la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  14/12/2023 15:42:46
Non all'altezza della tradizione qualitativa di Spielberg, è comunque un buon prodotto del filone fantascientifico tanto caro al regista e ricco di quei rimandi da sempre presenti nei suoi film ( l'unità famigliare disgregata, il focus sui bambini in difficoltà, le imprese eroiche, il suo essere sempre un sognatore ). Il finale è decisamente affrettato ma arriva dopo una progressione di eventi che mixano bene azione, tensione narrativa ed effetti speciali come sempre di alto livello.

DogDayAfternoon  @  15/08/2022 21:27:45
Non ho letto il romanzo di Wells né ho visto il primo film degli anni '50, dai quali mi aspetto da entrambi qualcosa di più profondo rispetto alla trasposizione di Spielberg. La quale quest'ultima punta tutto sull'intrattenimento e l'azione, ma devo dire che per quanto mi riguarda ci riesce alla grande.

Se si è consapevoli di essere di fronte ad un super blockbuster che non pretende particolari ragionamenti approfonditi o sofisticati si può rimanere pienamente soddisfatti. Il ritmo è sostenuto, senza un attimo di tregua, effetti speciali (a parte le primissime scene) che ancora oggi reggono bene, e poi devo dire che fortunatamente e una volta tanto non sono gli americani a salvare il mondo (da Spielberg mi aspettavo ogni tipo di retorica patriottica). Tom Cruise molto adatto al ruolo a mio avviso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 23:00:46
Film fin da subito abbastanza famoso diretto da Spielberg e basato sull'omonima opera di H. G. Wells. Forse non fra i migliori del suo regista, ma comunque un'opera con vari elementi interessanti e una regia ben sopra al minimo sindacale. I soldi spesi per gli effetti speciali hanno fruttato, in generale "La guerra dei mondi" è a mio parere lontano dall'essere un brutto film, dato che comunque Spielberg riesce anche a mantenere piuttosto bene il ritmo (talvolta pure autocitandosi).

marcogiannelli  @  29/12/2021 16:34:29
Rivisto dopo anni e anni. Anzi credo di averlo visto solo forse all'epoca dell'uscita e 2 anni dopo tipo.
Anni fa non lo votai perché il ricordo che ne conservavo era di un film perfetto, terribile, che mi aveva sconvolto. Però quanto poteva contare quell'emozione risalente ad una età non adulta?
War of the worlds visto nel 2021 è un enorme film apocalittico, girato come il signore comanda, con tantissime scene di tensione, scene inquietanti, scene cult.
Un film che paga forse un finale che arriva troppo repentinamente e dal nulla e una seconda parte forse un pò troppo derivativa da Jurassic Park, ma comunque un film mostruoso.
I personaggi sono tutti odiosi e nonostante ciò ti obbliga a stare in pena per loro. Anche quella critica alla corsa alle armi non è buttata lì per caso.
Oltretutto Spielberg decise di rievocare un sentimento ancora freschissimo, ovvero quello per l'11/09 esorcizzando le paure degli americani, quel senso di impotenza che farà parte degli statunitensi per molti anni.
C*zzo volete di più.

zerimor  @  31/07/2021 15:32:17
Troppe, troppe stupidaggini nella sceneggiatura. Coi dialoghi poi si tocca il fondo. Personaggi e interpretazioni vivono di alti e bassi. A tal proposito, mezzo punto per la ragazzina (quando strilla insistentemente tuttavia è davvero fastidiosa). Rimandato invece il fratello maggiore. Cruise si destreggia come suo solito ma spesso è sopra le righe (come suo solito). C'è qualcosa di buono però in questo remake de "La guerra dei mondi" firmato Spielberg, vale a dire l'incredibile rappresentazione degli alieni e delle loro mastodontiche macchine sterminatrici. Buoni anche gli effetti speciali e alcune scene apocalittiche.
Il piatto della bilancia, tuttavia, pende decisamente a "favore" degli enormi difetti.
Gran lavoro visivamente parlando (anche l'occhio vuole la sua parte talvolta), ma quest'ultimo viene affossato da una mediocrità complessiva disarmante.
Sarebbe da 5 - 5,5 ma mi sento magnanimo e gli concedo un 6.

XYX324  @  04/06/2020 16:28:07
Fanta-horror che regala un discreto intrattenimento con buoni effetti speciali e una coppia di attori energica fatta da Tom Cruise e Dakota Fanning. Molto teso durante l'attacco alieno ma si ferma lì. Uno Spielberg ordinario ma il film ricorda molto "Independence Day" degli anni 90.

Jokerizzo  @  14/02/2020 10:10:08
Lo ritengo estremamente sottovalutato e non capisco il perché...c'è tensione, una trama avvincente, cupa, coinvolgente, con degli effetti speciali ottimi...non ho mai capito il motivo per cui questo film sia stato criticato in tutti i modi possibili e inimmaginabili!

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  24/08/2018 20:34:35
Godibile, ma si salva per poco. L'unico motivo per cui salvo questo film è perché intrattiene e ci mostra delle sequenze molto notevoli. Gli effetti speciali sono molto buoni e anche la regia è abbastanza chiara. La sceneggiatura invece...è la pecca del film. Ci sono un sacco di s*******e clamorose e sembra che l'unico motivo per cui Cruise vuole salvare i suoi figli è per fare colpo su di loro, ovviamente non sono quelle le sui intenzioni, ma da come ci viene mostrato sembra così.
Poi va bé...ci sono le classici momenti tipici di questi film dove una città viene attaccata muoiono tutti e l'unico a salvarsi è guarda un po'...il nostro protagonista. Ormai abbiamo capito che è inutile prendersela per queste cose in questi film, perché i protagonisti diventeranno sempre dei supereroi. Film da guardare sicuramente, ma va visto solo come film d'intrattenimento.

BenRichard  @  21/04/2018 19:14:57
Americanata con la A maiuscola diretto da Steven Spielberg che onestamente mi sorprende un pochino che è così tanto osannato in maniera negativa da molti. Probabilmente uno dei motivi principali potrebbe essere che si tratti di un remake del 1953 che purtroppo io personalmente non ho mai avuto modo di vedere. Quindi non posso fare alcun paragone.
Considerando il fatto che il film in questione è volutamente esagerato sotto tutti i punti di vista, non è che mi aspettassi di ritrovarmi un film su cui tutto ciò che mi veniva mostrato potesse risultarmi credibile. è vero che è colmo di qualsiasi clichè assolutamente inverosimili, su questo ne dò atto infatti non riesco a giudicarlo troppo bene. Però il film ha degli ottimi effetti speciali, è ben interpretato dal cast da cui è formato, il ritmo che mantiene è molto elevato per tutta la sua durata, e non manca neanche di una certa tensione. Insomma io lo vedo come puro intrattenimento, e in questo devo dire che ci riesce piuttosto bene. Di film di questo tipo ne ho visti altri sviluppati in maniera ben molto peggiore.
Il finale comunque è poco convincente, un pò troppo sbrigativo e scontato.

Mildhouse  @  28/01/2016 16:10:29
Un bel film, buona dose di angoscia e piacevole (se così si può descrivere) la parte con Tim Robbins
Come film "fantacatastrofico" non è niente male

barebone  @  18/09/2015 13:04:13
Discreto remake in versione "kolossal" del già ottimo film degli anni 50.
Grazie all'abbondante giostra di effetti speciali e anche a un cast bene in parte, il film intrattiene per tutta la durata e poi.. finisce.
Già, a un certo punto, semplicemente e bruscamente, tutto finisce e ci vuole una voce narrante fuori campo per spiegarci il perchè.

E' vero che anche nell'originale le cose andavano più o meno così, ma a più di 60 anni di distanza, forse, si sarebbe potuto anche fare qualcosa di meglio.

Bizzarro.

daniele64  @  12/10/2014 16:48:58
Spielberg , con la sua riconosciuta abilità tecnica e con la solita abbondanza di mezzi , traspone il capolavoro di Wells ai giorni nostri . Sotto l'attacco di un esercito di invincibili megarobot extraterrestri , guidati da esseri ributtanti e crudeli , un poveraccio di portuale divorziato attraversa il New England con tutti i mezzi , cercando di trascinarsi dietro un odioso figlio adolescente imbevuto di patriottismo yankee ed una figlia bambina già matura ma piena di problemi psicologici . Bel cast ( ottima la Fanning ! ) , eccellenti effetti speciali , buon livello di tensione , qualche incongruenza qua e là ed alcuni inaspettati effetti quasi splatter . Nel complesso un paio d'ore di divertimento senza pensieri ben confezionato .

luis 98  @  19/07/2014 23:37:50
Wow solo 6???? Ma dai forse il migliore nel suo genere l'avrò visto tipo 6 volte
Buona trama attori ottimi e effetti speciali ancora godibili nel 2014
Trama 8
Attori 9
Effetti speciali 8
Location 8

Crystal_89  @  14/07/2014 16:09:08
Interessante l'idea di seguire l'invasione aliena dal punto di vista dei civili (ma non originalissima: già vista in Signs). Il fatto è che l'onnipresente epopea drammatica familiare sarebbe capace di azzoppare persino un capolavoro, figuriamoci questa robaccia. I personaggi sono tutti irritanti: ho tifato gli alieni per tutta la lunghissima durata del film.
Merita la sufficienza solo per gli effetti speciali.

saraba  @  23/05/2014 17:16:40
leggendo la recensione di un noto giornalista ho trovato queste frasi illuminanti.
ve le riporto pari pari:
Semplice, lineare, ma strepitosamente avvincente sul piano narrativo e spettacolare, il film di Spielberg sarà forse meglio compreso quando si saranno acquietate le falangi di critici professionisti e no, autentiche creature aliene, che stanno ammorbando il cinema, privandoci del piacere di assistere a spettacoli di grande dignità professionale, come è appunto questa versione di La guerra dei mondi.

Ultima risposta 07/06/2014 15.10.25
-Uskebasi-  @  07/04/2014 15:33:17
Tra i migliori esponenti del genere "americanata".
Effetti speciali bellissimi, grandi attori, e sempre dinamico e coinvolgente. Bellissima la scena del paesaggio rosso sangue.
Ha un unico grandissimo difetto: il personaggio del figlio, insopportabile e insensato.

Ultima risposta 09/04/2014 15.16.38
Spotify  @  10/01/2014 17:13:11
Partiamo dal presupposto che in questo film la trama non esiste come la sceneggiatura. Quindi è solo una grandissima americanata stracommerciale fatta al fine di vendere il più possibile. E' comunque un film che, anche se carente al livello di sceneggiatura, non annoia e ha dei bellissimi effetti speciali ( anche se comunque ho preferito quelli di independence day); Cruise è abbastanza incolore ma alla fine riesce a fare il minimo indispensabile. La regia invece è molto buona con delle bellissime inquadrature. Io questi film sulle invasioni aliene, a meno che non sono davvero brutti, non li boccio spesso perchè comunque mi piacciono anche se poi è certo che non hanno trama e sceneggiatura (questo poi è anche un remake e penso che sia un punto a favore), ma li guardo con piacere anche per guardarsi un film a ''cervello spento''. Il finale però è davvero deludente perchè è troppo sbrigativo e frettoloso e poi i tripodi muoiono in modo assurdo (vedi spoiler)! Ma dai!. Comunque sufficienza piena: 6++

Fortune  @  03/10/2013 14:43:53
Piu' che sufficiente...punto.Ottimi effetti speciali e personaggi un po troppo stereotipati...Tom Cruise senza infamia e senza lode...comunque piacevole per staccare la mente ed immaginarsi come il la terra (con un oceano d'immaginazione)potrebbe ridursi ;-).

lo156  @  17/01/2013 16:25:23
Sebbene la trama sia ordinaria Spielberg riesce a dargli un taglio d'effetto! Eccellerti gli effetti speciali!

Bear45  @  15/01/2013 19:06:33
Bellissimo remake!
Steven Spielberg rimarrà sempre uno dei migliori registi. Bravissimo Tom Cruise!

alepr0  @  27/09/2012 13:44:33
La prima volta che lo vidi mi piacque davvero tanto. Poi riguardandolo mi sono reso conto che la trama è praticamente inesistente. Gli effetti speciali sono spettacolari e questo è un punto a favore, ma nel complesso è un film mediocre anche se Tom Cruise recita discretamente. Comunque la sufficienza se la merita. Guardatelo se vi piacciono i film catastrofici.

Dante69  @  30/08/2012 22:52:47
Bel film di fantascienza creato da spielberg , non lo paragonerò all'originale perchè sono due cose completamente diverse per cui inizierò parlandovi della trama : in una tranquilla cittadina alcuni strani avvenimenti inziano ad accadere , sembra che la terra sia stata presa di mira da una nuova razza extraterrestre decisa a distruggere il pianeta e a trasformare gli esseri umani in schiavi ,oppure , ancora peggio , in prede , Ray Ferrier(Tom Cruise ) e la sua famiglia cercheranno di sfuggire all'invasione e salvare se stessi.
Ecco questo è uno dei film del regista che preferisco perchè Spielberg qui non solo si ispira al romanzo di H.G. Wells ma rielabora anche il contenuto della storia adattandola ai giorni nostri e inserendo delle piacevoli novità (prima su tutte l'aspetto dei tripodi) , non sarà di certo il suo miglior film ma a me non è affatto dispiaciuto anzi lo ritengo superiore a molti altri , la regia funziona molto bene , le musiche sono perfette e gli effetti speciali sono buoni , da non trascurare anche la fotografia , adatta ad ogni situazione , consiglio questo film agli amanti del regista ma anche a quelli che si avvicinano per la prima volta alla fantascienza.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:17:54
Operazione blockbuster fallita...non si eleva dalla massa nonostante i grossi nomi in ballo...risulta noioso

GeorgeTaylor  @  01/07/2012 18:20:56
TRa i migliori di fantascienza che ho visto! Stupenda la stroria, inquietante l'attacco degli alieni, stupendo tom cruise, grande attore sottovalutato.

C.Spaulding  @  21/06/2012 15:53:51
Ottimo remake del film degli anni'50. La storia è stupenda e coinvolge molto, io l'ho trovato migliore dell'originale ma rispetto a quest'ultimo perde in atmosfera. bravi gli attori tra tutti la giovanissima Dakota Fanning. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/05/2012 11:06:16
Ok, non sarà il miglior film di Spielberg e avrà anche dei buchi nella sceneggiatura e nella trama.
Pero' come si fa a dire che il film manca di atmosfera? A mio modo di vedere è il pregio maggiore della pellicola. Cupo, intriso di disperazione e di quel senso di impotenza che fà da contraltare allo spirito indomito di sopravvivenza degli esseri umani.
La Fanning è stellare, Cruise forse non è l'attore adatto per la parte.
Comunque consigliato.

marcus79  @  16/04/2012 14:08:37
A me è piaciuto molto..Ottima interpretazione di Tom Cruise e Dakota Fanning e grande regia.

Crazymo  @  09/03/2012 18:40:43
Gran film fantascientifico diretto da uno Spielberg fuori dall'ordinario che ci propone una delle sue opere più cupe

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER effetti speciali a raffica (che a volte stonano pure) per un film che tiene incollati allo schermo facendo passare 1 ora e 50 in men che non si dica. Bello ma poteva essere sviluppato meglio!

DarkRareMirko  @  22/02/2012 23:21:12
2 ore circa che paion 15 minuti da quanto son ben dirette, montate, narrate; magari siam lontani dai significati morali di A.I. e di Schindler's list, ma come regia il film è tra le migliori opere di Spielberg.

Buon cast (la Fenning è straordinaria, davvero, mai vista bambina capace di tanta espressività, Cruise è funzionale, Robbins stereotipato e per un momento si intravedono anche gli attori protagonisti del film originale) effetti speciali clamorosi (Muren, gli Stan Winston studios e Johnson si devono spartire l'Oscar), scene di grande impatto (anche se forse costruite in modo sensazionalistico, "tali da assorbire l'orrore sino in fondo"; manco Spielberg insomma è resistito al fascino di tale spettacolarizzazione, come già aveva fatto in Salvate il soldato Ryan), in un film riuscitissimo.

Oltre 100 milioni di dollari spesi (e oltre 500 guadagnati) per un blockbuster cupo (fotografia dell'afecionado Kaminsky, script - semplice ma comunque curato, evitante i clichè - di Koepp) e visionario, dove non tutto viene spiegato bene (o meglio, dove qualcosa rimane solo accennato, tipo il motivo per il quale i tripodi muoiono).

Da non perdere; qualche debito a Independence day.

mauro84  @  14/02/2012 02:17:55
un bel remake come effetti speciali.. resa .. etc.. ma come trama nn ci siam proprio..

gantz88  @  08/12/2011 03:56:13
il film ti lascia incollato allo schermo il finale non mi è piaciuto tanto ma la lotta alla sopravvivenza del protagonista è grandiosa non capisco perchè ci sono molti volti bassi...

Fratuck89  @  01/12/2011 10:13:48
Spielberg qui ha inscenato una mezza amaricanata, fuggi fuggi, catastrofe con esplosioni e violenza, largo uso del digitale, in ogni caso non è un film che annoia, e considerando il genere fantascientifico (il mio preferito) do un 6 e mezzo, sicuramente potrebbe essere stato migliore, classico film che guardi una volta e basta.

whereIsMyMind  @  18/10/2011 18:41:00
Contiene spoiler.

Bella l'idea che una specie vivente extraterreste colonizzatrice si ritrovi sconfitta dai microrganismi presenti sul pianeta. Del resto il titolo è "La Guerra dei Mondi", intesi come ecosistemi. In quasi tutti i film di alieni è sempre dato per scontato che gli invasori si possano insediare senza che qualcuno fra i miliardi di microrganismi che vivono sulla Terra possa esserne ostile. Magari non in maniera ridicola come in "Signs" dove gli extraterrestri sono intolleranti a qualcosa che è presente al 70% sulla Terra, cioè l'acqua. Idea, questa che non regge proprio, a differenza di Spielberg la cui idea è molto più plausibilie; e, anzi, direi: originale.
Buona la fotografia. Il resto lascia un po' a desiderare, molte cose sono forzate e al limite dell'accettabilità. Sicuramente non un film all'altezza di straordinari prodotti di Spielberg.
Per quanto riguarda l'interpretazione di Dakota Fanning. Io non so cosa dovrebbe fare una bambina di 9/10 anni se un giorno vedesse il suo pianeta attaccato, distrutto e ricoperto di sangue dei suoi simili. Ditemi voi se invece di gridar dalla paura, avrebbe dovuto prendere un mitra sprando all'impazzata contro i trepiedi giganti.
In conclusione, a mio parere, il film merita la sufficienza. Mezzo voto in più per l'originalità.

Ultima risposta 29/09/2013 17.30.03
Vincent91  @  15/10/2011 00:45:16
Grande attesa per questo film vedendo il regista coinvolto in un genere da lui molto amato. E' un film che parte bene, anzi benissimo con delle scene ansiogene e bellissime e si mantiene su questo livello per quasi un'ora regalando immagini che restano impresse nella memoria di chiunque. La seconda parte invece va progressivamente in calando fino ad arrivare ad un finale frettoloso e che stona un po'. Buona la prova di Cruise e ottima della bambina prodigio Dakota Fanning. La durata non eccessiva fa venire dei sospetti, perchè il film appare tagliato di netto in un punto al quale è stato aggiunto in tutta fretta un finale buonista e che rimette le cose a posto dando in pasto una spiegazione che puo' anche essere plausibile ma arriva troppo presto e in maniera troppo netta. Di sicuro fino a quel punto è un ottimo film di fantascienza, capace di momenti di tensione a volte al limite della sopportazione, però appare incompleto, tagliato di un pezzo al quale è stato attaccato un finale corretto ma che senza quella parte stride e non soddisfa pienamente. Non so se è una scelta del regista, della produzione o dello sceneggiatore ma di sicuro così com'è è un buonissimo film ma poteva essere molto di più.

speXia  @  03/09/2011 12:33:54
Me lo ricordo un po' male ma mi piacque molto,per essere un film di fantascienza ha moltissima tensione! Alcune scene sono molto originali! Effetti speciali straordinari!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:23:14
non mi aspettavo un voto così basso. a me è piaciuto molto per l'originalità degli alieni (presenti sotto terra già da milioni di anni).
inoltre la cattiveria esercitata sugli umani è inenarrabile.
mi faceva impressione lo sterminato campo di rovi rossi, che erano il residuo dei corpi umani mutilati e risucchiati del sangue.
inoltre propone alcune situazioni interessanti.
per me un 8 vale tutto.

tnx_hitman  @  25/06/2011 11:40:29
Solo una visione gli ho dedicato.Per il grande ammontare di effetti visivi clamorosi,morti ovunque,scene catastrofiche sensazionali e sequenze distruttive da mani nei capelli.
Spielberg se la cava alla grande con l'eliminazione di massa da parte di tripodi alieni.Pero' lui ha fatto molto di meglio con un pupazzo e dei ragazzi veramente teneri:(ehmmm E.T presente?)
Questo film comunque e' in fondo in fondo una commercialata esageratissima che non si concentra sulla sceneggiatura e regala uno dei finali piu' stupidi che la mente umana possa partorire(happy end da lasciare a bocca aperta).
Qui abbiamo a che fare pure con il peggior Tom Cruise a mio parere.E con una Dakota Fanning che mi ha profondamente deluso dopo la sua bellissima interpretazione in Man On Fire.

Quindi scelgo di stare sul 6 e va gia' bene cosi' Steven.

giampa74  @  24/06/2011 14:33:33
Nel complesso gran bel film, pieno di effetti speciali, per gli amanti del genere un vero cult. A me personalmente non è piaciuto il finale, un pò troppo affrettato. Ho letto di Tom Cruise non all'altezza, a me non è piaciuta soltanto la "voce", preferisco di gran lunga Roberto Chevalier, sembrerà strano ma ritengo fondamentale il doppiaggio. Non ho visto l'originale quindi effetti a parte non posso paragonarli. Se odiate i film catastrofici e le classiche americanate non ve lo consiglio.

clint 85  @  09/04/2011 02:45:14
Il finale troppo affrettato gli toglie il diritto di entrare nella mia top personale! Resta comunque un FILM BELLISSIMO.
Straconsigliato

gigia96  @  05/04/2011 18:43:02
Steven Spielberg è una garanzia e lo sarà SEMPRE.
Non è un capolavoro ma non condivido assolutamente chi commenta sotto "8".
Ciao, Ciao a tutti.

mark0  @  23/03/2011 13:35:21
Il Dragone  @  21/03/2011 09:08:43
Un film spettacolare a dir poco. A mio parere minimizzato, non è un capolavoro ma di certo un eccellente prodotto che non merita una stiracchiata media del sei … Tom Cruise resta un po’ monoespressivo, ma cosa possiamo farci è fatto così. La guerra dei mondi è un film con un’atmosfera molto inquieta e angosciante che già dai primi minuti si respira, molte parti sono suggestive e anche ben fatte. Gli effetti speciali sono assolutamente stupefacenti, da Oscar direi, e il suono rende il tutto ancora più coinvolgente. La trama resta un po’ scontata, ma a mio modesto parere è un film che comunque entusiasma moltissimo.

ValeGo  @  14/03/2011 15:25:22
Uno dei peggiori di Spielberg..mi è piaciuto il finale.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 15:56:52
un film ben realizzato con effetti speciali pazzeschi degni di Steven Spielberg .

Greengoblin  @  06/01/2011 13:17:11
capolavoro,uno dei miglior film mai realizzati.Effetti speciali pazzeschi,trama avvincente e gli attori bravissimi.Un bel 10.

dagon  @  05/01/2011 14:53:10
fino a 20 minuti dalla fine, ovvero fino alla conclusione della scena con Tim Robbins, per me è un grandissimo film, nel suo genere. Effetti speciali tra i migliori degli ultimi anni, con perfetta integrazione tra scene on location ed effetti digitali, alla faccia delle fintissime ricostruzioni full digital che vanno per la maggiore. Momenti di grande intensità viscerale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, alcune scene madri strepitose

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, stile registico un po' alla "Salvate il soldato ryan". Gli ultimi 20 minuti quasi affossano il film, per via di una svolta "rambesca" e di un buonismo che improvvisamente ribalta e rinnega la cattiveria di fondo del film fino a quel momento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed un po' di ca*zate buttate là (che ci sono anche prima, ma in una parte efficace del film sono più glissabili).
Menzione d'onore, a parte per gli effetti speciali, per un sound design da applausi (tutti gli effetti sonori dei tripodi, dall' "urlo" al cigolio meccanico).
Risoluzione finale, invece, soddisfacente.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  05/01/2011 12:19:05
A me è piaciuto moltissimo (secondo me è peggio quello vecchio) essendo un
appassionato di invasioni aliene, questo mi è sembrato il più bello. Quindi non
mi aspettavo un voto così basso, ma se tutti dicono che è brutto una ragione ci
deve essere...

nolan87  @  18/11/2010 18:19:59
Un buon film fino agli ultimi 10-15 minuti, tiene con il fiato sospeso lo spettatore, ottimo realismo, grandi effetti speciali, una buona recitazione nell'insieme. Ma il film avrebbe retto bene se non fosse stato per il finale veramente banale.

junior86  @  04/10/2010 10:32:31
Non sarà un capolavoro ma comunque l'inquietudine che vuole trasmettere c'è tutta. Tom Cruise non è il massimo (è un padre un po sfigato) e quella maledetta bambina è insopportabile, però comunque il film è visto dagli occhi di una comune famiglia in cui si è in preda alla disperazione...

EdwardBaker  @  29/09/2010 23:01:10
Mi è sempre piaciuto molto. Bello, ma non il miglior Spielberg.

ilcippo  @  20/09/2010 18:01:37
Buon film di fantascienza, senza infamia e senza lodi

Clint Eastwood  @  15/09/2010 08:55:42
Rivisto per l'ennesima volta in tv devo ammettere che non mi è mai dispiaciuto, il film intrattiene e pur nella sua trama a volte scontata, a volte comica, merita una sufficienza. Spielberg esagera parecchio, ma lo fa con classe in modo da non poterlo punire (almeno per me) poiché è davvero un mestierante/fabbricante d'immagini come dice Scorsese. Stavolta però andava rivisitata la sceneggiatura più che la regia. Condivido la scelta di Cruise che svolge a dovere il suo compitino, d'altronde il film non richiedeva grandi prove.
Tra gli alti e bassi, comunque si candida come uno dei suoi film meno riusciti.

fabrix  @  18/05/2010 17:11:48
Non meriterebbe un voto così alto. Ma visto e cosiderato che altri hanno dato un voto troppo basso, cerco di fare media. Il film non è un trash all' americana. Assolutamente no! Vale la pena di vederlo. Gli attori lavorano bene, Gli effetti speciali sono ok, L' atmosfera anche. Non capisco tutti questi voti negativi. Non capisco proprio

mikeP92  @  08/05/2010 15:50:12
Un altro film spettacolare diretto dal grandissimo Spielberg! Ho apprezzato soprattutto le catastrofiche devastazioni provocate delle macchine e la grossa quantità di violenza mostrata. Bravissimo Tom Cruise!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/04/2010 21:50:36
Allora, elenchiamo subito i palesi difetti del remake di Spielberg. Banale nel proporre la figura dell' eroe americano con relativo ovvio finale, e retorico nell' inquadrarlo subito in un contesto famigliare ostile e da "problemi con l'avvocato"; almeno mezz'ora di lungaggini nello stesso luogo; caratterizzazioni abbozzate e passaggi di sceneggiatura incomprensibili (al ritorno a casa non sanno cosa sia successo al padre sconvolto...vojo dire a mezzo km di distanza stanno distruggendo la città; il figlio che ***** di fine ha fatto? e Tim Robbins che è e che fa?); doppiaggio sbagliato di Tom Cruise, che, ragazze, ha il cu.lone care mie. D'altro canto "La Guerra dei Mondi" è un film davvero spettacolare in senso stretto, con un sonoro inquietante. Ah sì, riesce anche a inquadrare fedelmente - nella sequenza della presa della macchina - l'effetto del panico di massa attuato dall' amministrazione Bush.

James_Ford89  @  12/03/2010 23:54:15
Perchè cercare una trama e una descrizione buona degli alieni in un film catastrofico? I film di questo genere sono adatti SOLO a intrattenere. Una buona sufficienza per uno Spielberg sempre più sottotono ma che comunque grazie agli effetti speciali e all'ottimo cast a mio parere(Fanning e Cruise su tutti) gira un film lineare, bello e convincente. La scena sotto lo scantinato è un clichè!
Consigliato

Bruja75  @  26/02/2010 00:19:49
mi è piaciuto anche se Steven poteva approfondire di più il mondo degli ufo che non il lato umano, il finale non mi è piaciuto, e ho trovato fuori luogo la recitazione esagerata di Dakota Fanning.

edmond90  @  16/02/2010 08:07:14
Per me è stato un film dalle due facce:intrigante e scorrevole nella prima parte,scontato e noioso nella seconda.Odiosa Dakota Fanning urlante per tutta la durata della pellicola

Lapucciosauro  @  16/02/2010 02:37:29
stupito dalla media così bassa di questo capolavoro....il miglior film sugli u.f.o. indubbiamente

Ultima risposta 16/02/2010 07.44.28
kirk h.  @  08/12/2009 15:31:28
bellissimo remake di LA GUERRA DEI MONDI DEL 1953 geniale l'invenzione delle fine...un capolavoro dei film fantascientifici...

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 02:00:55
Se non fosse stato per il finale frettoloso e scontato avrei dato un voto più alto.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  16/10/2009 01:53:52
O gli dai otto opppure 4 ecco perkè di media sta sul 6. Deve picerti il genere e a e piace moltissimo sia il genere fantasy sia il genere di Spielberg.

Ultima risposta 25/12/2009 21.17.06
outsider  @  03/10/2009 13:22:28
Dai alla fine è comunque buono.
Purtroppo Cruise doppiato da un nuovo doppiatore italiano e poi, diciamo, il primo film in cui è un tipo comune.

Frankys  @  25/08/2009 21:18:25
Un altro ottimo film firmato Steven Spielberg .... Forse non sarà un capolavoro però non è nemmeno da buttare ... Ha degli effetti speciali e sonori straordinari .... A me è piaciuto tantissimo .....

Englishbear  @  16/08/2009 08:11:29
Non capisco perchè questo film abbia una media così bassa. Ok, non è un capolavoro ma è comunque ben fatto. Tom Cruise è bravo e gli effetti speciali sono buoni. Quindi il mio voto è 7.

Enry!!!!  @  24/07/2009 13:25:45
Insomma...davvero non un gran chè... Con ciò che avevano a disposizione potevano fare molto meglio sicuramente!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/06/2009 09:19:57
Il film presenta delle buffonate non da poco:

Detto questo, l'ho trovato di mio gradimento
come puro intrattenimento
e alla fine non mi lamento
ma che cacchio di commento

baskettaro00  @  20/06/2009 14:53:10
bello....effetti speciali strepitosi....bravissimo tom cruise e dakota fanning....trama molto bll....mi è parekkio piaciuto qst fantasy amerikano....inoltre anke la fotografia è stupenda....

david briar  @  11/05/2009 23:17:10
film che si lascia guardare, anche se la trama non è per niente originale e la storia molto semplice. belli gli effetti speciali.

Capt  @  24/04/2009 20:16:53
buono lo sviluppo e i personaggi. peccato per il finale.. non mi è piaciuto (lo stesso vale per il primo film ovviamente).

BrundleFly  @  17/04/2009 16:50:32
Film carino per far passare tranquilla un'ora e mezza. Non bisogna certo aspettarsi un film di chissà quale profondità.

Giulia90  @  13/04/2009 11:41:50
Un capolavoro.. se esistesse un voto + alto glielo darei!! a me questo film è piaciuto tantissimo..poi si sà..Spielberg è sempre Spielberg..mitico!!!!!!!!

Ultima risposta 20/12/2009 09.18.05
FurFante9  @  24/03/2009 11:48:56
Buon film, vale la pena vederlo, anche pechè la regia è di un certo...S.Spielberg!

heartbreaker  @  12/03/2009 22:10:53
I lati positivi: la fotografia, davvero eccellente, ben fatta davvero.

I lati negativi: la sceneggiatura ha troppi punti deboli, il finale è troppo sbrigativo, Tom Cruise in questo film è francamente imbarazzante, così come quasi tutto il resto del cast (esclusa la Fanning davvero in gamba).

Alla fine il film scorre e si lascia guardare, ma se si pensa che questo film è diretto da Steven Spielberg (non certo l'ultimo regista a parlare di alieni) allora la delusione è forte.

Poteva sicuramente essere fatto meglio, francamente avrei evitato il buonismo eccessivo nel finale (un altro marchio di fabbrica di Spielberg purtroppo) e mi sarei concentrato più sulle spiegazioni riguardo la sconfitta degli alieni.

Un film da guardare per svagarsi con un bel filmone tutto effetti speciali, ma in giro ci sono davvero tantissimi film migliori di questo.

Gunslinger  @  24/02/2009 00:34:56
Il film mi è piaciuto, risalta bene l'idea inquietante dei tripodi, resi molto bene.
Scorre molto bene per un ora e mezzo, poi la fine è troppo sbrigativa, ok seguire il libro, ma avrei dato qualche informazione in più sulla causa della sconfitta aliena, per farla "gustare" di più.
Bella la raffigurazione dell' impotenza umana, e di quanto poco ci voglia a farci tornare dei barbari senza cervello (scena dell'auto nella folla e del battello).
L'attore che interpreta il figlio di Cruise (chatwin) non mi è piaciuto nemmeno un pò, inoltre

Cruise niente male e davvero brava la fanning nella parte della bimba in crisi di nervi (giustificata direi).

Peccato davvero per il finale, fatto in maniera diversa avrebbe alzato parecchio il voto.

rob.k  @  21/02/2009 15:51:26
Non mi è dispiaciuto

bigfoot  @  17/02/2009 14:49:20
Consigliato agli amanti dei film sugli alieni. Quasi perfetto fino al finale, che mi lascia un pò di perplessità, ma meglio non parlarne, per non rovinare il film a chi non lo ha visto. Mezzo punto in meno proprio per questo.

chry2403  @  26/01/2009 23:46:17
Eccellente film fantascientifico/catastrofistico con un'indovinata idea di narrare la guerra dal punto di vista di una famiglia qualunque e non, come al solito, dal punto di vista dei militari. Ottima anche l'dea di comunicare lo stato d'avanzamento dei fatti principali della guerra contro gli invasori in varie forme a margine della vicenda principale:

Struggente la scelta del padre tra

Il figlio Robbie rappresenta il patriottismo cieco americano che crede d'essere in grado di fare tutto ma che alla fine fa più spesso danni, e la sua trasposizione adulta impersonificata nell'anziano autista che rappresenta il più cieco e bieco americanismo conservatore. Da mozzare il fiato la sequenza della cantina che lo riguarda.

Questo film mette benissimo in risalto la disperazione umana quando non ha nulla nella scena

e sembra che gli USA siano come un Paese da terzo mondo, lodevole quindi la mancanza di autoreferenzialità che troppo spesso appare nei film americani.

Tante sono le scene terrificanti, quella che mi è rimasta più impressa è quella

Il messaggio finale è chiaro: c'è sempre qualcuno più forte di te, bisogna sempre essere umili e consapevoli della propria forza e dei propri limiti.

Tra gli attori ho visto un ottimo Cruise, da lodare per la sua interpretazione eccezionale, ma forse ancora più brava è la Fenning, ragazzina di una classe incredibile. Molto buono Robbins nella parte dell'autista, mentre Chatwin nella parte del figlio non mi è piaciuto granchè.

Ottima anche l'idea che a sterminare gli invasori siano stati i nostri virus e non la nostra forza ed il nostro ingegno: non possiamo sempre risolvere tutto.

Gli dò 9 e non 9,5/10 per il buonismo finale. Capisco che bisogna dare un messaggio di speranza, ma almeno

Nel complesso comunque un film eccellente, da guardare tutto d'un fiato dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  19/01/2009 15:48:54
a chi ha dato un voto basso a questo film allora di cinema non ne capiscono un ca**o,perchè questa è la migliore invasione aliena visto in un film negli ultimi anni.Rivoluzionando il genere perchè per la prima volta l'invasione non viene vista dal solito scienzato o dalla casa bianca ma da un americano medio, padre di due figli che lo detestano è divorziato da anni con sua moglie incinta del suo ragazzo ricco.La prima parte del film verrà ricordata per sempre dalla tensione che riesce a dare insuperabile da nessun'altro film e dalla seconda veramente angosciante.quindi un capolavoro assoluto che solo un genio come Spielberg poteva ideare e grazie alle interpretazioni ottime di Tom Cruise e Dakota Fanning e dal figlio maggiore che non ricordo il nome e un Tim Robbins supremo,e da un tripudio di effetti speciali spacca-mascella quindi per chi ancora non l'avesse visto (difficile penso!) correte a vederlo non ve ne pentirete.

Ultima risposta 10/03/2010 04.44.39
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:25:57
un film fantastico, bellissimo

Pagina di 5   Commenti Successivi »»