la guerra dei mondi (1953) regia di Byron Haskin USA 1953

la guerra dei mondi (1953)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI (1953)

Titolo Originale: THE WAR OF THE WORLDS

RegiaByron Haskin

InterpretiGene Barry, Ann Robinson, Les Tremayne, Robert Cornthwaite

NazionalitàUSA 1953
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Maggio 1953

•  Altri film di Byron Haskin

Trama del film La guerra dei mondi (1953)

Un meteorite cade sulla terra nei pressi di una cittadina degli Stati Uniti. In realtà si tratta di un ordigno inviato dai marziani per conquistare la terra: degli strani e terrificanti esseri infatti fuoriescono dall'ordigno polverizzando tutto quello che entra nel loro raggio d'azione. Quando la situazione sembra disperata, i marziani cominciano misteriosamente a morire...

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La guerra dei mondi (1953), 38 opinioni inserite

pinhead88  @  07/05/2010 15:23:28
Pessimo.uno dei peggiori sci-fi anni '50.la storia dei marziani venuti da marte a distruggere la terra è ridicola e priva di alcuna fantasia.i personaggi sono troppo idioti,come il prete e quei tre che si fanno fulminare all'inizio.magari non mi sono dispiaciuti gli effetti speciali,ma gli alieni sono veramente orribili.mi aspettavo un capolavoro e invece è stata una profonda delusione.il remake di Spielberg questa volta gli è di gran lunga superiore.

Ultima risposta 04/04/2013 16.30.55
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/04/2010 21:21:33
Grande sci-fi anni '50 che coniuga effettistica speciale con la classica paranoia da guerra fredda di quegli anni; i Marziani infatti sono i cattivoni che vengono dal pianeta rosso a invadere per primi l'America. Un Cult del genere e di una generazione, tratto dalla novella di Wells che fu spunto per la celebre trasmissione radiofonica di Welles..quando si dice il Destino. Superiore al film di Spielberg perché è la Natura a regolarne gli esiti.

Ultima risposta 17/04/2010 22.21.14
kirk h.  @  25/12/2009 18:59:55
lo appena finito di vedere e, lo vorrei vedere un altra volta prima di dargli un voto ben definito, ma ho deciso di votarlo ora, questo film per l' epoca è come una luce che abbaglia il genere fantascientifico e che merita di essere visto, avrei voluto vederlo prima di quello di spielberg perchè secondo me se lo vedevo prima non ero confusionato cm in questo momento perchè questo film perde un po rispetto a quello di steven e è la prima volta che mi succede e non riesco a capire come mai anche perchè io i film vecchi gli ammirò e gli vorrei vedere tutti.Ritornando al film rimane un capolavoro fantascientifico indimenticabile, siccome ho il dvd con inserti speciali ho visto e ho sopratutto potuto ammirare la creazione e gli spostamenti degli alieni che rimarranno, secondo me, nella storia del cinema!!!!questo film è un capolavoro ammirabile e indimenticabile che a una distanza di 50 anni viene ricordato come un CAPOLAVORO mitico e indimenticabile che è difficile da scordare
UNA PARTE DEL MERITO VA ANCHE ALLO SCRITTORE WELLS CHE è STATO UN GRANDE E FORSE IL FONDATORE DELLA FANTASCIENZA!!!!
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!!!

Ultima risposta 26/12/2009 14.11.37
dobel  @  18/11/2009 11:45:07
Molto bello! La fantascienza degli anni cinquanta la preferisco a quella attuale. Chissà che la consapevolezza della scarsità dei mezzi non costringesse gli autori a realizzare film con contenuti umani oltre che film con il solo scopo di sconvolgere i sensi visivi e uditivi dello spettatore. Qui, in fondo, Dio intraprende una guerra batteriologica contro gli alieni.
Ciò che la tecnologia non riesce a sconfiggere viene sconfitto dalla natura.

Ultima risposta 25/12/2009 19.00.33
franx  @  02/06/2006 21:05:50
Non male, vale la pena ogni tanto di vedere cosa succedeva, con la stessa idea, una 40ina di anni fa.
Il libro è imbattibile e lo spettacolo radiofonico di Orson Welles fece qualche morto REALE, quando venne mandato in onda.

Ultima risposta 01/08/2009 13.52.23
Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/05/2005 16:21:04
A mio personale giudizio uno dei migliori sf degli anni '50, davvero drammatico nell'ultima parte e nel finale. Bello anche l'incontro tra l'extraterrestre e la protagonista. Non credo Spielberg farà di meglio, sicuramente lo batterà negli effetti speciali.

Ultima risposta 01/06/2005 10.43.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2005 14:53:38
Mai piaciuto sto film.
Datato, noioso, prolisso e con dialoghi senza senso.
Ottimi effetti speciali per l'epoca.

Sicuramente il remake di Spielberg sarà migliore.

Ultima risposta 11/08/2010 19.14.15