la finestra di fronte regia di Ferzan Ozpetek Italia 2002

la finestra di fronte (2002)

locandina del film LA FINESTRA DI FRONTE

Titolo Originale: LA FINESTRA DI FRONTE

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiGiovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Massimo Girotti, Filippo Nigro, Serra Ylmaz

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film La finestra di fronte

Giovanna, una giovane donna sposata e con due figli, si ritrova in casa un uomo molto anziano che ha completamente perso la memoria. Cercando di ricostruire la sua identità e il segreto del suo passato, Giovanna con l'aiuto di Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte, scopre piano piano che lei stessa ha smarrito il ricordo dei propri sentimenti e delle proprie passioni. L'indagine su quell'uomo misterioso diventa così per Giovanna una vera e propria indagine su se stessa, in un mondo che sta perdendo la capacità di riconoscere la forza dei sentimenti più profondi.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Marrimo GirottiMiglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno)Miglior colonna sonoraPremio David Scuola
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Marrimo Girotti, Miglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno), Miglior colonna sonora, Premio David Scuola

Voti e commenti su La finestra di fronte, 275 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Memento mori  @  02/10/2020 20:13:54
Mamma mia! Sciapo, banale, inconcludente, e sta invecchiando pure male.

eruyomè  @  28/05/2015 16:51:40
E potevo pure dare di meno. Uno dei cali più verticali che abbia visto, l'inizio mi aveva lasciato davvero ben sperare, c'era qualcosa di interessante, qualcosa che attirava e catturava l'attenzione, oserei dire di poetico, soprattutto nella figura del vecchio (molto bravo l'attore), delicata e toccante, pure misteriosa.
Poi, non ho ben chiaro a che punto, è come se crollasse tutta l'impalcatura, si sbrodola nel sentimentalismo fine a sè stesso, negli spiegoni, e nel cattivo gusto di scene senza perchè, slegate e buttate là. Peccato.
E certe interpretazioni poi, non parliamone. (pure Flavio Insinna, e lì cascan le braccia addirittura..)
Colonna sonora molto bella, trascinante il tema principale.

Matteoxr6  @  24/09/2013 19:03:03
Non ben recitato, tranne che dalla Mezzogiorno (Bova e Nigro a dir poco penosi!)
La sceneggiatura ha lo spessore e il pathos di una puntata di Beautiful.
Sulla carta la trama sarebbe pura potuta essere da 5. Di fatto, per come viene messa in scena la storia, il voto non può che essere miserrimo.

Tuonato  @  25/12/2012 23:28:11
Irritante, ridicolo, di quelle cose italiane di cui si prova vergogna che siano prodotte.
Un Ozpetek acerbissimo, che avrei preferito non vedere e non sapere.
Non capisco, ci faceva più bella figura a dirigere una puntata di centovetrine.

barone_rosso  @  12/05/2012 21:49:14
E questo sarebbe il top di Ozpetek? Andiamo bene... Gli attori se la cavano anche bene, nonostante siano attorucoli italiani da 4 soldi che hanno fatto veramente di peggio. Quello che non sta in piedi è la sceneggiatura. La storia dell'anziano smemorato all'inizio era anche interessante e stava abbastanza in piedi, poi scivola nel banale. No comment sulla love story parallela Mezzogiorno-Bova, degna del peggior teleromanzo.

JOKER1926  @  04/11/2010 18:38:56
Il titolo del film di Ferzan Ozpetek richiama un po', vagamente, una pellicola di Alfred Hitchcock , "La finestra sul cortile", ma nel lavoro del 2002 cambia ovviamente tutto ma la fatidica finestra gioca una robusta e significativa carta.

"La finestra di fronte" è un film studiato ad arte, comunque poco chiara resta l'intenzione della regia, cioè, in fin dei conti, questo prodotto vaga fra la commedia e il drammatico e allo stesso tempo non riesce a mettere pienamente a luce i caratteri di questi due generi citati.
Preoccupante la sceneggiatura che prevede l'entrata in scena di personaggi al limite del possibile come l'anziano smemorato o il guardone di turno interpretato poi da un buonissimo Raoul Bova.
Il tutto, in chiave narrativa, comporta una banalità di fondo che aumenta di consistenza pian piano, all'inizio alcuni passaggi potrebbero interessare ma ben presto si cade in un vortice di irrealtà che viene mascherata da sequenze, in linea del tutto ipotetica, drammatiche.
Ozpetek inoltre cerca di infarcire "La finestra di fronte" con un sentimentalismo alquanto inutile e purtroppo, nel cinema di oggi, frequente, molto prevedibile.
Regia tutto sommato abbastanza convenzionale, confezione tecnica (eccetto il discorso delle canzoni) dozzinale.

Sorretto dalla magistrale canzone "Gocce di memoria" il film giocoforza propone qualche scena decente, ma da un grosso lavoro musicale doveva prender forma un'opera debordante, dove è?

vespus  @  11/01/2010 12:02:26
il film è piatto e i temi affrontati (male) sono solo un contorno di una storia banale.

carriebess  @  30/09/2009 11:03:46
Ha molti aspetti che non mi picciono, dalla colonna sonora agli attori (ad eccezione della Mezzogiorno) alla regia.
Carino soltanto il fatto che lei riesca a ritrovare se stessa in un modo così insolito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  24/04/2008 19:37:18
Ragazzi sveglia! Ma non c'è il più flebile segno di poesia in questi film! Ci sono solo le solite brutte facce, una storia ridicola che cento vetrine al confronto prenderebbe l'oscar per miglior sceneggiature. Ma cavolo nessuno si rende conto che è una presa in giro? Non ci sono idee, non cè un barlume di originalità, c'è un livello di recitazione molto mediocre e volendo passarci su il film non ha contenuti... C'è solo un alone di ipocrita buonismo dietro questi film, dietro le persone che li fanno, dietro il mondo della critica, dei produttori che li apprezzano e li fanno arrivare fino a noi. Io vorrei sapere che caz.zo rimane di un film del genere.

Ultima risposta 10/07/2009 19.54.14
G-nomo  @  27/03/2008 01:26:58
l'ho trovato superficiale riguardo i temi trattati altrimenti gli avrei dato un onesto 6.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/10/2007 01:35:59
assurda sciocchezza vicina ai più poveri sceneggiati televisivi. Un film completamente vuoto e inutile. Bova con gli occhialini seriosi fa ridere

mikyross  @  27/02/2007 11:55:22
Deludente, povero e melenso. La famiglia in crisi non convince. L'elemento storico è trattato con leggerezza. Il tema della memoria doveva essere affrontato con maggiore spessore. Brutto anche il cast, salvo solo le donne.

Phelps  @  12/09/2006 22:00:48
...............Ozpetek lassa stari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/05/2006 21:33:56
Il film non mi è piaciuto molto xkè è troppo lento e noioso. Risulta solo sdolcinato x le sequenze drammatiche e amorose. Con questo non è ke lo critico, difatti lo consiglio alle xsone ke amano i momenti sdolcinati e drammatici, ma io di solito non guardo questi tipi di film. O forse sono partito col film sbagliato se voglio iniziare a guardare questo genere. Beh, Titanic è un altro film così e mi è piaciuto tantissimo x esempio… Ma qui è anke un po’ diverso xkè è un film italiano. A me i film italiani piacciono se sono commedie, altrimenti gli altri generi no xkè gli attori italiani non sono x niente bravi (qui xò un po’ meglio delle altre volte) e i registi meno ancora. Cmq vedetevela voi, se volete guardarla bene altrimenti se non volete meglio…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 21:15:24
Prima parte dignitosa, sprecata in una seconda banalissima e correttissima.

La faccia di Bova fa venir voglia di spegnere.

Myrea25  @  04/08/2005 21:09:59
Completamente a terra.

alesfaer  @  03/08/2005 01:47:54
forse 3 è un voto 1 po' cattivo, il film xò è stato 1 pugno allo stomaco. l'ho visto xkè la mia ragazza mi assillava da tempo il gg del mio 2o anniversario, circa 2 anni fa...diavolo. lei si è addormentata, io ho resistito fino alla fine, ke storia straziante. bova è 1 fallito, il vekkio pure. la mezzogiorno invece è forse la miglior attrice italiana degli ultimi anni, ed è il motivo xkè sto film nn abbia 1 o 2. storia lenta e prevedibile, il film nn vale gli oscar. 3.5

Ultima risposta 08/11/2005 23.29.11
SiRiodeJaneiro  @  14/12/2004 03:56:48
senza capo ne coda, sconclusionato e senza senso...davvero sprecata la Mezzogiorno, di gran lunga la miglior attrice italiana del momento....
Raul BovE improponibile(come sempre)

Ultima risposta 17/01/2005 15.37.01
albyhfintegrale  @  02/11/2004 00:29:35
brutta storia, degna del più bieco egoismo femminile: cosa sarebbe successo se giovanna fosse scesa prima dalle scale per incontrare il suo amore della finestra di fronte prima che partisse? avrebbe detto un grande vaffa***** alla sua famiglia? alla fine la sua scelta di restare non è quindi stata ponderata, bensì dettata solo dal caso: se fosse scesa un attimo prima sarebbe andata con lui, ovvio! e il marito, povero? che colpe aveva lui? la tradiva forse? se la spassava alle sue spalle? no! se proprio la trascurava lo faceva per il lavoro! lavorava duro, le voleva bene e amava i figli! colpa sua se non era un fascinoso uomo in carriera?
se fa riflettere su qualcosa, questo film fa riflettere sull''egiosmo di alcune donne, quando invece spesso sono gli uomini quelli sotto accusa...
dove sono i buoni sentimenti in sto film? egoismo ed egocentrismo femminile allo stato puro!

Simon  @  17/07/2004 16:39:34
Niente di chè questa pellicola , sinceramente da Ozpetek mi aspettavo di più la trama per lo più non originalissima è stata appesantita da un susseguirsi di dialoghi assai scontati , per non parlare di Raul Bova che se la cava molto meglio con i calendari...no comment. Rimane un film per gli appassionati.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  02/12/2003 19:31:28
Un'autentica rottura di palle! noioso al massimo! bella solo la colonna sonora

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  09/11/2003 21:29:54
Questa volta Opzetek ha toppato. E gira un film fasullo, con una sceneggiatura sgangherata che non si sa dove voglia andare a parare di preciso, e che approda verso un significato forzato che non è sostenuto da un' adeguata costruzione narrativa (il collegamento tra l' amore omosessuale di Girotti vissuto con i freni e la vita piatta della Mezzogiorno è a dir poco forzato e fuori luogo). Con un Raul Bova che, oltretutto, ci regala una prova imbarazzante.
Nettamente inferiore al precedente e bello "Le fate ignoranti".

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/09/2003 14:47:45
un film molto lento e monotono,la trama è bellina ma a parer mio è un film che nn merita il successo che ha avuto...! Raul Bova ha dato il peggio di se, peggio anche degli attori di cento vetrine!

priscilla  @  13/09/2003 19:00:07
un Bova scandaloso, come sono scandalosi quelli che lo fanno "recitare".

Invia una mail all'autore del commento gigi  @  21/06/2003 13:11:01
pessima interpretazione di filippo nigro

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  20/06/2003 22:17:04
mi dispiace ma questa è la mia opinione....il finale non mi piace per niente

libero  @  20/06/2003 11:39:56

enrico  @  12/05/2003 00:11:06
Lo trovo pessimo

Ultima risposta 20/06/2003 03.18.19
Invia una mail all'autore del commento paco  @  07/05/2003 16:47:19
Il problema è: in un film di quante problematiche si deve parlare? troppo dole, ed in tutti i sensi... Meno male xhe c'e' la Mezzogiorno, perchè sennò .. bhe ho visto recitare meglio nei teatrini parrocchiali. Cero che non fa dormire ma scommetto che tra un mese nessuno si ricorderà chi abitave nella casa dalla finestra di fronte o che mestiere faceva... Andatelo a vedere a mio parere una favola poco credibile...

WERTY  @  04/05/2003 20:40:11
UNA NOIA MORTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/05/2003 22.01.02
Invia una mail all'autore del commento leonardo ferrantini  @  18/04/2003 10:20:12
pretenzioso e superficiale pessimi tutti gli attori tranne la donna che interpreta la lavorante in tintoria (veramente ottima) Qual'è la storia? Di chi è la storia? Cosa racconta il film? Film assolutamente noioso. Fotografia ben fatta ma eccessivamente artefatta. E' possibile che quasi in ogni primo piano ci sia una luce calda da un lato e una fredda dall'altro? EVITIAMO DI GRIDARE AL MIRACOLO QUANDO DI MIRACOLO NON SI TRATTA...

Ultima risposta 09/05/2003 17.51.13
Invia una mail all'autore del commento Igor  @  15/04/2003 23:41:20
Dialoghi con cadute abissali.
Bova che non recita ma rovina il grande schermo. Buone le riprese ma ancora una rincorsa per le scale alla ricerca dell'amore che fugge?
Anch'io voglio portarmi un vecchio dentro casa con quella facilità...

I love Girotti  @  13/04/2003 15:57:45
2 per non mettere 1. E questo punto è dovuto a Girotti, il mio attore preferito, che alza di MOLTO il voto. Film scarno, sdolcinato e noioso. Come ha fatto a vincere tutto ciò?

Ultima risposta 12/05/2003 16.15.49
Invia una mail all'autore del commento Giovanna  @  12/04/2003 23:00:03
Noiosetto, mi aspettavo un drammatico intrigante e commovente... Invece ho trovato una poltrona comoda dove dormire

Ultima risposta 07/05/2003 14.12.06
Liliana  @  12/04/2003 14:31:24
Carino a tratti, comunque quasi sufficiente. Grande Mezzogiorno!

Invia una mail all'autore del commento paolo  @  07/04/2003 21:34:51
Orribile. Soggetto confuso, sceneggiatura decisamente infelice, musica assordante per riempire i numerosi momenti vuoti. Una delusione. Giovanna Mezzogiorno è carina e basta. Bova è una triglia. Girotti si sentiva la morte addosso, anche se è stato sicuramente il più convincente. Lo sconsiglio a tutti. Non capisco il commento positivo di tutti. A me non è piaciuto. Per il resto... libertà di opinione per tutti!

Ultima risposta 12/05/2003 16.23.25
Invia una mail all'autore del commento enrico2  @  02/04/2003 16:29:22
Film autocompiaciuto dove la Mezzogiorno fa fatica a destreggiarsi tra dialoghi e situazioni irreali. Le situazioni sono artificiose, la trama è fragile per non dire di peggio, scontata in modo sconvolgente. I dialoghi poi sono falsamente profondi, con quelle enunciazioni epocali che paiono profonde finché non ci si sofferma su un attimo per poi chiedersi: ma questi cosa stanno dicendo? Un film quindi superficiale ed ipocrita, fatto apposta per lo spettatore a cui piaccia assistere ad uno spettacolo sbandierato come profondo ma che è solo vaniloquente e profondamente compiaciuto. Da notare come il tema dell'omosessualità (unica nota positiva del film, che finalmente lo tratta in maniera matura e senza mostrare i soliti ambigui tutti sculettamenti e battutine) sia del tutto gratuito e non c'entri assoutamente niente con l'economia della pellicola. Bella porcheria, non c'è che dire.

Ultima risposta 09/04/2003 16.43.42
Invia una mail all'autore del commento enrico  @  31/03/2003 05:06:34
patetico, noioso e autocompiacente

tilla  @  15/03/2003 16:44:34
non so se i dialoghi erano in presa diretta... quello che so è che gli attori italiani dei nostri giorni dovrebbero studiare di più oppure ricorrere al doppiaggio.

Ultima risposta 17/03/2003 13.30.21
Flavia  @  09/03/2003 12:44:30
Beh bravi gli attori ma il sonno ha vinto.. ZZZZ

Invia una mail all'autore del commento Bonzarello  @  06/03/2003 19:21:09
Banale e scoordinato, Ozpetek cerca di ricucire una storia sfilacciata con due battute finali. Troppo poco per il prezzo del biglietto. Vale la pena vedere Giovanna Mezzogiorno perché è bellissima, peccato sia un'attrice mediocre. Raoul Bova forse era un ottimo nuotatore. Invece ottimo il compianto Girotti, sulla sua faccia la storia del cinema italiano.
Basta Oztpetek non puoi salvarti con la meravigliosa e lacrimevola Historia de un amor.
Insomma niente speranza

Ultima risposta 16/03/2003 15.24.51
TIZIANA PACE  @  06/03/2003 15:59:13
mi chiedo come facciate a definire un film così profondamente superficiale bello...io l'ho trovatorapido e poco convencente, piace solo per RaOUL Bova!

Ultima risposta 18/04/2003 12.08.06
Invia una mail all'autore del commento sara  @  05/03/2003 12:12:45
mi chiedo come facciate a definire un film così profondamente superficiale bello...io l'ho trovatorapido e poco convencente, bova inespressivo e poi..ma che storia d'amore è quella tra lui e la bravissima mezzogiorno?E i figli? esistono? il povero e dimenticato marito?Perchè piange?per fortuna Massimo Girotti ci regala il suo ultimo splendido gioiello di recitazione in um mare di superficialità..peccato per il regista.

Ultima risposta 05/03/2003 17.53.28
Invia una mail all'autore del commento valentina  @  03/03/2003 10:06:11
Veramente un film brutto, come non mi capitava da tempo di vederne. Per non dilungarmi troppo lo definirei in due parole "un polpettone". Ce ne sono infatti tutti gli ingredienti: retorica a non finire, facile sentimentalismo, personaggi e storie banali. Da dimenticare...

Ultima risposta 20/06/2003 03.27.32
lupo65  @  03/03/2003 00:39:18
Brutto, brutto, brutto. Veramente una gran *******

Ultima risposta 09/03/2003 00.19.31
margibus  @  03/03/2003 00:38:16
Un film veramente noioso e deludente

Ultima risposta 09/03/2003 00.21.11
salom  @  02/03/2003 17:49:41
Questo film mi ha irritato e annoiato terribilmente. E' tutto finto, non credibile, gli attori diretti malissimo e perfino la mezzogiorno è fuori posto. All'inizio parla in romanesco dopo dieci minuti parla da pèerfetta borghese come nella vita. raul Bova fa pena per quanto inetto e goffo e insulso e senza virilità è il suo personaggio. Il marito della Mezzogiorno nel film è un poveraccio che non fa pena ma irrita per la sua inconsistenza. (Perchè mai lei dovrebbe tornare da uno così??!!!). poi ci sono i figli. Tra la mezzogiorno e loro non c'è nessun rapporto. Tuttop sembra uscire da una fiction televisiva. E poi il film è retoirico, ridondante e non fiinisce mai. Grazie Ferzan. ma il film è francamente, profondamente, brutto.

Ultima risposta 09/03/2003 00.23.14
Serena  @  02/03/2003 12:55:25
A me non è piaciuto... Pensavo MOOOLTO meglio. Ma possibile che il cinema italiano sia così tanto in declino?

Ultima risposta 20/06/2003 03.32.23