la finestra sul cortile regia di Alfred Hitchcock USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la finestra sul cortile (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FINESTRA SUL CORTILE

Titolo Originale: REAR WINDOW

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Tratto dal libro "La finestra sul cortile" di Cornell Woolrich
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film La finestra sul cortile

Un fotoreporter costretto all'immobilità a causa di una gamba rotta, spia col teleobiettivo i sui vicini e con l'aiuto della fidanzata e dell'infermiera scopre che é stato commesso un omicidio..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,53 / 10 (209 voti)8,53Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La finestra sul cortile, 209 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  28/04/2014 12:20:41
   9½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Uno degli Hitchcock più ambiziosi ed armoniosi, una geniale riflessione sulla semplicità della vita quotidiana che mescola una pacata esaltazione del voyeurismo, graffianti dialoghi sulla vita di coppia e l'immancabile spruzzata di mistero che nei film del regista non può proprio mancare. Grazie alla veloce carrellata iniziale ( ma attenzione, la stessa cosa vale per il finale! ) in un paio di minuti scopriamo tutto ciò che ci serve per poter seguire al meglio la vicenda: chi è Jeff, che lavoro fa, perché si trova a casa con una gamba fratturata, chi sono i suoi vicini, chi lo assiste. Da quel momento in poi la soggettiva del protagonista diviene quella dello spettatore, in un gioco di ruoli che combinato con la suspense sempre crescente è la forza motrice della pellicola.
Sarebbe però un delitto non menzionare la strabiliante profondità di campo che la regia raggiunge, le espressioni di meraviglia, paura o soddisfazione rubate dal volto di James Stewart, il sottile gioco di specchi tra matrimonio incombente e matrimonio effettivo ( dalla sua posizione privilegiata Jeff osserva dalla finestra tutte le sfumature dei rapporti di coppia che i suoi vicini gli forniscono, dalla coppia in crisi, ai neo-sposini innamorati alla zitella inconsolabile ), il gusto ormai consolidato del dettaglio e perché no, l'impareggiabile eleganza di Grace Kelly.
Insomma, un capolavoro senza tempo che per me ha un'unica, piccola pecca: avendolo rivisto nella versione restaurata in dvd il buon James Stewart è ri-doppiato da Giorgio Piazza in luogo di Gualtiero De Angelis, sua storica voce: ecco non è proprio la stessa cosa..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net