la grande partita regia di Edward Zwick USA 2015

la grande partita (2015)

locandina del film LA GRANDE PARTITA

Titolo Originale: PAWN SACRIFICE

RegiaEdward Zwick

InterpretiTobey Maguire, Liev Schreiber, Michael Stuhlbarg, Peter Sarsgaard, Edward Zinoviev, Alexandre Gorchkov, Lily Rabe, Robin Weigert, Seamus Davey-Fitzpatrick, Aiden Lovekamp, Sophie Nélisse

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film La grande partita

Biopic del celeberrimo campione di scacchi americano Bobby Fischer, interpretato per l’occasione da Tobey Maguire. Il film racconta l’ascesa di Fischer nel mondo degli scacchi negli anni ‘60 fino alla “sfida del secolo” contro Boris Spassky nel 1972, il match che segnò la prima vittoria di un americano su uno scacchista sovietico, tutto questo in piena Guerra Fredda.

Voti e commenti su La grande partita, 7 opinioni inserite

Tango71  @  15/11/2017 21:02:45
Dividerei il film in due parti, la prima, noiosa e noiosa e la seconda un po 'più sopportabile, ma ancora priva di emozioni e intrighi. Penso che il film cerchi di coprire così tanti soggetti che alla fine non riesce a concentrarsi su nessuno di loro e finisce per trasformarsi in un miscuglio di tutto e niente. Caso a parte è come trattano Bobby Fisher, nel non mostrarci il dramma che avrebbe dovuto essere il crollo mentale di un genio come lui, ci mostrano invece le eccentricità di un bambino che vuole vincere a scacchi e che sinceramente mi ha ricordato Sheldon Cooper che mette in imbarazzo gli altri.

Federico  @  13/06/2017 10:28:15
bel film con protagonisti in palla.

wicker  @  26/01/2017 19:38:44
Biopic sulla vita di Fischer con ampio spazio anche sul rapporto america -russia in conseguenza della sua sfida con Spasskj ..
Ben girat oe montato non regala nulla al caso si attiene molto ai fatti e ha in Maguire e Schreiber due ottimi e credibili interpreti.
Regala momenti di sentita suspance dovuta agli improvvisi sbalzi di umore di Fischer ,il film ne tra giovamento non impuntandosi troppo solo sul gioco fine a se stesso.

TheLegend  @  12/01/2017 15:42:40
Davvero un bel film sulla partita di scacchi più importante della storia.
Ottimi gli interpreti e buona la regia.

Invia una mail all'autore del commento WildHorse  @  23/02/2016 19:20:01
Un film memorabile, che tutti gli amanti degli scacchi dovrebbero vedere. Gli interpreti sono eccezionali. La regia, la fotografia, la colonna sonora e tutto il resto sono perfetti. Per me, merita un voto altissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2016 20:43:16
L'incontro di campionato mondiale di scacchi più famoso della storia. Due uomini soli che loro malgrado si ritrovano a rappresentare le due suèerèotenze mondiali in piena guerra fredda. Il film riesce a contestualizzare bene l'atmosfera di quei tempi e ci immerge gradualmente iniziando come un normale biopic che segue i primi passi di Fischer nel mondo della scacchiera fin da bambino. Una scacchiera che diventerà il suo unico mondo. Tobey Mcguire non lo vedevo minimamente nei panni del folle campione, anche per la poca somiglianza fisica, ma mi ha stupito in maniera positiva perchè grazie ad uno sguardo sempre più stralunato ci si ritrova nel vortice di paranoia che Fischer ha con il mondo esterno. La sequenza iniziale, inoltre, è un chiaro omaggio alla Conversazione di Coppola: la paura di essere spiato ed intercettato, la condizione di estremo isolamento che lo caratterizzerà per il resto della sua vita e conseguenza della sua spiccata asocialità. Malgrado l'impianto di stampo hollywoodiano, con molto materiale romanzato, l'impianto del film è solido, come lo è la regia di Zwick che rende appassionante un gioco non certo d'azione ma fatto di tensione mentale negli sguardi dei due contendenti (niente male anche Schreiber, molto misurato, nei panni di Spasski) che raggiungerà il suo culmine nella sesta partita di quel confronto, definita da molti la più grande partita di tutti i tempi.

Ultima risposta 18/01/2016 13.29.30
Travis2344  @  01/01/2016 20:39:54
Sono sorpreso di come ancora nessuno abbia commentato questo film, forse ha avuto troppa poca in italia (io stesso l'ho trovato per caso)

in ogni caso film bellissimo soprattutto per la storia a mio parere estremamente interessante così come il personaggio Bobby Fischer. Tobey McGuire a mio parere bravo nell'immedesimarsi nella follia e nella genialità dello scacchista.

Film dal quale non si staccano mai gli occhi, incalzante e imprevedibile.

Avrei magari speso qualche minuto in più per il post finale mondiale e per il resto della vita di Bobby.

Guardatelo.

10x102030 - fuga per il futuro
211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
a quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2diva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amore
due piccoli italianiearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhereditary - le radici del malehostiles - ostilihotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedinterruptionio c'e'io sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela melodiela settima onda
la stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganl'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)
macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalena
mary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
ogni giornooh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolare
pitch perfect 3prigioniero della mia liberta'quando arriva l'amorequanto bastarabbia furiosa - er canarorabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animale
ready player oneresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del malesergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysotto il segno della vittoriastato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttheytito e gli alienitomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatuo, simon
ulysses: a dark odysseyun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esagerata
unsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore