la grande bellezza regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande bellezza (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE BELLEZZA

Titolo Originale: LA GRANDE BELLEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Stefano Fregni

Durata: h 2.30
NazionalitàItalia, Francia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film La grande bellezza

Dopo "L'apparato umano", l'unico romanzo che ha pubblicato da giovane e che gli ha regalato la notorietà, Jep Gambardella non ha scritto più nulla. È diventato però un giornalista e frequenta spesso l'alta società romana. La sua vita è un susseguirsi di incontri, appuntamenti e celebrazioni eccentriche che lo rendono testimone della crisi della società. Il clima che si respira nella capitale non è infatti più quello di un tempo: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore. Forse per lui è arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (295 voti)6,93Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior regia (Paolo Sorrentino)Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima)Migliore attore protagonista (Toni Servillo)Migliore fotografia (Luca Bigazzi)Migliore scenografia (Stefania Cella)Migliori costumi (Daniela Ciancio)Miglior trucco (Maurizio Silvi)Migliori acconciature (Aldo Signoretti)Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia (Paolo Sorrentino), Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima), Migliore attore protagonista (Toni Servillo), Migliore fotografia (Luca Bigazzi), Migliore scenografia (Stefania Cella), Migliori costumi (Daniela Ciancio), Miglior trucco (Maurizio Silvi), Migliori acconciature (Aldo Signoretti), Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande bellezza, 295 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  26/10/2016 19:14:14
   8½ / 10
Premessa alla recensione:
Il film l'ho visto in quel maggio 2013 in cui uscì al cinema dopo la partecipazione a Cannes... Periodo, quel maledetto 2013, di grande innamoramento e di "core dind' o' zuccher" per me (ahhhh l'amour) per cui più volte in seguito mi son trovato a chiedermi se il mio giudizio positivo per questo film fosse oggettivo o dettato dagli "occhi dell'amore" che, si sa, fanno apparire tutto sempre più bello! Tuttavia il film l'ho rivisto poi diverse volte, anche di recente nella versione integrale di più di 3h. E... è proprio bello! O meglio, sotto certi aspetti il film è proprio bello!

Ripensandoci, tra l'altro, non è così sbagliato quando associo il film a questo strano sentimento che provavo a quei tempi... Nessuno lo dice, ma La grande bellezza, in effetti parla proprio di questo. E' un film sull'Amore. Se ci pensate bene... che cerca alla fin dei conti sto benedetto Jep Gambardella? Cerca la Grande Bellezza, cerca la capacità di stupirsi e rimanere ancora stupito, cerca quel sentimento provato in gioventù durante la scrittura de il suo "Apparato umano" ma poi assopito con gli anni e completamente dimenticato. Jep Gambardella cerca l'amore (non è un caso che nel film un ipotetico commento di Moravia al libro di Gambardella sarebbe stato "il romanzo di un ragazzo innamorato").
In effetti, a proposito di letteratura, Jep (non linciatemi) è un perfetto Dublinese joyciano. Un personaggio grigio e stanco che ripete meccanicamente le sue azioni giorno dopo giorno immerso in un mondo grigio e stanco che si ripete meccanicamente giorno dopo giorno. E poi... puff... un'epifania, un risveglio improvviso della coscienza. Jep non ha più tempo per fare cose che non gli va di fare e inizia la sua silenziosa e contemplativa ricerca alla scoperta di qualcosa che lo stimoli e lo stupisca di nuovo.
Ma prima dicevo che il film è solo in parte molto bello. E' perchè solo la prima parte, in cui si descrive l'ambiente mondano della capitale, triste, kitch e grottesco, e in cui vediamo Jep passare dall'orlo del baratro a trovare finalmente affinità con un altro essere umano è effettivamente un affresco magistrale del torpore e della "paralisi" umana. La prima parte è veramente un film da 10+! Ciò però non si può dire degli ultimi 3 quarti d'ora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
visto che a mio parere il film precipita in verticale in quanto a noia e a leziosità delle immagini presentate. Al danno c'è poi anche la beffa, visto che all'improvviso il film e il personaggio di Jep sembrano involversi e tornare allo stato di partenza, come se la prima ora e mezza di film non fosse mai esistita. Jep torna a fare trenini, torna a contemplare cose in maniera stanca ed annoiata, torna a dare le solite rispostacce alla Sorrentino. E io mi son sentito sinceramente preso per il cu.lo! Eddaiii, hai vissuto esperienze emozionanti (per quanto mai urlate) che ti hanno profondamente cambiato... e adesso non mostri il benchè minimo segno di cambiamento? Nel finale della sua sottotrama, sembra essere maturato più Verdone che Servillo!
C'è da dire però che anche in questa seconda parte incriminata ci sono scene memorabili, come quella della mostra delle fotografie di un uomo durante ogni singolo giorno della sua vita (quante emozioni, quanti ricordi, quanta sofferenza in una vita umana... è sublime); oppure le divertenti scene con protagonista Herlitzka oppure l'emozionante finale al faro con la tanto misteriosa prima volta di Jep.
Peccato perchè se si fosse ridotta e riscritta quella seconda parte sul modello della prima (da cui tra l'altro è stata tagliata la scena credo più bella del film, quella del vecchio maestro del cinema... assolutamente emozionante e del tutto in linea con quello che il film dice fino a quel momento) il risultato sarebbe stato veramente il film italiano più bello del nuovo millennio... Ma aspettate... qual è il film italiano più bello del nuovo millennio? Boooh! Di ottimi film ce ne sono ma quale svetta incontrastato sugli altri? Non saprei proprio... ma non è questo il luogo adatto per parlarne...

Ultimi ma non ultimi gli attori... Tutti eccellenti! Luca Marinelli si vede in 2-3 sequenze ed è sicuramente memorabile per quanto tragicamente buffo. La Ferilli io lo so che è un'ottima attrice e qui mi dà ulteriore conferma. Anche Verdone per quanto un pò sempre sopra le righe. Bene pure la Ranzi, Buccirosso e Iala Forte. Ma le doti sono ovviamente tutte per il Servillone nazionale che con tutti i suoi tic, le sue strane cadenze, la sua stravaganza riesce a cucirsi addosso un personaggio che di fatto è entrato nell'immaginario collettivo (italiano, per lo meno).

In definitiva un ottimo film, che guardo sempre volentieri per commuovermi ogni volta e riempirmi lo stomaco di quella strana, dolce sensazione di epicità e grandezza mista a malinconia... la stessa sensazione che si prova quando si è innamorati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net