la finestra sul luna park regia di Luigi Comencini Italia 1957

la finestra sul luna park (1957)

locandina del film LA FINESTRA SUL LUNA PARK

Titolo Originale: LA FINESTRA SUL LUNA PARK

RegiaLuigi Comencini

InterpretiGiulia Rubini, Gastone Renzelli, Giancarlo Damiani

NazionalitàItalia 1957
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film La finestra sul luna park

Dopo la morte della moglie un uomo rientra dal Kenya dove si era trasferito per lavoro. Deve pensare al futuro del figlio, il piccolo Mario, che non ha praticamente mai conosciuto. Pensa così di affidare il bambino a un orfanotrofio e di ripartire, poi scopre che Mario non frequenta la scuola ma si attarda con Richetto, un rigattiere che è molto affezionato al piccolo. Dopo un primo scontro, Richetto fa prendere coscienza al genitore sui suoi doveri di padre e questi decide di non partire più e prendersi cura in prima persona del figlio.

Voti e commenti su La finestra sul luna park, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2022 19:58:03
Comencini era molto bravo ad esplorare il rapporto fra mondo adulto e mondo infantile. Pinocchio è stato forse l'esempio migliore rispetto a questa caratteristica del regista. In questo film ci sono praticamente due estranei cui solo il legame di sangue li accomuna. Per il resto sono estranei l'uno all'altro. Comencini è bravissimo, ed inq eusto anche gli attori ci mettono del loro, per sezionare le dinamiche di un rapporto che deve nascere e svilupparsi, offrendo lo sguardo a numerose sfaccettatura. Poco ricordato, ma certamente da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/02/2019 20:00:02
Bellissima sorpresa, bellissima è travolgente novella italiana raccontata da Comencini.
Concordo su quasi tutto quello detto da ferzbox, è un film molto semplice, ma ricco di sentimenti e valori umani.
La regia è fatta molto bene e il film scorre che è una meraviglia, scenografia, fotografia e inquadrature sono fatte molto bene, l'atmosfera del dopoguerra italiano si vede si sente e il bianco è nero da quel tocco in più.
La parte migliore del film sono di certo i 20 minuti di flashback raccontati da Richetto ad Aldo, molto intensi e ricchi di sentimento, mi sono quasi commosso a vedere il tenero avvicinamento tra Richetto e Mario.
Tranne per Gastone Ranzelli (e nemmeno lui ha fatto chissa quanti film, me lo ricordo bene in Bellissima di Visconti) sono tutti attori conosciuti poco o nulla nel mondo del cinema, per esempio il bambino ha fatto solo questo film, eppure hanno realizzato un'interpreatazione molto convincente.
Strano che un film così bello sia conosciuto così poco, dovrebbe essere riscoperto sul serio, e con tutti i cinefoli che ci sono su filmscoop vedere solo due voti è triste.
Questo è il primo film di Comencini che vedo, non è un capolavoro, però a poco da invidare a molti altri film dell'epoca.

ferzbox  @  14/05/2017 16:26:11
Sono rimasto sorpreso nel riscontrare come fino ad ora nessuno aveva mai commentato questo bellissimo film di Comencini; molto semplice nella storia, ma pieno di sentimento e valori umani quanto un "Ladri di biciclette".
Parlandone con l'amico che me l'ha passato(e che ringrazio) ho scoperto che la pellicola in questione non è nemmeno tanto conosciuta(nonostante chi c'era alla regia); è un peccato imperdonabile scoprire quante opere valide siano poi, per un motivo o per un'altro, cadute nel dimenticatoio.
La storia è quella semplice di un padre che dopo aver ricevuto la triste notizia della morte della moglie, decide di lasciare momentaneamente il suo lavoro in Africa per tornare in Italia a celebrare il funerale e rivedere il piccolo figlioletto di 6 anni che aveva lasciato alle cure della madre e dei nonni.
La formula è qui che si avvicina a "ladri di Biciclette"....nel trovarsi ancora una volta di fronte al rapporto amoroso ma conflittuale tra padre e figlio(tematica fino ad oggi sempre molto efficace nel cinema....basti pensare a "La vita è bella"...).
Bhè, "Una finestra sul Luna Park" non ha nulla da invidiare ai migliori film di questo genere; anzi, addirittura mostra un finale studiato benissimo; alimentato da un flashback di circa venti minuti capace di far completamente rivalutare il film, fino ad una scena conclusiva dotata di talmente tanta tenerezza da arrivare a commuovere.
Mi sento di consigliarlo molto perchè a mio avviso è un'autentico delitto che film come questo siano stati un pò dimenticati....
....da riscoprire....