la folla regia di King Vidor USA 1928

NazionalitàUSA 1928
Al cinema nel Giugno 1928

•  Altri film di King Vidor

Trama del film La folla

Johnny va a New York in cerca di fortuna. Qui conosce Mary, una ragazza buona e gentile. Presto i due si sposano, ma la vita a due non è facile, specialmente se diventano presto... tre. Passa qualche anno; la bimba muore in un incidente e lui viene licenziato, ma basta poco per tornare a sperare...

Voti e commenti su La folla, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2020 11:58:08
L'epoca del muto in America non si poteva che chiudere sull'argomento del "sogno Americano" di un giovane impiegato dalle grandi aspettative cosegnate direttamente dal padre.
Rispettare queste volonta' non sara' per niente facile, in questa folla non si è altro che un numero, lo stesso che ha il protagonista attaccato alla scrivania dove lavora.
Il regista non fa altro che sottolineare tutta questa massa con immagini piene di gente. Inquetante la folla che si raggruppa quando accade l'incidente alla bambina.
Cosi come inquietante è il finale, incredibilmente aperto per l'epoca in cui è uscito.
Capolavoro!

adrmb  @  09/12/2019 17:48:27
L'ultimo film del muto hollywoodiano prima dell'avvento del sonoro è un capolavoro, sorprendentemente realista per essere stato partorito a Hollywood, decisamente cupo e tragico (cosa che ho apprezzato moltissimo).

Qua come non mai la storia ricopre un'importanza infima limitandosi a raccontare la storia della vita di una coppia che poi diventa famiglia: è la messiscena, estremam,ente sincera, estremamente appassionata e coinvolgente a fare assolutamente la differenza qui. Personalmente non riuscirei proprio a toglierlo dalla sua "cornice" di film muto: i primi piani dei due giovani protagonisti sono di una spontaneità e espressività tali da togliere il fiato e commuovere, impossibile non empatizzare con loro. Soprattutto nelle scene in cui sono felici e innamorati, con una traccia musicale - credo originale - semplicemente perfetta e melliflua al punto giusto nel valorizzare questi momenti.
E poi c'è tutta la parte tematica, scottantissima: il continuo tentativo da parte del protagonista, a causa di un'aspettativa inculacatagli dall'infanzia, di emanciparsi dalla folla - vera coprotagonista del film; "La folla piange con te per un giorno e ride per tutti gli altri" - al quale inevitabilmente fare ritorno, e l'amarissima disilussione del sogno americano andato in frantumi (il protagonista ritrova la serenità oltre che dalle parole del figlio attraverso un lavoro umile).
Il lavoro della macchina da presa è encomiabile poi, movimenti di macchina e sovrimpressioni ardite che imprimono benissimo il concetto (l'inquadratura presente nel post, pienamente rappresentativa dell'uniformità dell'uomo americano medio, il dettaglio della targa numerata di ogni impiegato che finisce per essere uniformato e spersonalizzato). Anche il finale, per quanto lieto, con l'ultima "carrellata" dall'alto diventa decisamente poco rassicurante: il nucleo familiare del protagonista diventa sempre più piccolo, fino a confondersi tra le tante persone del teatro, la definitiva accettazione della assoluta mediocretà di questo stile vita.

Oh io comunque qua ci vedo tutti i semi dello stile Neorealista italiano: il protagonista di classe umile inglobato dalla massa di persone, le scene in cui cammina disperato - disperazione mostrata senza filtri - col figlio non possono non farmi pensare a 'Ladri di biciclette'. E il frame del post mi ricorda tantissimo l'incipit di quell'altro capolavoro sessantiano che è 'L'appartamento' di Billy Wilder.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2011 12:11:05
La Folla è un film molto sottile, dominato da una specie di forza invisibile che impedisce all'individuo di emergere, rendendolo solo un semplice ingranaggio di un meccanismo di cui il protagonista non ne percepisce la presenza e soprattutto l'enormità. Stupendo l'uso di Vidor degli spazi: immensi come il luogo di lavoro, come le strade piene di gente che sembrano ripetere ossessivamente gli stessi rituali senza avere la percezione di tale coazione a ripetere, come le grandi corsie dell'ospedale. Ogni evento speciale, positivo e negativo che sia, sembra soffocato dalla grandezza dello spazio circostante. Da evento eccezionale diventa un qualcosa più comune, una storia come tante che costellano la città di New York, un volto come tanti. Da antologia la sequenza finale. Uno dei film più inquietanti che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2010 21:55:29
Un lirismo non comune per il cinema hollywoodiano (del più progressista e discusso cineasta Usa (all'epoca della "caccia alle streghe" la sua poetica si era per certi versi placata, altrimenti...), ritratto memorabile di un'America chiusa nelle sue pieghe più amare, e uno dei capolavori assoluti del cinema muto di sempre.

pinhead88  @  08/03/2010 02:40:49
Un film che si distingue particolarmente dal cinema hollywoodiano degli anni '20 e prende più i canoni di quello europeo.forse un po' troppo melenso per i miei gusti ma ci può stare.

Gabo Viola  @  07/03/2010 21:35:58
Uno dei più emozionanti di sempre

Jumpy  @  04/10/2009 13:04:33
Capolavoro, credo sia stata la primva volta della storia del cinema in cui si sono affrontate tematiche del genere, molto profondo ed amarissimo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/09/2008 15:44:15
Grandissimo film di King Vidor, il suo ultimo film muto, passato alla storia per il coraggioso posto ritagliatosi, astrusamente, in mezzo a tutti i kolossal hollywoodiani di allora. La storia di John, uno dei tanti che si trasferisce in una metropoli -New York- diventando tra quei sette milioni di persone che credono dipenda da loro. Curiosamente fatto nascere il giorno dell' indipendenza, il 4 luglio, per creare quel paradosso secondo il quale l' uomo è incontrovertibilmente legato ai canoni sociali, "La folla" è il sogno dell' americano medio, una pellicola che ha cercato di dare al popolo quella spinta, con la grande depressione alle porte, attraverso un' impronta fatta di principi morali e di sani doveri famigliari. Il tutto raccontando un uomo comune dalla sua nascita seguendo l' adolescenza, la perdita di un caro, la nascita dei figli, la morte di uno di loro, il tentativo di suicidio, con un realismo sconcertante; dove la felicità, se raggiunta, non si ha il tempo di assaporarla che per un istante. Impossibile non identificarsi con il protagonista ed impossibile non commuoversi. E' anche la pellicola che smosse Vittorio De Sica -secondo un' intervista rilasciata dal figlio- ed il neorealismo italiano, con riprese in esterni, nella metropoli vera, e a quanto pare, con attori non professionisti.
Artisticamente è di grande livello, con mirabolanti piani sequenza, effetti fotografici e riprese della folla dall' alto, che nel linguaggio cinematografico non può essere altro che l' esatto opposto della funzione delle riprese dal basso di Foster Kane in "Quarto potere". Un film importantissimo.

Ch.Chaplin  @  14/11/2007 00:36:52
quoto in pieno il precedente commento.. forse il primo vero film sulla coscienza sociale dell'individuo, che non può prescindere dalla vita in comunità, dagli altri nelle stesse condizioni che vogliono emergere e dalle pressioni esterne e/o doveri morali (qui la famiglia di lei). uno spaccato agli albori del grande sogno americano (si notino su tutti il lavoro di impiegato, i beni di consumo, i picnic, il giradischi, le aspirapolveri, il monopattino), la cui situazione è all'eccesso ai giorni nostri.. cambiano i tempi ma le tematiche sono praticamente le stesse (coi dovuti mutamenti tecnologici). non do 10 xkè nn ho potuto fare a meno di notare la poca originalità della trama in alcuni frangenti (non sempre s'intenda!).. rimane cmq un film eccezionale, della pienissima maturità del muto, valevole ancora tutt'oggi

Glendhi  @  01/11/2007 12:59:30
Un film atipico, direi quasi rivoluzionario per l'epoca, visti i contenuti. L'analisi del rapporto tra l'io e la folla ha esiti sconcertanti. Il disperato tentativo di un uomo di emergere tra tutti fallirà nella rassegnazione che dalla folla, non si può scappare. Da vedere,per riflettere in modo più che approfondito, sul nostro essere parte di una società. Magistrale il montaggio e l'uso della macchina da presa, che rispecchiano il senso tematico dell'opera. GENIALE.