lagaan regia di Ashutosh Gowariker India 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lagaan (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LAGAAN

Titolo Originale: LAGAAN: ONCE UPON A TIME IN INDIA

RegiaAshutosh Gowariker

InterpretiSuhasini Mulay, Paul Blackthorne, Rachel Rachel Shelley, Gracy Singh, Aamir Khan

Durata: h 3.44
NazionalitàIndia 2001
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Ashutosh Gowariker

Trama del film Lagaan

Siamo nel 1893 nel villaggio di Champaner, al centro dell'India. I contadini aspettano invano l'arrivo dei monsoni. Per umiliarli il capitano Russell, capo della guarnigione britannica, raddoppia il lagaan, l'imposta sui cereali. Blavan si vede proporre da Russell una scommessa: se gli indiani batteranno gli inglesi in una partita di cricket, saranno esentati per tre anni dal lagaan, se invece perderanno dovranno pagare una tassa tripla. Bluvan accetta, ma non ha abbastanza uomini per formare una squadra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (4 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lagaan, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  11/08/2012 00:14:31
   7½ / 10
Non male, ma si deve dire che non innova molto (soliti clichè legati alal cultura indiana, stile classico all'ennesima potenza, ecc.) e, almeno a mio avviso, l'ora circa della partita di cricket (praticamente l'antenato del baseball) l'ho trovata pesantissima.

Dilatato oltre ogni misura, monco di un'ora (dico formata da tagli fatti qua e là ovviamente, mica tutti concentrati sulla partita) sarebbe stato migliore come film.

Gowariker ha realizzato un luuuuuuuuungometraggio ambizioso, prolisso, fortunato e famoso.

Il suo limite maggiore sta proprio nella sua ambiguità: è davvero mainstream ed esportabile un dramma/musical che sfiora le quattro ore di durata (delle quali quasi una dedicata solo ad una partita sportiva)?

Comunque buono, ben diretto, coreografato, ambientato e recitato.

Non male l'idea della tassa (Lagaan per l''appunto), anche se ci si gira attorno troppo; si poteva inventare pure qualcos'altro allora.

dr.mabuse  @  14/07/2005 17:00:16
   9 / 10
bello
piacevole
lungo lunghissimo ma la sua durata trascorre spensierata
canzoni orecchiabili
attori eccellente (ehm io mi sono innamorato della protagonista)
simpatici personaggi
girato molto bene

non tutti i film di bollywood saranno così belli, ma quelli che si avvicinano a questo gioiello li potrebbero eportare da noi più spesso

Kr0nK  @  12/06/2005 04:32:32
   8 / 10
Piacevolissimo. L'idea, seppur non "meravigliosa" per tutti, non poteva essere applicata in questa pellicola in modo migliore.
Tutto perfetto, dalla regia alla recitazione, alla colonna sonora azzeccatissima per immergere ancora di più lo spettatore nell'ambiente; sembra proprio di essere in India.
C'è un po' di tutto: azione, avventura, sport, commedia, amore, musical (ogni tanto ci sono degli stacchi di musical e devo dire che all'inizio sembravano noiosi, lunghi e superflu, ma con il procedere del film ho imparato ad apprezzare anche quelli).

In conclusione, film da vedere, originale e coraggioso, divertente e colorato, movimentato ed emozionante. Non ti sconvolge per la trama, intuibile dopo non molto, ma sa intrattenere e regalare qualche sorriso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2005 19:15:45
   8 / 10
Imponente blockbuster indiano, mastodontico in tutto e per tutto, a partire dalla lunghezza di quasi 4 ore (3 ore e 44) , colorato, pieno di allegria.

Le 4 ore di film non costituiscono un problema, il film scorre via senza annoiare, tra la commedia, il musical, i colori, tantissima allegria, e un'atmosfera da fiaba.
E' un film assolutamente entusiasmante, che il regista allunga a dismisura, per contrapporlo ai blockbuster americani, che non vanno quasi mai oltre le due ore.
A parte la dilatazione temporale, non c'è niente di innovativo dal punto di vista tecnico registico, la struttura è classica (anche la messa in scena delle canzoni).
Però alla fine è un'esperienza unica ed è forse il film + colorato degli ultimi anni, dove prevale l'atmosfera fiabesca che ti fa dimenticare di tutto il resto.
Alla fine viene voglia quasi di rivederlo.

Secondo me è un film da vedere, sopratutto se si vuole passare una serata all'insegna del divertimento, ma si è stufi dei soliti kolossal americani.



  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net