la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  23/08/2016 13:15:27
Film che alterna buone idee a snervanti sequenze. Nel complesso non è un film orribile ma non è neanche questo granchè. I personaggi sono classici stereotipi americani, la solita famiglia sfasciata, il figlio depresso e ribelle e la piccola sapientona che sembra già sapere tutto della vita...a rendere alcune parti fastidiose (specialmente la prima parte) sono proprio tali personaggi. Alcune sequenze invece sono molto ben congegnate e degne di nota. Finale che sa un po' di telefonato ma va bè...

ZanoDenis  @  28/02/2016 18:46:02
Sempre tra i peggiori di Spielberg ma mi aspettavo addirittura di peggio, non esageratamente fracassone come viene descritto, quest'altra trasposizione cinematografica di War of the worlds si può vantare di ottimi effetti speciali, come spesso accade nei film di Spielberg, una regia dinamica (azzarderei dire una delle peggiori sue, ma comunque si mantiene sempre ad un livello sufficiente) e diverse scene interessanti. Per me cio che principalmente salva questo film dal tracollo totale sono quelle scene in cui si mostra tutta la disperazione dell'essere umano quando è in lotta per la sopravvivenza, un agire illogico che porterà a distruggere l'un l'altro. La scena in cui assalgono la macchina o anche dopo quando assalgono il traghetto ne sono una dimostrazione.
Per il resto veramente poca roba, Cruise forse in uno dei suoi ruoli meno interessanti e più svogliati, le scene in cui si provano ad approfondire i rapporti familiari sono di una banalità pazzesca e stereotipate al massimo, insopportabile il figlio come pseudo eroe coraggioso e la bambina che urla sempre.
Poi c'è qualche scena fracassona che non incide nemmeno tanto.
Un fantascientifico/catastrofico abbastanza bruttino che non si fa valere un granchè nemmeno come film di puro intrattenimento, e si uno dei peggiori di Spielberg, ma anche di Cruise.

Ultima risposta 29/02/2016 02.27.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/02/2016 19:45:16
Allegra baracconata americana che sembra un pò un'operazione nostalgia verso l'originale del 1953 e in generale verso tutto quel filone fantascentifico che teneva banco nei drive quando erano di moda..
Bello il fatto che la cosa sia vista dal punto di vista della gente,quindi molto frammentario e pieno di interrogativi.Le istituzioni non si vedeno mai e questo aumenta il senso di angoscia..
Ci sono anche tanti contro sensi che non fanno altro che aumentare la confusione .. non li svelo..
nella parte centrale alcuni buoni momenti di suspance soprattutto perchè arriva un mostro di bravura come Tim Robbins..
Cruise se la cavicchia in ruolo più da Mission Impossibile che altro.La Fanning con i suoi gridolini è insopportabile..
Finale piuttosto sbrigativo e pasticciato,se non fosse per la spiegazione della voce fuori campo sarebbe anche abbastanza incomprensibile..

demarch  @  20/09/2015 12:31:03
Non mi sarei mai aspettato un film del genere.
Ottimo spielberg alla regia come sempre, effetti specialoidi super ma una cacchio di sceneggiatura decente no?
I tre protagonisti sono davvero insopportabili e spingono quasi a fare il tifo per gli alieni.
Si intervallano scene davvero fantastiche ad altre da latte alle ginocchia, senza senso e fastidiose.
Il finale non mi ha convinto per niente e anzi boccia il film in maniera definitiva.

The Cellular  @  28/07/2015 11:24:56
Porcata americana

LordWotton  @  03/10/2014 23:31:37
ok ottimi effetti speciali, ma che noia ste cose viste dalla prospettiva della tipica mediocre famiglia americana, poi la morale finale che spiega

spielberg solito commercialotto insulso e asservito alle gonnelle nere

Ultima risposta 23/08/2016 13.40.46
Filman  @  11/06/2014 15:08:39
Causa dell'umore generale del post-11 Settembre, WAR OF THE WORLDS nasce in un ambito in cui la teoria della pacifica invasione aliena che ha contraddistinto Spielberg nel genere fantascientifico, svanisce in modo categorico, assecondando una moda blockbusteriana dedita ad apocalittici contesti e alla sopravvivenza contro la fine del mondo.
L'azione roboante ed esageratamente distruttiva della pellicola viene mescolata ad una caratteristica atmosfera orrorifica, angosciante e logorante, fino ad una giusta caratterizzazione, ma rimane sofferente di una convenzionalità narrativa fragile, seppur tecnicamente soddisfacente.

zagor-te-nay  @  29/09/2013 17:22:30
Bello per gli effetti speciali, purtroppo fa pena per la retorica di cui e' infarcito, rappresentata soprattutto nella figura dei figli di Tom Cruise, l'odiosissimo pirla rompiballe che non vede l'ora di gettare il cuore oltre l'ostacolo, nonche' la figlioccia saccente che non fa che strillare per tutto il film (dio, che fastidio!)...ma e'tipico di Spielberg cadere nei soliti luoghi comuni americani e rovinare film che potrebbero essere altrimenti piacevoli, ma ormai si sa, amen!

horror83  @  31/07/2013 18:08:51
non ci siamo proprio. a me non è piaciuto, è brutto e noioso! poi Tom Cruise è la ciliegina sulla torta di questa ciofeca (cioè come attore mi sta sulle scatole). per me è bocciato!

MonkeyIsland  @  12/07/2013 00:08:22
Ignobile.
Blockebuster dove non si salva nulla ritmo,sceneggiatura,interpretazioni,ecc.
Cruise spaesatissimo ed evidente fuori luogo, anche nel catastrofismo del film come al solito emerge il classico vomitoso buonismo spielbergiano in un finale alquanto improbabile.

sarci83  @  11/07/2013 22:03:55
brutto .... brutto... brutto............ Cruise fuori parte

hghgg  @  02/07/2013 20:11:39
Film come questi sono il cancro del cinema. Il peggior film di Spielberg, almeno tra quelli che ho visto, è semplicemente terrificante, una baracconata hollywoodiana vergognosa, realizzata tutta in funzione degli effetti speciali e del vuoto a perdere, nella completa mediocrità della sceneggiatura, della regia, delle interpretazioni. Non si salva nulla, orrido.

Ultima risposta 03/08/2013 20.28.45
danielplainview  @  24/01/2013 15:03:42
MI dispiace che uno come Spielberg che, nel tempo, ci ha regalato dei grandi cult, ultimamente si sia perso. Sicuramente la regia è ben fatta anche qui, ma da un grande regista come lui ci s'aspetta sempre qualcosa di più, invece, nulla di nuovo e considerando l'assenza di sceneggiatura, la solita retorica buonista, e la quantita di scene senza senso, questo è un film che non ha futuro, perché gli effetti speciali, anche se realizzati bene, non caratterizzano un film, non bastano. Un film può essere anche effetti speciali, ma, per lo più, è altro.

ferzbox  @  23/01/2013 21:43:28
Ecco uno dei film di Steven Spielberg che mi ha lasciato senza parole,che non ho ben capito...Mi ha spiazzato totalmente.
Inanzitutto precisiamo che con il vecchio film degli anni 50,a parte lo spunto ed alcuni particolari,non centra nulla;il primo film vedeva un invasione aliena dal punto di vista dell'esercito,su questo la vediamo dal punto di vista della gente comune...che,cavoli,è anche interessante come idea far vedere le cose da un altro punto di vista...solo che Spielberg in realtà si è concentrato quasi esclusivamente su Tom Cruise,screditando quella che poteva essere una bella pensata..
poi..
Risulta incredibile lo strautilizzo di americanate fuori luogo durante il film..(le elenco nello spoiler)..
Inoltre si nota palesemente il riciclo di idee viste in altri suoi film..riciclo registico intendo,che attenzione,non si devono vedere come elementi appartenenti allo stile di Spielberg,ma come vere e proprie scopiacciature di se stesso..(anche questo lo dico nello spoiler)...
I Tripodi...ecco..quelli e gli effetti speciali erano fatti con criterio...ma per il resto una str.onzata di dimensioni colossali...
Ah Spielberg..ma che caxxo di film hai fatto?...ma che è sta roba???...ma non ti vergogni di infangare in modo così clamoroso un capolavoro degli anni 50 come "La guerra dei mondi"?..

Ultima risposta 23/01/2013 22.07.26
pinnazza  @  22/06/2012 10:08:58
spero vivamente di essermi perso qualche passaggio del film e di non aver compreso bene il 'non-finale' .

altrimenti sarebbe veramente una presa in giro.
trama inesistente, dialoghi piattissimi, scene ridicole.

tolta tutta la computer graphic, il resto è decisamente pessimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/04/2012 13:45:25
Brutto, ma proprio brutto brutto.
Effetti speciali sprecati per una storia che ha tanti di quei buchi da far invidia ad una rete da pescatori.
Ma perché quando Cruise acchiappa un po' di vettovaglie poi, a casa dell'ex moglie, non dà manco un'occhiata nel frigorifero?
AHAHAH, e l'occhio del tripode che scruta?

Sconsigliato.
Un Tom Cruise da risibile, ed il mezzo voto in più è per la piccola Dakota Fanning, che da sola regge tutto questa immondizia di film.
Lei è veramente STRAORDINARIA.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2012 15:06:25
Stavolta Spielberg ha fatto davvero un buco nell'acqua! Lo stesso dicasi di Tom Cruise. Uno dei film d'invasione aliena più brutti che abbia visto, peggio anche del recente "Skyline" fa rimpiangere film come "Independence Day". Davvero ridicola la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per non parlare del modo in cui il film alla fine si risolve.

Sbrillo  @  01/12/2011 04:53:03
...e anche i mostri sacri, a volte toppano!
questo ne è un classico esempio....da Spielberg mi aspettavo molto di più....!!!
buoni gli effetti 8, trama da 4...

IceKiller  @  03/10/2011 03:20:20
Dopo un inizio curioso e accattivante il film decisamente perde di tono e cade qualitativamente in basso, neppure la buona interpretazione di Tom Cruise risolleva la trama e lo scorrere del film che si lascia vedere, solo per un discorso di curiosità fino al finale insufficente, deludente.

guidox  @  28/08/2011 19:35:01
l'inizio è promettente, anche se in film del genere, ho imparato a dosare l'entusiasmo nella parte introduttiva, perchè di solito è facile che non appena si entra nel vivo, tutto il buono fatto fino a quel punto viene disperso.
e infatti come per magia, si sfocia nella baracconata più totale; è come se il fatto di avere tutti questi effetti speciali da mostrare al pubblico, favorisse l'effetto fuochi d'artificio in piazza alla festa del patrono; e di sicuro un Tom Cruise a dir poco imbarazzante, non riesce certo a risollevare il livello generale.

draghetta1989  @  25/06/2011 19:46:57
film di spielberg decisamente sotto tono rispetto ai suoi standard, il solito catastrofismo megagalattico, gli alieni che invadono la terra, finale idiota...sempre la stessa solfa. non è malaccio di certo si lascia guardare ma c'è sicuramente la sensazione di guardare roba già vista e stravista, i personaggi come al solito sono stereotipati al massimo, le interpretazioni non son nulla di chè, la sceneggiatura non è molto curata l'unico obiettivo era stupire con gli effetti speciali, ottimi per carità, ma il film cmq non decolla mai veramente e lascia una profonda delusione. insipido.

PignaSystem  @  25/06/2011 11:00:44
Dai Spielberg ritirati, non eri un granché prima figurati ora. Bruttissimo!

Ultima risposta 23/09/2011 19.40.25
albert74  @  25/04/2011 01:03:21
questo film è un remake dell'omonimo film del 1953 ed è anche un profluvio di effetti speciali di pregevole fattura.
Nella prima parte del film si respira un senso di crescente tensione, e un crescendo anche di effetti speciali. Nella seconda parte Tom Cruise tenta, fallendo, di fare la parte del padre ma con 2 solo espressioni in tutto il film l'impresa è veramente ardua.
Il padre-protettore della bambina deve anche sfuggire dai terribili alieni che cercano di ghermirla e poi ci riescono. La parte in cui si rifugiano in una buia cantina di una casa semidistrutta in compagnia di un uomo mezzo sbarellato è forse la parte più bella dei film almeno perché da i brividi, peccato che Cruise continua a recitare come se gli avessero infilato un elettrocutore nel di dietro.
La piccola Dakota è invece bravissima anche se risulta un pochino antipatica come capita spesso quando fanno recitare i ragazzini (che in questo caso sono più antipatici degli alieni!).
Alla fine i nostri eroi (rigorosamente americani) riescono a sconfiggere i cattivi e il film si conclude con il monocorde Cruise e i figlioli "riconquistati" e riportati a casa.
Finale affrettato e un po' troppo tirato via ma non fa niente.
ricapitoliamo: tanti effetti speciali, un crescendo di paura, alcune scene quasi da brividi e poi - senza un perché - viene infilata a forza - nella seconda parte - il solito conflitto familiare, il tutto con un contorno di sparatorie, macerie, rovine, casini vari e alieni che prendono uomini e usano il loro sangue come combustibile..
insomma un blockbuster con una trama un po' troppo pasticciata e una storiella familiare che centra come i cavoli a merenda.
Viene da pensare cosa aveva in zucca Spielberg quando ha fatto questo film, se pensasse al portafoglio o se magari anche a fare il regista, cosa che qui gli è riuscito veramente male.
al solito un film sopravvalutato di cui potevamo fare a meno.
Il voto rispecchia quello che penso più un punticino per rispetto ad un regista che si è venduto al Dio denaro.

giraldiro  @  20/03/2011 22:33:37
La trama è delle più banali: una civiltà aliena che attacca il mondo per impossessarsene.

Il protagonista invece si sa che come attore non è un granché... giusto gli effetti speciali si salvano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  19/02/2011 01:34:51
Non me la sono sentita a dare un voto inferiore a Spildberg, diciamo pure che l'ho trattato bene solo perché è lui. Scherzi a parte, il film manca davvero di pathos nei ritmi narrativi. la conclusione è quasi insulsa. il peggior Spildberg. forse anche peggio di jurassic park 3.

Ultima risposta 15/03/2011 11.23.03
7219415  @  07/12/2010 12:24:56
cavolata colossale

Febrisio  @  20/09/2010 21:54:08
L'insolito polpettone alla Spielberg, comunemente più bravo nel congegnare dei gingilli atti ad emozionare tutti. Qui sbaglia qualcosa. La storia c'è, ma senza dei veri protagonisti. Ci si perde in un azione fantascientifica priva di sensazioni forti. Che muoiano e la facciano finita! La solita minestra... girata male.

Bono Vox  @  19/09/2010 16:39:23
Non riesco proprio a credere che Spielberg abbia prodotto una schifezza del genere, non è da lui!

forzalube  @  18/09/2010 19:13:18
Film deludente. La parte migliore secondo me è l'inizio dell'invasione aliena, poi mano mano sembra un videogame in cui gli alieni sbagliano sempre clamorosamente il rigore a porta vuota per far fuori il personaggio interpretato da Tom Cruise. Alcune sequenze ed alcuni buchi di sceneggiatura lo fanno sembrare ancora più sconclusionato.
La fotografia è buona, ma nel complesso era lecito attendersi di più.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 08:26:25
Ennesimo film da compitino di Spielberg, retto molto dal budget e dagli effetti, dove i personaggi sono così stereotipati da sembrare un fumetto. Dakota Fanning è deliziosa, basta abbassare il volume per non rompere le casse a causa dei suoi strilli. Sicuramente peggio dell'originale (che nonostante abbia 50 anni in più, riesce ad esere più comunicativo). Odioso come sempre il bisogno del politically correct di Spielberg (l'uomo che cancella i fucili da ET) che rimuove totalmente la figura del prete.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  15/09/2010 07:46:38
che boiata ragazzi ed è pure targata spielberg!niente a che vedere col film omonimo del 53, ha solo clonato il rumore degli ufo, veramente aghiacciante.cruise è fiacco, la fanning urla ogni 2 secondi, effetti carini ma gli ufo sono ricalcati da independence day, pari pari.le idee latitano e un alto budget e la firma di spielberg non salvano questa baracconata .evitatelo

maxpower  @  05/09/2010 12:59:37
+ lo rivedo + non mi convince...

Dosto  @  19/08/2010 01:43:23
Un'altra porcata di Spielberg. Sono convinto che se lo pagassero bene si metterebbe a girare anche gli spot della carta igienica! Bleah!

john_doe  @  26/06/2010 13:11:35
Buoni effetti, gran sonoro, alcune scene riuscite (come il treno in fiamme); la storia incuriosisce ma poi non coinvolge quanto speravo. Alcuni espedienti non convincono, la storia si risolve troppo in fretta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/04/2010 18:47:48
Di solito Spielberg mi incuriosisce spesso, stavolta mi è parso deludente. Il suo Remake è piuttosto una giostra per bambini che altro, e le svariate scene paonazze e americanizzate non aiutano di certo. Ormai è noto che gli addetti ai lavori incolpano Steven Spielberg e George Lucas di aver creato i movie Pop-corn e di aver eliminato quasi tutto quello che caratterizzava le vecchie pellicole prima dell'avvento del digitale, ma c'è da dire che per molti aspetti questa rivoluzione visiva ha dato i suoi frutti, commerciali più che altro, ma interessanti se si pensa a lavori impossibili da realizzare senza l'uso di queste tecniche. Nel caso de "La guerra dei mondi" posso dire che è una pellicola ricoperta da uno strato poco flessibile e strutturata sull'apparenza tralasciando praticamente il nucleo del film che è di ghiaccio mentre avrebbe dovuto essere incandescente. Uno dei punti più bassi del regista.

bulldog  @  18/04/2010 08:56:57
Filmaccio catastrofico per famiglie americane.
Monnezza targata Spielberg/Cruise.

gemellino86  @  14/03/2010 11:53:21
Deludente, fiacco, monotono e debolissimo. Spielberg è al di sotto delle sue capacità registiche in questo film e Cruise non convince. Evitabile.

jetset  @  10/03/2010 04:39:40
Brutto remake che stravolge tutto il romanzo. La guerra dei mondi è solo una scusa per incentrare il film su una bambina che piange come una fontana, suo fratello ribelle e Cuise, un gruista ignorante come una capra che non sa fare altro che scappare e tremare. Degli alieni non si sa niente, non si capisce nulla. ORRENDO.

Leonhearth87  @  08/03/2010 01:51:16
Film fantascientifico che a me sinceramente è risultato banalotto, con poco appeal. Piuttosto bravo il solito Cruise.

bebabi34  @  07/03/2010 23:55:15
Film che sembra voler essere intenso, ma non raggiunge livelli di tensione adeguati e spesso si lascia andare a situazioni poco interessanti. Effetti non eccezionali.
Un film come tanti. Niente di speciale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/12/2009 18:19:11
Sembra che Spielberg non ci metta neanche un pò di impegno e anche per questo il film è deludente rispetto agli standard del regista. Cruise come sempre se la cavicchia ma come sempre niente di eccezionale mentre se ci fosse stato un finale differente e più cattivo (vedi The mist) avrei messo un voto in più.
Belli gli effetti speciali ma la storia non attira. Anche a causa del grande nome in regia la delusione è ancora più accentuata. Preferisco lo Spieberg fantascientifico degli Incontri ravvicinati,molto più interessante e ispirato.
Robbins bravissimo come sempre.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 20:42:21
mi aspettavo decisamente molto di più..deludente al massimo! non ve lo consiglio..

Ultima risposta 14/01/2010 13.42.25
camifilm  @  16/08/2009 03:53:06
Si può vedere, anche no. Ci sono troppe anomalie fisiche e temporali.
Non lo confronto con l'originale, perchè al momento della visione di questo film, ancora non avevo visto l'originale.
Vedendolo poi mi sono reso conto di quanta storia manchi in questa nuova pellicola.
Molto meglio l'originale, ahh non serve il monitor Full_HD, tanto è in b/n...

Non mi sento di consigliare la visione, magari prima guardate l'originale.

The BluBus  @  01/08/2009 20:38:56
Spielber era un maestro nelle baracconate divertenti, questo oltre a essere una baracconata è pure noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  04/07/2009 00:14:29
Sinceramente aprendo la locandina ero quasi certo di trovare un voto di media non superiore al 5,poi ho visto quel 6 e sono rimasto sconcertato.
Il film non risulta essere infastidente,perchè la fotografia e gli effetti scenici sicuramente non mancano,mi ha colpito il suono della chitarra elettrica al momento dell arrivo degli alieni.
Finisce tutto qui però,non c'è più nulla di innovativo,trama che dire piatta è poco.ma dai,il giovane che si unisce all'esercito e misteriosamente si salva è un inezia.Gli extraterrestri che addirittura avevano preparato millenni prima i feti degli alieni,scompaiono in un battibaleno a causa di un virus per il quale loro non erano immuni,dai ma ti pare.Ma che s'era fumato Spielberg.

ALESS!O  @  12/06/2009 11:33:32
Un film estremamente stupido, che non perde tempo a catapultare nella mischia i protagonisti, per poi proseguire a rilento. Pessimo Cruise, pessimo Spielberg, pessimo tutto.

TheLegend  @  15/05/2009 15:59:10
Un film da cui mi sarei aspettato molto di più.
I soldi spesi per realizzarlo sono stati buttati e non servono a farlo arrivare alla sufficienza.
Uno dei peggiori di Spielberg.

Sylar-V  @  24/04/2009 19:17:07
un punto per la recitazione di Dakota e Tom e uno per gli effetti speciali uniche cose degne di questo film che, come tanti altri sono buoni solo per farci delle parodie.................... : )

Neu!  @  20/04/2009 00:00:19
Spielberg? no grazie; non più, almeno.

VikCrow  @  07/03/2009 20:05:04
Se dico che questo è uno dei film più brutti che io abbia mai visto, non esagero.

Ultima risposta 17/12/2009 18.58.54
pinhead88  @  22/02/2009 20:28:25
non sopporto Tom Cruise,ma il film è da passare un'oretta e mezza.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/02/2009 16:27:20
Non si può dire che mi abbia "incollata davanti allo schermo"..e il finale è un pò deludente x la frettolosità,ma cmq sembra che in questo sia stato rispettato il libro quindi dovrei prendermela + con l'autore che con spielberg.Il problema è che rimani molto + delusa quando senti SPIELBERG+CRUISE e ti aspetti un filmone ke nn arriva

§Vale§  @  06/02/2009 21:13:16
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:11:37
solito film incredibilmente catastrofico, si apprezza il paranormale, ma ne esce uno così ogni anno

maverick099  @  04/01/2009 19:26:17
Promettente, questo è la parola giusta ma purtroppo è solo l'unica alla fine è una delusione totale, anche se con finale logico.

TheSorrow  @  12/10/2008 16:52:29
sono spiacente ma proprio non me la sento di giudicare positivamente questo film...con tutto il rispetto per spielberg e cruise ke sono 2 colossi(ma ke sbagliano...eccome se sbagliano!) sta guerra dei mondi e' scontata e assolutamente prescindibile.Nessuna novita' dal fronte.Si salvano effetti speciali e qualke scena qua e la...Ben poco di quello ke sarebbe dovuto essere 1 capolavoro!!

topsecret  @  10/10/2008 15:49:20
Ovvero le rocambolesche disavventure della famiglia più fortunata del mondo. Se vogliamo, il film è molto apprezzabile per come riesce a descrivere la situazione catastrofica dell'invasione e le scene di panico dilagante tra la popolazione (tra tutte la scena dell'assalto all'auto dei protagonisti). Il finale mi ha un po' deluso,troppo filosofico. Non ho nulla contro T. Cruise,ma in questo film l'ho trovato francamente poco incisivo, sotto tono. Di gran lunga superiore,a mio avviso,l'interpretazione della bambina prodigio D. Fanning e di un superbo Tim Robbins nella sua breve apparizione.Solo per gli appassionati di fantascienza....o di tom Cruise.

anthony  @  06/10/2008 21:41:40
Vuoti non grandi..ma abnormi di sceneggiatura fanno di questa mega produzione targata Volpone-Spielberg una pellicola banalissima e veramente disarmante. Tom Cruise è un incapace, il resto del cast non ne parliamo..qualche scena si salvicchia e anche qua e là qualche effetto speciale...ma poi?? Il Nulla ternebroso e oscuro....un film con incongruenze non irrilevanti e pieno zeppo di msoliti e sfacciati luoghi comuni "filo-spielberheriani". Trascurabile e facilmente dimenticabile. Andate a vedere The Mist nelle sale da Venerdì...quello sì che è un validissimo esempio di cinema catastrofico : effetti speciali ridotti all'essenziale che non guastano la sincera e onestissima originalità e importanza di questo piccolo Capolavoro horror-catastrofico targato Frank Darabont (Le Ali della Libertà).

Ultima risposta 06/10/2008 23.56.02
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  26/09/2008 19:04:17
Ben fatto è ben fatto, ma ho trovato la trama su cui regge il film qualcosa di assolutamente privo di spessore.
Sempre bravissima Dakota Fanning che mi fa sempre più paura...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 17:51:52
Non so niente del film originale e non ho letto il libro.
Giudico solo quello che ho visto.... cosa ho visto??

Ma come caz*o si fa dare un finale così orribile ad un film???

Delusione totale.

trasko85  @  15/09/2008 20:31:37
non rimarrà certo alla storia come uno dei migliori film di Spielberg e Cruise...
mi aspettavo un bel film...
ma sono rimasto deluso

ivan78  @  09/09/2008 18:37:16
Per un film che vanta la fama di colossal l’ho trovato incredibilmente approssimativo. In assoluto le uniche cose da salvare sono due o tre scene, realizzate bene solo sotto l’aspetto puramente tecnico. In questo Spielberg difficilmente delude. Per il resto la sceneggiatura è a dir poco scandalosa, lascia dei vuoti ispiegabili per essere una produzione di questo livello. Sarà che l’intento voleva essere quello di lasciare spazio all’interpretazione, ma sinceramente non sono riuscito a cogliere queste sottili sfaccettature, ecco perché ritengo “La guerra dei mondi” semplicemente insoddisfacente.

Nicos  @  09/09/2008 12:15:22
l'ho rivisto e per l'ennesima volta ci sn episodi che nn vengono spiegati..... belli solo gli effetti speciali....

simone p  @  09/09/2008 00:01:23
Di questo film si salvano solo gli effetti speciali.
Per il resto molte situazioni rimangono inspiegabili e senza un'apparente logica.
Il finale fa schifo e i due ragazzini protagonisti sono insopportabili rendendo ancor più fastidiosa la visione del film.

BlackNight90  @  08/09/2008 19:03:10
Accidenti com'è irritante questo film!
E' una delle poche volte in cui ho sperato che i protagonisti facessero una brutta fine, sono insopportabili.
Questo è forse il film peggior di Tom Cruise, attore ke io non amo molto (solo in Magnolia è stato davvero bravo), il livello recitativo è ai minimi, solo la Dakota un pochino si salva.
La storia non riesce a prenderti neanke con le pinze... in certi momenti sembrava più interessante il mio comodino...
Il peggior film di Spielberg, che qui spera nell'appeal di Cruise ma punta tutto sui soliti effetti speciali.

somberlain  @  08/08/2008 09:15:15
Film noiosissimo!!!
Non ho capito l'utilità di questo remake in cui, se venissero tolti gli effetti speciali, non rimarrebbe assolutamente niente, poichè la trama è quanto di più banale e scontato si possa mettere in atto in una storia sugli alieni.
Anche se nel '53 poteva aver avuto, comprensibilmente, un buon successo, questo rifacimento si presenta come il peggiore blockbuster del 2005.

scorpion  @  15/07/2008 20:47:26
La cosa più bella di questo film è l'interpretazione della straordinaria Dakota Fanning, quella ragazzina è un'attrice già bravissima nonostante la sua giovane età. Per il resto mi sembra solo un grosso polpettone di effetti speciali. Mi dispiace dover dare un voto così basso anche se stimo tantissimo Spielberg.

rukawa  @  20/06/2008 01:03:58
8 è troppo per qst film... mi aspettavo di più sinceramente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/04/2008 10:58:58
E pensare che Tom Cruise e figli sarebbero dovuti morire nei primi dieci minuti,purtroppo il film di Spielberg è pieno zeppo di assurdità decisamente stucchevoli.
Non riesco a capire come il regista possa essere caduto così in basso,ci sono scene veramente assurde che non avrebbero motivo di esistere soprattutto verso la fine.

Almeno due bei momenti ci sono e gli effetti speciali parlano da soli,poi la soluzione finale ci può stare,anzi è molto affascinante,ma io da un regista con la bravura di Spielberg questo film(come molti altri del regista)non posso accettarlo. Bravissima Dakota Fanning.

gabbo  @  31/03/2008 00:07:58
Inconsistente.
Se l'avesse fatto un altro regista avrebbe avuto metà degli incassi. E la regia non è neanche un gran che...

Signor Wolf  @  21/03/2008 20:18:56
mi è piaciuto molto la scelta di far vedere l' attacco alieno dalla prospettiva di un tizio qualsiasi, invece di sciegliere come protagonisti, piloti d' aerei, presidenti, scienziati, pirati informatici e quant' altro informati sui fatti, dà un tocco di relismo.. l' unico tocco di realismo! il resto è puro delirio, un film incongruente con se stesso frutto di un copia incolla fra qualche scenetta ad effetto speciale e una sceneggiatura partorita dal CEPU. Cmq se proprio volete un film a base di effetti speciali.. scartatelo lo stesso, Ca22o! c'è di meglio! anche nel campo della computer grafica!

samtam90  @  21/03/2008 19:54:38
Perchè, perchè? Qual è il perchè di questo film, a parte l'ovvio motivo commerciale? Io non sono riuscito a trovarlo. A differenza dell'ottimo Munich, in cui si aveva la sensazione di un film sentito, necessario, forte nelle tematiche, anche sofferto, "La Guerra dei Mondi" è un film vuoto. Il vuoto degli effetti speciali, il vuoto di una pellicola catastrofica nello stile Hollywodiano più becero, il vuoto di personaggi mai completamente caratterizzati nè sviluppati (se si esclude il flebile rapporto tra il padre Cruise e la figlia D. Fanning), assenza totale di motivi, riflessioni, tematiche, interrogativi, se si esclude qualche ovvio riferimento agli avvenimenti dell'11 settembre (anche se a questo riguardo è nulla a confronto di ciò che si ha ne "I figli degli uomini"). Non fa paura, emoziona poco, coinvolge ancora meno. Numerosi buchi logici e una fastidiosa tendenza a cadere nel ridicolo, specialmente nella seconda parte, completano un quadro decisamente poco esaltante. Tra gli aspetti positivi, le buone interpretazioni del cast (sopratutto il grande T. Robbins) e degli effetti speciali, i veri protagonisti del film.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:52:23
ricordo che quando son andato a vederlo l'attesa era molta ed è stata una delusione totale. lo rividi anche in inghilterra ma neanche la lingua madre lo migliora. passo falso di spielberg, pessima storia, banale, scontatissima, piatta e poco coinvolgente.finale ridicolo. si salvano gli effetti speciali e basta

Paride  @  03/03/2008 15:51:36
Da come ne parlavano sembrava un bellissimo film ed invece si è rivelato un film orrendo. Come rovinarsi una sera guardando un film...

Ultima risposta 17/12/2009 19.00.24
Predator  @  07/02/2008 20:44:26
Steven Spielberg cade proprio in basso con questo film! Bocciato!! Un mattone indigeribile!

7HateHeaven  @  11/01/2008 13:45:16
il voto è alto perchè l'ho visto al cinema e effetti sonori e speciali rendono...
poco da dire: scontato, orrendo, pallido remake...

everyray  @  08/01/2008 04:02:17
il film inizialmente ti prende e devo dire che alcune sequenze iniziali associate agli effetti sonori sono davvero pregevoli,ma da metà in poi ti rendi conto che le idee sono finite e che la banalità è tanta....
CHE SCHIFO,SE QUESTO è CINEMA!?!!??

Memento mori  @  03/01/2008 22:26:05
Che *****t*. La solita robaccia commerciale.
Tom Cruise al rogo deve andare, non sopporto più quella faccietta da caz** che si ritrova. ODIOSOOO lui , tutto il film, insieme a Steven Spielberg(che delude....ma lo aveva già fatto riproponendo E.T. l'extra-terrestre nel 2002...ditemi il senso.. bah..)
Un film soltanto a scopo di lucro, niente più, niente meno.
Effetti speciali ( nulla da dire) ma sprecati per una trama così banale e per lo più sviluppata in maniera stupidamente controversa che non dice un caz**! Ditemi il senso di questo film....... (boh)..
Al rogo questo pseudo filmettino vomitevole, che rappresenta una holliwood commercializzata al 100%.
Se volete dilettarvi con questa mer** fatelo, ma non pagate per vederlo!
1.5 per gli effetti speciali, A SCOPO DI LUCRO ovviamente, perchè ormai lo sanno questi STRAPAGATI registi, produttori e compagnia bella, qual'è il genere.. che incolla allo schermo la maggior parte dei pecoroni che fungono da telespettatori!

Ultima risposta 21/03/2008 20.10.06
zioFranz  @  22/12/2007 20:36:49
Alla fine del primo tempo ti alzi dalla poltroncina pensando che entra di diritto nella top five dei migliori film di fantascienza in giro. Alla fine del film ti rendi conto che hai buttato i soldi del biglietto, in pratica Spielberg ha finito le idee dopo un'' oretta e si è lanciato in scene di rara noia fino al culmine del finale mostruosamente mal riuscito. Se metto 8 al primo tempo e 1 al secondo...

Torghinarbet  @  22/12/2007 18:53:43
Il film è tecnicamente ben girato, gli attori sono bravissimi (rivelazione è la bambina), la storia è una cacatina (è un remake abbastanza deludente) e il miglior attore non protagonista è senza dubbio TIM ROBBINS (che è un fenomeno)!!
Io mi sono rotto le palle al cinema e finito il film mi sono detto:"Ma VAFFANC.ULO!!! Ho buttato 7 euro del biglietto!"
Da spielberg mi aspettavo molto meglio!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»