la favorita regia di Yorgos Lanthimos Gran Bretagna, Irlanda, USA 2018

Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film La favorita

L'Inghilterra Ŕ in guerra contro la Francia. Ci˛ nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l'affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail Ŕ l'occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all'amicizia sempre pi¨ stretta con Anna, Abigail ha la possibilitÓ di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterÓ a niente e a nessuno - donna, uomo, politica, coniglio - di intralciarle la strada.

Migliore attrice protagonista (Olivia Colman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Olivia Colman)

Voti e commenti su La favorita, 37 opinioni inserite

Scuderia2  @  04/02/2019 20:22:47
Una Queen di cartapesta, una dama di compagnia che ne fa le veci, una sguattera che punta ad andare a dama.
Dentro, a corte, corse di anatre e ostriche, banchetti, danze e miserabili lotte di classe che si dipanano tra lunghi corridoi bui e stanze tanto altezzosamente sfarzose quanto malinconicamente claustrofobiche.
E l'abuso dell'obiettivo fish-eye non aiuta a migliorare l'approccio visivo.
Magnifiche invece le riprese all'aperto dove le sfidanti si dilettano al tiro al piccione prima di esibirsi nella leccata alla fagiana reale.
Fuori, oltre ai piccioni, ci sarebbe anche una guerra tra Inghilterra e Francia che pare però un fastidioso contrattempo.
Gli intrighi di corte gestiti in esclusiva dalle femmine: non si scende a compromessi, si sale a compromessi.
Weisz impeccabile in stivali da cavallerizza.
Stone che senza frangetta rende di meno.
Passare da manipolatrici a manipolate è un lampo.
Come una trombatina tra coniglietti.

Ultima risposta 04/02/2019 23.48.22

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi