la grande guerra regia di Mario Monicelli Italia, Francia 1959

la grande guerra (1959)

locandina del film LA GRANDE GUERRA

Titolo Originale: LA GRANDE GUERRA

RegiaMario Monicelli

InterpretiFerruccio Amendola, Vittorio Gassman, Mario Valdemarin, Tiberio Murgia, Livio Lorenzon, Folco Lulli, Elsa Vazzoler, Romolo Valli, Alberto Sordi, Bernard Blier, Silvana Mangano

NazionalitàItalia, Francia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1959

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film La grande guerra

In divisa da fanti il romano Oreste Jacovacci e il lombardo Giovanni Busacca vivono da opportunisti un po' fifoni il conflitto 1914-18. Catturati dagli austriaci, sanno morire con dignità.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman, Alberto Sordi)Migliore produttore
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Vittorio Gassman, Alberto Sordi), Migliore produttore

Voti e commenti su La grande guerra, 178 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

memo  @  06/05/2009 19:12:16
mi spiace dare un voto simile ad un film del genere ma pur amando i vecchi film non riesco a non annoiarmi veramente tanto nonostante le bellissime interpretazioni...

Ultima risposta 29/08/2013 10.28.34
thegame90  @  24/01/2008 17:10:05
mhmhmhm non bastano solo dei mostri sacri del cinema italiano per fare un buon film... non bello anche se non paghi perchè tutti questi voti alti sono giustificati solamente dal furbissimo finale strappalacrime. Ah e poi monicelli non mi è mai piaciuto.

Ultima risposta 14/03/2009 20.34.32
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  23/01/2008 11:44:40
Non certo la migliore opera di Monicelli risulta carente nei dialoghi e nella gestione dei tempi di regia.
Difficile opera che dovrebbe scorrere leggera (pur comunicando concetti non sempre semplici e soprattutto lanciando importanti messaggi) ma che a causa della lunga durata della pellicola incontra invece troppi momenti di vuoto.
Contestualizzarlo nel suo tempo è d'obbligo ma non può giustificare ogni magagna: secondo molti l'opera d'arte è interpretabile su più livelli e fruibile nel corso del tempo.
Se nel primo caso regge a fatica nel secondo invece tracolla.

Ed è comunque dato con fatica.

Ultima risposta 20/03/2008 19.50.55
Homer.J.S  @  18/01/2008 21:53:23
Premetto che della classifica generale nn me ne frega assolutamente niente , ma visto che era al primo posto mi son messo d'impegno per vedere questo film .Non potendo giustificare il mio voto con un commento tecnico del film che per altro dovrebbe essere fatto considerando il suo periodo , ho capito che nn digerisco i vecchi film , e quindi il giudizio da me dato è sincerissimo , nn riferito alla sua costruzione ma al fatto che nn l'ho nemmeno finito di vedere , nn ce la facevo , vi giuro ciò provoto ma io questi film vecchi ,nn li sopporto!!!! Ora date libero sfogo alle offese , ma badate il mio è un giudizio personale , e perchè qlc mi venga a dire ,"allora scusa nn lo votavi"rispondo già....io voto tutti film che vedo ....

Ultima risposta 18/02/2008 12.08.08