la foresta di ghiaccio regia di Claudio Noce Italia 2014

la foresta di ghiaccio (2014)

locandina del film LA FORESTA DI GHIACCIO

Titolo Originale: LA FORESTA DI GHIACCIO

RegiaClaudio Noce

InterpretiEmir Kusturica, Kseniya Rappoport, Domenico Diele, Adriano Giannini, Giovanni Vettorazzo, Maria Roveran

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Claudio Noce

Trama del film La foresta di ghiaccio

Il film racconta un incredibile mistero che si sviluppa dietro l'apparente serenitÓ di un piccolo paese alpino. Con una tempesta che incombe minacciosa sullo sfondo, Pietro, un giovane tecnico specializzato, arriva nella valle per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota, e si trova improvvisamente di fronte ad una strana sparizione.

Voti e commenti su La foresta di ghiaccio, 8 opinioni inserite

biagio82  @  11/01/2021 00:04:10
non ci siamo, bellissima l'ambientazione e buono dal punto di vista tecnico, ma la sceneggiatura pessima, nonostante le idee ci fossero, e una narrazione troppo lenta e noiosa, che indugia troppo in cose superflue rendono il film noioso e difficile da seguire.
bocciato.

Scanlon  @  11/07/2019 09:54:15
Dispiace dover demolire un giovane regista italiano, ma che dire... non ci siamo.

La storia risulta molto dispersiva, si fatica a mettere a fuoco che cosa stia succedendo e quale che sia il vero motore narrativo, molti passaggi risultano non adeguatamente collegati tra loro e purtroppo, il film non riesce a destare l'interesse vivo dello spettatore. Risultato: ci si annoia e si arriva al finale arrancando.

Date queste premesse, a poco serve esaminare la regia e la recitazione del cast, non di gran livello oltretutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/11/2016 19:00:10
Film molto confusionario anche se dalla trama facilmenti intuibile sin dal primo quarto d'ora ..
Va bene essere coraggiosi con sceneggiature sulla carta originali ,ma qui con un pessimo montaggio tra flash back e momenti di silenzio ingiustificato si va veramente oltre .
interpretazione insufficente e poco credibile sia della Rappaport che di Kusturica , un pò meglio il giovane ragazzo ..
Scenari belli ,ma non che sia merito di qualcuno della produzione e di certo non bastano a salvare il tutto!

Saab  @  01/11/2016 13:37:10
Quanti talenti in questo esempio di arte cinematografica. Bravi! Di questo film amo tutto, a partire dalla trama e da come viene sapientemente proposta affinché si rimanga fino all'ultimo col fiato in sospeso. Tutto ciò che è udito si integra perfettamente al flusso degli eventi e ti immerge nei luoghi del film, anche i silenzi e ciò che non è detto. Glaspettlinguistici

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2015 20:20:54
Un film confuso che non appassiona per nulla. Belli i paesaggi e la fotografia, ma non basta. Peccato.

Mensanina  @  09/12/2015 00:29:18
Uno dei peggiori film che abbia mai visto, sicuramente non un thriller come invece è classificato. Il voto 2 va premiare ambientazione, paesaggi e fotografia, nonostante non sia un'amante della montagna almeno l'ambientazione è di pregevole fattura...per il resto un orrore mal riuscito!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2015 22:36:32
E' un film molto ambizioso che si muove all'interno dei generi al quale Noce cerca di dare una forte impronta personale che travalica il genere stesso. Dal punto di vista strettamente tecnico, il film è veramente affascinante. Il paesaggio montano, la fotografia dai colori freddi offrono una cornice dove si muovono personaggi, ognuno con i loro segreti ed ognuno alle prese con una diffidenza nei confronti degli altri. Noce è fin troppo rapito dalla parte visiva del film, tecnicamente di ottima fattura e con una buona colonna sonora, ma è ostaggio di una sceneggiatura che sacrifica in maniera eccessiva il dialogo, non riesce a gestire in maniera adeguata la moltitudine di personaggi che la popolano, comportando un'eccessiva stratificazione che rende frammentaria la storia, oltrettuto per un surplus di tematiche che rendo il film al limite della ingestibilità. Questo thriller che rivela gradualmente durante l'evolversi degli eventi la anima profondamente western, vuoi per l'ambientazione tipica di frontiera, vuoi per lo sviluppo finale, poteva essere un prodotto di eccellente livello, ma la troppa ambizione o il voler strafare ne hanno minato il risultato finale. Un tentativo ambizioso, non compiuto malgrado una buona prestazione d'insieme degli attori, che aveva bisogno secondo me di essere più essenziale e asciutto. Una sufficienza di stima mi sento di darla perchè comunque è un qualcosa che voleva essere diverso e atipico nel panorama attuale del cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/04/2015 11:54:29
Un thriller dalle alte aspettative non compiaciute; tanti/troppi personaggi con rimorsi, passati da riscattare e con identità frammentate (tra gli attori c'è anche l'immenso Emir Kusturica) ma la storia non appassiona per niente, piuttosto sono le atmosfere e i paesaggi innevati, agorafobici e minacciosi che colpiscono lo spettatore. Si arriva ad un finale col botto trattenuto ma si è già stanchi.

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020856 commenti su 46284 film