne attaccava un'altra. L'orrore. Semplicemente l'orrore.
Non vado troppo nel dettaglio, perché, dalla caratterizzazione dei personaggi, macchiettistica e irritante, all'interpretazione di molti attori (ma soprattutto di quell'attore che avrebbe dovuto reggere molto del film sul suo istrionismo), alla messa in scena e all'estetica dove Burton comincia a forzare il suo timbro autoriale trasformandolo in un inevitabile stereotipo di se, tutto in questo film mi ha dato a noia.
"La Fabbrica di Cioccolato", una trasposizione davvero poco riuscita del racconto di Dahl, è il film che apre le crepe più pericolose nel cinema e nell'ispirazione di Tim Burton; il flop de "Il pianeta delle scimmie" poteva esser preso come un caso isolato, con questo film invece i sospetti del declino artistico (definitivamente certificato da Alice in poi) si fanno decisamente più stringenti, per quanto avesse stretto tra questi due clamorosi tonfi artistico-qualitativi un gran film come "Big Fish" e per quanto "The Corpse Bride" e "Sweeney Todd" in qualche modo sembravano aver tenuto il livello qualitativo dei suoi film successivi sul più che dignitoso. Invece aveva ragione "La Fabbrica di Cioccolato", Tim Burton si stava rapidamente, cinematograficamente parlando, rincogliònendo.

luis 98  @  26/07/2014 14:16:11
Mah la trama e l'unica cosa che si salva in questo film.ma visto che e un remake .....il merito non e di tim Burton
Partiamo dall'inizio solita storia della vecchia pellicola solo che qui ce la pazzia (non genialità) di tim Burton che fa sembrare il tutto stravagante come al solito e banale visto che oramai fa tutto cosi
Seconda cosa che non mi e piaciuta e johnny derp che di solito fa dei gran film e delle ottime interpretazioni ma qui sembra un froc10
Poi il dentro e tutto stravagante e bizzarro ma ci può anche stare
Cast 4
Trama 6.5
Ambientazioni 6

Buba Smith  @  04/05/2014 15:00:49

Non mi è piaciuto assolutamente. Sicuramente un film originale e stravagante, ma non mi piace Depp, calato in quel personaggio. Sarà pure l'uomo dai mille caratteri, ma alcuni, come in questo caso, proprio non mi convincono.

BlueBlaster  @  27/12/2013 03:28:02
Non sono mai stato un grande estimatore neanche della pellicola originale, questo tipo di fantasy non sono nelle mie corde, però quello non era neanche male sopratutto perché all'epoca erano riusciti a realizzare scenografie ed effetti speciali davvero notevoli.
Tim Burton ripropone il tutto sfruttando fin troppo la grafica computerizzata, rimane fedele all'opera originale quando invece un tocco personale maggiore non avrebbe guastato...pure il cast risulta inferiore all'originale nonostante Depp sforni ancora una volta un'ottima prova di attore istrionico!
All'inizio prometteva anche bene ma poi un delirio di balletti con questi umpa lumpa vomitevoli!!!

marcogiannelli  @  24/11/2013 18:07:55
L'unica cosa divertente è Johnny Depp, per il resto, mi sono annoiato parecchio anche se ammetto che in alcune cose il film è fatto molto bene

hghgg  @  06/07/2013 00:42:57
De gustibus non disputandum est si dice, e va bene. Ma la media per codesto film è ridicola. Ragazzi suvvia, questo è uno squallido remake non tanto brutto quanto clamorosamente inutile. C'è già l'ottimo film di Mel Stuart basta guardare questo, e non capisco che senso abbia questo mediocre rifacimento. Molto poco da dire sul film in se. Depp emblema dell'insopportabilità (come quasi sempre negli ultimi 13 anni), uno dei tre grossi passi falsi di Burton.

bebabi34  @  01/11/2012 22:55:53
Johnny Depp caratterizza fortemente questo remake col suo stile grottesco e scanzonato. Un filmetto piacevole, ma nulla a che fare con la poesia dell'originale.

axel84  @  18/06/2012 20:23:38
non e' sufficente solo perche' e' un copia in colla del suo vecchio predecessore che e' nettamente piu' bello e piu' cioccolatoso!!!!
ha provato in qualche modo a cambiare al storia ma risulta molto piu' scadente!!!
brutto remake!!!!

draghetta1989  @  28/06/2011 10:24:08
brutto...uno dei film di Burton che non mi sono piaciuti, tra questo e alice in wonderland non so quale sia quello che mi piace di meno... noiosissino e snervante, non conosco il libro di Dahl ma il film che ne è derivato mi ha lasciato un brutto ricordo, poi quei bambini sono talmente antipatici. devo dire che anche il personaggio d Depp, solitamente divertente e carismatico, l'ho trovato molto sotto tono e come al solito solo le ambientazioni sempre molto belle fanno salire il voto di un punto.

simo96  @  08/03/2011 15:04:14
quanto non sopporto questo film...
burton mi piace sempre meno.
forse sono le atmosfere dei suoi film che non mi piacciono.

alessiog88  @  10/01/2011 21:15:08
Che stupidaggine mamma mia....un film sopravvalutato eccessivamente..,,una delusione ...2 ore di noia e sonno

ValeGo  @  20/11/2010 18:01:27
Fastidiosissimi gli omini mostriciattoli che canticchiano Willy Wonka..Willy Wonka.!

bulldog  @  09/10/2010 16:35:08
Canzoncine da Bim Bum Bam, schemi e situazioni preconfezionate.
Fantasia ed eccentricità registica fine a se stessa.

Un remake deprimente e colorato.

Riddler  @  31/07/2010 22:31:20
Burton ha fatto veramente di meglio. Un remake di un film che non era sicuramente un capolavoro ma che comunque un po' divertiva. Depp ha interpretato ruoli migliori, qui non mi è piaciuto. La trama di per sé non è nulla di che, giustifica semplicemente i vari siparietti (che dovrebbero essere divertenti) e le prove che devono compiere i bambini. Forse un po' più immediato e meno canzonatorio del precedente (che era più un musical) ma assai meno godibile. Annoia, buonismo a iosa e alla fine ti rimane poco. Interessante qualche particolare in più su Wonka ma sinceramente preferivo il personaggio meno umano, più fiabesco e astratto. Come nella prima versione insomma. Ed è strano da un regista come Burton.
Insomma, non un granché. Vedibile e qualche risata la strappa. Ma niente di che.
Trascurabile.

Niko.g  @  21/07/2010 12:05:05
Vietato ai maggiori di 10 anni.

gemellino86  @  15/03/2010 10:26:42
Molto piatto e infantile questo film che punta a un target giovane. Depp è bravo ma la storia è di una banalità disarmante. Da un regista come Burton non ci si attendeva un prodotto così piatto.

Gabo Viola  @  07/03/2010 17:39:09
detesto tim burton,detesto deep,detesto la carter,amo la cioccolata...forse son troppo di parte per dare un giudizio obiettivo ma per me è un film orrendo...per una serata all'insegna del sano masochismo!raccapricciante!

Ultima risposta 12/03/2010 16.15.26
kuiki7  @  23/10/2009 21:39:28
un po' una delusione da parte di Depp che ha sempre recitato in film veramente originali e ben fatti... questo invece non mi ha coinvolta per niente... troppo bamboccesco XD

FurFante9  @  09/10/2009 17:24:29
Se avete più di 8 anni, lasciate stare. Blaaa

Ultima risposta 21/10/2009 12.11.29
--Pio--  @  28/08/2009 11:27:31
Un film penoso...tra le faccine di Depp e tutte le altre corbellerie...la noia è servita!
Mi chiedo ancora come la gente faccia ad andare a vedere queste schifezze immonde....bah!

Da evitare come la peste

Ultima risposta 26/12/2009 15.46.58
Parsifal  @  23/03/2009 08:20:16
Non mi e' piaciuto...anche se Johnny Deep e la scenografia sono all'altezza di Burton.La storia annoia sfiora il musical dalla quantita' di canzoni che bloccano la narrazione inoltre non mi ha convinto l'utilizzo sfrenato degli effetti al computer per clonare tutti i protagonisti della storiatra cui gli (UMPALAMPA).
Vedetelo ma non vi aspettate granche'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:26:14
A parte l'inevitabile paragone con il precedente film de "La fabbrica di cioccolato", in questo lavoro di Burton si vede la sua mano. Si notano le atmosfere e i disegni della natura gotica e fantasy. Il film però non è un granchè nonostante la buona prova di Depp e gli altri. Non mi ha mai preso, ma nell'aria c'era già, mesi prima che uscisse il film, una certa puzza che sorvolava le città...

Neu!  @  12/03/2009 16:56:30
la storia è bellissima. ma questo già si sapeva. è merito del libro di Roald Dahl, non certo di Burton. il film di Burton è... decisamente deludente. sembrava un film perfetto per un regista come lui, ma è stato diretto in modo banale e, paradossalmente, quasi freddo e accademico (e stiamo parlando di Burton). poi, gli umpa lumpa, o come si chiamano, sono uno strazio: ogni ******* ci devono infilare una canzone (brutta trall'altro).

Geoff  @  25/02/2009 20:06:33
ehi ehi dove avete messo gli umpalumpaaa??
che fai trovi un nano e lo replichi cento volte col computer???
no no... e poi che casso di canzoni cantaaaa??
solo johnny resta johnny..
per il resto... mbah.

...umpa lumpa
umpa di du
we've got another
question for you...

cinemachampion  @  21/01/2009 15:57:57
film stancante, e' per bambini dai !!!

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:12:43
il film e brutto, solo jhonny depp riesce a far intrattenere ma minimamente...

Ultima risposta 20/12/2008 09.51.27
BlackNight90  @  18/11/2008 22:46:28
Irritante e stupido, ancora più insopportabile se penso che c'è di mezzo la premiata ditta Burton-Depp.
Una favoletta scialba e noiosa, dove lo stile dark burtoniano è ai minimi termini, travolto dalla lungaggine di certe scene ridicole, oltre agli stacchetti degli odiosi Umpa Lumpa, e da dialoghi assurdi.
Johnny Depp sembra un transessuale rimbambito, però è l'unico che nonostante tutto i salvi, segno che è davvero bravo, il suo cinismo alla lunga lo rende simpatico, mentre gli altri personaggi sono piatti e incolori, in contrasto con la magnificenza cromatica della scenografia (grazie, ci sono anche i soldi per questo...).
Uno dei peggiori film di Burton, davvero deludente, non ho letto il libro ma sto film certo non mi invoglia a farlo.

Hyspaniko9  @  17/11/2008 21:28:43
non riesce per niente ad arrivare al primo.. musiche orrende e ritmo lento

Ultima risposta 23/11/2008 20.02.55
The Legend  @  11/09/2008 13:31:44
Alla fine risulta un film piuttosto scemotto, che fa fatica a conquistare il pubblico adulto.

Da salvare la ricca scenografia e l’interpretazione riuscita di Johnny Depp. Elementi, questi, che da soli non bastano mai, se la sceneggiatura non ha dentro di sé l’idea intrigante che fa grande un titolo.

641660  @  11/09/2008 11:10:15
Una vergogna. Un vero insulto all'originale.
Depp è un fantasma. I nanetti sono anonimi. I dialoghi sono vuoti.
La CG in questo film vuol dire Ca.Ga.ta!

pinhead88  @  07/09/2008 15:42:22
Il film in se non è male,anche la storia,ma un po mi ha deluso non so perchè,mi aspettavo meglio anche Johnny Depp in qualche modo..comunque è un film assolutamente per bambini dove si trovano anche belle immagini e belle scene..

manganellate  @  02/09/2008 14:11:31
Non mi è piaciuto per niente....l'ho trovato molto noioso!

simone p  @  24/08/2008 22:26:17
Brutto film. Abbastanza noioso. I pupazzetti sono una rottura di palle.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  30/07/2008 19:50:27
Burton è diventato, a ogni sua opera, un po' fine a se' stesso; musiche di Elfman troppo uguali a tanti altri suoi film, vorrebbero suscitare chissà quale nuova emozione/partecipazione e invece sono echi di scene già viste in altre sue pellicole.
Non aiuta, a tal proposito, la partecipazione degli "stessi" attori (leggi Depp e la Bonham Carter) ormai "consumati" da tante/troppe facce di personaggi appartenenti ai precedenti Burton's.
Qui, poi, Depp sembra una caricatura (involontariamente comica?) di un Michael Jackson sul viale del tramonto, coi capelli di Renato Zero (e qui mi viene in mente "NIghtmare befor Xmas", tanto per rimanere in tema di ri-mandi) e occhialoni stile "The fly" (peccato che manchino le musiche degli U2).
Altri peccati poco veniali sono le coreografie acquatiche dei classici di Esther Williams e la citazione fuori luogo di "2001" (ma che ci lascino il nostro monolite in pace, per carità!).
Questo regista sta perdendo di originalità e purtroppo gli sforzi per rilanciare le sue proverbiali (e ormai stancanti e prevedibili) venature di humour nero non sono più efficaci.

thegame90  @  10/05/2008 16:12:04
c.a.z.z.a.t.a

Ultima risposta 22/12/2009 17.22.43
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  05/03/2008 19:12:33
Non mi è piaciuto per niente, in confronto a quello del '71, è lontano anni luce!! Capisco che Burton ha voluto dargli quel tocco tipicamente "burtoniano", però nel complesso, con un Depp imbalsamato, il film non dice nulla.

Si poteva fare di meglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/01/2008 20:49:35
Non credo proprio che questo sia un capolavoro Burtoniano per rispetto alla sua filmografia.
Questa Fabbrica di cioccolato è un film squisitamente commerciale, con pregi e difetti dei film disneyani.
Zuccheroso e melenso, Burton ricostruisce solo nelle impostazione visiva il lato gotico del libro da cui è tratto ma lo svolgimento è decisamente convenzionale senza nessun tocco originale e in più ci sono le canzoncine che da anni sono state bandite anche nei film per bambini.
L'originale "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" seppur non un capolavoro, riusciva a ben dosare lo zucchero ad un humor nero (in primo luogo non si sapeva i bambini che fine facessero).
Il personaggio di Willy WOnka era misterioso e ambiguo mentre quello di Burton perde questo "Status" per la infelice decisione di raccontarne il passato in un inutile digressione, oltretutto stucchevole.
Ottimo Deep che sa comunque bene incarnare lo spirito del personaggio, pessimo invece, Freddie Highmore sempre li a strabuzzare gli occhietti dolci e a fare intenerire le mamma in sala...........insopportabile.

Poi il resto va da sè che ovviamente ci troviamo al cospetto di un film fatto da un grande del cinema, ottime le scenografie, i costumi, le ambientazioni, i classici contrasti burtoniani e i suoi personaggi.

Sicuramente i fan saranno contenti ma sotto un punto di vista oggettivo, il film non è niente di particolare e forse troppo commerciale per essere di burton

alessiogala  @  14/11/2007 17:23:44
UN FILM NOIOSISSIMO E VERAMENTE STUPIDO....NONCAPISCO CM SI FACCIA A DARE VOTI ALTI AD UN FILM DEL GENERE ...UNA PALLA ASSURDA.......NON GLI DO 1 SOLO PERCHE Cè UN BRAVISSIMO ATTORE COME DEEP

Ultima risposta 04/01/2010 19.28.11
wega  @  15/10/2007 18:57:25
sarà un film con una cromatica raffinatissima,ma sono dell'idea che si sia sfiorato il banale,il demenziale.Ok ci sono anche degli spunti tematici interessanti ma nel complesso il film non mi è piaciuto tanto

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  16/07/2007 00:54:51
Troppo ampolloso sia musicalmente che visivamente, eccessivamente ridondante e oltre la prima ora stufa presto lo spettatore.
Depp è troppo ingessato e sfigura rispetto a un molto più carismatico Wylder, per me anche più grottesco del personaggio del remake.
Troppa morale e effetti non proprio convincenti per i balletti, voci, e nanetti che sembrano portarci in una disco dance ipnotica quanto inutilmente colorata.

Film certamente solo da cinema e non da noleggio, consigliato solo per i più curiosi di vedere Burton con le mani in pasta negli effetti speciali.

Ultima risposta 20/11/2007 06.47.43
castelvetro  @  08/07/2007 22:49:22
Per la prima volta devo prendere le distanze dal commento (e dal voto di Jess).

Questo film a mio avviso è troppo, troppo perfetto...
Talmente tanto che i primi 20 min mi è venuta la nausea!
Ok, Depp è carismatico finchè vuoi, ok la grafica è ottima e ogni particolare, ok che in italiano non sono stati tradotti giochi linguistici (come panna montata che il corrispettivo in inglese sarebbe qualcosa come "panna frustata" e da qui la scena con la mucca frustata...): ma basta!! C'è un limite a tutto...

Con questo film Burton ha toccato il film per me...
Mi ha fatto prendere posizioni ancora più nette rispetto a prima:
Basta con i film patinati! Torniamo ad immagini grezze e a film più sostanziosi!

ebenezer  @  28/06/2007 14:07:40
a johnny, ma che te fanno fa... il voto è alto solo perchè c'è il buon pirata sparrow, per il resto, se avete più di 6 anni, lassate stà....

Signor Wolf  @  20/06/2007 23:11:11
Non mi ha coinvolto per niente, questo non è il Burton che conosco, sarà che è una storia da bambini ma lo ho trovato noioso e vuoto, gli effetti speciali ci sono ma in un epoca di computer grafica non vuol dire niente, ogni film con alto budget può permetterseli

Ultima risposta 20/11/2007 14.24.22
stilicone  @  11/05/2007 18:19:14
Carine le immagini, per il resto era molto meglio quello con gene wilder

Joker  @  23/02/2007 23:06:54
Bah... questo film sinceramente me lo aspettavo meglio. In alcuni punti mi sembra davvero troppo grottesco e scontato, ma forse sono io ad aver avuto un idea sbagliata del film in precedenza. Da apprezzare comunque l'ottima interpretazione di Depp.

frangipani79  @  30/01/2007 01:50:27
Un film tremendamente ruffiano e galvanizzato da pubblicità e chiacchiere che ne hanno alterato la natura. Rimpiango di aver dato un brutto voto alla "Fabbrica" di Gene Wilder. Me ne scuso con chi (giustamente) pensa che ho sbagliato.

Detto questo, è ovvio che si è nel 2005 (quando è stato girato, non uscito) e i mezzi sono ultra-sofisticati. Metti poi il genio di Tim Burton e per forza DEVE uscire un ottimo film.

Invece non è affatto così. Primo, perché la storia non è aderente al film del 1971, con un finale del tutto sballato e melenso, secondo (e mi spiace ammetterlo) questo film possiede quell'unico lato positivo che mancava a Gene Wilder e per cui non l'ho apprezzato: la meschinità di Willy Wonka. Wilder è buono, non incute quella sensazione ambigua che Depp riesce ad evocare. Lui sì che è perfido e risponde a tono!

Peccato che poi, tutto il resto sia una carrellata di stanze e trabocchetti a volte grotteschi e insulsi (il mirtillo se lo potevano risparmiare!). Charlie, il bambino è simpaticissimo e veramente bravo, espressivo, riesce a ridere con gli occhi anche da serio, e impersona benissimo il bimbo ricco di cuore (altro difettuccio del film del 1971, Charlie era poco convincente). Bravo anche il nonno.

Alcune scene sono addirittura, a mio parere, sconsigliate ai bambini. Un film che non ha un'anima, volendo coprire più campo possibile non ne ha portato a termine nessuno, in realtà.

Ultima risposta 23/04/2007 08.03.39
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:33:00
che *******ta! questo film ha rovinato completamente quello precedente che è ben più bello e sensato. questo è stupido con Johnny Depp insopportabile e per niente bravo e un film noioso con insopportabili canzonette da due soldi! che palle!

Ultima risposta 14/07/2011 00.03.31
nwo pozz  @  20/09/2006 16:41:19
Per fortuna l'ho visto a gratis perchè è solo una pallida imitazione più fiabesca del libro di Roahl Dahl e del primo film La Fabbrica di Cioccolato ancora risalente ai tempi della tv in bianco e nero.

Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  29/07/2006 22:50:23
Non mi è piaciuto proprio, sinceramente pensavo fosse meglio. L'ho trovato noioso, infantile e a tratti anche stupido. Si salva solo l'interpretazione di J. Depp

Ultima risposta 06/01/2007 23.24.08
Yuri  @  26/06/2006 11:17:36
dire che mi ha fatto ****** è un complimento...

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  28/05/2006 15:23:00
Una favoletta candita che non mi è piaciuta per niente.
Da salvare la scenografia e Johnny Depp, ma per il resto...

Titto  @  26/05/2006 19:39:25
Non ho mai amato Burton sopratutto gli ultimi.
Questo film non fa eccezione: è inutile, noioso, forzato e soprattutto non c'è ombra della magia dell'originale. Burton si ostina a fare remake e sembra che ami tanto gli originali da rifarli più brutti....il paineta delle scimmie....
Assolutamente da bocciare.

Ultima risposta 21/06/2006 15.41.08
Niklò  @  04/05/2006 20:30:35
Un firm assurdo, bruttissimo pessimo orrendo....!!! quando vado in bagno a caga.re e poi guardo nel cesso lo stro n z o mi viene in mente questo film!

Ultima risposta 14/11/2007 17.27.26
compeed  @  18/04/2006 11:01:40
Ha me nn e' piaciuto.Secondo me Tim Burton nn dovrebbe fare piu' remake mi sono risultati ostici entrembi a confronto con l'originale.Troppo digitale questa versione.Anche Depp non mi e' piaciuto come al solito sopprattutto in raffronto con Gene Wilder.
Ecco cosa decreta la nn riuscita di questo film a mio parere,il confronto con l'originale che e' di un altro livello.

luli  @  24/11/2005 18:32:56
remake noioso e scontato... niente a che vedere con l'originale!

L_INKre@dibile  @  24/11/2005 10:44:32
E' un remake! Difficilmente poteva superare l'originale. Tim Burton non è riuscito nell'impresa. Se non avessi visto la pellicola del 1971 avrei dato anche un sette, ma sono cresciuto con Gene Wlder nei panni del signor Wonka...tutta un'altra cosa. Le atmosfere di Burton non sono male, ma il film di Mel Stuart è sicuramente superiore. Se dirigi un remake o lo fai meglio o non ci provi nemmeno...io la vedo cosi'. 5,5: mezzo punto in più per il coraggio.

cicciotorrese19  @  21/11/2005 11:29:16
no comment

Ultima risposta 21/11/2005 11.56.10
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  11/11/2005 14:04:05
Film mediocre voto 5

incubo  @  06/11/2005 16:56:27
Originale,ma molto noioso...storia patetica

Reznor  @  31/10/2005 00:21:46
Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato mi è piaciuto molto,questo no.
I motivi,in breve:
1-Troppo razionale,troppe spiegazioni non necessarie che gli tolgono l'alone d'irrealtà e di magia
2-Non fosse per Johhny Depp(che in questo film si è veramente dovuto fare in 4),in certi punti cadrebbe veramente nel ridicolo.
3-Willy Wonka versione impacciato non mi piace,meglio cinico e dalla risposta sempre pronta
4-Gli Oompa Loompa ora sono dei fenomeni da baraccone e gnomici,nel primo erano nanetti e davano tutt'altra sensazione

Viaggiatore  @  24/10/2005 12:16:20
Solo poche settimane fa avevo rivisto l'originale, quindi diciamo il paragone era lì che mi aspettava al varco...

E paragone sia.... Sono rimasto deluso da questa Fabbrica di T. Burton, molto deluso, l'ho trovato noioso, con poche emozioni e con una trama un pò troppo indebolita.

Sono sparite le cose migliori come il tizio che voleva la formula del lecca lecca e che corrompe i ragazzini, come tutta l'attesa/ricerca biglietti per entrare nella fabbrica che viene veramente ridotta a niente, per poi finire con Wonka/Depp.

Andiamo con ordine:
- l'attesa e la ricerca dei biglietti è molto, molto blanda e poco emozionante, la stessa scoperta di Charlie è fatta proprio male e poi come detto manca il fattore spionistico che metteva un pò di sale alla vecchia trama.
- Si pensa sarà più intensa la parte relativa alla fabbrica e, se questa effettivamente è un pò più lunga, manca di alcuni capitoli fondamentali come il volo di Charlie e del nonno che teoricamente gli farebbe perdere la ricompensa e il colpo di scena finale.
- Wonka/Depp mi dispiace, ma non mi ha convinto proprio. Sembra uno stordito, fa delle mossette irritanti con la faccia, dovrebbe essere burbero, ma è ridicolo, dovrebbe essere un personaggio misteriosissimo, ma sembra un povero idiota che gestisce una cosa più grande di lui.
- Gli UmpaLumpa sono brutti e antipatici, quanto erano simpatici gli originali e le canzoni non ti rimangono in mente nemmeno dopo due secondi che le hai ascoltate.
- I ragazzini e i genitori sono la cosa più simile all'originale.
- Burton introduce spezzoni di vita di Willy, l'unica cosa carina del film, insieme agli effetti speciali (ma questi si sa sono routine ormai....)

Nel complesso sono uscito senza nessuna emozione, un film che se non conoscessi l'originale avrei giudicato in maniera più negativa ancora, mentre per rispetto per quello che fu mi tengo sul 5 anche se il mio voto sarebbe 4.5.......

Ultima risposta 28/10/2005 14.10.03
Sedizione  @  21/10/2005 17:32:16
Devo dire che mi aspettavo molto di più da questo film...
Sono entrato nella sala fiducioso...d'altronde Burton-Depp sono un'accoppiata vincente...e invece...film piatto...neanche un sorriso o un'emozione qualsiasi a parte la noia.
Di buono c'è la fotografia e gli effetti (anche se in alcune scene quando va sull'ascensore si vede troppo che wonka è digitale) ed anche la regia non è male.
Secondo me da bocciare il personaggio di Depp...questo sarebbe cattivo?cinico?...ma dove!...Sembra un rimastone gothic-pop.Il vecchio Wonka...quello si che era schizzato ma anche padrone della situazione e sicuro di sè.Qui si è voluto fare un viaggio a ritroso nella psiche di Wonka che secondo me ne ha indebolito di molto la figura in aggiunta all'interpretazione troppo da rinco.
Non ci si afffeziona a nessun personaggio se non forse all'uccellino che esce dall'ovetto.Una storia indebolita rispetto all'originale...scusate ma dov'è finito il tipo che voleva comprare il succhia succhia che mai si consuma?elemento fondamentale nella scelta del vincitore!...qui no...vince chi rompe meno!maddai su!Le canzoncine?orribili...a parte che si fa fatica a capire cosa dicono i Fede Junior...ma noiose e poco riuscite.
Insomma...deludente...deludente..deludente...

eaglet  @  16/10/2005 09:50:54
Marco (Udine)
Premesso che probabilmente non sono riuscito a comprendere fino il fondo il tipo di film, devo dire c he il film l'ho trovato un po' troppo surrealista.

Ultima risposta 08/12/2005 11.27.52
narciso  @  11/10/2005 10:06:30
ma che minchiata è ?
forse un nuovo metodo per rin********re del tutto i bambini ?
booo

Ultima risposta 18/10/2005 13.07.11
jackz  @  04/10/2005 02:14:59
Una favola natalizia, decisamente prematura!!!
Dal creatore delle atmosfere di sleepy hollow mi aspettavo Mooooolto di più!!! Questo pare poco più di un esercizio, svolto controvoglia.
Per non parlare dei balletti dei nanerottoli: stomachevoli!!! Al massimo un film per bambini, lo sconsiglio a chi ha più di 10 anni.

Ultima risposta 08/10/2005 14.23.02
gorgat  @  03/10/2005 00:46:26
scontato dal primo minuto

Ultima risposta 06/10/2005 21.01.05
SimmetriA  @  01/10/2005 01:38:08
nonostante sia un appassionato di tim burton questo è il secondo buco nell acqua della sua filmografia che vedo.....il secondo remake tra l altro...
un film che ha una trama fin troppo lineare,flashback programmati,effetti speciali orrendi e perenni (nauseanti a lungo andare...che nn centrano assolutamente nulla con il genere di Tim Burton), nanetti clonati digitalmente per andare a risparmio...penosi e privi di carattere...
c è poco di tim burton...e quel che c è, è stato già visto e stravisto..
inutili riferimenti ad altri film....quasi a riempire...e a far variare l attenzione del pubblico...
tanti colori e buonissimo buonismo al sapore di cioccolato... ma che in realtà è soltanto cacca....

Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  29/09/2005 18:52:29
All'inizio tutto bene. Poi.. non si aspetta altro che il film finisca, oppure che cambi tono da quelle stucchevoli festicciuole... il pezzo forte è arrivato con i nani clonati che ballano cantando... il ripetersi veramente eccessivo del rito cantato dei 'punitori' Oompa-Loompa.... alcune scene sono carine, come alcuni effetti speciali, ma la sostanza Tim... il giochino del contrappasso ripetuto prevedibilmente e pulcinellato da quei piccoli mostriciattoli... e poi LA FAMIGLIA!!

Ultima risposta 30/09/2005 19.17.05
Fidelio  @  29/09/2005 14:56:07
Mieloso,piatto,inconsistente,banale,stereotipato,mieloso,snervante,non c'è stato un attimo nel cinema in cui non mi sia sentito in grado di dare un giudizio su questo film,anche perchè mi dispiace vedere che uno dei miei registi preferiti riesca a fare un film così pieno di clichet,così spicciolo e banale nella sua trama tanto che ogni scena sembra essere fine a sè stessa.Il balletto degli oompa-loompa,che strazio vedere che era l'unica maniera per legare quelle scene scialbe,intrise di stupidità.Tim Burton non ha fatto un film per bambini,ha fatto un film per bambini handicappati.
Vergognoso,d'altronde,siete liberi di discutere la mia opinione,ma non di farmela cambiare.In quel cinema ho provato vergogna per la prima volta.

Cordiali saluti
FIDELIO

Ultima risposta 09/10/2005 13.23.48
hpolimar  @  28/09/2005 17:54:33
la fabbrica della ******

Ultima risposta 01/10/2005 20.43.48
SHADE85  @  25/09/2005 03:17:39
2 punti per la scenografia e 2 per Jhonny Deep al quale sono affezionato, del resto 7 € sprecati, film che parte in maniera discreta e si perde man mano che passa il tempo. Dopo la prima ora già nn vedevo l'ora di uscire dalla sala, 4 sequenze sostanzialmente uguali e senza dubbio prevedibili, canzoncine fastidiose e per il resto tutto scontato...! Grande scivolone di Tim Burton!

Ultima risposta 30/09/2005 16.04.47
amedeomar  @  24/09/2005 13:48:14
Potrei cominciare il commento con una serie di parolacce o epiteti al film, potrei dire cose terrificanti ma non lo faro' per il fatto che chi ha già commentato il film è sicuramente un amante del genere.

Da profano, che non ha mai guardato l'originale, al quale generalmente questo genere di film (non-sense) non piacciono vi posso dire che, a parte il fatto che tecnicamente eccelle, per il resto il film non ha senso, insulso , reazioni immotivate e assurde.

E' un film che non lascia nulla dentro, non trasmette nessuna emozione e solo un'ora e 46minuti di stupidità inutile

Ultima risposta 30/09/2005 16.49.48