la favola del principe schiaccianoci regia di Paul Schibli Canada 1990

la favola del principe schiaccianoci (1990)

locandina del film LA FAVOLA DEL PRINCIPE SCHIACCIANOCI

Titolo Originale: THE NUTCRACKER PRINCE

RegiaPaul Schibli

Interpreti: -

NazionalitàCanada 1990
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Paul Schibli

Trama del film La favola del principe schiaccianoci

Clara, una bimba di undici anni, vive un sogno nel quale è trasportata nel magico mondo del principe Schiaccianoci.

Voti e commenti su La favola del principe schiaccianoci, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  27/10/2023 17:27:02
A mio parere non possiede un grande fascino, visto oggi, che possa interessare o accattivare un pubblico di giovanissimi. La storia non sembra avere un ritmo narrativo fluido ed è popolato da personaggi poco carismatici, in compenso la colonna sonora è decisamente apprezzabile.
Non male ma visivamente scarso in fatto di appeal.

biagio82  @  30/12/2019 15:03:14
preso dallo sconforto per il discutibile film live action ho deciso di rispolverare la VHS di questo film che non vedevo anni e anni.
considerando che questo cartone fu il mio primo incontro con la favola dello schiaccianoci, e che da bambino lo amavo tantissimo, ho deciso di ridargli un'opportunità adesso, con un occhio un po più critico e nel complesso devo dire che ci troviamo di fronte ad un'ottima trasposizione.
bisogna chiarire che ci troviamo di fronte ad un prodotto povero, realizzato con pochi mezzi, ma con tanta passione, che sicuramente sfigura se paragonato ai cartoni ad alto budget dello stesso periodo, ma il film ci presenta comunque un'ottima storia, ben raccontata e con ottimi personaggi, ben descritti anche se magari non convincono in toto nel disegno.
il disegno non sempre convince in fatti, ma l'impegno si nota comunque nonostante le animazioni scattose, come nel passaggio dal disegno stile disney della vicenda principale, allo stile hanna e barbera del racconto del passato, un ottimo escamotage per risparmiare sui costi.
io mi sento di consigliarlo, un film poco conosciuto, ma che merita di essere visto almeno una volta

Testu  @  11/11/2011 14:12:27
I tratti dei personaggi non saranno magari tutti bellissimi, Clara ha occhi da manga e un naso dalla linea allungata, ma è una questione di scelte stilistiche e non di capacità, basta vedere il cambiamento generale, più comico, durante la storia di come si originò la maledizione. Hanno voluto differenziarlo e renderlo meno costoso dei prodotti tipici delle major d'animazione, consci, grazie anche a flop come il buon Biancaneve della Filmation, che il confronto sarebbe stato certamente impietoso, ma nonostante tutto la cura non manca, specie sul finire, su molti ragazzi di allora ha lasciato buoni ricordi e per gli anni che ha se la cava dignitosamente.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/11/2010 15:42:34
Quanti Natali passati vicini al caminetto (che non ho mai avuto, ma ci stava bene scriverlo) a guardare questo bellissimo cartone. Non lo vedrò da almeno millemila anni, ma il bel ricordo è rimasto tutto.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/08/2010 01:27:02
Questo lo vedevo quando ero piccolo e ora che l'ho rivisto al suono della danza del principe e della fata confetto ho pianto proprio di gusto.
Il Film in sè non è bellissimo ma non è neanche un ciofeca, anzi in certi aspetti è anche originale, anche se nella sua originalità tocca quasi il grottesco nel racconto dello Zio Drosselmeier. La colonna sonora è ovviamente bellissima. Un 6 e mezzo credo possa considerarsi onesto.