la figlia del vento regia di William Wyler USA 1938

la figlia del vento (1938)

locandina del film LA FIGLIA DEL VENTO

Titolo Originale: JEZEBEL

RegiaWilliam Wyler

InterpretiBette Davis, Margaret Lindsay, George Brent, Henry Fonda

NazionalitàUSA 1938
Al cinema nel Luglio 1938

•  Altri film di William Wyler

Trama del film La figlia del vento

Giulia, ricca ereditiera di New Orleans, è fidanzata con Preston. Lei è così capricciosa e viziata che lui, stanco delle sue continue bizze, se ne va a New York. Qui conosce e si innamora di un'altra donna, che accetta di sposarlo. Ben presto però l'uomo deve fare ritorno al Sud e la moglie accetta di seguirlo. Qui Preston si ammala di febbre gialla e Giulia saprà dimostargli tutto il suo amore fino all'estremo sacrificio di sé.

Miglior attrice protagonista (Bette Davis)Miglior attrice non protagonista (Fay Bainter)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Bette Davis), Miglior attrice non protagonista (Fay Bainter)

Voti e commenti su La figlia del vento, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2019 15:43:01
Il titolo "italiano" avvicina piu' di quanto non lo sia gia', questo film a "via col vento", forse piu' famoso di questo di Wyler ma a mio avviso meno riuscito.
Prima di tutta la grande Bette Davis che vince su tutti per bravura e classe.
Il suo ruolo da monella borghese è pieno di sfaccettature e ha sicuramente meritato il premio oscar.
Imperdibile per chi ama i melodrammi.

steven23  @  04/06/2013 20:53:31
Melodramma tipico degli anni '30, a mio parere non uno dei migliori lavori di Wyler e, soprattutto, un film a tratti piuttosto lento e che corre il rischio, se non si apprezza il genere, di annoiare. Non è il mio caso, anche se ammetto che le aspettative erano un pò più alte; aspettative che lo stesso regista, avvalendosi ancora della medesima protagonista, centrerà due anni dopo con Ombre Malesi.
Ecco, appunto, la protagonista, il vero motivo del mio voto. Al di là dell'eleganza di certe scene e della regia pressoché impeccabile, la pellicola resta impressa per l'imbarazzante bravura della Davis che, come si suol dire, tramutava in oro tutto ciò che toccava. La complessita del suo personaggio, la sua profondità psicologica, beh, sono veramente incredibili. Credo che nella storia del cinema siano non più di un paio le attrici in grado di interpretare ruoli significativi con la sua stessa bravura, classe ed eleganza. E riuscirà anche a migliorarsi con il passare degli anni!!
Comunque, per gli amanti del cinema d'autore, un classico da non perdere!!

Lory_noir  @  02/06/2012 17:51:47
Un ottima protagonista per un film godibile anche se la storia non mi ha entusiasmato molto.

Goldust  @  06/09/2011 16:09:00
Elegante drammone storico di William Wyler, intensissimo nelle interpretazioni e notevole nella fotografia.
La prima parte ha forza e spessore, la seconda appare piuttosto prevedibile nei suoi sviluppi, e dopo quasi due ore di formalismi, codici d'onore e rigide etichette si rischia di stancarsi un pò. Ho visto la versione a colori e mi è rimasta impressa la magistrale scena del ballo, un gioiello di eleganza registica e calibratissima tensione narrativa .
Però che grande attrice era Bette Davis!

gemellino86  @  02/09/2011 08:50:22
Un classico del cinema d'epoca che al suo tempo era un capolavoro. Visto adesso perde un po' di fascino ma la qualità è indiscutibile. Da notare Davis e Fonda giovanissimi.

topsecret  @  24/08/2011 19:13:05
Melodramma d'altri tempi che precede di poco il kolossal per antonomasia del genere che è VIA COL VENTO. Al pari del pluripremiato film di Fleming, questa pellicola offre grandi potenzialità visive, emozionali ed ovviamente interpretative, con una straordinaria alchimia attoriale instaurata tra una Bette Davis, odiosa, cinica e ribelle ed un Henry Fonda dosato, brillante e sempre carismatico.
Una storia d'amore e morte capace di emozionare e mantenere alto l'interesse di chi guarda grazie ad un ritmo senza cedimenti, scene accuratamente dirette e personaggi abili e ben caratterizzati.
Una visione coinvolgente e consigliabile a coloro che amano i grandi classici di un cinema epico, sontuoso e di grande intensità.

dave89  @  25/01/2011 23:54:19
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/11/2009 19:54:42
Appassionante melodramma storico diretto da Wyler con la solita perizia anche se privo di quella potenza emotiva tipica di altre sue opere. Realizzazione accuratissima, filmato in un suggestivo bianco e nero, con momenti entrati nella storia del cinema (l'entrata in sala da ballo col vestito rosso su tutti) e con una delle performance attoriali più strepitose che ci possano essere: Bette Davis interpreta uno dei ruoli più sfaccettati della sua carriera confermando al mondo intero il suo mostruoso talento. Per i cinefili è una visione che non può mancare.

LoSpaccone  @  21/10/2009 19:59:48
Melodramma in costume di pregevole fattura che ha molto in comune con "Via col vento", prodotto in aperta concorrenza rispetto al film di Fleming anticipandolo anche nell'uscita. Racconto asciutto, senza lungaggini e slanci retorici; recitazione, regia e fotografia di alto livello; con almeno 2 o 3 sequenze bellissime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/04/2008 11:16:14
Classico di William Wyler contemporaneo al successo di Fleming "Via col vento".
Si tratta di un appassionante melodramma storico, ambientato al sud prima della guerra, e colpisce sopratutto per gli attori. Bravo Fonfa, ma il film è tutto dell'indimenticabile Bette Davis, che interpreta un personaggio complessissimo, ed è incredibilmente brava.

Un grandissimo Wyler: diverse le scene memorabili, ma più di tutte si studi a memoria la sequenza di stupore causato dalla Davis che fa il suo ingresso al ballo con lo scandaloso vestito rosso...Una scommessa vinta da Wyler, che rende benissimo l'idea (grazie a una fotografia meravigliosa), perchè il film è in bianco e nero.
Bellissimo, da riscoprire.

tati  @  25/07/2007 09:11:44
per i cinefili come noi questo e'un film da NON PERDERE..a tratti perfino superiore a via col vento.meritatissimo l'oscar con cui bette davis ha suggellato il fatto di essere tra le piu'grandi attrici di tutti i tempi........

Dick  @  17/07/2007 13:13:03
Coinvolgente film tratto da una commedia che si regge tutto sulla complessità della protagonista.
Ho letto che la Davis fece questo film dopo che non era riuscita a essere scritturata per "Via col Vento" per la parte della protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2007 21:27:09
Le cronache raccontano di quanto la Davis si impose (era in lizza per il ruolo di Rossella) al punto di voler recitare in un film che è la risposta autoriale al "Via col vento" di Fleming.
Beh a dire il vero non sono pochi quelli che lo preferiscono al sontuoso melodramma con Vivien Leigh e Gable, e la performance della Davis è sorprendente: ovviamente Julia non è esattamente bella come Rossella O'Hara, ma l'interpretazione supera ogni licenza produttiva.
Ottima regia di Wyler e bravo l'aristocratico Fonda, nei panni di Preston.

Curiosità: la stessa vicenda ha ispirato in parte Aldrich nel raccontare la "giovinezza" della protagonista (sempre la Davis) per "Piano... piano, dolce Carlotta". Non ne sono sicuro, ma credo che alcuni fotogrammi di repertorio di quel film siano presi direttamente da "jezebel"

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora